Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Fujifilm GFX 50S : piccola o grande ? (test/prova)


Grazie alla cortesia di Newoldcamera abbiamo potuto testare questa "piccola" medioformato in questo week-end.
E' una macchina 'demo' a disposizione della clientela, se siete interessati a provarla di persona, rivolgetevi a Newoldcamera.


 
In studio : Sigrid
 
Perchè il giorno dopo aspettavo lei.
La sua agenzia di Milano, Wave Management è stata così gentile da mandarcela per una mattinata e così abbiamo messo alla prova a fondo la GFX.
Lei è splendida così come si pettina al mattino.
Il viso giusto per bucare lo schermo.
 
Mi sono ripetuto, montando la macchina su uno stativo leggero e lasciando fare tutto a lei, dopo aver sistemato le luci e posizionato la ragazza.
 
Gli scatti che seguono credo che possano riflettere l'esperienza.
 
Lo sviluppo è stato fatto con il profilo creato ad hoc, il bilanciamento del bianco normalizzato su 4300 K e 0 di tint.
Non c'è nessuna post-produzione. E nessun fotoritocco. Lei è così al naturale.
Una foto d'insieme : 
Immagine Allegata: _DSF9289.jpg
 
Fujfilm GFX 50S e Fujinon 120/4 Macro ad F8, ISO 100, flash Fomex da 600 W/s con Octobox e nido d'ape
 
Immagine Allegata: _DSF9289 copy 3.jpg
dettaglio dell'occhio sinistro
 
Immagine Allegata: _DSF9289 copy.jpg
dettaglio dell'occhio destro
 
Immagine Allegata: _DSF9289 copy 2.jpg
naso e bocca
 
Immagine Allegata: _DSF9294.jpg
altra posa
 
Immagine Allegata: _DSF9319.jpg
cambio d'abito
 
Immagine Allegata: _DSF9329.jpg
verticale
 
ammetto che con questa macchina ho trovato più naturale scattare sovente in orizzontale. Chissà perchè.
 
Immagine Allegata: _DSF9353.jpg
cambio d'abito. Lei è bellissima in ogni situazione.
 
Immagine Allegata: _DSF9401.jpg
e letteralmente magnetizza l'aria davanti a se
 
Immagine Allegata: _DSF9446.jpg
abito estivo e cambio di acconciatura
 
Immagine Allegata: _DSF9527.jpg
effetti speciali per il finale
 
esperienza realmente elettrizzante che mi ha lasciato del tutto soddisfatto.
Pur fidandomi al 100% dell'autofocus automatico ho avuto pochissime foto da scartare.
Vi ricordo che una foto con il fuoco spostato di un millimetro con questa macchina la butti.
Se il fuoco non è perfetto, la foto la butti.
Se la luce non è perfetta, la correggi ma ... si vede ;)
 
A metà sessione ho messo in carica la batteria del battery-grip. Ma l'altra è stata sufficiente per quel centinaio di scatti mancanti.
 
Meraviglioso !
 
[Introduzione] [come è fatta ?] [Il Fujinon 120mm F4 macro] [Le concorrenti] [Come va ?] [In studio : still life] [All'aperto] [In studio : Thais] [In studio : Sigrid] [Conclusioni]
 




Test: Yes



74 Comments

Immagine Allegata: _DSF8413.jpg

Immagine Allegata: _DSF8418.jpg

cliccare per vedere a 2560 punti

 

Modelle : My Pink Roses

Makeup : Giove Pluvio

Studio : MauroLand ™

 

Fujifilm GFX 50S con Fujinon 120mm F4 Macro

F26, 1/125'', ISO 100

Flash Fomex da 600 W/s a tutta potenza, softbox Fomex da 50x70cm

 

Sviluppo con profilo GFX creato con xRite Passport in LR CC 2015.10

No post-produzione

 

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 04 2017 10:59

Azz... stai definendo dei nuovi standard, Mauro!

Diciamo che mi diverto :)

 

 

Immagine Allegata: _DSF9194_4K.jpg

premere per vedere l'immagine a 2560 punti

 

 

Immagine Allegata: _DSF9194_crop.jpg

dettaglio dell'occhio al 100%

 

F8, Flash Fomex, octobox da 120cm e nido d'ape

come sopra

 

Immagine Allegata: _DSF9070_4k.jpg

premere per vedere a 2560 punti

 

Immagine Allegata: _DSF9070_crop.jpg

crop al 100%

 

qui ho usato il Profilo Acros.

Foto
Silvio Renesto
giu 04 2017 12:49

OOOOH!

:o

Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni d'uso.

Dal mio punto di vista: impressionante :)

Attendo l'esito del test.

Domattina ho l'ultimo set, questa volta con una top-model vichinga.

Nel pomeriggio cercherò di pubblicare il tutto ;)

 

Intanto trovate alcune foto in alta risoluzione (4K) in questo album.

3200 ISO (4K e crop 100% dentro LR 2015.10)

 

Immagine Allegata: _DSF9225.jpg

 

Immagine Allegata: _DSF9225_crop.jpg

Foto
danighost
giu 04 2017 14:33

Sono curioso sulla comparazione con la Sigma sd quattro, per quanto riguarda il dettaglio ... immagino solo che per il resto sono due mondi diversi e forse difficilmente confrontabili e/o sovrapponibili :) ...

In studio, a 100 ISO e con buona luce, credo che la Sigma sd Quattro H sia l'unica macchina in grado di rivaleggiare con questa Fujifilm.

Peccato solo che le attuali ottiche macro di Sigma non funzionino con la loro mirrorless ...  :GrattaTesta:  e quindi si deve andare per forza di lente addizionale  :o

 

Ma in tutto il resto la distanza è siderale ... ;)

Foto
danighost
giu 04 2017 16:46

Sì sorry, intendevo la H ...  :rolleyes:  ... 

 

Quindi ho avuto la stessa impressione, lato definizione ;) ...

Foto
happygiraffe
giu 04 2017 16:53

Queste foto che hai caricato mi sembrano realmente pazzesche, la seconda con le rose mi ha lasciato a bocca aperta. 

Rimango in trepidante attesa del test completo :)

Foto
Massimo Vignoli
giu 04 2017 17:46
A me questa macchina piace un sacco e non vedo l'ora di leggere il test. Peccato per la scarsità di obiettivi!

A me questa macchina piace un sacco e non vedo l'ora di leggere il test. Peccato per la scarsità di obiettivi!

Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo. :)

Foto
Massimo Vignoli
giu 04 2017 19:24

Al momento la scarsità esiste sì, ma lo sforzo di uscire con cinque ottiche pronte è apprezzabilissimo. :)

 

Per il momento sono 3: 32-64, 63 e 120. il 23 ed il 110 sono per strada ma non ancora disponibili. A dire che oggi non c'è niente di più wide di 25 e più tele di 95 (equivalenti).

@Massimo Vignoli

Beh, sì. Ho capito cosa ti serve, credo che il primo tele lo potremo vedere nel 2018 e magari anche un wide importante, ma finora hanno sempre rispettato la loro roadmap. Direi in maniera puntigliosa.

Foto
Bernardo Gattabrìa
giu 04 2017 20:30

Sono ansioso di leggere l'articolo di Mauro, ma credo che per certi versi ci sia un certo innamoramento almeno nell'uso in studio.

Foto
Valerio Brùstia
giu 04 2017 21:07

"torneranno i cinema all'aperto ....." canzone  da spiaggia dello scorso anno.

Qui mi sa che torneranno i doppi corredi, fx per le foto "rapide" e "XX?XX" per le foto più "centellinate". 

 

Boh, mi vien un po' di nostalgia per i rulli 120? Eh, gli anni passano per tutti.

Foto
Kintaro70
giu 05 2017 08:17

Vediamo se saranno confermate/smentite le mie impressioni (l'ho provata un paio di volte, una per strada ed una in studio).

Marco, posso dire che ... potrei anche comprarmela e risolvere il 75% delle mie esigenze di studio, lasciando alla D5 tutto il resto ?

 

Può essere che in futuro l'idea diventerà più concreta.

 

Anche perchè, la foto che vi presento qui di seguito, è come è uscita dal TIFF da 219 megabyte (16 bit ProPhoto) solo riquadrata perchè ... così mi sembra perfetta ;)

 

sigrid_1.jpg

 

se premete l'immagine si apre a 6192x6192 punti, il jpg compresso a qualità 9 è di 4.27 megabyte.

 

Ed ho detto tutto (la modella è il top che io abbia mai fotografato, ma la macchina ha fatto il resto, compreso scegliere l'occhio giusto per mettere a fuoco da sola).

mannaggia... ho visto..

 

cribbio se ho visto...  vien voglia di buttare via tutto..

 

beh, soldini permettendo è chiaro..   chissà cosa riuscirebbe a tirar fuori dai suoi amici e amiche odonati il nostro silvio, bisogna che lo faccia notare.. 

 

sarebbe perfetta per lui      :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:  :marameo:       

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

 

Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole) ;)

Foto
Silvio Renesto
giu 05 2017 16:33

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

Mah.. quando ho aperto la foto mi è sembrato si aprisse un mondo nuovo... per provare con una macchina così potrei a strisciare fino alla distanza giusta in barba ai tele, anche fra le sanguisughe.

Non è certo da wildlife, se non ambientata, ma per il resto...  sto ancora salivando come i cani di Pavlov...

E comunque potrei anche fotografare qualcos'altro :)

 

 

Per "fortuna" :ninja:  costa troppo per me.

Foto
happygiraffe
giu 05 2017 17:36
Ecco, sì, davvero un mondo nuovo. Notevole!

No, perchè il Silvio ha specifiche molto più ristrette e specifiche di me.

Io mi accontento di molto meno, lui no ;)

 

Per notizia, la ragazzona, seduta sullo sgabello, mi ha costretto ad inquadrarla con il display posteriore inclinato verso il basso guardandola a testa in su (macchina su treppiedi leggero giusto per scattare ... in pantofole) ;)

 

 

hai visto? che un pensiero lo ha fatto.. per ora costa troppo, ma domani... chissà..

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi