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TU MI ... TUBI
Iniziato da
Max Aquila
, mar 09 2007 23:30
31 risposte a questa discussione
#1
Inviato 09 marzo 2007 - 23:30
La classica triade di tubi di prolunga da 36+20+12 mm,
ma questa volta provvisti dei contatti elettrici per trasmettere tra CPU dell'obiettivo in uso e macchina, i dati relativi a focale, distanza, esposizione, autofocus.
Utili oltre che per spingere oltre 1:1 il rapporto di riproduzione di un obiettivo Macro,
anche per diminuire la distanza minima di messa a fuoco di un tele o medio-tele al di sotto di quella connaturata alle caratteristiche dell'obiettivo, fino a consentire riprese al limite dei close-up più spinti
Un acquisto da 100 euro (spedizione inclusa) fatto ad Hong Kong dal super ebay seller URgalaxy che vende prevalentemente obiettivi originali ed universali delle marche più richieste e rinomate a quelli che ormai sono diventati dei prezzi di riferimento del settore, per quanto riguarda il nuovo importato da Hong Kong.
Grande cura progettuale ed estetica sia per quanto riguarda i rivestimenti esterni di questi tubi, ma sopratutto il loro motivo di interesse principale, vale a dire i contatti elettrici, realizzati con tolleranze assolutamente contenute, così come gli innesti della baionetta, che sono deputati a sorreggere il peso dell'ottica collegata e quindi non devono mai dar l'impressione di essere "laschi".
A presto con le macro conseguenti...
Max Aquila RFSP ©
#2
Inviato 19 marzo 2007 - 08:32
eccone una, fatta col 60 Micro ed il tubo da 36mm + due SB800 uno in TTL con diffusore e quello di sfondo in AA:
discreto il rapporto di riproduzione ottenuto, che sfiora il 2:1!
discreto il rapporto di riproduzione ottenuto, che sfiora il 2:1!
Max Aquila RFSP ©
#3
Inviato 13 novembre 2008 - 08:34
ma questi tubi sono esclusivamente AF oppure trasmettono come i vecchi kenko anche l'indicazione AI?
Chiedo questo perché io ho i "vecchi" tubi kenko che per l'appunto hanno la flangia di accoppiamento AI che ovviamente montano anche con gli obiettivi moderni af ma non hanno i contatti cpu e af.
Ho quindo provveduto all'acquisto del trittico seimax che pur avendo lunghezze differenti da questi tubi kenko, permettono di avere sia la flangia AI che i contatti AF-CPU
Si i Kenko sono sia AF che AI come già risposto da Max (rfsp), dipende con che corpo macchinali usi, ovvero se il corpo macchina dialoga con gli AI e l'esposimetro ti funziona, non hai problemi con entrambi i tubi, sia Kenko che Seimax vanno bene. Se invece useresti ottiche AF e corpo macchina tipo D70, allora è meglio usare i Seimax.
Io ho usato alcune volte (più per prova, che per reale utilizzo) il 180f2.8 AF, con il PK-13 sulla D1h, se non ricordo male avevo perso solo il Matrix, comunque l'ottica diventava una classica ottica AI/AI-S, mantenendo l'esposimetro.
Io comunque sto provvedendo all'acquisto di tutti i tubi di prolunga che trovo, sia originali nikon che compatibili, questo per avere la maggior flessibilità operativa.
Infatti facendo gli opportuni calcoli con tutti i tubi nikon e compatibili riesco ad avere una continuità nel rapporto di riproduzione davvero notevole, sia con obiettivi con rapporto 1:2 nativo che 1:1 nativo.
Però mi interessa sapere se questi kenko af sono anche ai
Per quanto mi riquadra, avere tutti questi tubi, servirebbe solo per aumentare la distanza tra l'ottica ed il corpo macchina; sempre se usi una D200 in sù come corpo macchina.
Per fare ciò, io sarei più propenso usare un soffietto (Nikon ne ha fatti di belli, e si trovano usati), che in pratica è la stessa cosa, ma più flessibile per certi versi, e più stabile dei 100 km di tubi acccrocchiati insieme. Se vuoi lavorare ad alti rapporti di RR, il soffietto è l'ideale, con il mio PB-4, non devo estenderlo tutto per avere l'RR 1:1, e se voglio aumentare (una volta che il soffietto è esteso) ci attacco dei tubi, o ci metto un'ottica invertita sul 105.
In più il soffietto, oltre ad essere più stabile, è dotato di slitta di messa a fuoco, in pratica i tubi vanno bene se ne usi 2 al massimo a mano libera, ma se lavori con certi RR sei obbligato ad avere cavalletto più che stabile, un'ottima testa, e slitta micrometrica. Ovviamente se lavori a luce ambiente, se usi i flash le cose cambiano, ma solo fino a certi RR, però non ho provato quali, il flash non lo uso volentieri in macro.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#4
Inviato 27 aprile 2012 - 18:06
Qualche tubista che aggiorna questa discussione con qualche prova fotografica ?
(Ho emendato il topic da un sacco di chiacchiere non pertinenti ... e sarebbe il caso di riprendere, foto alla mano e consigli pratici da parte di chi li usa una discussione che è praticamente interessante) Denghiu !
(Ho emendato il topic da un sacco di chiacchiere non pertinenti ... e sarebbe il caso di riprendere, foto alla mano e consigli pratici da parte di chi li usa una discussione che è praticamente interessante) Denghiu !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#5
Inviato 27 aprile 2012 - 18:21
Hai fatto bene ad uppare, mi ero scordato di questo interessante topic.
Utilizzo gli stessi Kenko di cui parla rfsp e li trovo molto versatili non solo per macro che faccio poco ma anche per ridurre la distanza di MAF di qualunque obiettivo.
Ancora non ho ben approfondito la questione se ci sia una reale perdita di nitidezza da parte dell'obiettivo e se questa sia proporzionale all'allungamento del tubo.
Attendo bramoso prove di intrepidi tubisti.
[PS: ma che palle questi caratteri non riconosciuti e tradotti con il punto interrogativo..... ]
Utilizzo gli stessi Kenko di cui parla rfsp e li trovo molto versatili non solo per macro che faccio poco ma anche per ridurre la distanza di MAF di qualunque obiettivo.
Ancora non ho ben approfondito la questione se ci sia una reale perdita di nitidezza da parte dell'obiettivo e se questa sia proporzionale all'allungamento del tubo.
Attendo bramoso prove di intrepidi tubisti.
[PS: ma che palle questi caratteri non riconosciuti e tradotti con il punto interrogativo..... ]
Era gią tutto previsto.
#6
Inviato 28 aprile 2012 - 05:39
[PS: ma che palle questi caratteri non riconosciuti e tradotti con il punto interrogativo..... ]
Disturbano anche me. Ma sai cosa faccio ? Se posso entro in editing e modifico il testo.
Con l'occasione se ci sono post inutili, li cancello.
Dovrebbe essere il lavoro autonomo di manutenzione e revisione dello staff ...
Ovviamente resto in attesa di vedere foto dei tubisti (i post che ho rimosso da questa discussione che è in evidenza dal 2007 erano inerenti ai decentrabili, discussione del tutto teorica e senza nemmeno una foto che non fosse da catalogo).
Ma la discussione come giustamente dice Duccio invece dovrebbe essere ben presa in considerazione da chi vuole sapere qualche cosa sui tubi di prolunga, loro uso ed ... abuso, con prove di fatto (ovvero : immagini).
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#7
Inviato 28 aprile 2012 - 06:28
Disturbano anche me. Ma sai cosa faccio ? Se posso entro in editing e modifico il testo.
Con l'occasione se ci sono post inutili, li cancello.
Dovrebbe essere il lavoro autonomo di manutenzione e revisione dello staff ...
[...]
Raccolgo l'invito: fatta revisione per questo topic!
Era gią tutto previsto.
#10
Inviato 28 aprile 2012 - 09:28
Io i tubi li uso poco in realtà, li uso sul 200 micro quando c'è qualcosa di veramente piccolo (foto moscerino), quando voglio solo un dettaglio (foto libellula) oppure, alla Ronnie Gaubert, sul 300-400mm per guadagnare qualcosa in distanza quando è più conveniente rispetto al moltiplicatore (foto raganella).
Ciao,
Silvio
PS L'ultima foto della licenide sullo stelo spezzato mi piace molto.
Ciao,
Silvio
PS L'ultima foto della licenide sullo stelo spezzato mi piace molto.
#11
Inviato 28 aprile 2012 - 10:05
Mi accodo con 2 fotine di un soggetto non più lungo di 1 cm (Peccato che la nitidezza mi sia rimasta nel file originale sul pc )
I tubi li uso solo sul 60 micro, in quanto sul 200 ho notato che, una volta posizionato il collare sulla testa del tripod, la macchina tende a calare inclinandosi, probabilmente per la scarsa qualità dell'innesto del tubo. Sul 60 non esiste il problema poichè, logicamente, è la macchina ad essere fissata al tripod, ed il peso del 60 non influisce.
D700
AFD 60 micro
M
ISO 200
Exposure time 2,5 sec
F 20
Tripod, scatto remoto, plamp
Non ricordo che tubo era, ma uso i Kenko
D700
AFD 60 micro
M
ISO 200
Exposure time 1/1,7 sec
F 22
Tripod, scatto remoto, plamp
Non ricordo il tubo, idem come sopra ^^
I tubi li uso solo sul 60 micro, in quanto sul 200 ho notato che, una volta posizionato il collare sulla testa del tripod, la macchina tende a calare inclinandosi, probabilmente per la scarsa qualità dell'innesto del tubo. Sul 60 non esiste il problema poichè, logicamente, è la macchina ad essere fissata al tripod, ed il peso del 60 non influisce.
D700
AFD 60 micro
M
ISO 200
Exposure time 2,5 sec
F 20
Tripod, scatto remoto, plamp
Non ricordo che tubo era, ma uso i Kenko
D700
AFD 60 micro
M
ISO 200
Exposure time 1/1,7 sec
F 22
Tripod, scatto remoto, plamp
Non ricordo il tubo, idem come sopra ^^
#12
Inviato 28 aprile 2012 - 11:40
Li avevo, ma li ho venduti quelli della Kenko ... ora ne ho, ma autocostruiti, li uso comunque raramente e sul 300mm .... in realtà uso l'evoluzione dei tubi: il soffietto ... ma credo non sia questo il topic
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#13
Inviato 28 aprile 2012 - 11:42
Li avevo, ma li ho venduti quelli della Kenko ... ora ne ho, ma autocostruiti, li uso comunque raramente e sul 300mm .... in realtà uso l'evoluzione dei tubi: il soffietto ... ma credo non sia questo il topic
Per quello basterebbe aprirne uno apposta e riempirlo di foto, esempi e suggerimenti (meno di chiacchiere )
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#14
Inviato 28 aprile 2012 - 12:08
Un uso interessante dei tubi sui tele è quello di neutralizzare la riduzione della focale effettiva alle brevi distanze (cosa che detesto ma pare inevitabile con obiettivi IF).
Un mio amico quando scattava col 500 f4.5 EX Sigma in capanno, per soggetti fino a 5-6m metteva quasi sempre il tubo Kenko da 36 o 25mm (il 500 f4.5 EX Sigma a 4m è un 400mm circa...), per aver eun maggiore ingrandimento senza avvicinarsi di più.
Io ho fatto delle prove col 300 f4 Afs.
Senza modificare la distanza tra macchina e soggetto:
a
300 f4 Afs 2,5m dal soggetto:
300 f4 AFS + PN11 stessa distanza:
300 f4 AFS, 2m dal soggetto
300 f4 AFS + PN11, stessa distanza.
Questo accade perchè col tubo si focheggia sulla ghiera ad una distanza maggiore di quella reale, per cui la riduzione di focale effettiva è minore. Ovviamente si perde la possibiltià di mettere a fuoco all'infinito, ma in questi casi non serve.
Ciao,
Sivio
Un mio amico quando scattava col 500 f4.5 EX Sigma in capanno, per soggetti fino a 5-6m metteva quasi sempre il tubo Kenko da 36 o 25mm (il 500 f4.5 EX Sigma a 4m è un 400mm circa...), per aver eun maggiore ingrandimento senza avvicinarsi di più.
Io ho fatto delle prove col 300 f4 Afs.
Senza modificare la distanza tra macchina e soggetto:
a
300 f4 Afs 2,5m dal soggetto:
300 f4 AFS + PN11 stessa distanza:
300 f4 AFS, 2m dal soggetto
300 f4 AFS + PN11, stessa distanza.
Questo accade perchè col tubo si focheggia sulla ghiera ad una distanza maggiore di quella reale, per cui la riduzione di focale effettiva è minore. Ovviamente si perde la possibiltià di mettere a fuoco all'infinito, ma in questi casi non serve.
Ciao,
Sivio
#15
Inviato 28 aprile 2012 - 12:09
Per quello basterebbe aprirne uno apposta e riempirlo di foto, esempi e suggerimenti (meno di chiacchiere )
Ho ripreso da poco ad usarlo, e giustamente vorrei riempirlo con foto nuove, comunque provvederò a giorni ed era già mia intenzione.
E a breve metterò anche quelle con il 300mm e i tubi ... ovviamente qui
Errata corrige, dei tubi che possiedo ne ho 2 originali nikon, il pk 13, e il pk 12 ...
Messaggio modificato da danighost, 28 aprile 2012 - 22:22
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#16
Inviato 29 aprile 2012 - 06:11
Mi pare che gli unici che ti mantengono tutti gli automatismi (incluso autofocus) sia i Kenko. Che costano pure il giusto. Te li consiglio assolutamente, vedrai che ti torneranno utili.
Era gią tutto previsto.
#17
Inviato 29 aprile 2012 - 09:00
I soffietti sono ottimi in laboratorio attaccati ad uno stativo, per ingrandimenti estremi, ma sono scomodi e non trasmettono automatismi, quindi inadatti (a mio parere) per il lavoro sul campo.
I tubi sono molto meglio sul campo. MB1942 ha ragione sul fatto che i tubi Kenko, serie pro DG specialmente, funzionano con tutto, e trasmettono qualsiasi automatismo, l'unica piccola pecca è che se hai un corpo macchina pesante potrebbero avere un po' di gioco qaundo scatti su cavalletto.
I tubi nikon sono esclusivamente manuali quindi non funzionano nè con le reflex entry level, nè con gli obiettivi serie G (senza ghiera diaframmi), però sono robustissimi, in metallo. Funzionano con gli obietivi Ai e Af ovviamente mettendo a fuoco a mano e con le reflex tipo D7000-D300 in su.
La serie di 3 tubi Kenko è anche secondo me la scelta migliore.
Tieni presente però che i tubi mangiano luce, un tubo da 36 mm porta via circa 2 stop, quindi l'af, già complicato in macro, potrebbe diventare molto complicato...
Occhio che coi tubi devi avvicinarti molto, col 60 micro finirai quasi addosso ai soggetti...io li userei sul 200..o su un'ottica non macro, se fossi agli inzi come macrofotografo.
Comunque si può approfondire la discussione sul discorso lunghezza tubi, obiettivi da usare distanze e e RR, se vi interessa.
Ciao,
Silvio
I tubi sono molto meglio sul campo. MB1942 ha ragione sul fatto che i tubi Kenko, serie pro DG specialmente, funzionano con tutto, e trasmettono qualsiasi automatismo, l'unica piccola pecca è che se hai un corpo macchina pesante potrebbero avere un po' di gioco qaundo scatti su cavalletto.
I tubi nikon sono esclusivamente manuali quindi non funzionano nè con le reflex entry level, nè con gli obiettivi serie G (senza ghiera diaframmi), però sono robustissimi, in metallo. Funzionano con gli obietivi Ai e Af ovviamente mettendo a fuoco a mano e con le reflex tipo D7000-D300 in su.
La serie di 3 tubi Kenko è anche secondo me la scelta migliore.
Tieni presente però che i tubi mangiano luce, un tubo da 36 mm porta via circa 2 stop, quindi l'af, già complicato in macro, potrebbe diventare molto complicato...
Occhio che coi tubi devi avvicinarti molto, col 60 micro finirai quasi addosso ai soggetti...io li userei sul 200..o su un'ottica non macro, se fossi agli inzi come macrofotografo.
Comunque si può approfondire la discussione sul discorso lunghezza tubi, obiettivi da usare distanze e e RR, se vi interessa.
Ciao,
Silvio
#18
Inviato 29 aprile 2012 - 09:09
Sì ma li userà al 100% con il 60mm ... con il 200mm che è AI avrà bisogno del tubo apposito (mi sembra sia raro), da 100mm per arrivare all'1:1 come RR ... meglio un soffietto con quella lente, poi dipende sempre dall'uso che si deve fare ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#19
Inviato 29 aprile 2012 - 09:27
Sì ma li userà al 100% con il 60mm ... con il 200mm che è AI avrà bisogno del tubo apposito (mi sembra sia raro), da 100mm per arrivare all'1:1 come RR ... meglio un soffietto con quella lente, poi dipende sempre dall'uso che si deve fare ...
Infatti io non userei dei tubi sul 200 ai per arrivare a 1:1, ma solo per guadagnare qualcosa. Non oso pensare al buio che produrrebbe un tubo da 10cm!!
Sul 60mm con qualsiasi tubo supererebbe l'1:1, ma sarebbe piuttosto addosso al soggetto, che potrebbe fuggire o reagire.... quindi tutto dipende da cosa vuol fotografare (sconsiglio le vespe ad esempio ).
Ciao,
Silvio
#20
Inviato 29 aprile 2012 - 09:41
Esatto, l'uso dei tubi serve solo ed esclusivamente ad avere dei RR maggiori all'1:1 con gli obiettivi macro, e aumentare l'RR con gli obiettivi non macro ... tipico esempio è appunto il 300mm ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
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