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[Commenti] Lightsphere (clone) Micnova MQ-JA


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26 risposte a questa discussione

#1 Lieve

Lieve

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Inviato 08 febbraio 2013 - 11:50

Sul web impazzano i filmati del fotografo americano Gary Fong e del suo Lightsphere.

Potete gustarveli sul suo blog. Sono dimostrazioni di uso pratico della sua invenzione - il Lightsphere per l'appunto - un diffusore in plastica che si monta, insieme ad alcuni accessori, sulla testa del flash cobra (come i nostri SB) ed ha lo scopo di ammorbidire e diffondere la luce del flash durante le riprese.

...

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#2 Roby C

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Inviato 08 febbraio 2013 - 18:16

ma una domanda.. la cupoletta che nikon da per i suoi SB.. e pure l'aletta a scomparsa... che ci stanno a fare?
Roby C 4

#3 Paolo Tagliaro

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Inviato 08 febbraio 2013 - 21:09

Che differenza c'è tra questo e un ombrellino bianco?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#4 Lieve

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Inviato 09 febbraio 2013 - 06:09

Che differenza c'è tra questo e un ombrellino bianco?


Riflettente o traslucido ? ;)

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#5 Lieve

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Inviato 09 febbraio 2013 - 06:11

ma una domanda.. la cupoletta che nikon da per i suoi SB.. e pure l'aletta a scomparsa... che ci stanno a fare?


Palliativi tascabili. La luce resta diretta e puntiforme, questo arnese simula una sfera, il flash sta sempre rivolto verso l'alto, il diffusore espande la luce ovunque.

Se andate il sito di Gary Fong vedrete filmati in action :)

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#6 Paolo Mudu

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Inviato 09 febbraio 2013 - 09:43

Comprato (il clone). Attendo consegna. Penso a foto di eventi, cerimonie, ecc.
Ho già provato la cupoletta del SB900 con flash rivolto in alto, migliora ma non è abbastanza.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#7 Dario Fava

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Inviato 09 febbraio 2013 - 10:30

Comprato (il clone). Attendo consegna. Penso a foto di eventi, cerimonie, ecc.
Ho già provato la cupoletta del SB900 con flash rivolto in alto, migliora ma non è abbastanza.

Io invece uso molto frequentemente la cupolina del sb800 proprio in quel modo, in ambienti giusti, è perfetta.
In spazi molto più ampi ci si arrangia in altro modo.

#8 Paolo Tagliaro

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Inviato 09 febbraio 2013 - 16:06

Riflettente o traslucido ? ;)


Il traslucido si può usare anche come riflettente (perdendo parecchia potenza).
Però mi interessano entrambi.
;)

Come Dario, anch'io uso la cupolina del SB800 e lo direziono verso il soffitto o parete laterale.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#9 Lieve

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Inviato 09 febbraio 2013 - 16:38

L'ombrellino traslucido non è in grado di diffondere la luce del flash "cobra", la attenua semplicemente.
Quello riflettente dimezza la potenza ma ha il "pregio" di sparacchiare la luce ovunque.

Entrambi sono parecchio ingombranti e a mio parere più indicati per flash da studio con parabola (li ho provati tutti, compresi quelli che si chiudono tipo softbox).

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#10 Ospite_timo_*

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Inviato 09 febbraio 2013 - 17:41

Avevo provato una specie di Lightsphere, per qualche foto in casa di amici, e non andava malaccio. Poi mi sono fatto un paio di piccoli softbox gonfiabili per gli sb e devo dire che sono veramente comodi, ma vanno usati disassati,
(Ne avevo postato uno nel thread delle cose ridicole).


#11 Paolo Mudu

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Inviato 09 febbraio 2013 - 22:19

Io invece uso molto frequentemente la cupolina del sb800 proprio in quel modo, in ambienti giusti, è perfetta.
In spazi molto più ampi ci si arrangia in altro modo.


Nelle foto di interni la cupola crea ombre dei lampadari sul soffitto.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#12 Ospite_timo_*

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Inviato 10 febbraio 2013 - 04:14

Comunque penso che una mano la possa eventualmente dare per foto amatoriali di gruppo. Nei ritratti non mi convince troppo. Per me resta un depannage d'emergenza,magari quello collapsible. All'epoca si usava ritagliare un contenitore di detersivo ed il risultato si avvicinava, ma ci si vergognava fuori casa propria.
Oggi ho provato a comprare un modello economico alla Coop e ho messo la 'modella' a mezzo metro dal muro.
Non e' un granche', ma per quello che costa... :D
manichino_muro.jpg

#13 Paolo Tagliaro

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Inviato 10 febbraio 2013 - 12:36

L'ombrellino traslucido non è in grado di diffondere la luce del flash "cobra", la attenua semplicemente.


Neppure se l'ombrellino è grande e usato di riflesso (non semplicemente interposto come fosse un bank)?
Chiedo perché non ho mai provato.
Gli altri possono proporci delle partiture,
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Paolo
 

#14 Lieve

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Inviato 10 febbraio 2013 - 13:04

Neppure se l'ombrellino è grande e usato di riflesso (non semplicemente interposto come fosse un bank)?
Chiedo perché non ho mai provato.


E' lo stesso, la luce è comunque puntiforme. I flash di studio hanno invece una lampada anulare più grande e la parabola tende a convogliare meno la luce rispetto al cobra.
Meglio - decisamente - usare un ombrellino opaco (bianco, argento, dorato) di riflesso.

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#15 Lieve

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Inviato 10 febbraio 2013 - 13:05

[...] All'epoca si usava ritagliare un contenitore di detersivo ed il risultato si avvicinava, ma ci si vergognava fuori casa propria.


Esattamente. Questa è la versione "professionale" :)

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#16 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 10 febbraio 2013 - 16:51

Ma un lastolite che costa meno, anche comprensivo di stativo, non è meglio?
Saluti

bergat

#17 Lieve

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Inviato 10 febbraio 2013 - 17:06

Ma un lastolite che costa meno, anche comprensivo di stativo, non è meglio?


Veramente io ho pagato 45 euro un softbox 20x25 Lastolite, compreso di nulla.
Questo cinesotto mi è costa una trentina di euro, spese comprese.

:)

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#18 Bernardo Gattabrìa

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Inviato 11 febbraio 2013 - 13:14

Ah ok avevo sentito 200 euro....ma dove l'ho letto?
Saluti

bergat

#19 Lieve

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Inviato 11 febbraio 2013 - 13:23

Ah ok avevo sentito 200 euro....ma dove l'ho letto?


L'originale Lightsphere di Gary Fong costa qualche cosa tipo 200 euro. Questo "cinese" 30-35, spedito a casa.
Gli oggetti Lastolite sono tutti molto costosi (ma non c'entrano nulla con questi) ;)

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#20 Roby C

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Inviato 12 febbraio 2013 - 16:16

ho visto che fotomattioli lo ha in casa.. a poco più di 35 caffe...
Roby C 4




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