1) Per un principio molto semplice: che il teleconverter ingrandisce otticamente, il crop no...
E che con un ingrandimento "ottico" acquisisci dettagli minuti che non vedrai con un crop da immagine ingrandita in PP che non li ha registrati. Puoi croppare e ingrandire un'immagine in PP fin che vuoi, ma ciò che nel file non c'è non lo vedrai mai.
Se io avessi scritto che uno zoom ottico è teoricamente meglio di uno zoom digitale, mi avresti forse chiesto "in base a quale principio" lo affermo ?
Bene, il "principio" è lo stesso...
2) Se parli di un crop 1,4x (il quale dimezza il numero di pixel disponibili, altro che "riduzione non problematica"...) devi confrontarlo con l'uso di un converter 1,4x.
Te la sentiresti di affermare che un' immagine prodotta da 300/2,8 + TC14E (24MP su D3x, 12MP su D3) è "comunque" peggiore di quella di un 300/2,8 "liscio" con crop 1,4x in PP (circa 12MP su D3x, 6MP su D3) ? Io decisamente no, nemmeno a monitor. E ancor meno in stampa, dove i pixel servono tutti. A 300 DPI/inch con 24Mp senza interpolare stampi un A2+ giusto giusto...
3) Ti sei domandato perché Nikon ha appena sfornato un nuovo TCE? E perché in molti lo attendono con impazienza?
Se le cose stessero come le metti tu, nessuno produrrebbe più converters perché nessuno li acquisterebbe.
4) In pratica, bisogna vedere caso per caso e accoppiata per accoppiata. Personalmente non amo né i converter né i crop in PP sostitutivi dei converter. Entrambi inducono degrado.
Ma tu mi hai chiesto in base a quale principio sostenevo il mio ragionamento.
Il principio (teorico) mi sembra chiarissimo.
Ciao!
Nikon sforna un nuovo teleconverter perchè i precedenti fanno schifo, come in diverse occasioni dimostrato su questo sito...in passato, per chi ama andare a cercarsi cose da leggere.
In merito all'impazienza degli acquirenti è chiaro che preferirebbero risolvere con nuovo TCE piuttosto che essere costretti a comprare un 600/4 comunque più luminoso dell'accrocchio su 300/2,8 più TCE...
Il teleconverter ingrandisce, quindi serve a chi serve ingrandire il dettaglio, non per forza a tutti...la riduzione del campo inquadrato, operata con un crop, non comporta per forza interpolazione come per una zoomata digitale: basta restare su formati di stampa inferiori:
A2+ corrisponde perlappunto ad una stampa più grande del 40X60...(vero è che a 12mP scenderemmo di parecchio)
molti laboratori sarebbero felici di ricevere richieste quotidiane di stampa in formati simili...di fatto la maggior parte della gente che legge te e me su questo argomento, stampa non oltre il formato A4 ossia 20x30m ogni tanto e giusto per vedere l'effetto che fa.
Certo... un crop 1,4X non riempirebbe un monitor da 24 pollici....e nemmeno un 21... ne sono umanamente dispiaciuto: ma non credo di indirizzarmi mai più su altri converter, ne ho provati fin troppi:
lunedì cercherò di provare questo nuovo sul mio 400/3,5 e su 300/2,8 AFS, con D700 e magari anche su D3x sfruttando il Nikon day di Tranchina... non mi illudo più di tanto però