Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#61 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 giugno 2017 - 08:12

Evidentemente la nicchia paga!

 

Oppure paga soddisfare le richieste dei propri clienti (come fanno Nikon e Sony)


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#62 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 13 giugno 2017 - 08:28

 
Oppure paga soddisfare le richieste dei propri clienti (come fanno Nikon e Sony)

Sony forse si, Nikon...
E comunque arriva prima chi i bisogni li crea.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#63 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Cittą: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciņ che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 13 giugno 2017 - 11:11

Spero che Mauro e Max tollerino questo OT:

Al di là delle diverse opinioni che tutti abbiamo è da rimarcare la grande abilità di Fuji che prima ha occupato il segmento aps-c fornendo ai suoi clienti una buona quantità di ottiche di grande qualità (cosa che nessun brand ha fatto e non ha intenzione di fare) e poi creando questa medio formato per tutti i professionisti che non possono permettersi Hasselblad o che non possono pagare l'affitto delle PhaseOne. Stringendo il brodo: io non do fastidio a nessuno e nessuno mi da fastidio. E ci guadagno pure.

Direi che è una filosofia vincente ;)

 

 

PS: la nicchia, in questo campo, si chiama Alpa


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#64 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 giugno 2017 - 11:41

Sony forse si, Nikon...
E comunque arriva prima chi i bisogni li crea.

 

Dipende, allora è assodato che Nikon è totalmente incapace di interpretare il mercato, ed i conti lo dimostrano, Le aziende più che creare i bisogni devono essere sempre molto attente alle tendenze ed alle mutate necessità, in tal senso Fujifilm e Sony sono all'avanguardia nel dare alla gente quello che la gente vuole, i fatturati arrivano di conseguenza.

Nikon al contrario cerca di imporre al mercato la sua solita minestra riscaldata, n volte, come se il mercato avesse l'anello al naso. Prima o poi il fatto di sfruttare l'alone di esclusività che si è creata negli anni, finirà (sta già finendo, affogato nella plastica e nei richiami per difetti vari).


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#65 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 13 giugno 2017 - 15:23

Concordo perfettamente :)


Saluti

bergat

#66 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 giugno 2017 - 15:32

[...]

Nikon al contrario cerca di imporre al mercato la sua solita minestra riscaldata, n volte, come se il mercato avesse l'anello al naso. Prima o poi il fatto di sfruttare l'alone di esclusività che si è creata negli anni, finirà (sta già finendo, affogato nella plastica e nei richiami per difetti vari).

 

 

Siamo O/T ma ... basta aspettare e vedere i numeri di vendita di quel bellissimo oggetto del desiderio che è la Nikon D7500.

 

Oppure l'ellisse creata dalla Nikon D3400 superkit 18-55 + 70-300 a 496 dollari e la Nikon 1 J5 + 10-100 VR a 796 dollari.

Ma siamo uomini o caporali ?

 

Fine O/T ... per favore.

 

Ed eventualmente commentate l'articolo ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#67 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 13 giugno 2017 - 15:36

Spero che Mauro e Max tollerino questo OT:

Al di là delle diverse opinioni che tutti abbiamo è da rimarcare la grande abilità di Fuji che prima ha occupato il segmento aps-c fornendo ai suoi clienti una buona quantità di ottiche di grande qualità (cosa che nessun brand ha fatto e non ha intenzione di fare) e poi creando questa medio formato per tutti i professionisti che non possono permettersi Hasselblad o che non possono pagare l'affitto delle PhaseOne. Stringendo il brodo: io non do fastidio a nessuno e nessuno mi da fastidio. E ci guadagno pure.

Direi che è una filosofia vincente ;)

 

 

PS: la nicchia, in questo campo, si chiama Alpa

perfettamente d'accordo: creando ancor meglio che Olympus e Panasonic nel 4/3 un genere:

a partire dal nome evocativo di un qualcosa non ricollegabile direttamente al digitale (neppure con i profili simil-film)

a finire ad estetica, abbinamenti colore inclusi, di un qualcosa di intermedio tra una Nikon Rf ed una FM o Nikkormat.

 

Roba da vendere, insomma e con un discreto catalogo di obiettivi a corredo, per tutte le tasche : cosa che incredibilmente Sony non e' riuscita ancora ad instaurare....


Max Aquila RFSP ©


#68 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 giugno 2017 - 15:37

 

 

[...]

 

Fine O/T ... per favore.

 

Ed eventualmente commentate l'articolo ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#69 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 13 giugno 2017 - 16:49

Mauro, lo so che non apprezzi gli adattatori, ma sto vedendo diversa gente usare ottiche FX su questa Medio Formato Compatto, la cosa interessante è che non vignettano eccessivamente, nemmeno a TA, questo conferma due cose:

-le recenti ottiche come gli ART o gli Otus Zeiss coprono un formato ben superiore a quello richiesto

-la scelta di fare una MF compatta potrebbe pagare anche per chi non necessariamente deve ricomprare l'intero corredo se passa a fujifilm

 

http://www.flickrive... GFX sigma art/


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#70 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 13 giugno 2017 - 17:53

Kintaro: sono andato a vedermi le foto del tuo link. Le mie conclusioni non sono così rosee, alcune lenti come il 50/1.4 danno una buona copertura...(ma che brutto sfocato), altre come il 24mm vignettano in modo assolutamente inaccettabile sulla GFX 50.

PS Ho notato che diverse ottiche Art (non tutte) non mi esaltano per lo sfocato neanche su FX.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#71 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 giugno 2017 - 04:50

Resto sempre della mia opinione.

Questa non é una macchina da grandi corredi. Per me il 110/2 sarebbe ideale e sufficiente.
Per altri il solo 120.
O il solo 63.

Per chi fa paesaggio che altro chiedere dopo il 23 ? Magari un 18.

Ma perché rinunciare ad un po' di qualità di immagine e soprattutto all'auto focus (che con soggetti fermi é più che adeguato) e castrare un corpo macchina così con robivecchi o pensati per altri formati ?

Confermo invece che sia gli Zeiss di fascia alta che i Sigma Art coprono un circolo più ampio del 35mm alla ricerca di alte prestazioni.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#72 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 giugno 2017 - 16:44

Andrea di Fujirumors ha segnalato il nostro test della Fujifilm GFX 50S (nikonland (translation))

 

fujir.jpg

 

Danke schön Andrea ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#73 effe

effe

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 messaggi

  • Nazione : Vanuatu

  • Cittą: Sassari
  • Data di nascita: 10-01-1959
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D7100
  • Ob.vo Principale: Tamron 17-50 f/2.8
  • Nikonista dal: 1979
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Apprezzo i nikonisti di fede non settari. Sapete essere critici e dimostrate di apprezzare tutto ciņ che di valido offre il mercato. E poi siete tutti veramente competenti.
  • Generi fotografici praticati: Fotografia outdoor. Lunghe passeggiate con la fotocamera al collo e questo comprende di tutto, anche qualche street (quando capita) ma non cerco niente di specifico. Da ragazzo ho praticato la fotografia sportiva, mi divertivo molto ma era in un'altra vita :)

Inviato 14 giugno 2017 - 19:40

C'è di che essere orgogliosi. E in effetti è un test molto ben fatto e approfondito. E poi quelle immagini a corredo parlano da sole. :)


"Ciò che è più terribile di una guerra è che pare non finire mai" - W. Eugene Smith


#74 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 25 giugno 2017 - 02:26

001   -Senza titolo-1       Max Aquila photo (C)_.jpg

 

primiiiiiiiiiiii   

Homer_simpsonwoohooo.gif

 

 

 

001   -_GFX9001  23 mm  1-240 sec a f - 16  ISO 100 Max Aquila photo (C)_.jpg

 

001   -_GFX9041  23 mm  1-75 sec a f - 16  ISO 100 Max Aquila photo (C)_.jpg


Max Aquila RFSP ©


#75 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 giugno 2017 - 12:26

:o

'nvidia (non la scheda grafica).






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi