Vai al contenuto


Foto

Fuji X-E 1, il sistema si espande


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
27 risposte a questa discussione

#1 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 06 settembre 2012 - 13:15

Arriva il nuovo copro Fuji, versione più economica della X-Pro 1.
Prezzo sui 1000 dollari.

http://www.dpreview....fujifilm-x-e1/2

Con l'occasione hanno presentato anche il 18-55 ed il 14 f2.8.

Direi che Fuji sta' mantenendo le promesse e sta' sviluppando il sistema.
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 settembre 2012 - 14:56

Macchina abbastanza sorprendente perchè rinuncia a quello che tanti - anche qui - considerano il vantaggio della X-PRO 1, ovvero il mirino ibrido, per uno esclusivamente elettronico di ultima generazione ma con miglioramenti al firmware che consentono un autofocus decisamente superiore a quello della precedente anche se sembra non ancora al livello della concorrenza.
Di contro renderà ragionevole l'uso dei teleobiettivi che con il mirino ottico non si possono trovare a proprio agio.

Credo che spiazzerà molti potenziali interessati e a mio parere getterà pure scompiglio nel listino prezzi Fuji.

Peraltro si dice che siano fuori produzione sia la X10 che la X100 con possibili sostituti.

Insomma, forse anche alla Fuji non hanno le idee chiarissimissime sul prossimo futuro o sul colore dei calzini da indossare :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Bernardo Gattabrģa

Bernardo Gattabrģa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 06 settembre 2012 - 20:04

Macchina abbastanza sorprendente perchè rinuncia a quello che tanti - anche qui - considerano il vantaggio della X-PRO 1, ovvero il mirino ibrido, per uno esclusivamente elettronico di ultima generazione ma con miglioramenti al firmware che consentono un autofocus decisamente superiore a quello della precedente anche se sembra non ancora al livello della concorrenza.
Di contro renderà ragionevole l'uso dei teleobiettivi che con il mirino ottico non si possono trovare a proprio agio.

Credo che spiazzerà molti potenziali interessati e a mio parere getterà pure scompiglio nel listino prezzi Fuji.

Peraltro si dice che siano fuori produzione sia la X10 che la X100 con possibili sostituti.

Insomma, forse anche alla Fuji non hanno le idee chiarissimissime sul prossimo futuro o sul colore dei calzini da indossare :)

che la x100 sia fuori produzione è cosa certa. Da Fnac la svendono a 730€
Saluti

bergat

#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 settembre 2012 - 20:47

[...].

Insomma, forse anche alla Fuji non hanno le idee chiarissimissime sul prossimo futuro o sul colore dei calzini da indossare :)


... in effetti il mirino è il punto di forza per noi: per gli altri e far cassa glielo tolgono e se lo vuoi ti fanno comprare la Pro ...
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 settembre 2012 - 21:24

Macchina abbastanza sorprendente ...

Sinceramente non capisco il tuo commento.

Questa macchina é la diretta concorrente delle NEX con mirino, con la differenza che questa ha anche delle belle lenti... ;)
In casa Sony mancano.

Il loro mercato é quello, e mi pare che Fuji si stia muovendo bene ed in maniera intelligente.
Peccato non abbia le spalle coperte da altri modelli che vendono molto di piú...
Ma le scelte mi sembrano chiare e precise, e le promesse mantenute (o per lo meno stanno proseguendo sulla roadmap annunciata).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 settembre 2012 - 08:08

Sinceramente non capisco il tuo commento.

Questa macchina é la diretta concorrente delle NEX con mirino, con la differenza che questa ha anche delle belle lenti... ;)
In casa Sony mancano.

Il loro mercato é quello, e mi pare che Fuji si stia muovendo bene ed in maniera intelligente.
Peccato non abbia le spalle coperte da altri modelli che vendono molto di piú...
Ma le scelte mi sembrano chiare e precise, e le promesse mantenute (o per lo meno stanno proseguendo sulla roadmap annunciata).
a_


Concordo, sono prodotti differenti, il fatto che le altre Fuji sono state tolte dal listino (siamo sicuri che è vero?), non vuol dire per forza che verranno sostituite da questa :)

Anche secondo me Fuji ha le idee chiare, le X100 e le X10 (e le future evoluzioni), sono più che altro peri nostalgici, questa X-E 1 più per la massa ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 07 settembre 2012 - 08:19

Dal mio punto di vista finchè escono nuovi modelli sono contento.
Perchè significa che stanno investendo nello sviluppo e la tecnologia avanza.

Assai mai che un giorno arriverà la concorrente della M9 ad un prezzo accessibile...

#8 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 07 settembre 2012 - 11:08

Niente mirino ibrido? Non mi interessa.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#9 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 settembre 2012 - 12:02

Niente mirino ibrido? Non mi interessa.

Neanche a me (infatti non mi sogno di cambiare la mia X-Pro1 ;)).

Ma la trovo interessante perché é quello che serve per competere direttamente con Sony e 4/3 varie (Olympus in testa), che stanno vendendo tutte le loro macchine con degli zoom.
Ed il mirino ottico con gli zoom ci fa a pugni. :D

Ma ribadisco che la macchina pare interessante, ed ha il plusvalore delle lenti.
E credo non sia poco.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 settembre 2012 - 13:40

Sinceramente non capisco il tuo commento.


Mi sembra ovvia che tu non lo capisca. E' il mio pensiero, diametralmente opposto al tuo.

Quello che io non capisco è come mai abbiano rinunciato a quella che voi trovare la caratteristica più interessante mentre io la considero un handy-cap.
Personalmente trovo più interessante questa della X-PRO 1 proprio per l'assenza del mirino ottico e per qualche oncia di autofocus in più.
Ma come ho già detto, prima della terza generazione sono tutti modelli preliminari :)

Fuji concorrente di Sony ? Ma va là !

Lo sapete, vero che la D600 monta il sensore della Sony A99 ... sensore che al 99% sarà anche sulla Leica M10 ?
Come si fa a fare concorrenza a Sony con macchine di nicchia ?

Scommettiamo che queste Fuji "Evil" tempo tre anni faranno la fine delle Fuji reflex ?
Ci metto su anche 5.000 lire in monete sonanti !

;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Giuliano M.

Giuliano M.

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 150 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Crotone
  • Data di nascita: 21-01-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D90
  • Ob.vo Principale: 50mm f/1.4
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la mia esperienza fotografica con altri appassionati.

Inviato 07 settembre 2012 - 13:58

Neanche a me (infatti non mi sogno di cambiare la mia X-Pro1 ;)).

Ma la trovo interessante perché é quello che serve per competere direttamente con Sony e 4/3 varie (Olympus in testa), che stanno vendendo tutte le loro macchine con degli zoom.
Ed il mirino ottico con gli zoom ci fa a pugni. :D

Io amo le ottiche fisse e, visto che la X Pro1 non posso permettermela, attendo che mi arrivi il rimborso delle Poste per ricomprare la X100.
Il discorso sulla competizione con altri modelli non rientra nei miei interessi. Trovo il sistema Fuji ideale per le mie esigenze e non lo cambierei con nessun'altra mirrorless sul mercato.

Giuliano

Il mio blog: Lettura di luce
...e qui su Nikonland: Profondità di campo...bis

La mia alternativa a Facebook: Non solo Facebook

La trasmissione radio che conduco sulla fotografia: Kodachrome Radio Barrio


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 settembre 2012 - 15:25

Quello che io non capisco è come mai abbiano rinunciato a quella che voi trovare la caratteristica più interessante mentre io la considero un handy-cap.
Personalmente trovo più interessante questa della X-PRO 1 proprio per l'assenza del mirino ottico e per qualche oncia di autofocus in più.

Ma non ci hanno rinunciato... La X-Pro1 é ancora in vendita. ;)
Ma se devi fare un modello meno costoso, e che vada bene con gli zoom (che usa chi prende macchine meno costose), é la scelta piú ovvia.


Fuji concorrente di Sony ? Ma va là !

Lo sapete, vero che la D600 monta il sensore della Sony A99 ... sensore che al 99% sarà anche sulla Leica M10 ?
Come si fa a fare concorrenza a Sony con macchine di nicchia ?

Lascia perdere i discorsi economici...
Come caratteristiche, queste sono concorrenti di Sony.
Che poi vendano un centesimo quando va bene, é un'altra storia (ed é innegabile).

Ma se vogliamo andare a vedere, la X-Pro1 é la concorrente della Leica... :P


Scommettiamo che queste Fuji "Evil" tempo tre anni faranno la fine delle Fuji reflex ?
Ci metto su anche 5.000 lire in monete sonanti !

Non ci penso neppure, perché so bene che se Fuji non si associa a qualcuno non riuscirá a stare sul mercato.
E l'avevo anche scritto:

Peccato non abbia le spalle coperte da altri modelli che vendono molto di piú...


Ma quello che volevo dire é che non capivo il tuo commento soprattutto nell'ultima parte, quella in cui dici che in Fuji non hanno le idee chiare.

Fuji ha creato una macchina che va a riempire una nicchia ancora vuota (la X-Pro1) e le ha affiancato questa, che la mette alla pari con la ben piú potente Sony... lasciandole ancora una buona riserva di motivi per prefererirla alla Sony (le lenti).
Ha scritto nero su bianco una roadmap (Nikon, l'hai letta? :P) e la sta seguendo con poche, inevitabili, variazioni.
Ti pare poco?

A me sinceramente pare la milgiore offerta alternativa alle DSLR.
Se poi questa categoria non interessa, sono ovvaimente opinioni rispettabilissime. A me ad esempio interessa molto meno di zero la One, e quasi nulla le 4/3. Mentre a me una Leica M10 interesserebbe...

Ma quello che piú conta, é che in questo momento le alternative sono divise tra chi si fa precedere da fumosissimi rumors, promesse mancate ed immobilismo di fatto (Canon e Nikon, in maniera diversa). E chi lancia macchine innovative che inseguono ogni nuova tecnologia, ma manca di una visione globale o addirettura manca di uno staff di "gente che fa foto" che indichi algi ingegneri come fare una macchina (soprattutto Sony con la sua ergonomia da barzelletta ed i suoi obbiettivi da sacchetto di patatine, ed in parte Canon e Panasonic).
Olympus mi pare l'unica che in questo momento ha messo le basi per qualcosa di realmente interessante, con la sua "finta OM-2".

Lunga vita a Fuji, quindi. :)
Anche quando fa cose che personalmente non mi interessa no, come questa X-E1.

Io spero solo che riescano ad arrivare, magari con un aiuto da qualche "concorrente", a produrre la X-Pro3 o la X-E3.... Cosí interesseranno anche a te. :P
:D
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 settembre 2012 - 15:43

Scusa Andrea ma chi dovrebbe comperarla questa macchina, allo stesso prezzo della Nex 7 (e probabilmente con la Nex 9 in arrivo) o della Oly EM-D ?

Tu - e Giuliano - sicuramente no perchè è una Evil. Quindi ?
Ho capito il rispetto della road-map (mai letta, come non ho mai letto l'inesistente di Nikon e di Canon) ma il target, con probabilmente la X200 in arrivo quale sarebbe ?

Se questa è meglio della X PRO-1, allora i clienti della X PRO-1 avranno motivo di incazzarsi (salvo l'arrivo di un nuovo firmware per la "vecchia"), se invece la X PRO-1 è comunque meglio di questa, chiunque penserà di aggiungere i 500 dollari di differenza e comperare quella.
Certamente non il kit con il 18-55 :(

Poi, per carità, facciano un pò come credono, hanno sicuramente ragione loro che hanno studiato il mercato.

PS : la Nikon One è meglio di una qualsiasi Coolpix. Non è una sostituta di una reflex. E costa oramai come il 35/1.4 della X-PRO. E' proprio tutto un altro paio di maniche, fa la sua figura anche da spenta poggiata su una catasta di riviste.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 settembre 2012 - 15:56

Scusa Andrea ma chi dovrebbe comperarla questa macchina, allo stesso prezzo della Nex 7 (e probabilmente con la Nex 9 in arrivo) o della Oly EM-D ?

Guarda le ottiche dell'offerta Sony, e capisci perché.
Come ho giá detto, le NEX sono grandi macchine (la NEX-7 soprattutto, non avesse il tasto del video... :rolleyes: )... fino al bocchettone.
Davanti ci puoi montare degli zúmettini degni del kit della D3100, oppure un enorme 24mm che costa il doppio dei Fuji.

Lo so, perché onestamente la NEX-7 l'avevo presa in considerazione, invece della X-Pro1.
A me quelle macchine interessano eccome, da affiancare ad una DSLR.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 settembre 2012 - 16:04

[...]
A me quelle macchine interessano eccome, da affiancare ad una DSLR.


Anche a me, per sostituire qualche volta una DSLR (certo non oggi a Monza).
Ma a condizione che abbiano un mirino puramente elettronico, 1.000 scatti con una batteria, un sistema serio e longevo alle spalle assicurato da una casa come Nikon, autofocus a prova di cecato come me ;)
Per il momento questa macchina non c'è :(

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Ospite_Lightraw_*

Ospite_Lightraw_*
  • Guests

Inviato 11 settembre 2012 - 20:24

Sembra essere interessante questa X-E1, opinabile o meno la scelta del mirino elettronico. Anche se per quanto riguarda Fujifilm il mio amore incondizionato va alla X100. E' un vero gioiello e una festa per gli occhi, e fotografa anche niente male. Andrea :)

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 settembre 2012 - 11:09

Alla Photokina Fuji ha ammesso che sta valutando l'eventualità di una mirrorles della serie X in formato 24x36 mm.
Le ottiche della serie sono state pensate per coprire il formato pieno (con l'esclusione di acluni grandangolari).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 settembre 2012 - 11:37

Le ottiche della serie sono state pensate per coprire il formato pieno (con l'esclusione di acluni grandangolari).

Notiziona! :)

La prima volta che incontro l'amico con la M9 vediamo se si riesce a scattare una foto con il 35mm Fuji... ;)
In maniera molto artigianale, ovvio.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 21 settembre 2012 - 11:49

Alla Photokina Fuji ha ammesso che sta valutando l'eventualità di una mirrorles della serie X in formato 24x36 mm.
[...]


Bla, bla ... tutti hanno già in canna il prototipo ... alcuni ultimamente hanno sempre fatto e creduto nelle reflex ... ma io mi faccio un'immagine mentale: fossi il signor Nikon, quello che è curioso e giapponese e amante della Fotografia e dell'innovazione, inventore come pochi, ma volete che quando ho rifatto la RFSP S ... cioè, vuoi che su un tavolo non mi preparo un bel prototipo da usare con sensore invece che a pellicola ? Dàì, non scherziamo ... è solo questione di maturità dei mercati (che è da qualche anno che piano piano vengono portati a 'maturazione' verso questo target) e opportunità commerciale.
;)

Intanto la Fuji X Pro e la Nex 7 ... poi ...

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 settembre 2012 - 12:05

Il passo fondamentale della vicenda era la D600.
Quello è stato fatto e il futuro è aperto, perchè le vendite della D600 assicureranno il futuro per il prossimo triennio.

Sono arciconvinto anche io che Nikon - già l'anno prossimo - farà vedere cosa intende fare per difendere la fascia centrale del mercato, quella situata tra le compatte e le reflex, non per prezzo ma per modalità di uso.

In preparazione dell'avvento delle macchine hi-end senza nè specchio nè pentaprisma che costituiranno il dopo della D800 :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi