Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)


Grazie alla cortesia di Newoldcamera abbiamo potuto testare questa "piccola" medioformato in questo week-end.
E' una macchina 'demo' a disposizione della clientela, se siete interessati a provarla di persona, rivolgetevi a Newoldcamera.


 
Come va ?
 
Due parole sul rendimento del sensore, sfruttando il database di Bill Claff
 
A confronto con le concorrenti potenziali :
 
Immagine Allegata: g1.jpg
 
e dirette :
 
Immagine Allegata: g2.jpg
 
e con due 35mm, Nikon e Sony
 
Immagine Allegata: g3.jpg
 
noterete che il campo di utilizzo lineare della macchina avviene fino a 1600 ISO.
Nel range 100-1600 l'amplificazione avviene in campo analogico (ossia elettrico) mentre oltre c'è estrapolazione digitale.
Come dire che le posizioni ISO oltre i 1600 ISO potrebbero essere ugualmente simulate correggendo l'esposizione in sviluppo.
 
Per il resto, dato per scontato che il sensore della Pahse One XF da 100 megapixel svetta a livelli irraggiungibili, il rendimento del sensore della Fujifilm è in linea con le altre medio formato.
 
E' meglio della nostra camponessa (per il momento, speriamo) Nikon D810 alle basse sensibilità e pure della Sony A7R II che recupera alle alte sensibilità (ma con svariati interventi dual-gain come si vede dalla mancanza di linearità della curva).
Nikon però, ad onor del vero, è stata furbissima a tarare la minima sensibilità della D810 a 64 ISO, là può giocare ad armi pari, pur al netto di un 50% di pixel in meno.
 
Questo per dire che, in fondo si tratta di una macchina pensata per utilizzi a basse sensibilità, iso-invariante. Oltre i 1600 ISO è utilizzabile e la grana resta fine, potendo sfruttare tutto il potenziale dato dai 51 megapixel. Ma ai miei occhi, un pò come per quello che capita alla Nikon D810, l'immagine perde di spessore e si spegne un pò.
 
Io comunque credo che l'acquirente di questa fotocamera dovrebbe preoccuparsi di utilizzarla per lo più nelle condizioni in cui il suo sensore può rendere al meglio, dirottando su altre fotocamere per lavori di minor dettaglio ma magari più capaci di dinamica ad alte ed altissime sensibilità.
Non credete ?
 
 
Rumore
 
Cominciamo proprio a valutare il rumore con questi scatti al Color Checker xRite Passport.
 
Ho scelto di non barare. L'illuminazione è tanto bassa che a 100 ISO lo scatto per esporre correttamente è durato 6 secondi. Ovviamente macchina su treppiedi e testa adeguata.
Ma non si trattava di fare macro, quindi il soggetto, piccolo e piatto, non è stato posizionato accuratamente ortogonale all'asse di mira.
Peraltro ho riportato negli scatti che seguono solo una piccola parte del fotogramma, mantenendo la proporzione 1:1 dei pixel.
Nessuna correzione in sviluppo, applicazione del profilo GFX da me creato con lo stesso Color Checker.
 
Immagine Allegata: 100.jpg
100 ISO
 
Immagine Allegata: 200.jpg
200 ISO
 
Immagine Allegata: 400.jpg
400 ISO
 
Immagine Allegata: 800.jpg
800 ISO
 
 
Immagine Allegata: 1600.jpg
1600 ISO
 
Immagine Allegata: 3200.jpg
3200 ISO
 
Immagine Allegata: 6400.jpg
6400 ISO
 
Immagine Allegata: 12800b.jpg
12800 ISO
 
mi sono fermato a 12800 ISO (confesso che non so nemmeno se e come si possa andare oltre) avendo già visto che la macchina amplifica il segnale solo fino alle sensibilità più basse. Dopo di che in pratica sottoesporre e poi correggere in sviluppo o farlo on-camera è sostanzialmente la stessa cosa.
 
Verifica che ho testato personalmente con una immagine malamente sottoesposta dal mancato scatto del flash.
 
Vediamo quindi un paio di foto reali ad ISO elevati.
 
Immagine Allegata: _DSF9251.jpg
la prima è uno scatto in studio ad ISO 2500. Sviluppo con profilo Acros, nessun accorgimento particolare.
F4, 1/125'', + 1EV in esposizione.
Ingrandite pure in grande formato per vedere che tipo di grana ripropone questo sensore.
 
La secondo è a colori, a 3200 ISO
 
Immagine Allegata: _DSF7024.jpg
 
con un dettaglio al 100%
 
Immagine Allegata: _DSF7024-2.jpg
 
mi sembra un comportamento esemplare.
Anche se io questa macchina la userei sempre ed esclusivamente a 100 ISO !
 
ISO INVARIANZA
 
il sensore di questa fotocamera è sostanzialmente ISO-invariante, nel senso che entro limiti ragionevoli, aumentare la sensibilità in fase di scatto o correggere in sviluppo porta a risultati quasi sovrapponibili.
 
Guardate il caso di questo scatto sottoesposto in ripresa :
 
Immagine Allegata: _DSF9264.jpg
 
sovraesposto di 5 stop in sviluppo (a parte il bilanciamento del bianco falsato) ha prodotto un file simile a quello che avrei avuto scattando anzichè a 100 ISO (come ho fatto) a 3200 ISO a parità di altre impostazioni.
 
Immagine Allegata: _DSF9264-2.jpg
 
spingendoci ancora oltre, situazione simile, il flash non è partito, l'immagine è praticamente nera :
Immagine Allegata: _DSF9265-2.jpg
 
ebbene, aprendo l'esposizione in sviluppo di 5 stop le informazioni vengono rilevate.
Non contento, visto che lo sfondo è un semplice fondale nero che non può aggiungere altro se non rumore all'immagine, ho aumentato con il pennello localmente l'esposizione di altri 3 stop
 
Immagine Allegata: _DSF9265.jpg
 
quindi ottenendo un soggetto esposto a 100 ISO, quasi come se avessi scattato a 12800 ISO (l'immagine andrebbe ulteriormente sviluppata ma volevo rendere il concetto).
 
E tutto questo partendo da uno scatto praticamente nero, anzi con zone di nero profondo sul tessuto e sul vestito.
 
Una bella prestazione che, qui è vista in modo del tutto accademico ma che ci tranquillizza sulla completa esplorabilità di ombre e neri nelle nostre immagini correttamente esposte (possibilità dinamiche che non tutte le macchine - anche certe molto blasonate come la nostra Nikon D5 - consentono).
 
Bilanciamento del bianco
 
Questo invece è un altro capitolo.
In tutte le situazioni con luce artificiale, il bilanciamento del bianco nella mia esperienza ha sempre virato sul freddo e sul rosso.
 
Porto un esempio di scatto in studio con il flash, luce quasi bianca.
 
Questo è lo scatto catturato dalla macchina con il WB automatico
 
Immagine Allegata: _DSF9317.jpg
4750K +33 di tint
 
ed ho notato che è una tendenza costante.
Ovviamente si può misurare il bianco prima dello scatto e tarare la macchina.
Io stupidamente non avevo portato il mio Sekonic C-500 e quindi non ho una misura esatta della temperatura colore della scena.
Quindi ho poi corretto in sviluppo.
 
Questa è con il contagocce centrato sull'ittero della modella
Immagine Allegata: _DSF9317-2.jpg
4100K -15 di tint
 
questa è sulla camicetta bianca (in realtà il solito bianco sbiancato che tende all'azzurro)
 
Immagine Allegata: _DSF9317-3.jpg
5200 K -3 di tint
 
e quest'ultima è con il bilanciamento automatico di Lightroom, forse la scelta più equilibrata (ma anche qui, sappiamo che va a gusti)
Immagine Allegata: _DSF9317-4.jpg
4150K 0 di tint
 
so che è una tendenza di mercato e la stessa variazione l'ho riscontrata anche sulle varie Leica e Fujifilm utilizzate.
Il nostro occhio di nikonisti è più sensibile a questo aspetto anche se in casa nostra, la tendenza al giallo alle volte tende al patologico.
 
La cosa importante è sapere che il file, una volta corretto, resta professionalmente sviluppabile.
 
AUTOFOCUS
 
Capitolo contrastato.
La macchina - per i limiti di età del sensore scelto - dispone della sola modalità a differenza di contrasto.
In questo senso, lo anticipo subito, l'autofocus in continuo è sostanzialmente superfluo.
Questa macchina non è da utilizzare per soggetti che non siano in posa.
 
Ma l'autofocus singolo è estremamente preciso e sofisticato se c'è buona luce.
Io l'ho impostato nella modalità a 425 punti con il cursore modulabile ma soprattutto, con il riconoscimento della faccia e dell'occhio (più vicino, scelto dalla macchina, o destro/sinistro scelto dal fotografo).
E devo dire che in questa modalità la macchina ha ereditato tutte le sofisticherie che Fujifilm ha nel tempo inserito nelle macchine della serie X-T1.
 
Mentre in studio con i fiori, spesso ho visto hunting ed ho frequentemente dovuto spostare il limitatore dell'obiettivo per aiutare la messa a fuoco, in studio con le modello ho lavorato pressocchè sempre lasciando fare all'automatismo, ottenendo una percentuale altissima di foto perfettamente a fuoco.
 
Perchè diciamolo fuori dai denti : con una risoluzione così esagerata, un fuori fuoco anche minimo ti fa scartare la foto.
 
Un'ultima nota sul joistick di controllo dell'AF. Mutuato da X-T2 e X-PRO2 è a mio avviso indispensabile.
 
Immagine Allegata: D8X_2016.jpg
la parte posteriore del battery-grip con i comandi ripetuti, compreso l'indispensabile joistick di messa a fuoco
 
ERGONOMIA
 
La macchina è complessivamente molto ben costruita.
Sta bene in mano, specie con il battery-grip.
D'apprincipio mi avevano reso perplesso "il cassettino" posteriore del display mobile e l'incavo del battery-grip con il pulsante di scatto in posizione incassata.
Ma all'atto pratico lo studio del corpo da parte dei progettisti si è rilevato adeguato alle mi esigenze.
Devo ammettere che io la userei esclusivamente con il battery-grip montato.
 
Un plauso anche al mirino elettronico, molto fluido e dettagliato ma soprattutto alla possibilità di movimento su tutti gli assi, impagabile in studio su treppiedi : rende tutto più agevole (ed evita il mal di schiena !).
 
Purtroppo anche in questo dispositivo - come sostanzialmente il tutti gli altri presenti sul mercato - l'immagine è molto contrastata, troppo per i miei gusti. Tanto che la preview dell'immagine scattata è decisamente molto meno fedele di quella più correttamente riportata nel display lcd posteriore.
 
Tanto che in studio con le modelle ho scattato per lo più utilizzando il live-view.
 
Perchè invece il display posteriore è di qualità eccezionale. Non solo è grande come un televisore ma l'immagine è fedele, nessun accenno di granularità in basse luci, fluida e bella l'immagine in tempo reale, perfetta la riproduzione delle foto.
 
Spettacolare la funzione screen, con la possibilità di ingrandire cliccando sullo schermo e spostare le immagini con le dita. Una esperienza migliore di quella del miglior smartphone.
Migliaia di anni luce avanti a quello povero della mia Sony A7R II brutto e lento ... :(
 
Tradizionale la disposizione delle ghiere principali, secondo lo stile Fujifilm. Ma io ho gradito comunque la possibilità di lavorare con la modalità automatica prevista da tutte le reflex , bypassando in pratica le ghiere superiori che per me sono più un vezzo dei tempi andati che una vera comodità.
 
E' invece negativo il mio giudizio sulla disposizione dei bottoni secondari, quasi buttati un pò a casaccio l° dove c'era spazio.
In particolare il tasto play e il cestino non si raggiungono con il pollice : in pratica te li devi andare a cercare.
Piccoli e un pò incasati i tasti funzione programmabili. Ma confesso che per me sono abbastanza superflui.
 
AUTONOMIA
 
Punto dolente. Sebbene sia una macchina da studio e con la quale difficilmente uno scatterà migliaia di foto al giorno, lo spazio e il volume c'era ed è stato utilizzato male.
Le batterie in dotazione da soli 1250 mAh sono del taglio adatto ad una amatoriale o ad una compattona.
Nella pratica io ci ho fatto circa 350-380 scatti a carica (anche meno, non sono stato sempre attentissimo).
Quindi le due batterie sono a mio parere indispensabili.
Per fortuna che la ricarica avviene rapidamente con il caricabatteria da muro in dotazione : in neanche due ore si ha la carica totale.
 
RAFFICA, BUFFER
 
Francamente non saprei cosa dire. La macchina monta SD di tipo UHS-II, quindi veloci.
Ma non è una macchina da raffica. E quindi un buffer capiente, se si scatta una foto ogni 2-3 secondi francamente sarebbe superlfuo. In sostanza, un aspetto del tutto trascurabile (che io ho, in effetti trascurato).
 
 
[Introduzione] [come è fatta ?] [Il Fujinon 120mm F4 macro] [Le concorrenti] [Come va ?] [In studio : still life] [All'aperto] [In studio : Thais] [In studio : Sigrid] [Conclusioni]
 




Test: Yes



74 Comments

Immagine Allegata: _DSF8413.jpg

Immagine Allegata: _DSF8418.jpg

cliccare per vedere a 2560 punti

 

Modelle : My Pink Roses

Makeup : Giove Pluvio

Studio : MauroLand ™

 

Fujifilm GFX 50S con Fujinon 120mm F4 Macro

F26, 1/125'', ISO 100

Flash Fomex da 600 W/s a tutta potenza, softbox Fomex da 50x70cm

 

Sviluppo con profilo GFX creato con xRite Passport in LR CC 2015.10

No post-produzione

 

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 04 2017 10:59

Azz... stai definendo dei nuovi standard, Mauro!

Diciamo che mi diverto :)

 

 

Immagine Allegata: _DSF9194_4K.jpg

premere per vedere l'immagine a 2560 punti

 

 

Immagine Allegata: _DSF9194_crop.jpg

dettaglio dell'occhio al 100%

 

F8, Flash Fomex, octobox da 120cm e nido d'ape

come sopra

 

Immagine Allegata: _DSF9070_4k.jpg

premere per vedere a 2560 punti

 

Immagine Allegata: _DSF9070_crop.jpg

crop al 100%

 

qui ho usato il Profilo Acros.

Foto
Silvio Renesto
giu 04 2017 12:49

OOOOH!

:o

Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni d'uso.

Dal mio punto di vista: impressionante :)

Attendo l'esito del test.

Domattina ho l'ultimo set, questa volta con una top-model vichinga.

Nel pomeriggio cercherò di pubblicare il tutto ;)

 

Intanto trovate alcune foto in alta risoluzione (4K) in questo album.

3200 ISO (4K e crop 100% dentro LR 2015.10)

 

Immagine Allegata: _DSF9225.jpg

 

Immagine Allegata: _DSF9225_crop.jpg

Foto
danighost
giu 04 2017 14:33

Sono curioso sulla comparazione con la Sigma sd quattro, per quanto riguarda il dettaglio ... immagino solo che per il resto sono due mondi diversi e forse difficilmente confrontabili e/o sovrapponibili :) ...

In studio, a 100 ISO e con buona luce, credo che la Sigma sd Quattro H sia l'unica macchina in grado di rivaleggiare con questa Fujifilm.

Peccato solo che le attuali ottiche macro di Sigma non funzionino con la loro mirrorless ...  :GrattaTesta:  e quindi si deve andare per forza di lente addizionale  :o

 

Ma in tutto il resto la distanza è siderale ... ;)

Foto
danighost
giu 04 2017 16:46

Sì sorry, intendevo la H ...  :rolleyes:  ... 

 

Quindi ho avuto la stessa impressione, lato definizione ;) ...

Foto
happygiraffe
giu 04 2017 16:53

Queste foto che hai caricato mi sembrano realmente pazzesche, la seconda con le rose mi ha lasciato a bocca aperta. 

Rimango in trepidante attesa del test completo :)

Foto
Massimo Vignoli
giu 04 2017 17:46
A me questa macchina piace un sacco e non vedo l'ora di leggere il test. Peccato per la scarsità di obiettivi!

A me questa macchina piace un sacco e non vedo l'ora di leggere il test. Peccato per la scarsità di obiettivi!

Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo. :)

Foto
Massimo Vignoli
giu 04 2017 19:24

Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo. :)

 

Per il momento sono 3: 32-64, 63 e 120. il 23 ed il 110 sono per strada ma non ancora disponibili. A dire che oggi non c'è niente di più wide di 25 e più tele di 95 (equivalenti).

@Massimo Vignoli

Beh, sì. Ho capito cosa ti serve, credo che il primo tele lo potremo vedere nel 2018 e magari anche un wide importante, ma finora hanno sempre rispettato la loro roadmap. Direi in maniera puntigliosa.

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 04 2017 20:30

Sono ansioso di leggere l'articolo di Mauro, ma credo che per certi versi ci sia un certo innamoramento almeno nell'uso in studio.

Foto
Valerio Brùstia
giu 04 2017 21:07

"torneranno i cinema all'aperto ....." canzone  da spiaggia dello scorso anno.

Qui mi sa che torneranno i doppi corredi, fx per le foto "rapide" e "XX?XX" per le foto più "centellinate". 

 

Boh, mi vien un po' di nostalgia per i rulli 120? Eh, gli anni passano per tutti.

Foto
Kintaro70
giu 05 2017 08:17

Vediamo se saranno confermate/smentite le mie impressioni (l'ho provata un paio di volte, una per strada ed una in studio).

Marco, posso dire che ... potrei anche comprarmela e risolvere il 75% delle mie esigenze di studio, lasciando alla D5 tutto il resto ?

 

Può essere che in futuro l'idea diventerà più concreta.

 

Anche perchè, la foto che vi presento qui di seguito, è come è uscita dal TIFF da 219 megabyte (16 bit ProPhoto) solo riquadrata perchè ... così mi sembra perfetta ;)

 

sigrid_1.jpg

 

se premete l'immagine si apre a 6192x6192 punti, il jpg compresso a qualità 9 è di 4.27 megabyte.

 

Ed ho detto tutto (la modella è il top che io abbia mai fotografato, ma la macchina ha fatto il resto, compreso scegliere l'occhio giusto per mettere a fuoco da sola).

mannaggia... ho visto..

 

cribbio se ho visto...  vien voglia di buttare via tutto..

 

beh, soldini permettendo è chiaro..   chissà cosa riuscirebbe a tirar fuori dai suoi amici e amiche odonati il nostro silvio, bisogna che lo faccia notare.. 

 

sarebbe perfetta per lui      :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:       

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

 

Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole) ;)

Foto
Silvio Renesto
giu 05 2017 16:33

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

Mah.. quando ho aperto la foto mi è sembrato si aprisse un mondo nuovo... per provare con una macchina così potrei a strisciare fino alla distanza giusta in barba ai tele, anche fra le sanguisughe.

Non è certo da wildlife, se non ambientata, ma per il resto...  sto ancora salivando come i cani di Pavlov...

E comunque potrei anche fotografare qualcos'altro :)

 

 

Per "fortuna" :ninja:  costa troppo per me.

Foto
happygiraffe
giu 05 2017 17:36
Ecco, sì, davvero un mondo nuovo. Notevole!

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

 

Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole) ;)

 

 

hai visto? che un pensiero lo ha fatto.. per ora costa troppo, ma domani... chissà..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi