Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#41 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 07 giugno 2017 - 21:09

Non sono delle novità, su questi lidi, questi risultati della GFX...


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 giugno 2017 - 08:40


 

Non sono delle novità, su questi lidi, questi risultati della GFX...


 
 
Perchè, chi aveva parlato prima su Nikonland della Fujifilm GFX 50S ?

 


 

emm,,, siamo a livelli hassy?! credo di si a meta del prezzo..


 
 
Non ho mai provato una Hasselblad H6D ma, avendo lo stesso sensore, credo che la differenza la facciano solo le ottiche a disposizione.
 
Penso comunque che tu abbia ragione, Fujifilm qui sta tentando di creare una alternativa più abbordabile a quel mercato (la H6D liscia costa 25.000 euro + IVA di listino), più che quello delle 35mm ad alta risoluzione, molto meno costose e con un corredo ben più consolidato di ottiche, accessori, flash, etc. etc.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 08 giugno 2017 - 08:57

 

 

Non ho mai provato una Hasselblad H6D ma, avendo lo stesso sensore, credo che la differenza la facciano solo le ottiche a disposizione.

 

 

 

Scusa ma la H6D non ha un sensore 40x50? è la X1D che ha il 30x40, ad una cifra più o meno simile a questa fuji.



#44 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 giugno 2017 - 08:58

 

Scusa ma la H6D non ha un sensore 40x50? è la X1D che ha il 30x40, ad una cifra più o meno simile a questa fuji.

 

 

C'è la H6D-50C che ha esattamente questo sensore (44x33mm e 51.4 megapixel). E poi c'è la H6D-100C che ha un sensore da 53.4x40mm da 100 megapixel, sempre di produzione e sviluppo Sony.

Entrambe quelle macchine sono reflex tradizionali, con autofocus tradizionale.

 

La Hasselblad X1D-50C ha lo stesso sensore della H6D-50C ma è mirrorless e costa un bel 35% in più di questa Fujifilm (9638 euro con IVA da Newoldcamera, solo corpo, contro i 7115 con IVA di questa Fujifilm GFX).


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#45 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 08 giugno 2017 - 09:19

 

 

La Hasselblad X1D-50C ha lo stesso sensore della H6D-50C ma è mirrorless e costa un bel 35% in più di questa Fujifilm (9638 euro con IVA da Newoldcamera, solo corpo, contro i 7115 con IVA di questa Fujifilm GFX).

 

 

Però ha un'estetica che mi piace molto.. ma con l'estetica non ci si fanno le foto  :lol:



#46 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 giugno 2017 - 09:56

Sarà pure carina ma è un fatto che Hasselblad sta sentendo l'impatto della Fujifilm.

 

La H6D-50C di cui stavamo parlando è in offerta ... con 8000 dollari/8000 euro di sconto sul prezzo precedente ;)

Tenendo conto che questa GFX costa meno ... dello sconto, qualche cosa vorrà dire :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#47 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 08 giugno 2017 - 12:49

Sto procedendo con la lettura del test.

Devo dire che la cura nella progettazione e costruzione e nei particolari va a bracetto con la qualità delle immagini. Sicuramente uno dei prodotti più interessanti e più ben realizzati nel mercato attuale. Fuji sta dimostrando grande abilità nel cercare spazi nei quali operare al meglio senza finire stritolata. E sta lavorando molto bene.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 giugno 2017 - 13:15

Concordo. Debbo anche aggiungere, a costo di far arrabbiare qualche Fuji-boy online, che questo - al di la del prezzo - a mio parere sarebbe l'unico modello che potrebbe appellarsi senza usurparlo, del titolo "PRO" ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 08 giugno 2017 - 18:13

Concordo. Debbo anche aggiungere, a costo di far arrabbiare qualche Fuji-boy online, che questo - al di la del prezzo - a mio parere sarebbe l'unico modello che potrebbe appellarsi senza usurparlo, del titolo "PRO" ;)


Sotto molti aspetti, sono pienamente d'accordo. Anche se il sensore non è il pieno mezzo formato. Ma ad oggi è l'unica soluzione abbordabile. Anche perché la differenza è difficilmente percebibile dal 99.92% degli appassionati di fotografia.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#50 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 giugno 2017 - 19:30

Sotto molti aspetti, sono pienamente d'accordo. Anche se il sensore non è il pieno mezzo formato. Ma ad oggi è l'unica soluzione abbordabile. Anche perché la differenza è difficilmente percebibile dal 99.92% degli appassionati di fotografia.

appassionati o meno, la differenza tra i formati fotografici determina utilizzi specifici e differenti tra di essi.

 

ccs-1-0-68063200-1496826448_thumb.png

 

In particolare il "medio formato" di Fujifilm e l'altro, di Hasselblad determinano un netto spartiacque tra i destinatari, rispetto quelli del formato 24x36

 

Da sempre (anche con pellicola)

 

E se nella transizione da APS-C ad FX questa differenza e' apparsa (ed ancora appare) confusa rispetto la solita errata considerazione "prezzo/prestazione" qui, grazie anche alla proibitivita' del costo, cio' appare nella sua interezza.

 

Chi fotografa in studio ed in esterni con flash, SEMPRE, andra' tutta la vita avanti tendendo verso questi formati maggiori.

 

Agli altri "appassionati" resta una vasta scelta...


Max Aquila RFSP ©


#51 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 giugno 2017 - 15:06

Vi ringrazio per la pazienza.

 

Il test è completato.

 

[Introduzione] [come è fatta ?] [Il Fujinon 120mm F4 macro] [Le concorrenti] [Come va ?] [In studio : still life] [All'aperto] [In studio : Thais] [In studio : Sigrid] [Conclusioni]

 

E in questa galleria trovate anche altre immagini ad alta risoluzione.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2017 - 15:46

​Confronto all'americana ?
 
gallery_1_90_2131439.jpg
 
Sigma sd Quattro H
 
 
gallery_1_101_133877.jpg
 
gallery_1_101_625496.jpg
 
Fujfiilm GFX 50S
 
 
Ricordo ai distratti che la Sigma sd Quattro H ha un sensore Foven a tre strati in formato APS-H da 25 megapixel mentre la Fujifilm GFX 50S ha un sensore CMOS a matrice di Bayer tradizionale da 51.4 megapixel e 44x33mm.
 
[La ripresa con la Sigma è stata fatta con un Sigma 35mm F1.4 Art con lente addizionale, quella con la Fujifilm con il Fujinon 120/4 Macro 1:2. In entrambi i casi nessuno sharpening aggiuntivo]

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 giugno 2017 - 16:11

Anteprima (no crop) a 1280 punti

 

_DSF9391.jpg

 

 

 

crop degli occhi (pur una frazione dell'immagine, il crop è da 1980 punti di larghezza)

 

_DSF9391_crop.jpg

premere per ingrandire al 100%

 

Anche in questo caso l'unico intervento in sviluppo/postproduzione/ritocco è la correzione del punto del bianco (normalizzato a 4300 K e 0 Tint).

 

 

Fujifilm GFX 50S


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#54 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 11 giugno 2017 - 16:56

​Confronto all'americana ?

 

 

 

Sigma sd Quattro H

 

 

 

 

 

 

Fujfiilm GFX 50S

 

 

Ricordo ai distratti che la Sigma sd Quattro H ha un sensore Foven a tre strati in formato APS-H da 25 megapixel mentre la Fujifilm GFX 50S ha un sensore CMOS a matrice di Bayer tradizionale da 51.4 megapixel.

 

[La ripresa con la Sigma è stata fatta con un Sigma 35mm F1.4 Art con lente addizionale, quella con la Fujifilm con il Fujinon 120/4 Macro 1:2. In entrambi i casi nessuno sharpening aggiuntivo]

 

 

I risultati non mi fanno preferire Fuji. Non a quel prezzo almeno.

Il sistema di messa a fuoco sarà sicuramente più avanzato ma giustificare una differenza di prezzo così elevata...


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#55 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 11 giugno 2017 - 17:48

Se praticassi la fotografia in studio non avrei dubbi: GFX tutta la vita. Quell'ultimo crop è da paura.


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#56 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 11 giugno 2017 - 18:14

Credo sia uno degli articoli migliori sulla Fuji GFX 50 scritti finora a livello internazionale,  completo e concreto, chiaro ed esauriente, e le immagini poi "bucano", merita secondo me una versione ....english

 

Non è la fotocamera per me, ma è davvero affascinante. Io per i miei fossili e cose simili mi accontenterei (si fa per dire) di una Sigma SD4 H se solo avesse un 105 o un 150 compatibili. 

:)



#57 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 12 giugno 2017 - 11:53

Sì, complimenti davvero per il test sul campo e per l'articolo! Mi è servito per capire quale sia la fascia di mercato alla quale si rivolge questa macchina.



#58 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Città: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciò che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 12 giugno 2017 - 18:42

Intanto la divisione Imaging di Fuji annuncia in previsione un aumento del fatturato del 15%, dovuto principalmente alle forti vendite della GFX50S e a un aumento delle richieste di XT2 e XT20. Non male in un mercato globale in costante flessione.

 

Rapporto qui

 


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#59 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 12 giugno 2017 - 20:05

Evidentemente la nicchia paga!
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#60 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 giugno 2017 - 22:18

Evidentemente la nicchia paga!

tu invece compri macchine fotografiche di massa... :marameo:  :marameo:  :marameo:


Max Aquila RFSP ©





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi