Vai al contenuto


Foto

E adesso che è sporco : come lo pulisco il sensore ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
115 risposte a questa discussione

#41 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 17 agosto 2010 - 22:06

Le tecniche di ricarica sono due a secco e a immersione
ce chi sostiene che caricare le bombole immerse in acqua evita di produrre condense
dato che le rubinetterie si scaldano
altri sostengono il contrario e le caricano a secco quindi senza immergere le bombole in vasche apposite.
Ad ogni modo la condensa esce se spari l'aria a 200 bar quindi senza erogatore e direttamente dalla rubinetteria
l'erogatore riduce da 200 bar a 6/7 bar al primo stadio e il secondo permette che l'aria arrivi in modo dolce alla bocca che si dice a chiamata...
io uso una pipetta che si attacca ( ogni sub la conosce serve per soffiare l'attrezzatura)
alla frusta dopo il primo stadio impurit? non esistono in quanto, se ci fosse la respirerei... la condensa essite ma raramente arriva al secondo stadio...
inoltre puoi dosare la pressione come vuoi...
In sintesi...
con le bombolette mi ha ciulato piu di una volta, con sparate di condensa che poi ha macchiato in modo serio il vetro sopra il ccd
con l'aria delle bombole mai!!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#42 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 agosto 2010 - 22:40

...


Grazie mille!
Curiosit? chiarita.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#43 Ospite_caruana_*

Ospite_caruana_*
  • Guests

Inviato 02 maggio 2012 - 20:59

si ma non è possibile che dopo aver fatto la pulizia in ltr dopo solo 3500 scatti adesso che ne ho 6000 è ora di ripulire e non è solo polvere, ho provato a spompettare ma le macchie sono sempre allo stesso posto, ne deduco che sia olio

#44 Giacomo 74

Giacomo 74

    Nikonlander

  • Nikonlander
  • 9 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: prov. MN
  • Data di nascita: 05-09-1974
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s
  • Ob.vo Principale: Af-d 85mm 1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 02 maggio 2012 - 21:14

Io sullo "sgrullatore" non ho una grande fiducia :GrattaTesta:
Questo we penso di dare una pulitina al sensore, dopo circa 15.000 scatti ....... se lo merita :rolleyes:

#45 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 maggio 2012 - 09:02

PS
IL liquido è sempre l'ECLIPSE, non è cambiato nulla vero?

Si, ci sono sempre i due Eclipse ed E2, della stessa marca. Edit: Pare esserci solo l'Eclipse, sul sito del produttore.
Il primo é Metanolo in purezza, piú aggressivo ma estremamente piú efficace.
l'E2 é invece etere e tensioattivi corti, decisamente meno efficace ma anche molto piú delicato.

Quando é uscita la D3 e non mi ricordo quale Canon, consigliavano di usare l'E2, ma poi hanno ritirato l'incompatibilitá.
Io ho usato spessissimo l'Eclipse su D2x, sulla D700 qualche volta e credo mai con la D700 (D700 e D7k le pulisco normalmente con l'E2).

Sulle lenti Nikon ho sempre usato Eclipse o Metanolo, sulle Sigma solo qualche volta, preferendo l'E2 anche per quelle lenti.

Per finire, ho le spatoline della Pec Pad nelle due misure (FF e DX), che usop con i panni Pec Pad, esseno di gran lunga troppo costose per i miei gusti. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#46 Ospite_Max.71_*

Ospite_Max.71_*
  • Guests

Inviato 03 maggio 2012 - 13:20

Io grazie a te l'ho scoperto, comprato ed usato con ottimi risultati :)
Il chupa funziona egregiamente e non genera "ansia da graffio" seppur ragionevolmente va usato sempre con delicatezza.
Diciamo che con dodici passaggi pulisci un sensore FX e se rimane ancora quale polveroso ospite si fa una seconda passata.
Non ho mai usato nulla se non la funzione di pulizia sensore e pompetta, non sono in grado di fare paragoni con altri sistemi, però ripeto sono soddisfatto di questo prodotto e va bene così perché posso pulire il sensore quando voglio senza ricorrere all'onerosa assistenza che comunque non escludo a priori.

qui posso dare il mio contributo e credetemi anche se comincio a parlare di kit di pulizia di altra marca lo faccio con cognizione di causa ...

venendo da pentax ho comprato l'apposito kit di pulizia a secco

http://www.pentaxfot...ccessories.html

devo dire che dove la pompetta non basta e dove non serve il liquido per forza (diciamo ?80% delle volte) utilizzare questo strumento e' semplicissimo ... questo (chupa chupa) e' di una sostanza siliconica molto appiccicosa (da non toccare mai con le dita) si appoggia sul sensore ... si sente tipo che si incolla sopra e poi si tira ... tutti i peletti o sporco vario rimane sull'attrezzo che poi viene (PULITO) su un apposito foglietto adesivo che a sua volta trattiele le impurita' rendendo disponibile il chupa chupa ad un altro "punto" delsensore ... un apsc con quattro applicazioni e' pulito otutto .. fx un paio in piu' .

senza liquidi .. senza rischi e' davvero molto pratico ... c'e' un blocchetto di fogli adesivi da poter pulire tutti i sensori dei vostri amici per un pauio di anni :-)

ce ne sono di equivalenti made in china ecc ecc ,. mai provati ma se tanto mi da tanto ... non dovrebbero discostarsi molto dall'originale pentax


di fatto io ho sempre usato questo e non ho mai avuto problemi .. e ogni nikon day sfrutto la pulizia gratis approfondita con liquido :-)))))



#47 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 maggio 2012 - 12:57

TKS, non mi resta che aspettare la spatolina e di andare a comprare l'ECLIPSE o METANOLO in farmacia.

Attenzione che il Metanolo deve essere puro per analisi.
Non so se si trova in farmacia qualcosa di purezza adeguata (anche perché di suo é un bel po' tossico).
Se non é puro per analisi, contiene acqua.
E l'acqua é una delle cose che macchiano di piú un sensore. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#48 RikyM

RikyM

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 128 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Seregno (MI)
  • Data di nascita: 21-08-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Because Nikonland is different!

Inviato 04 maggio 2012 - 13:18

io con la D70 avevo provato ad usare l'etere etilico preso in farmacia... ora uso l'eclipse
Riky

#49 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 23 agosto 2012 - 18:39

La mia prima esperienza è stata disastrosa. Ad un certo punto mi sembrava solo di spostare lo sporco e spero di non aver combinato niente. Ho usato i sensor swab + eclipse che sporcano da morire... Il mio sensore era più pulito prima che dopo. Le principali tracce di sudicio adesso sono sui bordi, però mi è sembrata dura ottenere anche questo risultato.
Il primo passaggio come ho detto è stato disastroso, ho insudiciato invece che pulito, poi ho adottato il metodo "Rudolf" ho passato la spazzolina su un fondo di un piattino. Le cose sono migliorate, ma da qui a definire il sensore pulito ce ne corre.
Insomma direi proprio che non sono per niente soddisfatto di quello che ho combinato.

#50 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 24 agosto 2012 - 02:45

qui posso dare il mio contributo e credetemi anche se comincio a parlare di kit di pulizia di altra marca lo faccio con cognizione di causa ...

venendo da pentax ho comprato l'apposito kit di pulizia a secco

http://www.pentaxfot...ccessories.html

devo dire che dove la pompetta non basta e dove non serve il liquido per forza (diciamo ?80% delle volte) utilizzare questo strumento e' semplicissimo ... questo (chupa chupa) e' di una sostanza siliconica molto appiccicosa (da non toccare mai con le dita) si appoggia sul sensore ... si sente tipo che si incolla sopra e poi si tira ... tutti i peletti o sporco vario rimane sull'attrezzo che poi viene (PULITO) su un apposito foglietto adesivo che a sua volta trattiele le impurita' rendendo disponibile il chupa chupa ad un altro "punto" delsensore ... un apsc con quattro applicazioni e' pulito otutto .. fx un paio in piu' .

senza liquidi .. senza rischi e' davvero molto pratico ... c'e' un blocchetto di fogli adesivi da poter pulire tutti i sensori dei vostri amici per un pauio di anni :-)

ce ne sono di equivalenti made in china ecc ecc ,. mai provati ma se tanto mi da tanto ... non dovrebbero discostarsi molto dall'originale pentax


di fatto io ho sempre usato questo e non ho mai avuto problemi .. e ogni nikon day sfrutto la pulizia gratis approfondita con liquido :-)))))


anch'io alla fine mi sono orientato sulla soluzione pentax e mi trovo molto soddisfatto per la semplicità d'uso e l'efficacia...

#51 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 agosto 2012 - 07:09

Mi ha dato l'idea di un prodotto piuttosto oleoso invece di etilico ... a qualcun altro ha avuto questa sensazione?!?

Agostino, l'Eclipse é Metanolo puro.... quanto di piú lontano da un prodotto oleoso ci sia.
Non lasciarti ingannare dai riflessi che vedi sul filtro AA mentre evapora. ;)

Anzi....
Non stare proprio "sopra" il filtro mentre lo pulisci, perché tu stesso "produci polvere", che cadrebbe sul sensore.

La stragrande maggioranza delle volte, quando alla fine della pulizia ci si ritrova con piú polvere sul sensore che all'inizio, é perché la polvere che c'era la si é rimossa, ma si é andati ad aggiungerne di nuova dall'ambiente.
Se capita questo problema, il consiglio non é tanto di pulire casa prima di pulire il sensore.... quanto ad esempio di non pulire il sensore sulla scrivania del computer....
L'angolo computer di solito é quanto di piú vicino ad una discarica abbiamo in casa, con cavi, notes, batterie, penne USB e quant'altro mollati lí da chissá quando e pieni di polvere (e sto solo guardando cosa ho io in questo momento di fianco alla tastiera....), con l'aggiunta dell'aria elettrizzata che arriva dal monitor o dal computer stesso, che rende la polvere stessa piena di elettricitá statica. ;)
Come dire... l'ultimo posto dove cercare di pulire la macchina fotografica.
a_

P.S.

Ho usato i sensor swab + eclipse che sporcano da morire...

:blink:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#52 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 24 agosto 2012 - 14:15

P.S.
:blink:[/background][/size][/font][/color]


E' la stessa faccia che ho fatto io.
Mi sono attenuto alle istruzioni video.
Ho preso la paletta poi tre gocce di Eclipse passaggio e contro passaggio, risultato più sudicio di prima, pieno di filamenti ben visibili anche in fotografia di controllo.

Quindi ho preso spunto da Rudolf ho preso una paletta nuova e l'ho strofinata contro il fondo di un piattino di ceramica. Quindi tre gocce, avanti e indietro. Situazione migliorata, ma è comunque più sudicio che al principio. Ho quindi ripreso il solito swab (e qui penso di aver fatto una cavolata) e l'ho ripassato. La situazione è migliorata diciamo che sono tornato alle condizioni iniziali con lo sporco che ha cambiato posizione. forse dovevo prendere uno swab nuovo.

Ora riproverò, sulla base dei tuoi consigli cambio stanza. Ho fatto la pulizia nella stanza del pc davanti al monitor acceso.
Leggendo il modo di operare sono un po' indeciso:

La prima fase è sempre quella di strofinare lo swab sul fondo di un piattino e "spompettare" bene sul sensore. Sono indeciso per il dopo:
Che faccio uso 2 swabs uno inumidito su ambo i lati e faccio avanti e indietro e poi passo uno nuovo secco, oppure faccio il procedimento 2 volte con gli swab inumiditi su una sola faccia?
Quale metodo è più efficace?

Saluti e grazie per i consigli...

#53 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 agosto 2012 - 15:05

Saluti e grazie per i consigli...

Non so davvero che dire...
Io le palette "originali" le ho finite ormai da anni, e sto usando la plastica di quelle ricoprendole con i panni PEC*PAD dela stessa ditta.
Non uso piattini, e mi limito a preparare tre/quattro palette per ogni pulizia.
Ognuna la uso una volta sola (avanti ed indietro), sempre inumidita con il Metanolo.
Il panno poi non lo riutilizzo piú per il sensore, ma per altro.

Ora che la D700 invecchia, mi accorgo che sempre piú spesso al primo passaggio non ottengo i risultati sperati, e mi trovo ad usare sempre almeno quattro palette per pulire.
Ma non lo facio poi spessissimo, affidandomi per le pulizie "quotidiane" alla bombola di aria compressa.

L'unica cosa che mi viene in mente, é quella di assicurarsi di avere pulito bene il mirabox con l'aria compressa prima di esporre il sensore, per evitare che dello sporco che sta sullo specchio o lí intorno se ne vata sul filtro AA.

Spero basti.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#54 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 24 agosto 2012 - 15:07

Non so davvero che dire...
Io le palette "originali" le ho finite ormai da anni, e sto usando la plastica di quelle ricoprendole con i panni PEC*PAD dela stessa ditta.
Non uso piattini, e mi limito a preparare tre/quattro palette per ogni pulizia.
Ognuna la uso una volta sola (avanti ed indietro), sempre inumidita con il Metanolo.
Il panno poi non lo riutilizzo piú per il sensore, ma per altro.

Ora che la D700 invecchia, mi accorgo che sempre piú spesso al primo passaggio non ottengo i risultati sperati, e mi trovo ad usare sempre almeno quattro palette per pulire.
Ma non lo facio poi spessissimo, affidandomi per le pulizie "quotidiane" alla bombola di aria compressa.

L'unica cosa che mi viene in mente, é quella di assicurarsi di avere pulito bene il mirabox con l'aria compressa prima di esporre il sensore, per evitare che dello sporco che sta sullo specchio o lí intorno se ne vata sul filtro AA.

Spero basti.
a_

Grazie meglio di un consulente a domicilio.

#55 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 20 gennaio 2013 - 15:05

Ahia, mi sa che stavolta ho fatto danno :post-515-1140593913:
Ieri ho provato a dare una soffiatina con una bomboletta di aria compressa alla mia D600.
La polvere, che era tanta, è andata via quasi tutta, tranne 3/4 granellini,
Allora oggi ci ho riprovato, per tentare di togliere anche quelli.
Risultato: di polvere non ce n'è più, ma sono comparse macchie ed aloni.
Dite che è un guaio da assistenza, oppure posso provare con eclipse, swab & company :GrattaTesta: ?
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#56 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 20 gennaio 2013 - 15:18

Naturalmente non posso dirlo con certezza, ma quasi di sicuro non hai fatto danni e le macchie verranno via con l'Eclipse. In ogni caso devi provare prima di mandare la macchina in assistenza.
Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#57 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 20 gennaio 2013 - 15:28

Naturalmente non posso dirlo con certezza, ma quasi di sicuro non hai fatto danni e le macchie verranno via con l'Eclipse. In ogni caso devi provare prima di mandare la macchina in assistenza.


Grazie Spinoza :) , domani acquisto l'eclipse ed il resto così taglio la testa al toro.
Ovviamente notizierò del risultato ottenuto.
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#58 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2013 - 15:38

...oppure posso provare con eclipse, swab & company :GrattaTesta: ?

Questo.
Con le bombolette bisogna stare attentissimi...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#59 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 20 gennaio 2013 - 17:48

Questo.
Con le bombolette bisogna stare attentissimi...
a_


il primo articolo comparso su TF, che parlava di pulizia del sensore... aveva un paio di scatti miei.. era il mio sensore che, per fiducia verso un punto di vendita noto ( di allora..) feci un macello sulla Fuji S1 Pro.. che di pro aveva i costi.. dopo, scoprii i sensor swab.. e dormii quasi contento...

dopo...
Roby C 4

#60 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 gennaio 2013 - 19:28

il primo articolo comparso su TF, che parlava di pulizia del sensore... aveva un paio di scatti miei.. era il mio sensore che, per fiducia verso un punto di vendita noto ( di allora..) feci un macello sulla Fuji S1 Pro.. che di pro aveva i costi.. dopo, scoprii i sensor swab.. e dormii quasi contento...

Io alla quarta pagina di questo topic ancora non consiglio la bomboletta... per non prendermi responsabilitá.
É una roba delicata.

Peró uso DSLR da otto anni (mammamia quanti sono!), ed ho pulito il sensore con l'aria compressa da bomboletta spray almeno un migliaio di volte. A volte letteralmente tutti i giorni, per settimane.
Senza mai una sola macchia.

Di piú non posso dire. ;)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi