Vai al contenuto


Foto

E adesso che è sporco : come lo pulisco il sensore ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
115 risposte a questa discussione

#21 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 03 agosto 2010 - 16:13

...a me la polvere ed i pelucchi stanno enormemente sui maroni.. certo che se per strada devi cambiare lente piu' volte poi con la sporcizia ci devi fare i conti...
alla fine mi sono costruito un accrocchio aspirante piuttosto efficace ma che posso usare solo a casa..info per Rudolf: la nuova versione dell'accrocchio non
puo' toccare il sensore che del resto io mica uso per catturare moscerini ...he he !
Spesso mi tocca anche spatolare+solvente ma i risultati sono sempre scarsi nonostante l'impegno...
Per ora la pompetta mi risove in parte i problemi..la parte che resta e' da fare con PS...
Polvere e pelucchi (per ora no moscerini) restano una vera gran rottura di marones !!
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#22 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 03 agosto 2010 - 16:57

Se non ricordo male, sembra che alcuni otturatori di D3 e D3X abbiano il vizietto di annaffiare ogni tanto il sensore con goccioline d'olio.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#23 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 03 agosto 2010 - 17:21

Goccioline d'olio non ne ho viste, ma sulla d3x ho una fastidiosa macchia pi? o meno al centro che rompe discretamente sopra 5,6. Dato pero' che si vede solo su sfondo uniforme per il momento la lascio dove sta. I miei tentativi migliori sono stati con la bomboletta, con il liquido le spatoline riesco solo a lasciare ancora pi? fastidiosi peluzzi. Prover? il passaggio su piattino di ceramica.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#24 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 03 agosto 2010 - 17:53

ma sulla d3x ho una fastidiosa macchia pi? o meno al centro che rompe discretamente sopra 5,6.

io al tuo posto l'avrei gi? portata a far pulire............ :o

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#25 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 agosto 2010 - 17:57

Se non ricordo male, sembra che alcuni otturatori di D3 e D3X abbiano il vizietto di annaffiare ogni tanto il sensore con goccioline d'olio.


Motivo per non prendere una D3/x
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#26 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 04 agosto 2010 - 10:51

io al tuo posto l'avrei gi? portata a far pulire............ :o


Non da mica troppo fastidio ed i tele li uso raramente sopra i 5,6.
In pi? adesso sono in ferie e senza macchina non ci posso proprio stare.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#27 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 04 agosto 2010 - 10:52

Motivo per non prendere una D3/x


Mi sembra proprio l'ultimo dei motivi, e comunque le mie non spruzzano certo olio ovunque.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#28 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 04 agosto 2010 - 11:04

Non da mica troppo fastidio ed i tele li uso raramente sopra i 5,6.
In pi? adesso sono in ferie e senza macchina non ci posso proprio stare.

Giovanni

ti capisco......... ma io sono pignolo e poi me la faccio pulire dal fotografo che in un paio di giorni me la fa............ (non la mando a ltr)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#29 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 04 agosto 2010 - 15:06

Mi sembra proprio l'ultimo dei motivi, e comunque le mie non spruzzano certo olio ovunque.

Giovanni


Vero che non ho messo lo smile, ma pensavo che si capisse la battuta.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#30 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 04 agosto 2010 - 16:46

tasto dolente del digitale.

Oi a me ? entrato di tutto, sia sulla D3 che sulla D300.
Ho provato con un pompettone comprato apposta della Giotto e con il pennellino Vsible Dust. Ma le macchiazze non sono quasi mai bruscoli di polvere, piuttosto ? roba tenace.
no no le spazzolette e il solvente mi spaventa solo il pensiero. La bombola C02: in alto in basso... quando meno te lo aspetti fa il soffione a spruzzo e addio!!!

Faccio pulire a Bames quando posso. Fanno al momento, previo appuntamento. Pulire 3 macchine costicchia.
ma che ci devo fare??

Valerio Brustia


#31 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 agosto 2010 - 17:26

...La bombola C02: in alto in basso... quando meno te lo aspetti fa il soffione a spruzzo e addio!!!


No, le bombolette di CO2 non sono gas compresso liquido, ma proprio gas e basta.
A meno di impurit? dentro (sempre possibili, che non sono "pure per analisi"), non ci possono essere "spruzzi" di nessun tipo.

Spruzzi che, usando io la bombola di aria compressa (quella si, liquida) da cinque anni, non ho mai visto, con la dovuta attenzione.
Non mi ? mai capitato di sporcare il sensore pi? di quanto fosse prima della pulizia, con una bomboletta d'aria.
E la D2x la pulisco in questo modo ad ogni inizio sessione (a volte ogni giorno, quindi).

Per foruna invece, con le spatoline ed il solvente ? davvero difficile fare danni, anche volendo.

Ho sostituito recentemente il liquido Eclipse con il Metanolo puro per analisi (senza residui d'acqua), che tanto ? la stessa identica cosa.
L'accortezza indicata da Mauro ? indispensabile, come ? indispensabile un ambiente pulitissimo (la polvere spesso arriva.... da s? stessi).
Al limite serve a poco e ci vuole tanta santa pazienza per ripetere tutto due o tre volte.

Ma danni, no....Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#32 Ennio

Ennio

    Nikonlander

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lerici La Spezia
  • Data di nascita: 10-07-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: AFS 24/70
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikoland è una miniera di informazioni sul mondo Nikon

Inviato 04 agosto 2010 - 20:47

E' da settembre che ho la D700 e cambio gli obiettivi spesso e volentieri, tranne una spompettata e la messa in funzione un paio di volte dello sgrulla polvere non noto nulla sulle foto.
Dovevate vedere con la 5D che zozzeria si depositava sul sensore.

#33 Ospite_mitkovox_*

Ospite_mitkovox_*
  • Guests

Inviato 04 agosto 2010 - 23:12

Se non ricordo male, sembra che alcuni otturatori di D3 e D3X abbiano il vizietto di annaffiare ogni tanto il sensore con goccioline d'olio.



Addirittura? Mai pensato a un effetto cosi. Secondo me le nostre machine fanno un bel po di condensa , specie d'inverno e giorni piovosi. Io ho sempre nelle borse che uso ,silica gel ,bustine da 10x5 cm che costano poco e facilmente reperibili sul internet, li cambio ogni due mesi. Qualche effetto benignio ci sar? , spero.



#34 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 05 agosto 2010 - 08:32

Addirittura? Mai pensato a un effetto cosi.


Naturalmente annaffiare ? un'espressione colorita per enfatizzare alcuni casi.
Un fotografo, in possesso di due macchine identiche, verifica questo fenomeno solo su un esemplare.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#35 Ospite_mitkovox_*

Ospite_mitkovox_*
  • Guests

Inviato 05 agosto 2010 - 15:14

Naturalmente annaffiare ? un'espressione colorita per enfatizzare alcuni casi.
Un fotografo, in possesso di due macchine identiche, verifica questo fenomeno solo su un esemplare.

Si pu? essere concordo , perch? ho fatto caso con pochissime cambio obiettivi ogni 2-3 mesi ho delle macchie su sensore che non vanno via con getto d'aria, ma bisogna pulirle bene.

#36 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 agosto 2010 - 11:45

Devo dire che io la pulizia del sensore la considero tanto, forse troppo.
Cambio molto spesso ottica, perch? mi diverte un sacco usare i fissi e intercambiarli. Per il cambio cerco sempre di evitare il vento diretto, se sto all'aperto, dentro la fotocamera e poi ormai ho una procedura rodata:
1. prendo l'ottica da montare con la sinistra
2. svito il tappo posteriore con la destra
3. metto in bocca il tappo, ritirando le labbra per evitare "l'effetto lumaca" :lol:
4. svito l'ottica montata, premendo col mignolo della sinistra il pulsante di sgancio e ruotando l'ottica montata con la destra
5. aggancio la nuova ottica liberando la mano sinistra, che va a prendere il tappo dalla bocca
6. attappo posteriormente l'ottica che finisce nella borsa

Su D70s onestamente me ne fregava molto meno della D700, che pulisco pi? spesso, ma sempre a secco e seguo questi step:
0. soffio bene il tappo macchina con una pompetta Hurricane comprata da B&H a ben $2,00 (like clistere)
1. Alzo lo specchio e soffio davanti all'otturatore (con otturatore chiuso) con la macchina a faccia in gi?. Finito di soffiare la sposto verso l'alto, per non farle rimangiare la stessa polvere
2. Attappo la macchina col tappo e la metto a faccia un gi?. Eseguo la pulizia del sensore con lo sgrullatore inside
3. M-Up per pulizia sensore ed esamino il filtro passa basso. Do una bella soffiata comunque perch? l'evenuale polvere sgrullata deve essere rimossa. Sempre a faccia in gi? e quando ho finito al solito sposto la macchina verso l'alto
4. Attappo la macchina

Poi passo alle ottiche, delle quali soffio sempre il tappo posteriore e la lente posteriore. Quando girano 6 pezzi diversi preferisco che l? dietro non ci sia niente. Gli zoom li soffio sia a focale minima che massima; i fissi (180 escluso) li soffio a minima e max distanza di MAF.

Maniaco? Beh non lo so, per? mi diverti come un bimbo col lecca lecca e finora il sensore non mi ha dato mai problemi di sporco aggressivo.

Per "eventi" procedo a pulire sempre tutto la sera prima (cerimonie et simili).

In giro c'? sempre con me un kit di pulizia espresso, con pompettina e pezzetta "da occhiali"

Se pulissi casa come la reflex!!! :post-42-1201873916:

#37 Franco_

Franco_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 14-02-1953
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Quello che uso al momento dello scatto
  • Nikonista dal: 1975

Inviato 16 agosto 2010 - 18:42

Non sono un maniaco (nel senso non faccio come alcuni che scattano apposta foto a f/32 alla ricerca affannosa di un p? di sporcizia), molto pi? semplicemente uso sensor swab ed E2 solo quando ? necessario, da quando le ho acquistate sulla D300 l'avr? fatto 3-4 volte, sulla D700 una volta sola.
Forse sono particolarmente fortunato, ? vero che non cambio ottiche in luoghi "particolarmente a rischio" ma ? anche vero che lo faccio con un minimo di attenzione, senza farmi venire la paranoia... insomma da quando mi sono reso conto che sporco non ? un problema vivo tranquillo (quando acquistai la D70 avevo il terrore di cambiare ottica... come passano gli anni :rolleyes: )

La pompetta ? Si, questa l'ho usata un p? pi? spesso... una decina di volte in 5 anni e mezzo :lol:

#38 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 16 agosto 2010 - 23:36

Devo dire che io la pulizia del sensore la considero tanto, forse troppo.
Cambio molto spesso ottica, perch? mi diverte un sacco usare i fissi e intercambiarli. Per il cambio cerco sempre di evitare il vento diretto, se sto all'aperto, dentro la fotocamera e poi ormai ho una procedura rodata:
1. prendo l'ottica da montare con la sinistra
2. svito il tappo posteriore con la destra
3. metto in bocca il tappo, ritirando le labbra per evitare "l'effetto lumaca" :lol:
4. svito l'ottica montata, premendo col mignolo della sinistra il pulsante di sgancio e ruotando l'ottica montata con la destra
5. aggancio la nuova ottica liberando la mano sinistra, che va a prendere il tappo dalla bocca
6. attappo posteriormente l'ottica che finisce nella borsa

Su D70s onestamente me ne fregava molto meno della D700, che pulisco pi? spesso, ma sempre a secco e seguo questi step:
0. soffio bene il tappo macchina con una pompetta Hurricane comprata da B&H a ben $2,00 (like clistere)
1. Alzo lo specchio e soffio davanti all'otturatore (con otturatore chiuso) con la macchina a faccia in gi?. Finito di soffiare la sposto verso l'alto, per non farle rimangiare la stessa polvere
2. Attappo la macchina col tappo e la metto a faccia un gi?. Eseguo la pulizia del sensore con lo sgrullatore inside
3. M-Up per pulizia sensore ed esamino il filtro passa basso. Do una bella soffiata comunque perch? l'evenuale polvere sgrullata deve essere rimossa. Sempre a faccia in gi? e quando ho finito al solito sposto la macchina verso l'alto
4. Attappo la macchina

Poi passo alle ottiche, delle quali soffio sempre il tappo posteriore e la lente posteriore. Quando girano 6 pezzi diversi preferisco che l? dietro non ci sia niente. Gli zoom li soffio sia a focale minima che massima; i fissi (180 escluso) li soffio a minima e max distanza di MAF.

Maniaco? Beh non lo so, per? mi diverti come un bimbo col lecca lecca e finora il sensore non mi ha dato mai problemi di sporco aggressivo.

Per "eventi" procedo a pulire sempre tutto la sera prima (cerimonie et simili).

In giro c'? sempre con me un kit di pulizia espresso, con pompettina e pezzetta "da occhiali"

Se pulissi casa come la reflex!!! :post-42-1201873916:


non so che pompetta usi ma fai una procedura che trovo molto pericolosa... (pompetta dovrebbe essere delicata ma l'otturatore nella parte laterale ? mooolto delicato )

Io uso:
Bombole che uso per immergermi con aria in pressione a 200 bar con apposito erogatore con pipetta che mi permette di dosare il flusso fino a renderlo leggerissimo...
L'aria ? pulita e priva di condensa ( la respiro sotto acqua )
se devo essere sincero la d3 soffre molto il problema, ma l d300 d300s le soffio una volta ogni e lo sgrullino basta e avanza
non ho mai visto macchie, oleose come ? successo alla d3 piu di una volta...
per le macchie uso metanolo puro per analisi (prima eclipse poi credo di averlo letto qui sono passato dall'etere al metanolo)
e delle palette
ps mi ? capitato di finire le palette e ho usato una paletta costruita da me
in cartoncino ricoperte con cartine kodak tenute da un elastico...

Ho visto gente entrare con le dita e lo straccio usato per le lenti degli occhiali... non vi dico di farlo e io stesso quando ho visto mi si ? torto lo stomaco, ma vi giuro che l'ho visto fare... su vecchie d1x

credetemi il vostro sensore ? piu resistente di quanto si pensi...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#39 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 agosto 2010 - 07:12

Bombole che uso per immergermi con aria in pressione a 200 bar con apposito erogatore con pipetta che mi permette di dosare il flusso fino a renderlo leggerissimo...
L'aria ? pulita e priva di condensa ( la respiro sotto acqua )


Non hai mai avuto problemi di condensa, in questo modo?

Ne stavo giusto parlando l'altro ieri con un fotografo mio amico, qui, anche lui con l'hobby delle immersioni.
Non ha mai provato ad usare quell'aria proprio per la paura di impurit?, e soprattutto di condensa (acqua, quindi, che macchia in maniera visibilissima).

Io non me ne intendo per nulla, ma esistono diversi modi per riempire una bombola?
Se si, tu ne usi uno in particolare?
Giusto per saperlo dire, nel caso.
Grazie
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#40 Ospite_copernicorm_*

Ospite_copernicorm_*
  • Guests

Inviato 17 agosto 2010 - 12:50

qui posso dare il mio contributo e credetemi anche se comincio a parlare di kit di pulizia di altra marca lo faccio con cognizione di causa ...

venendo da pentax ho comprato l'apposito kit di pulizia a secco

http://www.pentaxfot...ccessories.html

devo dire che dove la pompetta non basta e dove non serve il liquido per forza (diciamo ?80% delle volte) utilizzare questo strumento e' semplicissimo ... questo (chupa chupa) e' di una sostanza siliconica molto appiccicosa (da non toccare mai con le dita) si appoggia sul sensore ... si sente tipo che si incolla sopra e poi si tira ... tutti i peletti o sporco vario rimane sull'attrezzo che poi viene (PULITO) su un apposito foglietto adesivo che a sua volta trattiele le impurita' rendendo disponibile il chupa chupa ad un altro "punto" delsensore ... un apsc con quattro applicazioni e' pulito otutto .. fx un paio in piu' .

senza liquidi .. senza rischi e' davvero molto pratico ... c'e' un blocchetto di fogli adesivi da poter pulire tutti i sensori dei vostri amici per un pauio di anni :-)

ce ne sono di equivalenti made in china ecc ecc ,. mai provati ma se tanto mi da tanto ... non dovrebbero discostarsi molto dall'originale pentax


di fatto io ho sempre usato questo e non ho mai avuto problemi .. e ogni nikon day sfrutto la pulizia gratis approfondita con liquido :-)))))



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi