Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)


Grazie alla cortesia di Newoldcamera abbiamo potuto testare questa "piccola" medioformato in questo week-end.
E' una macchina 'demo' a disposizione della clientela, se siete interessati a provarla di persona, rivolgetevi a Newoldcamera.


 
In studio : fiori e still-life
 
uno scatto nel mio studio, sono rose appena colte, bagnate dalla pioggia della notte.
Sviluppo standard, nessuna postproduzione. Conversione in jpg al 100%
 
Immagine inserita
 
premere per vedere in formato pieno 6192x8256 pixel
 
la delicatezza di forme e colori
 
Immagine inserita
 
premere. Come sopra, solo leggera riquadratura (sono stato timido e non mi sono avvicinato abbastanza a questa creatura ...)
 
Un cuore di panna alla fragola ...
 
Ho preso confidenza con questi strumenti fotografando fiori nel mio studio con il flash.
Potendo andare verso diaframmi che per una 35mm sarebbero stati penalizzanti per la diffrazione.
Ho impiegato il flash a piena potenza (600 W/s) per avere F26.
E il risultato ha pagato.
 
In questo modo ho anche preso dimestichezza con l'autofocus che non è sempre svelto come si vorrebbe.
Ma con i fiori che bisogno ce ne sarebbe ?
 
Ho aiutato l'obiettivo ad andare verso il rapporto 1:1 utilizzando la mia lente addizionale Marumi da 77mm.
 
[Introduzione] [come è fatta ?] [Il Fujinon 120mm F4 macro] [Le concorrenti] [Come va ?] [In studio : still life] [All'aperto] [In studio : Thais] [In studio : Sigrid] [Conclusioni]
 




Test: Yes



74 Comments

Immagine Allegata: _DSF8413.jpg

Immagine Allegata: _DSF8418.jpg

cliccare per vedere a 2560 punti

 

Modelle : My Pink Roses

Makeup : Giove Pluvio

Studio : MauroLand ™

 

Fujifilm GFX 50S con Fujinon 120mm F4 Macro

F26, 1/125'', ISO 100

Flash Fomex da 600 W/s a tutta potenza, softbox Fomex da 50x70cm

 

Sviluppo con profilo GFX creato con xRite Passport in LR CC 2015.10

No post-produzione

 

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 04 2017 10:59

Azz... stai definendo dei nuovi standard, Mauro!

Diciamo che mi diverto :)

 

 

Immagine Allegata: _DSF9194_4K.jpg

premere per vedere l'immagine a 2560 punti

 

 

Immagine Allegata: _DSF9194_crop.jpg

dettaglio dell'occhio al 100%

 

F8, Flash Fomex, octobox da 120cm e nido d'ape

come sopra

 

Immagine Allegata: _DSF9070_4k.jpg

premere per vedere a 2560 punti

 

Immagine Allegata: _DSF9070_crop.jpg

crop al 100%

 

qui ho usato il Profilo Acros.

Foto
Silvio Renesto
giu 04 2017 12:49

OOOOH!

:o

Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni d'uso.

Dal mio punto di vista: impressionante :)

Attendo l'esito del test.

Domattina ho l'ultimo set, questa volta con una top-model vichinga.

Nel pomeriggio cercherò di pubblicare il tutto ;)

 

Intanto trovate alcune foto in alta risoluzione (4K) in questo album.

3200 ISO (4K e crop 100% dentro LR 2015.10)

 

Immagine Allegata: _DSF9225.jpg

 

Immagine Allegata: _DSF9225_crop.jpg

Foto
danighost
giu 04 2017 14:33

Sono curioso sulla comparazione con la Sigma sd quattro, per quanto riguarda il dettaglio ... immagino solo che per il resto sono due mondi diversi e forse difficilmente confrontabili e/o sovrapponibili :) ...

In studio, a 100 ISO e con buona luce, credo che la Sigma sd Quattro H sia l'unica macchina in grado di rivaleggiare con questa Fujifilm.

Peccato solo che le attuali ottiche macro di Sigma non funzionino con la loro mirrorless ...  :GrattaTesta:  e quindi si deve andare per forza di lente addizionale  :o

 

Ma in tutto il resto la distanza è siderale ... ;)

Foto
danighost
giu 04 2017 16:46

Sì sorry, intendevo la H ...  :rolleyes:  ... 

 

Quindi ho avuto la stessa impressione, lato definizione ;) ...

Foto
happygiraffe
giu 04 2017 16:53

Queste foto che hai caricato mi sembrano realmente pazzesche, la seconda con le rose mi ha lasciato a bocca aperta. 

Rimango in trepidante attesa del test completo :)

Foto
Massimo Vignoli
giu 04 2017 17:46
A me questa macchina piace un sacco e non vedo l'ora di leggere il test. Peccato per la scarsità di obiettivi!

A me questa macchina piace un sacco e non vedo l'ora di leggere il test. Peccato per la scarsità di obiettivi!

Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo. :)

Foto
Massimo Vignoli
giu 04 2017 19:24

Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo. :)

 

Per il momento sono 3: 32-64, 63 e 120. il 23 ed il 110 sono per strada ma non ancora disponibili. A dire che oggi non c'è niente di più wide di 25 e più tele di 95 (equivalenti).

@Massimo Vignoli

Beh, sì. Ho capito cosa ti serve, credo che il primo tele lo potremo vedere nel 2018 e magari anche un wide importante, ma finora hanno sempre rispettato la loro roadmap. Direi in maniera puntigliosa.

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 04 2017 20:30

Sono ansioso di leggere l'articolo di Mauro, ma credo che per certi versi ci sia un certo innamoramento almeno nell'uso in studio.

Foto
Valerio Brùstia
giu 04 2017 21:07

"torneranno i cinema all'aperto ....." canzone  da spiaggia dello scorso anno.

Qui mi sa che torneranno i doppi corredi, fx per le foto "rapide" e "XX?XX" per le foto più "centellinate". 

 

Boh, mi vien un po' di nostalgia per i rulli 120? Eh, gli anni passano per tutti.

Foto
Kintaro70
giu 05 2017 08:17

Vediamo se saranno confermate/smentite le mie impressioni (l'ho provata un paio di volte, una per strada ed una in studio).

Marco, posso dire che ... potrei anche comprarmela e risolvere il 75% delle mie esigenze di studio, lasciando alla D5 tutto il resto ?

 

Può essere che in futuro l'idea diventerà più concreta.

 

Anche perchè, la foto che vi presento qui di seguito, è come è uscita dal TIFF da 219 megabyte (16 bit ProPhoto) solo riquadrata perchè ... così mi sembra perfetta ;)

 

sigrid_1.jpg

 

se premete l'immagine si apre a 6192x6192 punti, il jpg compresso a qualità 9 è di 4.27 megabyte.

 

Ed ho detto tutto (la modella è il top che io abbia mai fotografato, ma la macchina ha fatto il resto, compreso scegliere l'occhio giusto per mettere a fuoco da sola).

mannaggia... ho visto..

 

cribbio se ho visto...  vien voglia di buttare via tutto..

 

beh, soldini permettendo è chiaro..   chissà cosa riuscirebbe a tirar fuori dai suoi amici e amiche odonati il nostro silvio, bisogna che lo faccia notare.. 

 

sarebbe perfetta per lui      :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:       

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

 

Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole) ;)

Foto
Silvio Renesto
giu 05 2017 16:33

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

Mah.. quando ho aperto la foto mi è sembrato si aprisse un mondo nuovo... per provare con una macchina così potrei a strisciare fino alla distanza giusta in barba ai tele, anche fra le sanguisughe.

Non è certo da wildlife, se non ambientata, ma per il resto...  sto ancora salivando come i cani di Pavlov...

E comunque potrei anche fotografare qualcos'altro :)

 

 

Per "fortuna" :ninja:  costa troppo per me.

Foto
happygiraffe
giu 05 2017 17:36
Ecco, sì, davvero un mondo nuovo. Notevole!

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

 

Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole) ;)

 

 

hai visto? che un pensiero lo ha fatto.. per ora costa troppo, ma domani... chissà..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi