Vai al contenuto


Arriver? mai un sensorone su un corpicino?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#1 Ospite_n_u_*

Ospite_n_u_*
  • Guests

Inviato 26 settembre 2008 - 14:17

Forse la mia domanda, cos? posta, non pu? che avere una risposta: s?. Sembra che tutto evolva verso il pieno formato, quindi ? ragionevole pensare che in futuro molte macchine saranno equipaggiate con sensore in formato leica.

Ma allora mettiamola cos?: e tra un anno? Secondo voi ? possibile che nikon tiri fuori una fotocamera che, nel corpo di una d90, contenga il ripieno di una d700 (o d3, se ? per questo?). Io lo spero proprio. E non solo per il prezzo, che potrebbe essere al livello della attuale 90, ma anche per la praticit? che una macchina del genere fornisce.

Voi che prevedete?

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2008 - 14:21

Beh, ammettendo che per le entry-level rester? per un pezzo il formato DX, non stento a credere che ammortizzati i costi di sviluppo dei sensori si possano portare i sensori FX anche su macchine della classe dell'attuale D90.

Direi per? tra non meno di 18-24 mesi. Salvo che Sony non anticipi i tempi, seguita da Canon.
Nikon penso che arriver? per ultima, pi? che altro per non cannibalizzare il resto del suo catalogo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 26 settembre 2008 - 14:28

be, ora come ora se uscisse una D90FX, non avrei dubbi sull'acquisto :rolleyes: .

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 settembre 2008 - 15:05

Paolo. hai mai visto una F50-F60-F65 ? :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 settembre 2008 - 15:25

Come costi ? tutto da veder, anche se ho delle perplessit?. Un sicuro vincolo fisico ? il pentaprisma/pentaspecchio, che per quanto economica tu voglia farla questa sorella minore, comunque occupa parecchio spazio.
Vi immaginate una simil-D60 in FX? Avrebbe un capoccione quasi ridicolo eheheh :)


Nikon D40 126 x 90 x 64 mm
Nikon F50 149 x 96 x 70 mm
Non ? che ci voglia un grande spazio per fare un pentamirror piccolo e buio... :lol:

Tecnicamente ci sta, non sono sicuro che la faranno mai.
Il problema diventano gli obbiettivi.
Considerato che la maggior parte degli acquirenti di D60 prende il kit e non pensa mai ad aggiungere obbiettivi (e peso), il DX ha il vantaggio di avere lenti che pesano meno ed occupano meno spazio.
Le varie D60, EOS450D e compagnia a livello di marketing devono confrontarsi con le Olympus 4/3 e le compatte, non con le sorelle pi? grandi.
La strada ? quella del Micro 4/3 con mirino elettronico, non il FF.

a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 26 settembre 2008 - 16:09

Seee... ma non c'? paragone :) la F50 ? larga 15 centimetri, la D40 ? larga 12!!! :D

be,non dico la d60 ma con il corpo di una d90 magari qualcosa di decente pa possono fare :rolleyes:

#7 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 settembre 2008 - 17:44

S? certo, la mia era solo un speculazione divertente :) Verrebbe una macchina quasi quadrata prima ancora d'avere l'impugnatura verticale :P


E farla rotonda.. no??? ci sarebbero dei vantaggi...
Roby C 4

#8 Ospite_acq749_*

Ospite_acq749_*
  • Guests

Inviato 26 settembre 2008 - 18:12

S? certo, la mia era solo un speculazione divertente :) Verrebbe una macchina quasi quadrata prima ancora d'avere l'impugnatura verticale :P

:lol:

#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 26 settembre 2008 - 18:24

E farla rotonda.. no??? ci sarebbero dei vantaggi...


Brevetto Fuji Q1! :lol:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Ospite_mistral_*

Ospite_mistral_*
  • Guests

Inviato 27 settembre 2008 - 00:17

io mi sto facendo convinto che d300 e d90 saranno le ultime macchine a montare sensori dx nei loro segmenti.
l'fx sta avendo troppo successo per continuare con il formato ridotto. il mercato professionale richiede altro, solo alcuni settori sembrano contenti di restare al dx.
non ? improbabile che tra meno di 24 mesi possa arrivare sul mercato una discendente della f80, con pentaprisma e sensore fx.

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 settembre 2008 - 06:38

io mi sto facendo convinto che d300 e d90 saranno le ultime macchine a montare sensori dx nei loro segmenti.
l'fx sta avendo troppo successo per continuare con il formato ridotto. il mercato professionale richiede altro, solo alcuni settori sembrano contenti di restare al dx.
non ? improbabile che tra meno di 24 mesi possa arrivare sul mercato una discendente della f80, con pentaprisma e sensore fx.


E' assolutamente probabile.

Ma altrettanto lo sar? il mantenimento di linee di prodotto in DX con sistemi ancora pi? alleggeriti (niente pentaprisma, niente specchio) per chi pensa alla fotocamera come un oggetto da portarsi dietro quando si va in vacanza : oggetto che deve essere leggero, piccolo, compatto, automatico, economico, spendibile, ma meglio di una compatta.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 27 settembre 2008 - 07:55

Io credo invece in qualche altra D400 DX ( c'? spazio fino alla D600 ;) )...
e in una futura D75 FX...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 28 settembre 2008 - 20:07

Alla manifestazione tenutasi a roma per la presentazione della D700, si chiese a caio di Nital, se il DX fosse destinato a sparire a breve, visto che la D700 faceva scendere il formato FX dal gradino professionale della D3. La risposta fu che il sensore DX avrebbe continuato ad esistere, perch? ha molti vantaggi in termini di aumento della focale.
Secondo quindi queste voci, pseud-ufficiali, si avranno entrambi, ma io credo che sar? difficile. Io ho visto foto fatte con D3, D700 e D300: per favore... lasciamo stare. La D300 sicuramente migliora rispetto alla D200, ma dai gi? dalla D700 c'? molta differenza.

E' un fatto fisico il 24x36 ? pi? grande... i pixel stanno pi? comodi :lol: :lol:

Facendo poi una cosniderazione personale posso dire che cambier? la D70s solamente per una FX. Quando guardo dentro la Contarex a pellicola e poi dentro la D70s mi viene la claustrofobia! Un cambio netto ? per un sensore pieno formato, secondo me. Tanto con almeno 12 MP, un crop con photoshop ed ecco recuperato quell'1,5 del DX!

#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 settembre 2008 - 21:14

Alla manifestazione tenutasi a roma per la presentazione della D700, si chiese a caio di Nital, se il DX fosse destinato a sparire a breve, visto che la D700 faceva scendere il formato FX dal gradino professionale della D3. La risposta fu che il sensore DX avrebbe continuato ad esistere, perch? ha molti vantaggi in termini di aumento della focale.
Secondo quindi queste voci, pseud-ufficiali, si avranno entrambi, ma io credo che sar? difficile. Io ho visto foto fatte con D3, D700 e D300: per favore... lasciamo stare. La D300 sicuramente migliora rispetto alla D200, ma dai gi? dalla D700 c'? molta differenza.

Il giorno che caio si sbilancer? nei fiumi scorrer? vino e miele....
(Aggiungo una considerazione del tutto personale: il giorno che Di caio parler? di Nikon mostrando di conoscere il soggetto di cui parla, sar? sempre troppo tardi.)
Per il resto, i 12Mp in DX ed FX sono leeralmente due mondi differenti.
Li ho entrambi (D2x e D700), ed ognuno ha il suo spazio.

Facendo poi una cosniderazione personale posso dire che cambier? la D70s solamente per una FX. Quando guardo dentro la Contarex a pellicola e poi dentro la D70s mi viene la claustrofobia! Un cambio netto ? per un sensore pieno formato, secondo me. Tanto con almeno 12 MP, un crop con photoshop ed ecco recuperato quell'1,5 del DX!

Giusto, ma non pensare che i mirini di tutte le DX siano "stretti"....
Guardare dentro una D_un_solo_numero (D1 e D2) resta comunque un piacere.
Ovviamente il mirino di una FF ? un'altra cosa (quello della D700 ? praticamente identico ad una F100 :wub: ), ma sinceramente prima non mi sono mai sentito particolarmente stretto.
...Tranne che con la D70....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 29 settembre 2008 - 01:32

Il giorno che caio si sbilancer? nei fiumi scorrer? vino e miele....
(Aggiungo una considerazione del tutto personale: il giorno che caio parler? di Nikon mostrando di conoscere il soggetto di cui parla, sar? sempre troppo tardi.)
Per il resto, i 12Mp in DX ed FX sono leeralmente due mondi differenti.
Li ho entrambi (D2x e D700), ed ognuno ha il suo spazio.


Giusto, ma non pensare che i mirini di tutte le DX siano "stretti"....
Guardare dentro una D_un_solo_numero (D1 e D2) resta comunque un piacere.
Ovviamente il mirino di una FF ? un'altra cosa (quello della D700 ? praticamente identico ad una F100 :wub: ), ma sinceramente prima non mi sono mai sentito particolarmente stretto.
...Tranne che con la D70....
a_


Sottoscrivo! ;)

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 settembre 2008 - 08:29

Non confondiamo la visione in DX con il fatto che il DX ? pi? stretto di suo a parit? di obiettivo, neh ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 settembre 2008 - 11:11

Ho guardato verie volte nel mirino di una D200, quindi so benissimo che non tutte le DX hanno il mirino piccolo.

Su caio non mi esprimo perch? non lo conosco onestamente, ma non mi ha dato idea di grande sicurezza nelle risposte... :rolleyes:

in dx ci ho scattato fino ad ora, senza avere una macchina pro, che credo non avr? mai essendo un amatore, ma onestamente dopo qualche scatto con la D700, sono passato dalla notte al giorno. Non parlo solamente di D700 vs D70, che sarebbe inglorioso, ma anche gi? rispetto alla D300 avevo visto delle differenze.

Se il sensore FX arriver? su una macchina di fascia D90, credo che sar? il primo a prenderla :D, ma credo che sar? molto difficile per ora. Non la vedo una cosa fattibile prima di almeno un anno e mezzo...

#18 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 30 settembre 2008 - 08:15

....

Se il sensore FX arriver? su una macchina di fascia D90, credo che sar? il primo a prenderla :D , ma credo che sar? molto difficile per ora. Non la vedo una cosa fattibile prima di almeno un anno e mezzo...


Vorr? dire che saremo in tanti ad aspettare!!! :P :P :P
circa 2000 euri adesso o 1500-1600 l'anno prossimo non sono secondo me comunque pochi per un normale fotoamatore, se pensiamo alla situazione economica in cui ci troviamo...magari un bel corpicino sui 900-1000 acconterebbe veramente tanti nikonisti... :ninja: :ninja: :ninja:

#19 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 30 settembre 2008 - 13:43

Mi chiedo quando una D700 usata sar? sui 1000? :ninja: ?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 settembre 2008 - 14:33

Mi chiedo quando una D700 usata sar? sui 1000? :ninja: ?

Sicuramente arriver?, e sar? certamente meglio di una FF piccolina...
Specialmente per metterci quelle belle lenti economiche, luminose... AI :wub:
Tieni conto che non ? una D3, se ne troveranno anche con pochi scatti.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi