Vai al contenuto


Foto

E adesso che è sporco : come lo pulisco il sensore ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
115 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 agosto 2010 - 18:45

C'? chi usa la bomboletta d'aria compressa, chi il bidone aspiratutto.

Chi non la tocca nemmeno con i guanti ma la porta in assistenza ogni tre mesi.

C'? Chi se ne frega della polvere sul sensore e chi non ci dorme la notte per quel granellino sull'estremo angolo sinistro che copre al pi? un pixel solamente ...

Magari c'? onlinea anche qualcuno che utilizza la funzione di rimozione polvere impostata via software da Nikon Capture :bigemo_harabe_net-01:

Insomma a ciascuno il suo metodo ma ... ci confrontiamo tra noi ?

Ovvero, come lo puliamo il nostro sensore (se lo facciamo, ma anche se non lo facciamo).
Con quali prodotti e perch?.
Quali sono le esperienze personali e anche gli aneddoti di questa pratica tutta digitale e che anche gli sgrullasensori non hanno eliminato.
Links e consigli graditi.

Anche qualche sano battibecco !

Grazie a tutti !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 02 agosto 2010 - 18:49

Lo pulisco solo in caso estremi, per pigrizia immagino. Sara' che ogni volta che ci provo diventa ancora pi? sporco. Allora, alla fine, vado di pompetta e se e' proprio lercio di sporco grasso, lo mando a pulire.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 agosto 2010 - 19:02

Mah ... non ? una cosa che mi preoccupa molto ...
... quando mi accorgo (dalle foto :D) che ? impolverato ... uso la bomboletta di CO2 e, solo nei casi pi? resistenti, Swab e una goccia di solvente :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 02 agosto 2010 - 19:04

Ancora non l'ho mai pulito, cio? al massimo l'ho sporcato! Appena ricevuta la macchina, prima di leggere il manuale soffiai ben bene dentro perch? essendo "usata" magari una soffiatina ci stava! :post-42-1201873916: :post-42-1201873916:


Scherzi a parte, ho una mezza idea di pulirla a breve, quindi sono tutto orecchi/occhi per leggere le vostre soluzioni!

Quindi a proposito Giovanni, la bomboletta non pu? essere un po' "invadente"?

Saluti! Fabio.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 agosto 2010 - 19:10

...
Quindi a proposito Giovanni, la bomboletta non pu? essere un po' "invadente"?
...

Immagino ti riferissi a me (visto che Giovanni di bombolette non ha parlato ;) ) ...
... no, assolutamente, non ? "invadente", purch? si usi il gas adatto (CO2) che non lasci depositi. Segui il link relativo sul mio post precedente :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 agosto 2010 - 19:16

Al posto della bomboletta di CO2 da usare comunque con le dovute cautele e soffiando verso l'alto etc. etc., spesso ? sufficiente una soffietto (o pompetta) di gomma.

Anche io poi uso i Sensor Swab e il liquido Eclipse.

Ma in generale non me ne preoccupo tanto, non faccio macro, in generale all'aperto uso l'apertura massima dei tele (e la polvere non c'? pi?), mentre sulle foto in studio delle modelle, il fotoritocco delle macchioline di polvere ha un che ... di erotico ... :o

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 02 agosto 2010 - 19:23

Al posto della bomboletta di CO2 da usare comunque con le dovute cautele e soffiando verso l'alto etc. etc., spesso ? sufficiente una soffietto (o pompetta) di gomma.
...

Mah ... mai avuto problemi dirigendo il getto direttamente verso il sensore. Il beccuccio di quell'oggetto ? dimensionato in modo tale da limitare il flusso e quindi ? difficile fare danni.

Vero ? che la pompetta di gomma spesso ? sufficiente e il CO2 va riservato alla polvere pi? "robusta" ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 Ospite_mitkovox_*

Ospite_mitkovox_*
  • Guests

Inviato 02 agosto 2010 - 19:45

Un bell argomentoImmagine inserita. A me la polvere preoccupa, perch? perdo poi tempo su PC a rimuovere le macchie , e tempo fa ho sperimentato direi quasi tutto.Il kit umido e poi salviette con le apposite spatole della GREEN CLEAN , per me da buttare via, soldi sprecate.O almeno io la prima volta ho macchiato sensore, non riuscivo ad asciugare il sensore e il giorno dopo ero davanti alla porta di PRAVO. Comunque per me un valido metodo e la pompetta di gomma che soffio delicatamente ma deciso ad una distanza ragionevole dal sensore , ovviamente machina su cavalletto e rivolta verso il basso. Se poi e molto sporco vado da chi lo fa di mestiere. Altro ieri sono uscito ,cera buona luce a scattare un po d'intorno dove abito anche paesaggi , che non vado mattoImmagine inserita , e poi al pc mi sono spaventato , macchie tante macchie.Ho soffiato con la pompetta la prima volta 80% delle macchi e andata via la seconda tutte. Buone vacanze e tanta bella luceImmagine inserita.

#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 02 agosto 2010 - 19:57

Soffio con una super-pompetta (abbastanza spesso, cambio continuamente ottiche).
Una volta l'anno (in media) Sensor swab + E2, servono molte "passate": con le due di rito se c'? sporco umido non si ottiene nulla.
In corso d'anno... CaptureOne5pro ha un'efficacissima funzione rimuovi-spot...Immagine inserita

Queanto sopra con la D3; fra un paio d'anni passer? il sensore con la carta vetrata, cos? i pixel raddoppiano e ottengo la D3x...Immagine inserita
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 02 agosto 2010 - 19:58

fin'ora non si ? sporcato "abbastanza" per cui ogni tot gli do una soffiata con una peretta della...pic ed ha sempre funzionato. Ovvio che faccio molta attenzione al cambio obiettivi ma a volte.....
Angelo

#11 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 02 agosto 2010 - 20:40

a me la polvere che pi? da fastidio ? quella sulle mensole del mobile: in due anni non ho ancora fatto nulla, ma per ora non mi sono accorto di nessuna macchia.
eventualmente in cantina tengo sempre pronto il compressore o l'idropulitrice.
scherzi a parte, cosa vuol dire "molto sporco", si vedono dentro delle parti umide oppure una frittella?

sul serio: la polvere se si vede, si vede nella foto. Ma residui pi? "grassi" si vedono sempre e solo sulla foto oppure sono visibili ad occhio nudo?

#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 02 agosto 2010 - 23:31

Con la D80 pulivo spesso (ogni 4-5 mesi) con pompetta e liquido eclipse. Ora, usandola molto poco, sono parecchi mesi che non la pulisco.
Con la D700, complice forse lo "sgrullatore", in un anno e mezzo ho usato la sola pompetta 3 o 4 volte e una sola volta l'eclipse.
Per? quando cambio ottiche tengo (quasi) sempre la macchina rivolta verso il basso.
Quando pulisco le ottiche (soffiando con la pompetta) do una soffiatina anche all'interno della macchina con otturatore e specchio abbassati e macchina verso il basso.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè vivo anche per fotografare.

Inviato 03 agosto 2010 - 07:18

Cambio ottiche molto spesso, ma lo sporco non ? molto anche perch? cerco di cambiare ottica molto velocemente e in maniera "protetta".
Ogni tanto, con una peretta arancione acquistata in farmacia, d? una decina di soffiate energiche con il corpo macchina rivolto verso il basso, solo se compaiono grosse particelle.
Due volte l'anno procedo con una pulizia con liquido Eclipse, fatto da me, oppure in un negozio di fotografia a Torino, dove capito di tanto in tanto.


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#14 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 03 agosto 2010 - 07:18

Con la D80 pulivo spesso (ogni 4-5 mesi) con pompetta e liquido eclipse. Ora, usandola molto poco, sono parecchi mesi che non la pulisco.
Con la D700, complice forse lo "sgrullatore", in un anno e mezzo ho usato la sola pompetta 3 o 4 volte e una sola volta l'eclipse.
Per? quando cambio ottiche tengo (quasi) sempre la macchina rivolta verso il basso.
Quando pulisco le ottiche (soffiando con la pompetta) do una soffiatina anche all'interno della macchina con otturatore e specchio abbassati e macchina verso il basso.



ti quoto sostituendo la d700 con la d90... :icon_megaball::icon_megaball: :icon_megaball:

mi sembra che lo sgrullatore funzioni piuttoston bene...8 mesi e nessun granello, mentre la d80 sembrava uscire di fabbrica con la calamita... con lei ogni tanto procedevo con la pompetta da clistere, se inutile andavo dal tecnico di zona...

dove invece ho parecchia polvere ? nel mirino, ma non riesco a mandarla via!!!

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 agosto 2010 - 08:01

[...]
sul serio: la polvere se si vede, si vede nella foto. Ma residui pi? "grassi" si vedono sempre e solo sulla foto oppure sono visibili ad occhio nudo?


E' abbastanza usuale - per chi non fotografa in laboratorio o in una camera "a tenuta di polvere" - che capiti di introdurre corpi estranei nel mirabox.
A me a Monza ? capitato dopo qualche centinaio di scatti di vedere qualcosa che si muoveva dentro.
Era un moscerino catturato mentre montavo il 500/4.

Ho aperto e soffiato fuori per farlo uscire.
Ovvio che in queste circostanze qualche residuo resti dentro e poi finisca sul sensore dove si appiccica in maniera semi-permanente.
Aprendo l'otturatore, anche ad occhio nudo, queste particelle si vedeno chiaramente.

E l'unico modo per eliminarle ? asportarle con l'apposita palettina imbevuta di solvente.

Quoto Gianni Zadra, il metodo prescritto che dice di fare solo due passate sar? forse valido in condizioni ideali.

Normalmente la prima passata zozza il sensore molto di pi? di quanto non lo pulisca. Io spesso prima passo la spatolina diverse volte su un piattino di ceramica affinch? perda pelucchi ed impurit?.
Poi faccio le passate canoniche sul sensore.

A proposito, diciamo sensore ma sappiamo bene che il sensore non ? direttamente esposto ai flutti ... vero ?

Finora a mia memoria solo AF57 ? riuscito a grattugiarlo tanto da doverso far sostituire. :suicide:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 03 agosto 2010 - 08:18

Sulla D300 lo faccio pochissimo perch? attira meno polvere. Sulla D700 qualche volta di piu'.
Concordo che le canoniche due passate servono a ben poco.
Da segnalare che la pulizia del sensore va effettuata solo in giornate secche, altrimenti si passa e ripassa senza risultati accettabili.
Liquido Eclipse e palettina imbevuta per le prime passate.
Poi vado a pulire a fondo con una palettina vergine.
Ho provato con l'E2 ma preferisco l'Eclipse.
Normalmente mi spingo fino ad f20 almeno per un po' non ci penso piu' ma non ? necessario arrivare a tanto.
Luca

#17 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 03 agosto 2010 - 08:20

Immagino ti riferissi a me (visto che Giovanni di bombolette non ha parlato ;) ) ...
... no, assolutamente, non ? "invadente", purch? si usi il gas adatto (CO2) che non lasci depositi. Segui il link relativo sul mio post precedente :)

Guglielmo


Ho proprio letto male e quando ho mandato il messaggio non mi ero accorto che tu avevi risposto :o

Scusa ma in questi giorni sono ancora in modalit? "holiday"...

Grazie per i link, mi sa che ? l'ora di pulire la mia D80, cambio ottiche spessissimo e dopo 3 anni non l'ho ancora pulita :bigemo_harabe_net-19:

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#18 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 03 agosto 2010 - 09:44

Cavolo sono l'unico che adopera il dust-off? :bigemo_harabe_net-186:
Saluti

bergat

#19 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 03 agosto 2010 - 10:40

La D70 dovevo pulirla un paio di volte all'anno con l'Eclipse (tipicamente 4 o 6 passate). Ora la uso pochissimo e in 2 anni non l'ho piu' pulita.
La D300 dopo 2 anni e passa, 50000 scatti e innumerevoli cambi di ottica in ogni condizione non l'ho mai pulita. Solo una o due volte ho dato una soffiatina con la pompetta per qualche granello fastidioso.
Per il resto lo "sgrullasensore" che ho lasciato attivo ad ogni accensione funziona alla perfezione, ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere.

Francesco

#20 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 agosto 2010 - 10:54

Cavolo sono l'unico che adopera il dust-off? :bigemo_harabe_net-186:


No, non sei l'unico.
Vi sono tuttavia situazioni (macchia a cavallo di due zone diverse dell'inquadratura) in cui il dust-off produce pi? danni che rattoppi.
Poich? ? anche macchinoso (scattare immagine dust-off, scaricarla in cartella, caricarla con NX2, applicarla ai file, controllare l'esito, rimediare ai papocchi eventuali), che molti preferiscono i sistemi pi? veloci e sicuri previsti dai migliori software di gestione RAW.



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi