Vai al contenuto


Uno zoom per la macrofotografia? Nikkor 28-105 f3.5-4.5 vs Tamron 90 f2.8 Macro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Lieven_*

Ospite_Lieven_*
  • Guests

Inviato 29 novembre 2010 - 09:57

Avendo preso da poco il Nikkor 28-105 f3.5-4.5 AF-D Macro, il quale arriva in impostazione macro ad un ingrandimento di 1:2, mi stavo chiedendo come (s)figurerebbe in confronto ad un vero obbiettivo macro. Diventa pensabile uscire per i giri non prettamente naturalistichi senza il macro dedicato? Allora ho fatto un confronto tra il Nikkor in impostazione macro a 105mm e l'unico obbiettivo macro di concezione moderno che tengo, cio? il Tamron 90mm f2.8 Macro Di SP.

Una prima considerazione ? l'allungamento dell'ottica il quale in caso del Nikkor ? inesistente, essendo dotato di Internal Focus. Il Tamron invece si allunga di parecchio. l'allungamento del Nikkor che vedete in foto ? dovuto alla zoomata fino a 105mm, non alla messa a fuoco.

Pi? importante la massima distanza di lavoro. Ad un ingrandimento di 1:2 la lente frontale del Tamron rimane a 18 cm del soggetto, cio? una distanza abbastanza comoda per lavorare. Il Nikkor invece a 1:2 si trova a soltanto 4 cm del soggetto. Questo comporta che l?obbiettivo stesso blocca una grande quantit? di luce e ti ritrovicon una posizione molto scomoda di lavoro. Sicuramente quando provi a fotografare soggetti mobili, come insetti, ti trovi con qualche problemino in pi?.

Ormai gli obbiettivi macro odiernii arrivano tutti ad un ingrandimento 1:1 senza dover ricorrere a i tubi di prolungo a i moltiplicatori. Anche cosi per il Tamron. La distanza di lavoro a 1:1 diventa per? soltanto 10 cm. Nn uso molto correntemente ingrandimenti oltre 1:2, per? non guasta avere la possibilit? di andare oltre.

Per quanto riguarda la qualit? d'immagine ho fatto dei scatti ad ingrandimento 1:2 di una scatola contenente dei software. Non il soggetto pi? gettonata in macrofotografia lo so. Illuminazione con due faretti da ufficio con lampade normali di 100W, D300, Jpeg basic con impostazioni standard (Nitidezza : 3, Saturazione e Tonalit? : 0, Contrasto e Luminosit? : Active D Lighting). Messa a fuoco manuale usando il live view, scatto remoto con ritardo di 2 secondi (self timer), ovviamente su trepiede, automatismo A.

L'annello di messa a fuoco del Tamron ? molto largo e si fa usare come quasi i migliori obbiettivi manuali (AI/S). Si nota che la lente ? pensato anche per la messa a fuoco manuale. Invece l'annello della messa a fuoco del Nikkor ? molto scarso : stretto e difficilmente da dosare : un obbiettivo pensato per l'autofocus.

Un'ultima cosa, il Tamron ad ingrandimento 1:2 da un f2.8 - f32 diventa un f4.5 - f45. Invece il Nikkor ritiene il suo diaframma massimo di f4.5 a 105mm, e in impostazione macro invece di fermarsi al f22 che sta scritto sul barilotto, diventa un f32.

Trovate tutte le foto (crop a 100%) qui sotto. Si nota subito che :


- a f4 il Tamron gi? ha una buona nitidezza, per? contiene poche aberrazioni cromatiche di colore magenta. Il Nikkorinvece a questa apertura fa proprio pena, ? super soffice e mostra molta aberrazione cromatica.

- a f5.6 le cose migliorano gi? molto meglio. Il Tamron mostra ancora delle minime traccie di aberrazioni cromatiche, mentre il Nikkor diventa ora molto pi? nitido, con delle aberrazioni quasi inesistenti.

- a f8 anche il Nikkor ? essente di aberrazioni cromatiche e mostra una nitidezza soddisfacente

- a f11 la nitidezza del Nikkor rimane indietro anche di parecchio in confronto con Tamron, per? ora pu? essere considerata buona

- a f16 entrambi gli obbiettivi cominciano a perdere un po? di nitidezza a causa diffrazione

- a f22 la diffrazione diventa ancora pi? importante


Conclusione? Non cambierei un vero obbiettivo macro per uno zoom con funzione 'macro', per? per lo scatto occasionale, quando il macro ? rimasto a casa, anche lo zoom pu? tirare fuori un buon risultato, a patto che si chiude il diaframma ad almeno f8, meglio ancora f11. Comunque, pi? che la qualit? d'immagine (non penso si vedono le aberrazioni cromatiche su una stampa anche A4, e la nitidezza si pu? aumentare anche in pp), sono altre le considerazioni che fanno optare per un vero obbiettivo macro, quando si vuole fare della macrofotografia. La distanza di lavoro, l'ingrandimento 1:1, la facilit? di messa a fuoco manuale.

Tutto questo significa allora che mi terr? ben stretto il Tamron 90 f2.8 Macro? Non penso, ma non perch? il Nikkor 28-105 fa un buon lavoro, pi?tosto perch? il Tamron l'ho anche confrontato con un Micro Nikkor 105mm f4 AIS. Per? quello ? un'altra storia.

Miniature Allegate

  • two.jpg
  • f4(5.6)_100%.jpg
  • f5.6(8)_100%.jpg
  • f8(11)_100%.jpg
  • f11(16)_100%.jpg
  • f16(22)_100%.jpg
  • f22(32)_100%.jpg


#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 novembre 2010 - 10:50

Il 90mm f/2,8 Tamron ha un'ottima reputazione come obiettivo macro... il confronto ? quindi impari se l'obiettivo ? fare della macro ! Io lo cambierei con un Nikkor Micro soprattutto per ragioni 'meccaniche' e perch? il 105 Nikkor ? pi? lungo !
;)

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Ospite_Lieven_*

Ospite_Lieven_*
  • Guests

Inviato 29 novembre 2010 - 12:06

Il 90mm f/2,8 Tamron ha un'ottima reputazione come obiettivo macro... il confronto ? quindi impari se l'obiettivo ? fare della macro ! Io lo cambierei con un Nikkor Micro soprattutto per ragioni 'meccaniche' e perch? il 105 Nikkor ? pi? lungo !
;)

Ciao,
Adri.


No, no. Certo che non intendo dire che uno zoom con funzione macro pu? sostituire un obbiettivo macro dedicato. Volevo soltanto capire quanta era la differenza tra i due. Lo zoom pu? andare bene anche per i scatti macro 'rubati', ma non oltre tranne magari il 70-180 Micro). Poi per fare della macro, tengo gi? i Micro Nikkor 55 f2.8 (sia AIS che AF), 105 f4 AIS e 200 f4 AI. Ho fatto lo stesso test anche con Tamron e Micro Nikkor 105 f4 e 200 fa AI/S, che pubblicher? entro breve. L? invece, una sorpresina c'



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi