Vai al contenuto


programma per ridimensionare una foto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 30 dicembre 2007 - 14:32

allora ho un grosso problema... devo postare una foto in un sito ke di grandezza max della foto kiede 2 Megabyte solo ke la mia foto ? 4 megabyte il doppio... konosciete un programma magari gratis per ridimensionare un immagine da 4mb farla arrivare a 2mb???

#2 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 30 dicembre 2007 - 16:01

Dipende anche da che programma normalmente utilizzi per la post produzione.

Hai visto se tra le richieste del sito e' specificata anche la risoluzione. Mediamente i siti web preferiscono immagini con il lato piu' lungo intorno al 1024.
Se per semplice visualizzazione immagini con formato 800x500 circa vanno piu' che bene.
Utilizzi Photoshop? Se si salva l'immagine in formato Web e vedrai che la 'compressione' nonche la dimensione e peso del file diminuir?' drasticamente
Vi sono vari programmi in rete e free/gratis per effettuare tali operazioni. Da Nikon ViewNX a irfanview a molti e molti altri.

Comunque un immagine da 2mb significa un file molto grosso e per la semplice visualizzazione mi sembra un po esagerato!
Mediamente i files girano intorno ai 300-400 kb due mega son molti, troppi a mio avviso per un immagine da postare.

 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#3 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 02 gennaio 2008 - 18:29

Ciao Marcello,
guarda se il programma che puoi trovare qui (FastStone Photo Resizer) puo' esserti utile... :rolleyes:

Tra l'altro e' anche freeware... :P

Ciao.
Paolo.

#4

  • Guests

Inviato 03 gennaio 2008 - 18:19

fatto... grazie mille :D :D

#5 plarggnkl

plarggnkl

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 66 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma (Lazio - Italia)
  • Data di nascita: 17-04-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D2X-D2H
  • Ob.vo Principale: Nikkor 80-200mm./F2,8 AF
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: La fotografia e' per me un bellissimo hobby che mi piacerebbe diventasse, con umilta' nell'apprendere, con l'impegno nel fare, e soprattutto con una grande passione e sensibilita', una professione stimolante per la mia vita.

Inviato 03 gennaio 2008 - 23:03

Grazie a te!

Devo dire che lo avevo scaricato e mai provato, e cosi', per evitare di darti informazioni sbagliate, prima di mandarti la "dritta" l'ho installato e testato, sia in down-resizing, ma soprattutto in up-resizing, e mi ha piacevolmente sorpreso per la qualita' del risultato finale... :P

Poiche' questa sua caratteristica mi potrebbe tornare molto utile in futuro, ecco perche' sei tu ad avermi fatto un favore, e non il viceversa... :D

Ciao.
Paolo.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi