Vai al contenuto


Nikon 400 o 500 VR o 200 - 400 o Sigma 300-800 o ... che compro ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
152 risposte a questa discussione

#141 Ospite_Fanfulla_*

Ospite_Fanfulla_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2011 - 08:48

Io possiedo il 400 2,8 e a livello qualitativo ovviamente nn si pu? dire nulla.
Se vuoi propendere verso la praticit? e nn rinunciare ai millimetri sicuramente ti conviene il 500 4.
Pesa circa un kilo in meno rispetto al 400,? qualitativamente ottimo ed ? un buon compromesso tra il 400 e il 600.
Il 200-400 ho avuto modo di provarlo e devo essere sincero non mi ha convinto fino in fondo,per queste lunghezze focali opto per i fissi.

Un saluto.
Max.


Grazie della risposta rapida ... infatti il 200-400 non l'ho mai provato ma mi sembrava la scelta meno azzeccata visto i costi ... avere un'ottica cmq meno qualitativa e cmq da duplicare ma soprattutto pi? lenta a mettere a fuco .... il 400 ? ottimo ma forse un p? scomodo e poco pratico in natura ... lo vedo pi? per le foto sportive .... alla fine forse il 500mm ? la scelta migliore ... lo usi prevalentemente non duplicato o cmq su DX poi al limite lo duplichi al max con un 1.7x ma avendo di base un 500 forse lo sfrutti di pi? liscio .....

#142 Ospite_Fanfulla_*

Ospite_Fanfulla_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2011 - 08:54

Cmq leggo spesso che parlate tutti molto del mercato dell'usato ... ebbene o sono un "bamba" io ... ma tutte queste "bazze" non le vedo ... sul sito del negozio di torino (non so se si pu? scrivere il nome per cui non lo faccio) hanno molto usato ma un 500 f4 lo trovi a 5900? e spesso ha non meno di 10 anni .... ne vale la pena? secondo me no .... ne varrebbe la pena trovando un 500 f4 a 3000? e di 5 anni ..... come i 300 2.8 che hanno sono di 15 anni e li vendono a 2000? .... io se devo rischiare di spendere una cifra cos? per avere un'ottica di 15 anni con tutti i rischi che ne possono conseguire .... piuttosto la compro nuova che la differenza alla fine non ? cos? esagerata .....

#143 Ospite_Mattia_*

Ospite_Mattia_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2011 - 09:01

comunque si parla di ottiche che costano 6-12k euri e non ? poco
guarda quanto ? ancora valutato il 300 MK1

anche io ci butto sempre un'occhio e di seconda mano si trova sempre ben poco

per dirti io fin'ora non ho trovato neanche un sigma 500 f4,5 x nikon ... solo canon

#144 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 aprile 2011 - 09:04

Un obiettivo che conti di usare spesso per i prossimi 10-20 anni si ripaga da se con l'uso.

Sar? difficile trovarlo adesso che dal Giappone non arriva nulla ma la soluzione si chiama :

- Nikkor 500/4 AF-S VR II nuovo import

- Nikkor 600/4 AF-S VR II nuovo import

lo compri una volta e lo tieni per sempre. O quando lo rivendi ottieni i soldi che chiedi :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#145 Ospite_Fanfulla_*

Ospite_Fanfulla_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2011 - 09:11

Un obiettivo che conti di usare spesso per i prossimi 10-20 anni si ripaga da se con l'uso.

Sar? difficile trovarlo adesso che dal Giappone non arriva nulla ma la soluzione si chiama :

- Nikkor 500/4 AF-S VR II nuovo import

- Nikkor 600/4 AF-S VR II nuovo import

lo compri una volta e lo tieni per sempre. O quando lo rivendi ottieni i soldi che chiedi :bigemo_harabe_net-03:


Si infatti la penso cos? pure io ..... e cmq un 500mm F4 nuovo lo si compra e lo si trova gi? con 7500? .... un 400 con 1k in pi? ed il 600 che ? il pi? costoso non raggiunge i 10k .... non so dove tu abbia visto 12k ma ? una vera rapina

#146 Ospite_Mattia_*

Ospite_Mattia_*
  • Guests

Inviato 08 aprile 2011 - 09:15

il valore sui listini italiani ? quello (siti ebay)
che poi si riesca a trovare a meno(per fortuna) ? un'altro discorso

#147 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 aprile 2011 - 09:29

Guardate che qui non abbiamo paura a dire che Nital ricarica una bella crestina sugli obiettivi.

In linea di massima noi facciamo acquisti import alla luce del sole.
Un fornitore onesto (ma che ha gi? scritto sul suo sito che in seguito al terremoto le forniture, gi? lente per questi tele saranno molto rallentate) ? Digitalfoto.it, negozio fisico di Milano.
Loro li fanno arrivare dalla Germania con garanzia Europea.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#148 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 08 aprile 2011 - 09:45

....... per i miei bisogni ....


Tutto parte da l?! Se cerchi per fotonaturalismo il 500 ? il minimo sindacale, ma, per favore, non usarlo duplicato. Trattasi di vero e proprio stupro :bigemo_harabe_net-89:
Su DX hai una focale equivalente di 750 mm che dovrebbe bastare. Al massimo un 1,4x. Attenzione: la spesa vale solo se seriamente interessato al genere. Ho gi? visto persone che si comprano il 500 per poi rivenderlo 3 mesi dopo.
Consiglio cavalletto bello solido e testa adeguata (io uso una photoseiki a culla).

Il 400 ed il 600 sono nati per altra cosa, ma nulla vieta di usarli per fotonaturalismo, ma ci si pu? arrivare dopo: con il 400 molto spesso sei corto, con il 600 sei obbligato o quasi al cavalletto e se te lo porti in giro ci vuole un bell'esercizio muscolare. Conosco una sola persona che lo usa a mano libera, ma ? bionico. Io li uso, sia il 400 che il 600, per un 30% massimo delle foto che faccio. Il restante 70% ? fatta con il 500: lo usi anche a mano. A proposito, io l'ho pagato anche meno di 7500 euro.

Per ogni cosa a disposizione :)

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#149 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 08 aprile 2011 - 09:47

Tutto parte da l?! Se cerchi per fotonaturalismo il 500 ? il minimo sindacale, ma, per favore, non usarlo duplicato. Trattasi di vero e proprio stupro :bigemo_harabe_net-89:
Su DX hai una focale equivalente di 750 mm che dovrebbe bastare. Al massimo un 1,4x. Attenzione: la spesa vale solo se seriamente interessato al genere. Ho gi? visto persone che si comprano il 500 per poi rivenderlo 3 mesi dopo.
Consiglio cavalletto bello solido e testa adeguata (io uso una photoseiki a culla).

Il 400 ed il 600 sono nati per altra cosa, ma nulla vieta di usarli per fotonaturalismo, ma ci si pu? arrivare dopo: con il 400 molto spesso sei corto, con il 600 sei obbligato o quasi al cavalletto e se te lo porti in giro ci vuole un bell'esercizio muscolare. Conosco una sola persona che lo usa a mano libera, ma ? bionico. Io li uso, sia il 400 che il 600, per un 30% massimo delle foto che faccio. Il restante 70% ? fatta con il 500: lo usi anche a mano. A proposito, io l'ho pagato anche meno di 7500 euro.

Per ogni cosa a disposizione :)

Giovanni



PS: aggiungo, il 200-400 pu? servire per mammiferi o se fotografi a breve distanza. Il nuovo ? sicuramente migliore del VR1. Ma secondo me non ? ottica per fotonaturalismo "serio"
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#150 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 gennaio 2012 - 18:45

Calma Giovanni,
il 200-400 va molto bene. Su tutta l'escursione ed è ganzo pure sul paesaggio (altrochè brevi distanze...).
Il VR su quelle focali di 200-400 è una panacea.
Mi ha convinto il ponte dell'8 dicembre. Sono stato al gran paradiso e (ovviamente) ungulati in ogni dove. Prima di raggiungere il parco ho fatto una fermata alla galleria Unterthiner al forte di Bard (che invito tutti a visitare). Beh ho visto gli scatti che ha fatto a maggio al parco nazionale delle Torri del Paine in Patagonia cilena, sulle tracce del puma. Paesaggio e animali a lunga distanza (guanaco a tutta manetta): che spettacolo!!!!!. E vuoi che non guardassi i dati exif??? Tutti scatti di 200-400 e D3s.

Il 600 è piuttosto impegnativo nei trek di montagna (si fa, per carità, non è una fatica di ercole. Nikon ha fatto un 600 contenuto, non è il canon o il sigma 300-800 che pesa un inferno).
Con il 300 mm ho tagliato troppe corna e troppe zampe. Il 200-400 sul campo si rivela un oggetto comodissimo e trasportabilissimo.

23_GRP_0759.jpg

Certo rimane un obiettivo da abbinare ad un corredo, non lo prenderei come UNICUM, piuttosto punterei al 500/4 come il tuo.
Comunque è una opinione ciascuno deve trovare il suo equilibrio.

ciao

Valerio Brustia


#151 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 gennaio 2012 - 18:50

ecco qui paesaggione
23_GRP_0779.jpg

Valerio Brustia


#152 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 05 gennaio 2012 - 18:54

poi la questione del taglio delle parti del soggetto. Beh da posizione fissile ci rendiamo conto di quanto sia comodo lo zoom ??

23_GRP_0939.jpg
23_GRP_0936.jpg

peccato per la patacca all'orecchio, ma c'è un monitoraggio in corso al Gran Paradiso sullo stato di salute dello Stanbecco che è in flessione demografica. Pare che i giovani abbiano difficoltà a superare il primo anno di vita causa scarsità di...freddo !!

Valerio Brustia


#153 Ospite_Antonio Guarrera_*

Ospite_Antonio Guarrera_*
  • Guests

Inviato 14 aprile 2012 - 18:25

Secondo me si è parlato troppo male del 300 mm f2.8 VR col TC-20II (mi dicono che col TC-20III vada anche un pò meglio). Uso quest'accoppiata su D300 e per avifauna compresi i soggetti in volo. Parlare quasi di unitizzabilità è davvero eccessivo. Anche l'af limitandolo da 6 metri a infinito pur perdendo l'estrema velocità che ha l'obiettivo da liscio si mantiene utilizzabile per il 90% dei soggetti anche in volo. Il calo di nitidezza rispetto al liscio ovviamente c'è ma è davvero poca cosa e non si nota in stampe anche A3+ ma sono pronto a scommettere che non si nota nemmeno in formati maggiori. Per gioco ho pure fatto foto con tre moltiplicatori in serie e cioè un TC-20II e due kenko 1.4x. Se volete vi metto a disposizione il NEF e mi dite voi cosa ne pensate (non dimenticate che sono tre moltiplicatori chiedete pure se volete).
La vera grande differenza sta invece nella velocità AF di cui ho già parlato e spiegato anche se brevemente come stanno le cose. Se mi potessi permettere un obiettivo decisamente più costoso correrei a prendere direttamente il 600mm f4 con o senza VR anche se lo preferirei per avere un AF degno di questi sogni di casa Nikon e non per la qualità che sarà migliore ma che non fara gridare al miracolo. Se trovo il link in cui venivano fatti confronti tra 600 liscio e 300 f2.8 col 2x in cui veniva dimostrato che tutta questa differenza qualitativa non c'era ve lo posto.
Se volete vi metto a disposizione i Nef di scatti effettuati col 2x dato che nel ritaglio per il web sembrano tutte foto nitidissime e poco si capisce realmente.
Un mio amico ha inoltre il 200-400 F4 VRII e con l'1.4x non nota differenze rispetto al liscio e mi conferma che rispetto alla prima versione ci sono state decise migliorie.
Per concludere sempre questo mio amico ha il sigma 300-800 che usa prevalentemente su D3s e devo dire che è un obiettivo unico con un af non velocissimo (vista la complessità di uno zoom di tale fatta) e una qualità costante a tutte le focali. NOn è nitido come ai suddetti obiettivi ma è unico nel suo genere



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi