Vai al contenuto


CLS e numeri guida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 23 febbraio 2010 - 17:26

Premetto che sui flash sono un espordiente, non tanto su quello singolo, ma su due insieme :D
Detto questo, ieri sera ho provato per la primissima volta a far dialogare D700 e SB800 (attualmente ? quello che ho come equipaggiamento a 2 flash)

Ho preso un vaso, l'ho messo su uno scatolone e in una stanza vuota a pareti bianche, mi sono messo con la D700 e l'SB800 a scattare, con quest'ultimo in Remote. Ho ovviamente iniziato a sbagliare, infatti mi sono reso conto solo dopo che tenere conto del diverso NG potrebbe essere utile :lol:

Allora mi sono messo a leggere e sono tornato alla formuletta magica secondo cui diaframma = NG/distanza e sono iniziate le domande, che non posso che porre agli esperti!

Prima domanda: il numero guida. Viene definito ad ISO100 con un numero, ad esempio l'SB800 ha 38. Ora, se io lavoro ad ISO400, devo moltiplicare il numero guida per 4 o resta sempre lo stesso? Cio?, come cambia in funzione della sensibilit??

Un'altra questione riguarda l'impostazione del diaframma. Facciamo il caso di ieri sera, ovvero scatolone con sopra un vaso (oggetto della foto), io con un flash da una parte e l'SB800 dall'altra (tra me e l'800 c'? un angolo di circa 90? per capirsi). La distanza dei die flash dal soggetto ? 2 metri.

Fatte queste premesse vi chiedo aiuto su come impostare i due flash. Vi dico cosa ho fatto io, ovviamente sbagliando. Beh io ho messo il diaframma a f/8 e ho messo entrambi i flash ad 1/4, ISO400.
Il risultato ? che mi sono venute delle ombre molto pi? pronunciate da parte dell'SB800 e meno da parte della D700. Ovviamente la cosa ? data dai due NG diversi (almeno credo).

A questo punto le mie domande sono due:
Seconda domanda: come imposto il diaframma, visto che lavoro con due flash?
Terza domanda: come impostare i flash visto il diverso NG, per avere lo stesso lampo? (credo che questa risposta sia dedicibile dalla risposta alla prima domanda...)


Grazie a tutti, da veras new entry dell'argomento

#2 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 23 febbraio 2010 - 20:21

Ciao Ale, premetto di non essere un esperto, ma per quanto possibile cercher? di rispondere alla domande che hai posto, sperando di essere chiaro:

1) Il numero guida del flash varia al variare della sensibilit? iso in ragione della radice quadrata del fattore di moltiplicazione degli iso; es. se quadruplichi gli iso da 100 a 400, il numero guida raddoppia...tra l'altro credo che 38 dell'sb800 (che anch'io possiedo), si riferisca alla posizione 50mm dello zoom...tieni conto anche di questo;

2) il diaframma io lo imposterei tenendo conto della distanza alla quale pongo il flash meno potente (se necessario usandolo a piena potenza), riducendo alla bisogna la potenza di emissione del flash pi? potente al fine di ottenere l'effetto desiderato;

3) ricollegandomi alla 2), considerato che il rapporto dei due flash a parit? di sensibilit? e a piena potenza ? circa 1 a 3, io ridurrei la potenza dell'sb800 ad 1/3 circa, ponendolo come hai fatto tu alla medesima distanza del corpo macchina dal soggetto.

Personalmente per? se opero con due flash in cls, lo faccio soprattutto per dare profondit? alla scena, lasciando intenzionalmente tale compito alla formazione di ombre (magari solo schiarite dal flash on board...)Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita .

Spero di esserti stato minimamente di aiutoImmagine inserita Immagine inserita Immagine inserita , attendiamo comunque consigli dai pi? esperti.

Saluti, Enzo

#3 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 23 febbraio 2010 - 21:30

Per provare a risponderti, dovrei preliminarmente capire un po' di cose.

1) Immagino che per D700 tu intenda il flash incorporato nella macchina. Poiché il medesimo è allineato con l'obiettivo, determina sul soggetto un'illuminazione frontale. Non comprendo a questo punto il tuo ragionamento sull'ombra che esso dovrebbe produrre.

2) Se finora ho inteso bene, l'SB 800 sta a 90° rispetto alla macchina (e al flash che ci sta sopra). Luce radente, quindi. Mi sembra ovvio che determini ombre lunghe... Strano schema di illuminazione, direi.

3) Se hai lavorato in TTL-flash, il tuo ragionamento sui numeri guida imi sembra piuttosto inutile in funzione dell'esposizione.

4) Per l'effetto, invece, non comprendo perché tu voglia ottenere "lo stesso lampo".
Quando si illumina un soggetto con due flash, uno (il principale) deve produrre un'emissione più potente (almeno doppia, di solito) e determinare luce e ombre sul soggetto; quello secondario dovrebbe servire solo ad addolcire le ombre prodotte dal primo.

5) Se ho interpretato male la situazione, potresti postare uno schemino con le reciproche posizioni di macchina, flash e soggetto ?
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 febbraio 2010 - 22:34

Alessandro...
Hai uno dei migliori flash in circolazione, una macchina che supporta il migliore sistema senza fili ad oggi in produzione, le due cose dialogano perfettamente insieme....
Perch? complicarsi la vita senza usare il CLS?Immagine inserita

Detto questo, Enzo ha rispost perfettamente alla domanda sul NG.
Moltiplica per 1.4 ad ogni raddoppio di ISO, quindi per 2 da 100 a 400.
E tieni sempre conto della posizione della parabola del flash (nel manuale c'? tutto lo schema dei NG con la parabola nelle varie posizioni).

Secondo...
Fai delle prove riducendo il NG dell'SB-800 ad un valore simile a quello del flash della D700, per iniziare avendo due fonti di luce equivalenti.
In questo modo puoi vedere per bene l'effetto che hai spostando l'SB-800.

Ricorda, che se raddoppi la potenza del flash (mettendo due fonti di luce alla stessa distanza dal soggetto), devi chiudere il diaframma di un valore (es. da f4 a f5.6) per avere la stessa esposizione.
Chiudendo un diaframma diminuisci della met? la luce che arriva al sensore, per cui....

Ma dopo aver fatto un po' di pratica con i flash in manuale (tutti e due!, anche quello sulla macchina... che se uno ? in TTL e l'altro no, la confusione ? totale)...
Dopo aver fatto un po' di esperienza, dicevo, io ti consiglio di usare il sistema CLS, impostando la compensazione sull'SB-800 su valori negativi, per attenuarne l'effetto.

Buone prove.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 09:39

Grazie a tutti delle risposte!!!!
Non avevo specificato che io ho usato entrambi i flash in Manuale, quindi niente TTL, mi piacerebbe controllare in maniera autonoma i flash. Per rispondere a Gianni, lo schema ? banalissimo e forse anche sbagliato. Provo a spiegarmi meglio. Ho messo lo scatolone con sopra vaso e relativa pianta al centro della stanza. Ho poi messo un altro scatolone attaccato al muro a destra del vaso e a circa 2 metri; io mi sono messo alla stessa distanza sul lato destro, vicino all'altro muro.

Il mio obiettivo a tendere, sarebbe quello di prendere un SB600, magari usato per risparmiare qualcosa, da usare come remote e rimettere l'800 su camera. Essendo anche quelli flash diversi, vorrei intanto prendere confidenza col flash pop-up della D700 e poi eventualmente fare la spesa.
Mi dispiace di non avere qui con me sul lavoro la CF con gli scatti, se mi ricordo ve li metto, tanto per darvi meglio l'idea.

Chiarissimo il discorso della sensibilit? per il NG, ma a questo punto mi chiedo e vi chiedo: cosa cambia al cambiare dello zoom? Io mi aspetto che il fascio sia pi? o meno stretto, per coprire l'angolo di campo della focale impostata, ma questo ha effetti anche sul NG? E se si in che modo?

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:20

Chiarissimo il discorso della sensibilit? per il NG, ma a questo punto mi chiedo e vi chiedo: cosa cambia al cambiare dello zoom? Io mi aspetto che il fascio sia pi? o meno stretto, per coprire l'angolo di campo della focale impostata, ma questo ha effetti anche sul NG? E se si in che modo?


Esattamente, il fascio di luce ? pi? o meno stretto.
Ma la luce del flash rimane la stessa, per cui viene distribuita su un'area pi? o meno ampia, con l'effetto di illuminare quell'area con maggioe o minore intensit?.

Quindi il NG, che rappresenta "l'intensit? della luce del flash" (in relazione a diaframma e distanza), cambia.

Se a tre metri il flash deve illuminare un cerchio di due metri con la parabila a 50mm (numeri non reali, ma verosimili), avra una intensit?.
Se metto la parabola a 24mm, agli stessi tre metri il flash dovr? illuminare un cerchio di tre metri e mezzo, per garantire uniformit? in tutto il campo inquadrrato dal grandangolo.
Con la stessa quantit? di luce, per cui l'intensit? sar? minore, perch? la luce ? pi? "dispersa".
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:27

Ma scusa andre_ come varia il NG? C'? una formula o qualcosa, in funzione della focale?

Cio? il mio oviettivo ? quello di impostare il corretto diaframma e mi manca ancora questo dettaglio, nella formuletta, per il NG. Se ho 38 a 50mm, ad 85, quant'??

Vorrei arrivare a capire come impostare la macchina in funzione di tutte le variabili....

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:37

Ma scusa andre_ come varia il NG? C'? una formula o qualcosa, in funzione della focale?

Cio? il mio oviettivo ? quello di impostare il corretto diaframma e mi manca ancora questo dettaglio, nella formuletta, per il NG. Se ho 38 a 50mm, ad 85, quant'??

Vorrei arrivare a capire come impostare la macchina in funzione di tutte le variabili....


C'? scritto nel manuale.
Non esiste una formula generale.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 10:40

Perfetto, quindi sta sera me lo guardo, visto che me lo sono scaricato.
Quindi a questo punto se io inquadrer? a 85mm (ad esempio), l'ampiezza della parabola del flash sar? regolata automaticamente, perch? comunicata all'800 in remote dalla D700.
Poi mi guardo come cambia il NG dal manuale come suggerito e, tenendo conto della sensibilit?, dovrei essere in grado di risalire al diaframma.

Non mi resta che provare a questo punto! :D

chiss? che combino... ;)

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 febbraio 2010 - 11:04

Quindi a questo punto se io inquadrer? a 85mm (ad esempio), l'ampiezza della parabola del flash sar? regolata automaticamente, perch? comunicata all'800 in remote dalla D700.


Attento che non penso la parabola si regoli automaticamente, in remoto.
La devi impostare a mano, credo.

Ma in ogni caso con il flash staccato dal corpo a mio parere ? meglio impostare la parabola all'angolo massimo consentito dalla potenza del flash (quindi il pi? grandangolare possibile) per avere l'illuminazione pi? uniforme.
E, in generale, tenere il flash il pi? lontano possibile dal soggetto (sempre compatibilmente con la potenza che serve) per avere un effetto pi? "naturale, cio? con l'illuminazione il pi? parallela possibile e meno "da fonte di luce puntiforme".
In generale, ovviamente, ma poi si pu? "giocare" quanto si vuole per ottenere gli effetti voluti.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 febbraio 2010 - 11:08

Ottimo suggerimento... quindi a questo punto io potrei anche spingermi ad abbassare il diffusore sotto la cartina bianca, per scendere ad un fascio che sia ampio al massimo... Capisco, cos? otterrei una luce morbida e meno direzionale... Ottima idea.
Vabb? mi pare di aver capito che devo fare delle prove, ma non aspettatevi modelle o cose del genere, perch? per ora non se ne parla :lol:
Spero vi piacciano i vasi :lol:

#12 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 25 febbraio 2010 - 10:46

Il mio obiettivo a tendere, sarebbe quello di prendere un SB600, magari usato per risparmiare qualcosa, da usare come remote e rimettere l'800 su camera. Essendo anche quelli flash diversi, vorrei intanto prendere confidenza col flash pop-up della D700 e poi eventualmente fare la spesa.
Mi dispiace di non avere qui con me sul lavoro la CF con gli scatti, se mi ricordo ve li metto, tanto per darvi meglio l'idea.



Ho studiato un po' di schemi di illuminazione usati in studio (giusto per cultura personale, non fotografo in studio di solito) ed e' molto raro che si usi una luce frontale. Quindi se hai due flash ti accorgerai che conviene usarli entrambi staccati dalla macchina e farli scattare usando come commander il flash della D700. Quest'ultimo, come saprai, puo' pilotare due diversi gruppi in CLS e a sua volta puo' sia funzionare anche da flash (come l'hai utilizzato fino ad ora) sia fare solo da commander.

Francesco

#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 12:46

Francesco, ad oggi ho solo un SB800 e poi il flash pop-up della macchina, quindi sto con una sola unit? distaccata e se ne voglio un'altra non posso che usare quello su macchina, che ovviamente d? luce frontale.
Stavo pensando di ampliare con un SB600 un domani, ma intanto sto sperimentando...

#14 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 25 febbraio 2010 - 13:02

Attento che non penso la parabola si regoli automaticamente, in remoto.
La devi impostare a mano, credo.

Confermo, io ho un Metz 48 (equivalente del sb600) compatibile con il sistema CLS e messo come slave imposta la parabola su 24 mm (non so se sia possibile variare lo zoom della stessa).

Ciao,
Raffaele

O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#15 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 14:21

Capisco. Beh diciamo che io, sempre se la cosa avr? un seguito, sono intenzionato a prendere un altro Nikon, anzi magari pure un SB800, in modo da non dovermi impazzire tra i diversi NG.

Comunque da new entry dell'argomento, per ora mi diletto e studio con quello che ho a disposizione, poi vediamo come ampliare in base alle esigenze.

Su Metz, io ho tutt'ora il 45CL1, che trovo bellissimo, ma ahim? con gli automatismi, le elettroniche e i comandi a distanza, Metz non pu? seguire con i suoi modelli tutte le "comodit?" di Nikon (e la cosa mi sembra tremendamente ovvia!)

#16 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 14:25

Ottimo suggerimento... quindi a questo punto io potrei anche spingermi ad abbassare il diffusore sotto la cartina bianca, per scendere ad un fascio che sia ampio al massimo... Capisco, cos? otterrei una luce morbida e meno direzionale... Ottima idea.
Vabb? mi pare di aver capito che devo fare delle prove, ma non aspettatevi modelle o cose del genere, perch? per ora non se ne parla :lol:
Spero vi piacciano i vasi :lol:


Attento Ale,

in quanto il semplice uso di un diffusore (vetro di Fresnel, nel tuo caso) della stessa grandezza del flash non ti fornisce assolutamente una luce pi? morbida e graduale, ma semplicemente ti diminuisce la potenza del flusso luminoso incidente sul soggetto. Questo ? purtroppo un errore che si riscontra spesso parlando con l'"amico fotografo"
Se vuoi avere morbidezza, devi necessariamente ingrandire la sorgente di luce relativamente al soggetto.
Ci? si ottiene in due maniere:
1) utilizzando un diffusore di dimensioni maggiori: ombrello, softbox, lenzuolo....qualcosa di pi? grande del flash insomma :)
2) avvicinando quanto pi? possibile flash/diffusore al soggetto, compatibilmente con inquadratura e possibilit? di ridurre la potenza erogata.
3) utilizzando pi? sorgenti illuminanti, come tu stai puntando a fare con pi? flash.

Il grado di durezza della luce ? dato solo da come i raggi raggiungono il soggetto. Quindi un flash, piccolo per definizione e distante, produrr? un'illuminazione dura. Al contrario, la superficie pi? larga di un diffusore e la vicinanza produrranno un'illuminazione pi? morbida e graduale.

Spero che questo chiarisca un po' le cose, nonostante il linguaggio forse un po' circonvoluto.

Ciao
Fabrizio

#17 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 14:47

Fabri ? tutto molto chiaro e anzi grazie della precisazione.
Mi torna quello che dici e me lo scolpisco nella testa. Quindi occorre trovare qualcosa di pi? grande del flash. Ottimo a sapersi.

Una domanda per? a questo punto me l'hai fatta venire. Se io metto il diffusore e allargo la parabola, l'effetto di un "ammorbidimento" (nota le virgolette) mi aspetto ci sia nella misura in cui io spalmo il lampo su un cono pi? largo. Quindi mi viene da dire che la potenza ? la stessa, solo che distribuita su un angolo di campo enorme o quanto meno generalmente pi? grande di quello necessario per illuminare il soggetto.
E' corretta l'interpretazione?

#18 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 15:28

Fabri ? tutto molto chiaro e anzi grazie della precisazione.
Mi torna quello che dici e me lo scolpisco nella testa. Quindi occorre trovare qualcosa di pi? grande del flash. Ottimo a sapersi.

Una domanda per? a questo punto me l'hai fatta venire. Se io metto il diffusore e allargo la parabola, l'effetto di un "ammorbidimento" (nota le virgolette) mi aspetto ci sia nella misura in cui io spalmo il lampo su un cono pi? largo. Quindi mi viene da dire che la potenza ? la stessa, solo che distribuita su un angolo di campo enorme o quanto meno generalmente pi? grande di quello necessario per illuminare il soggetto.
E' corretta l'interpretazione?


S? e no Ale. Ossia, la potenza erogata dal flash sar? ovviamente la medesima, ma il flusso luminoso che colpisce il soggetto no. Quello diminuir? con la radice quadrata (penso....) della focale impostata sul flash. I calcoli abbastanza precisi si possono fare solo nel caso di variazione della parabola zoom; se aggiungi diffusori, lenzuoli, ombrelli, allora il calcolo matematico si complica alquanto


Io direi per? di regolare lo zoom del flash solo per esigenze "artistiche", ossia se vuoi ottenere un fascio pi? o meno concentrato (segui i GURU David Hobby di Strobist e Joe McNally Immagine inseritaImmagine inserita). In mancanza di un esposimetro flash, regola il risultato fidandoti del bellissimo display della fotocamera e non consultare tabelle matematiche le quali, pur funzionando, rischiano di farti consumare tempo e non farti comprendere come funziona la luce.

Ciao
Fabrizio


#19 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 25 febbraio 2010 - 17:46

Ah si Fabrizio, questa delle tabella matematiche ? una cosa che mi sta piano piano abbandonando :D
Anche io avevo infatti pensato di basarmi sul display. :lol:

#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 febbraio 2010 - 23:18

S? e no Ale. Ossia, la potenza erogata dal flash sar? ovviamente la medesima, ma il flusso luminoso che colpisce il soggetto no. Quello diminuir? con la radice quadrata (penso....) della focale impostata sul flash. I calcoli abbastanza precisi si possono fare solo nel caso di variazione della parabola zoom; se aggiungi diffusori, lenzuoli, ombrelli, allora il calcolo matematico si complica alquanto.


Temo che la focale impostata nella parabola non sia "calcolabile" a priori.
Soprattutto perch? il fascio di luce non ? precisamente uguale all'angolo imquadrato dall'obbiettivo.
Credo ci si debba necessariamente rifare alle tabelle fornite.
Ad esempio, ad una prima occhiata, la variazione di NG in un SB-800 ed in un Metz 58 non sembrano seguire un andamento pi? o meno "logico"...
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi