Vai al contenuto


Foto

Un fotografo che non c'è più

Cesare Monti

  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 24 febbraio 2015 - 10:36

Mi è arrivata questa mattina, nelle news giornaliere dal mondo della musica, la notizia della scomparsa di Cesare Monti. 

 

Chi era costui?

 

Come ricordiamo  tutti, le copertine dei dischi sono, erano, il biglietto da visita del contenuto. Era importante che l'immagine fosse di impatto, decisiva. Spesso uno (il contenuto) tirava l'altra (l'immagine). Alle volte accadeva il contrario. Nel caso dei Pink Floyd la sinergia con Hypnosis fu notevole e Il lato oscuro della Luna è il prisma che frange la luce e così sarà per sempre.

 

Cesare Monti fece molte immagini di copertina per artisti italiani come la PFM,  Lucio Battisti, Pino Daniele e, soprattutto, il Banco di Mutuo Soccorso.

Le libertà tecniche negli anni 70 erano molto legate alla manualità (PS era un sogno fantascientifico). Con quegli strumenti uomini come Monti hanno creato delle icone che resteranno ben piantate nell'immaginario, almeno per chi ha qualche annetto.

Consiglio di spulciare il suo blog e cercare le note di come organizzò e realizzò immagini formidabili come ad esempio:

 

http://cesaremonti.b...ia-marconi.html

 

 

comunque fate un giro sul blog, sono certo che troverete cose note di cui ora conoscerete un po' di retroscena

http://cesaremonti.blogspot.it/


Valerio Brustia


#2 Ospite_Duringo_*

Ospite_Duringo_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2015 - 10:48

La PFM è stata la prima band che ho visto dal vivo, nel 1980. Super-gruppo, come anche il Banco.

Grazie per la segnalazione e un arrivederci a Cesare.



#3 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 24 febbraio 2015 - 22:03

Da ragazzo il Banco (quello vero) era la mia band preferita, le copertine erano essenziali a partire dal "salvadanaio".

Sempre bello sapere qualcosa  di più di quel che amavamo.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi