Vai al contenuto


Foto

TU MI ... TUBI


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 09 marzo 2007 - 23:30

Immagine inserita
La classica triade di tubi di prolunga da 36+20+12 mm,
ma questa volta provvisti dei contatti elettrici per trasmettere tra CPU dell'obiettivo in uso e macchina, i dati relativi a focale, distanza, esposizione, autofocus.

Utili oltre che per spingere oltre 1:1 il rapporto di riproduzione di un obiettivo Macro,
Immagine inserita

anche per diminuire la distanza minima di messa a fuoco di un tele o medio-tele al di sotto di quella connaturata alle caratteristiche dell'obiettivo, fino a consentire riprese al limite dei close-up più spinti
Immagine inserita

Un acquisto da 100 euro (spedizione inclusa) fatto ad Hong Kong dal super ebay seller URgalaxy che vende prevalentemente obiettivi originali ed universali delle marche più richieste e rinomate a quelli che ormai sono diventati dei prezzi di riferimento del settore, per quanto riguarda il nuovo importato da Hong Kong.

Grande cura progettuale ed estetica sia per quanto riguarda i rivestimenti esterni di questi tubi, ma sopratutto il loro motivo di interesse principale, vale a dire i contatti elettrici, realizzati con tolleranze assolutamente contenute, così come gli innesti della baionetta, che sono deputati a sorreggere il peso dell'ottica collegata e quindi non devono mai dar l'impressione di essere "laschi".
Immagine inserita

A presto con le macro conseguenti...
Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 marzo 2007 - 08:32

eccone una, fatta col 60 Micro ed il tubo da 36mm + due SB800 uno in TTL con diffusore e quello di sfondo in AA:
Immagine inserita

discreto il rapporto di riproduzione ottenuto, che sfiora il 2:1!

Max Aquila RFSP ©


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 novembre 2008 - 08:34

ma questi tubi sono esclusivamente AF oppure trasmettono come i vecchi kenko anche l'indicazione AI?

Chiedo questo perché io ho i "vecchi" tubi kenko che per l'appunto hanno la flangia di accoppiamento AI che ovviamente montano anche con gli obiettivi moderni af ma non hanno i contatti cpu e af.

Ho quindo provveduto all'acquisto del trittico seimax che pur avendo lunghezze differenti da questi tubi kenko, permettono di avere sia la flangia AI che i contatti AF-CPU


Si i Kenko sono sia AF che AI come già risposto da Max (rfsp), dipende con che corpo macchinali usi, ovvero se il corpo macchina dialoga con gli AI e l'esposimetro ti funziona, non hai problemi con entrambi i tubi, sia Kenko che Seimax vanno bene. Se invece useresti ottiche AF e corpo macchina tipo D70, allora è meglio usare i Seimax.

Io ho usato alcune volte (più per prova, che per reale utilizzo) il 180f2.8 AF, con il PK-13 sulla D1h, se non ricordo male avevo perso solo il Matrix, comunque l'ottica diventava una classica ottica AI/AI-S, mantenendo l'esposimetro.

Io comunque sto provvedendo all'acquisto di tutti i tubi di prolunga che trovo, sia originali nikon che compatibili, questo per avere la maggior flessibilità operativa.

Infatti facendo gli opportuni calcoli con tutti i tubi nikon e compatibili riesco ad avere una continuità nel rapporto di riproduzione davvero notevole, sia con obiettivi con rapporto 1:2 nativo che 1:1 nativo.



Però mi interessa sapere se questi kenko af sono anche ai


Per quanto mi riquadra, avere tutti questi tubi, servirebbe solo per aumentare la distanza tra l'ottica ed il corpo macchina; sempre se usi una D200 in sù come corpo macchina.

Per fare ciò, io sarei più propenso usare un soffietto (Nikon ne ha fatti di belli, e si trovano usati), che in pratica è la stessa cosa, ma più flessibile per certi versi, e più stabile dei 100 km di tubi acccrocchiati insieme. Se vuoi lavorare ad alti rapporti di RR, il soffietto è l'ideale, con il mio PB-4, non devo estenderlo tutto per avere l'RR 1:1, e se voglio aumentare (una volta che il soffietto è esteso) ci attacco dei tubi, o ci metto un'ottica invertita sul 105.
In più il soffietto, oltre ad essere più stabile, è dotato di slitta di messa a fuoco, in pratica i tubi vanno bene se ne usi 2 al massimo a mano libera, ma se lavori con certi RR sei obbligato ad avere cavalletto più che stabile, un'ottima testa, e slitta micrometrica. Ovviamente se lavori a luce ambiente, se usi i flash le cose cambiano, ma solo fino a certi RR, però non ho provato quali, il flash non lo uso volentieri in macro.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 aprile 2012 - 18:06

Qualche tubista che aggiorna questa discussione con qualche prova fotografica ?
(Ho emendato il topic da un sacco di chiacchiere non pertinenti ... e sarebbe il caso di riprendere, foto alla mano e consigli pratici da parte di chi li usa una discussione che è praticamente interessante) Denghiu !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 27 aprile 2012 - 18:21

Hai fatto bene ad uppare, mi ero scordato di questo interessante topic.
Utilizzo gli stessi Kenko di cui parla rfsp e li trovo molto versatili non solo per macro che faccio poco ma anche per ridurre la distanza di MAF di qualunque obiettivo.
Ancora non ho ben approfondito la questione se ci sia una reale perdita di nitidezza da parte dell'obiettivo e se questa sia proporzionale all'allungamento del tubo.

Attendo bramoso prove di intrepidi tubisti.

[PS: ma che palle questi caratteri non riconosciuti e tradotti con il punto interrogativo..... <_< ]
Era gią tutto previsto.

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 aprile 2012 - 05:39

[PS: ma che palle questi caratteri non riconosciuti e tradotti con il punto interrogativo..... <_< ]


Disturbano anche me. Ma sai cosa faccio ? Se posso entro in editing e modifico il testo.
Con l'occasione se ci sono post inutili, li cancello.
Dovrebbe essere il lavoro autonomo di manutenzione e revisione dello staff ... ;)

Ovviamente resto in attesa di vedere foto dei tubisti (i post che ho rimosso da questa discussione che è in evidenza dal 2007 erano inerenti ai decentrabili, discussione del tutto teorica e senza nemmeno una foto che non fosse da catalogo).
Ma la discussione come giustamente dice Duccio invece dovrebbe essere ben presa in considerazione da chi vuole sapere qualche cosa sui tubi di prolunga, loro uso ed ... abuso, con prove di fatto (ovvero : immagini).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 aprile 2012 - 06:28

Disturbano anche me. Ma sai cosa faccio ? Se posso entro in editing e modifico il testo.
Con l'occasione se ci sono post inutili, li cancello.
Dovrebbe essere il lavoro autonomo di manutenzione e revisione dello staff ... ;)

[...]


Raccolgo l'invito: fatta revisione per questo topic! :)
Era gią tutto previsto.

#8 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 aprile 2012 - 07:26

Il problema è ritrovare le foto dato che gli exif non lo dicono! Vado a memoria su quelle di cui sono sicuro ma ne ho molte altre (i tubi li ho usati e li uso volentieri).

Questa è con il 105 VR micro ma non ricordo la lunghezza del tubo. :GrattaTesta:

DSC_7805.jpg
Era gią tutto previsto.

#9 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 aprile 2012 - 07:31

E pure questa ricordo di averla fatta con tubo Kenko (vattelapescadichemisura).

DSC_5673.jpg
Era gią tutto previsto.

#10 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 aprile 2012 - 09:28

Io i tubi li uso poco in realtà, li uso sul 200 micro quando c'è qualcosa di veramente piccolo (foto moscerino), quando voglio solo un dettaglio (foto libellula) oppure, alla Ronnie Gaubert, sul 300-400mm per guadagnare qualcosa in distanza quando è più conveniente rispetto al moltiplicatore (foto raganella).
Ciao,

Silvio

PS L'ultima foto della licenide sullo stelo spezzato mi piace molto.

Miniature Allegate

  • moscerino.jpg
  • onychotrequartilr.jpg
  • hylac3lr.jpg


#11 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 aprile 2012 - 10:05

Mi accodo con 2 fotine :P di un soggetto non più lungo di 1 cm (Peccato che la nitidezza mi sia rimasta nel file originale sul pc :GrattaTesta: )

I tubi li uso solo sul 60 micro, in quanto sul 200 ho notato che, una volta posizionato il collare sulla testa del tripod, la macchina tende a calare inclinandosi, probabilmente per la scarsa qualità dell'innesto del tubo. Sul 60 non esiste il problema poichè, logicamente, è la macchina ad essere fissata al tripod, ed il peso del 60 non influisce.

D700
AFD 60 micro
M
ISO 200
Exposure time 2,5 sec
F 20
Tripod, scatto remoto, plamp
Non ricordo che tubo era, ma uso i Kenko


0013276_Coelioxys--sp.jpg




D700
AFD 60 micro
M
ISO 200
Exposure time 1/1,7 sec
F 22
Tripod, scatto remoto, plamp
Non ricordo il tubo, idem come sopra ^^


0013303_Coelioxys--sp.jpg

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 aprile 2012 - 11:40

Li avevo, ma li ho venduti quelli della Kenko ... ora ne ho, ma autocostruiti, li uso comunque raramente e sul 300mm .... in realtà uso l'evoluzione dei tubi: il soffietto ... ma credo non sia questo il topic
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 aprile 2012 - 11:42

Li avevo, ma li ho venduti quelli della Kenko ... ora ne ho, ma autocostruiti, li uso comunque raramente e sul 300mm .... in realtà uso l'evoluzione dei tubi: il soffietto ... ma credo non sia questo il topic


Per quello basterebbe aprirne uno apposta e riempirlo di foto, esempi e suggerimenti (meno di chiacchiere ;))

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 aprile 2012 - 12:08

Un uso interessante dei tubi sui tele è quello di neutralizzare la riduzione della focale effettiva alle brevi distanze (cosa che detesto ma pare inevitabile con obiettivi IF).
Un mio amico quando scattava col 500 f4.5 EX Sigma in capanno, per soggetti fino a 5-6m metteva quasi sempre il tubo Kenko da 36 o 25mm (il 500 f4.5 EX Sigma a 4m è un 400mm circa...), per aver eun maggiore ingrandimento senza avvicinarsi di più.
Io ho fatto delle prove col 300 f4 Afs.

Senza modificare la distanza tra macchina e soggetto:
a
300 f4 Afs 2,5m dal soggetto:

Immagine inserita

300 f4 AFS + PN11 stessa distanza:

Immagine inserita

300 f4 AFS, 2m dal soggetto

Immagine inserita


300 f4 AFS + PN11, stessa distanza.
Immagine inserita

Questo accade perchè col tubo si focheggia sulla ghiera ad una distanza maggiore di quella reale, per cui la riduzione di focale effettiva è minore. Ovviamente si perde la possibiltià di mettere a fuoco all'infinito, ma in questi casi non serve.

Ciao,

Sivio

#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 28 aprile 2012 - 12:09

Per quello basterebbe aprirne uno apposta e riempirlo di foto, esempi e suggerimenti (meno di chiacchiere ;))


Ho ripreso da poco ad usarlo, e giustamente vorrei riempirlo con foto nuove, comunque provvederò a giorni :) ed era già mia intenzione.

E a breve metterò anche quelle con il 300mm e i tubi ... ovviamente qui ;)

Errata corrige, dei tubi che possiedo ne ho 2 originali nikon, il pk 13, e il pk 12 ...

Messaggio modificato da danighost, 28 aprile 2012 - 22:22

Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 29 aprile 2012 - 06:11

Mi pare che gli unici che ti mantengono tutti gli automatismi (incluso autofocus) sia i Kenko. Che costano pure il giusto. Te li consiglio assolutamente, vedrai che ti torneranno utili.
Era gią tutto previsto.

#17 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 29 aprile 2012 - 09:00

I soffietti sono ottimi in laboratorio attaccati ad uno stativo, per ingrandimenti estremi, ma sono scomodi e non trasmettono automatismi, quindi inadatti (a mio parere) per il lavoro sul campo.
I tubi sono molto meglio sul campo. MB1942 ha ragione sul fatto che i tubi Kenko, serie pro DG specialmente, funzionano con tutto, e trasmettono qualsiasi automatismo, l'unica piccola pecca è che se hai un corpo macchina pesante potrebbero avere un po' di gioco qaundo scatti su cavalletto.
I tubi nikon sono esclusivamente manuali quindi non funzionano nè con le reflex entry level, nè con gli obiettivi serie G (senza ghiera diaframmi), però sono robustissimi, in metallo. Funzionano con gli obietivi Ai e Af ovviamente mettendo a fuoco a mano e con le reflex tipo D7000-D300 in su.
La serie di 3 tubi Kenko è anche secondo me la scelta migliore.
Tieni presente però che i tubi mangiano luce, un tubo da 36 mm porta via circa 2 stop, quindi l'af, già complicato in macro, potrebbe diventare molto complicato...
Occhio che coi tubi devi avvicinarti molto, col 60 micro finirai quasi addosso ai soggetti...io li userei sul 200..o su un'ottica non macro, se fossi agli inzi come macrofotografo.
Comunque si può approfondire la discussione sul discorso lunghezza tubi, obiettivi da usare distanze e e RR, se vi interessa.
Ciao,

Silvio

#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 29 aprile 2012 - 09:09

Sì ma li userà al 100% con il 60mm ... con il 200mm che è AI avrà bisogno del tubo apposito (mi sembra sia raro), da 100mm per arrivare all'1:1 come RR ... meglio un soffietto con quella lente, poi dipende sempre dall'uso che si deve fare ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Cittą: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 29 aprile 2012 - 09:27

Sì ma li userà al 100% con il 60mm ... con il 200mm che è AI avrà bisogno del tubo apposito (mi sembra sia raro), da 100mm per arrivare all'1:1 come RR ... meglio un soffietto con quella lente, poi dipende sempre dall'uso che si deve fare ...


Infatti io non userei dei tubi sul 200 ai per arrivare a 1:1, ma solo per guadagnare qualcosa. Non oso pensare al buio che produrrebbe un tubo da 10cm!!
Sul 60mm con qualsiasi tubo supererebbe l'1:1, ma sarebbe piuttosto addosso al soggetto, che potrebbe fuggire o reagire.... quindi tutto dipende da cosa vuol fotografare (sconsiglio le vespe ad esempio :lol: ).
Ciao,

Silvio

#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 29 aprile 2012 - 09:41

Esatto, l'uso dei tubi serve solo ed esclusivamente ad avere dei RR maggiori all'1:1 con gli obiettivi macro, e aumentare l'RR con gli obiettivi non macro ... tipico esempio è appunto il 300mm ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi