Vai al contenuto


VR o non VR questo ? il problema ????


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 08 novembre 2008 - 15:06

Ciao a tutti

questo ? il mio battesimo qua al forum. Sono in procinto di comprarmi una D300 e abbandonare definitivamente la pellicola ma questa ? un altra storia :) .

In queste ultime settimane mi ? sorto un dubbio sulla scelta dell'obiettivo da affiancarci. Fino a poco tempo era mia convinzione assoluta che un sistema VR, VRII, VC(tamron), IS(Canon) o qual si voglia sistema di riduzione delle vibrazioni su obiettivi non luminosissimi come un 3.5-5.6 era senza dubbio meno efficace di un obiettivo di pari focale senza tale dispositivi ma luminoso come 2.8.

Fino a che un mio amico non ha comprato per la sua EoZ400 un obiettivo stabilizzato IS. Mi sono fatto due prove...

Gli obiettivi che ho utilizzato per il test sono un Canon EF-S 60 mm f/2,8 Macro USM e uno Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS.
Con mia grande sorpresa nella serie di scatti che ho realizzato un ufficio a parit? di focale (circa 60mm per zoom) ? risultato che lo zoom si ? comportato meglio in termini di compensazione del mosso (o micromosso) sia con tempi di scatto molto pi? elevati che con il 60mm.

La domanda che vi faccio ? la seguente, quanto sono effettivamente efficaci questi sistemi antivibrazione??

Ovvero il mio sogno proibito era il Nikon AF-S DX Nikkor 17-55mm f/2.8G IF-ED ma questa prova che ho fatto con la macchina fotografica del mio amico ha fatto vacillare la mia ammirazione per questo obiettivo.

A questo punto mi sono chiesto se comprando un AF-S DX NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR, che costa meno della met?, avessi ottenuto migliori risultati in situazioni di scarsa luminosit? (chiaramente escludendo gli effetti sulla profondit? di campo e delle varie caratteristiche che pu? avere un obiettivo f/2.8).

Qualcuno di voi ha provato questi due tipi di obiettivo ??

Mi date un consiglio? PRO e CONTRO di una scelta invece dell'altra (escluso il prezzo del primo che ? una pugnalata e non ? mai un PRO :D )

Buone foto a tutti.

Claudio.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 novembre 2008 - 15:55

La stabilizzazione ? utile, utilissima, fondamentale in tanti casi (per esempio panning con tempi lenti e focali molto lunghe).

Inutile e quasi dannosa con le focali corte, dove a tempi anche inferiori al mitico reciproco della focale si riescono comunque a cavare foto ferme senza troppi patemi d'animo.

E con le ultime macchine - compresa la D300 su cui sei orientato - e la loro ottima resa agli alti ISO, abbiamo la possibilit? comunque di andare su tempi accettabili conservando ottime qualit?.

Peraltro, ? risaputo che quasi tutti gli obiettivi (con esclusione del 105/2DC e dei vari supertele dal 200/2 in su ...) si comportano meglio da F5.6 in su, meglio ancora ad F8.

Di contro le ottiche pi? luminose, lungi dall'essere valide perch? luminose, sono luminose perch? molto valide (e pesanti, voluminose e specialmente ... costose !).
Un mio amico fotografo professionista, utilizza esclusivamente il Nikon 28-105 .. non certo ad F3.5 ma ad F8. E della stabilizzazione se ne fa un baffo, dato che scatta esclusivamente con 4 flash di studio.

Certo, perch? non si pu? prescindere dal genere di fotografia che si ? usi fare.

Tutto ci? per dirti che l'equazione non ha una sola soluzione ma tante.

Di certo il 16-85VR non ? meglio del 17-55/2.8 N? il 17-55/2.8 ? superiore al 28/2.8 o al 50/1.4 ... :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 08 novembre 2008 - 16:35

tieni anche presente che il vr riduce solo il mosso delle tue mani per cui se un oggetto e fermo va bene altrimenti puoi solo mettere un tempo piu breve e di conseguenza serve un diaframma pi? aperto e ancora lo sfuocato che ottieni con un diaframma aperto non lo ottieni con un diaframma chiuso, come ti ha gia detto rudolf dipende dalle foto che vuoi fare

il meglio esiste solo per una data circostanza non per tutto

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 novembre 2008 - 16:57

E' una formula semplice:
fotografare soggetti veloci o velocissimi, in spostamento trasversale rispetto l'asse fotocamera-soggetto, necessita prevalentemente di obiettivi extraluminosi, talvolta anche pi? del semplice f/2.8 che parrebbe il limite attuale della produzione di prestigio, o in alternativa di una reflex capace di scattare a ISO altissimi senza perdita di qualit? eccessiva (o insopportabile per l'utilizzo delle immagini che ne debba conseguire)

I sistemi VR (IS-OS etc) servono ad attenuare il mosso in macchina e non hanno pertanto alcuna valenza nell'utilizzo in situazioni di ripresa come quelle menzionate prima, se non, come detto da Rudolf e stera, nella facilitazione del panning, ossia della ripresa di un soggetto seguendone il movimento con tempi di otturazione ben pi? lunghi di quelli utili a congelarne l'azione, allo scopo di mantenere la riconoscibilit? del soggetto in un contesto di mosso.

L'insieme delle due esigenze (tempi brevi ed eliminazione dl micromosso del fotografo) pu? sicuramente coesistere, ma tende a risolvere problemi diversamente condizionanti.

No comment sul paragone tra quei due zoom... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#5

  • Guests

Inviato 08 novembre 2008 - 18:32

Innanzitutto grazie per le risposte, spunto di riflessioni che, se pur semplici, non avevo affrontato.

Chiaramente la scelta dipende dal tipo di fotografia cui uno intende dedicarsi su questo non ci piove, fino ad ora ho fotografato di tutto con un solo obiettivo zoom (non per scelta :) ) ora che ho un po pi? di possibilit? economica volevo incominciare a formarmi un buon corredo.

Inoltre sono daccordissimo con te Rudolf un buon obiettivo non lo ? perch? ? solo molto luminoso ma sicuramente perch? ? realizzato con dei buono materiali, per le tolleranze costruttive, per la purezza e qualit? delle lenti e delle lavorazioni superficiali per la robustezza ecc ecc qualit? che gli obiettivi di fascia alta nikon hanno (almeno dovrebbero)

Considerando che, sono un uomo normale, sono solo dotato di due reni e che uno lo doner? per il corpo macchina la scelta del Nikon AF-S DX Nikkor 17-55mm f/2.8G IF-ED ? da escludere (non volevo offendere nessuno con il paragone tra i due zoom mi rendo conto che sono su due livelli lontani :) ).

La scelta credo che cadr? o sul AF-S DX NIKKOR 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR per restare in casa Nikon oppure sul Tokina AF 16-50mm f/2.8 AT-X Pro DX che no ho sentito parlare bene in quanto caratteristiche costruttive e ottiche (meno per l'autofocus, non si pi? avere tutto a meno che non lo paghi:)).

Considerando la tipologia di foto che preferisco scattare (come giustamente sottolineavate il VR ? solo per le vibrazioni della camera non per correggere i micro-movimenti del soggetto ) credo che mi orienter? sul Tokina, ne esistono simili di altre marche ma non mi convincono troppo, anche il tokina per la verit? non mi convince al 100% ma credo sia un buon compromesso.

Chiaramente se avete consigli e critiche sia sul tipo di scelta che sul tipo di obiettivo sono sempre ben accetti.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi