Vai al contenuto


Foto

Nikon D800 - ufficiosamente parlando ....


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
124 risposte a questa discussione

#21 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:24

Perché a quanto ce la dobbiamo aspettare la D800? Più di 3.000 euro?


forse in quell'intorno di prezzo....

Io personalmente preferirei una D800 anche molto lenta tipo 1 ft/sec ma con capacità di pixell binning in modo da non sacrificare la qualità d'immagine per avere a tutti i costi i 36 Mpixel. Non accetterei che a 6400 iso si abbia un rumore maggiore dell'attuale D700
Saluti

bergat

#22 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:29

forse in quell'intorno di prezzo....

Io personalmente preferirei una D800 anche molto lenta tipo 1 ft/sec ma con capacità di pixell binning in modo da non sacrificare la qualità d'immagine per avere a tutti i costi i 36 Mpixel. Non accetterei che a 6400 iso si abbia un rumore maggiore dell'attuale D700


é altamente probabile che semplicemente riducendo le dimensioni dell'immagine il rumore a 6400 ISO sia assolutamente comparabile con l'attuale D700. E' ovvio che volendo sfruttare tutti e 36 MPX il rumore si noti in misura maggiore. In fin dei conti è quello che è successo anche in casa Canon con la 5D II e la vecchia 5D. Riducendo via software il file della prima a 12mpx il rumore appare praticamente identico a quello del vecchio modello, senza bisogno di pixel binning.

#23 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:32

Non dimentichiamo che se uno lavora con la macchina fotografica, deve giustificare ed ammortizare ogni spesa.
Un corpo costoso come sarebbe una ulteriore "x" sarebbe solo la gioia dei tanti amatori appassionati e danarosi, ma la rovina dei professionisti.
A quel punto, un pro opterebbe per cambiare brand (perch? anche gli obbiettivi sarebbero pi? facilmente ammortizabili, che hanno una vita pi? lunga dei corpi).
Non dimentichiamo che una D3x costa quanto quattro o cinque obbiettivi ultraluminosi.
Non ha senso.
a_


Se vuole Nikon puo' sempre vendere a prezzi pi? bassi e questo si chiama posizionamento nel mercato. Mica crederai che la differenza di prezzo tra la D3S e la D3X, rifletta la differenza di costo, vero? Se c'? questa differenza stiamo parlando veramente di inezie.
Saluti

bergat

#24 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:37

é altamente probabile che semplicemente riducendo le dimensioni dell'immagine il rumore a 6400 ISO sia assolutamente comparabile con l'attuale D700. E' ovvio che volendo sfruttare tutti e 36 MPX il rumore si noti in misura maggiore. In fin dei conti è quello che è successo anche in casa Canon con la 5D II e la vecchia 5D. Riducendo via software il file della prima a 12mpx il rumore appare praticamente identico a quello del vecchio modello, senza bisogno di pixel binning.

Beh certo che sfruttando il pixel binning ( e non è certo una complicazione realizzativa nè di costo, ma solo una gestione prodotta dal firmware della macchina)si potrebbero veramente sfruttare i 36 Mpixel per le sensibilità basse (50-800 ISO) senza che questo possa produrre rumore apprezzabile.
Saluti

bergat

#25 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:37

Se vuole Nikon puo' sempre vendere a prezzi più bassi e questo si chiama posizionamento nel mercato. Mica crederai che la differenza di prezzo tra la D3S e la D3X, rifletta la differenza di costo, vero? Se c'è questa differenza stiamo parlando veramente di inezie.


Questo è largamente condivisibile... Il prezzo di tutti i prodotti fotografici è frutto principalmente di scelte di marketing, soprattutto per colossi come Nikon e Canon.

#26 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:41

Beh certo che sfruttando il pixel binning ( e non è certo una complicazione realizzativa nè di costo, ma solo una gestione prodotta dal firmware della macchina)si potrebbero veramente sfruttare i 36 Mpixel per le sensibilità basse (50-800 ISO) senza che questo possa produrre rumore apprezzabile.

Sicuramente si otterrebbero risultati migliori, ma penso che per utilizzarlo debbano pagare diritti a FUJI. Non penso che Nikon abbia un suo brevetto in materia... Infatti, nessun big (Sony, Canon, Panasonic ecc.) lo usa a quanto mi risulta...

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 gennaio 2012 - 15:15

Io però non vedo il problema ad usare una D800 attaccata davanti al prossimo Nikkor 800/5.6 VR II. Dovesse cedere dal punto di vista meccanico ... se ne comprerà un'altra. E si sarà comunque risparmiato rispetto ad una sola ipotetica D4x :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 gennaio 2012 - 18:20

Mah, io 'sta D800 vorrei proprio vederla ! per ora mi pare un alieno ...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#29 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 07 gennaio 2012 - 18:26

Troppi... continuo a ripetermi... gira e rigira mi toccherà comprarmi la D4 :(

#30 Ospite_edate7_*

Ospite_edate7_*
  • Guests

Inviato 10 gennaio 2012 - 00:16

Credo che la nuova D800 sarà una reflex tutta da scoprire, magari più dedicata a chi insegue ancora il mito dei MPxl fregandosene della pulizia delle immagini e accontentandosi di rumore "a catinelle" o di immagini piallate dai filtri antirumore. Credo che Sony abbia già progettato un sensore da 36 Mpxl, ma mi auguro (anche se non ci credo affatto) che la nuova D800 abbia lo stesso sensore della D3x con una elettronica di contorno e un firmware pari a quello della D4. Certo che sarà comunque un bel vedere, anche perchè, almeno per me, la D4 è veramente troppo "oltre" come prezzo, e, se volessi rinnovare la mia D3, potrei anche fare un passo indietro sul corpo... voglio però vedere le foto con i miei occhi, non attraverso dei samples...
Ciao!

#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 gennaio 2012 - 08:36

Il sensore della D3x non è adatto al video quindi è stato definitivamente dismesso.
La D3x ufficiosamente non è più in produzione.

Il sensore della D800/Alfa_non_so_cosa è invece figlio di quello della D7000 ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 10 gennaio 2012 - 08:54

... per quanto mi riguarda, vedo di buon occhio l'avvento di questa D800 perch? potrebbe economicamente favorire il mio programmato acquisto della supercollaudata D700.
Ovviamente quanto sopra vale se, come penso e spero, il prezzo della D700, in virt? dell'uscita della D800, dovesse diminuire un po .....
Per i miei scopi le 12 megapizze buone, se non ottime, della D700 sarebbero il top a cui aspiro da un po, mentre le eventuali 16 o addirittura 32 della D800 francamente, se anche fossero ottime, sarebbero ovviamente gradite, ma assolutamente non necessarie, e sicuramente troppe salate per il mio standard .....

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2012 - 09:41

Sembra estremamente probabile la presentazione della D800 il 6 febbraio con consegne da metà-fine marzo.

I rumors dell'esistenza di due versioni diverse sono insistenti.

La versione base avrebbe il filtro anti-aliasing e costerebbe nell' intorno tra i 2.999 e i 3.499 dollari (prezzi fatti in base al cambio con lo Yen) mentre quella senza filtro costerebbe stranamente di più attestandosi a 3.999 dollari.
Al momento la D700 costa in America 2.699 dollari.

Evidentemente manca qualche informazione importante che Nikon non lascia trapelare perchè io la differenza di prezzo proprio non la capisco.

E a dire il vero nemmeno la necessità di queste due versioni se non in casi particolarissimi.

Di certo comunque la nuova macchina costerà di più della D700 ed avrà una nuova batteria (non compatibile con la precedente).
Nessuna idea circa le schede di memoria, l'autofocus e l'esposimetro. Gli ultimi due, a mio giudizio, saranno mutuati dalla D4.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 gennaio 2012 - 12:05

:ph34r: sono proprio curioso ...

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#35 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 20 gennaio 2012 - 12:42

Speriamo che sia un modello meno "polemico" e più fotografico. :D
La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2012 - 12:53

Speriamo che sia un modello meno "polemico" e più fotografico. :D


Se si "limiterà" ad essere la versione full-frame della D7000 equipaggiata con gli accessori della D4 e venduta al giusto prezzo, sarà un best-seller.

In ritardo e sicuramente con troppi pixel ma decisamente una macchina di pregio ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 20 gennaio 2012 - 13:01

.... "giusto prezzo": appunto, quale sarebbe secondo voi un prezzo "giusto" per l'ipotetico sviluppo in FX della D7000?
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#38 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2012 - 13:13

.... "giusto prezzo": appunto, quale sarebbe secondo voi un prezzo "giusto" per l'ipotetico sviluppo in FX della D7000?


Questo lo ignoro. Credo che il prezzo giusto lo facciano gli acquirenti. Se il prezzo non è giusto per loro ... non la comprano.

Considerando il differenziale tra D4 e D3, dovuto essenzialmente alla forza dello Yen sul dollaro (e sull'euro), io posso credere che si andrà a posizionare intorno ai 5-600 euro sopra quello della D700. Quindi tendenzialmente 2.900 euro al lancio in Italia per poi scendere verso i 2.000 con il tempo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#39 Stefano Blacks

Stefano Blacks

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 173 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pergamo
  • Data di nascita: 01-01-1864
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 60 AFD f/2.8
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare e condividere

Inviato 20 gennaio 2012 - 13:25

@Rudolf: ... se così fosse sposterebbero l'asticella verso l'alto, ma in maniera "furba", invogliando all'upgrade molti possessori di D700.
D700 che, a sua volta, diventerebbe molto più disponibile sul mercato dell'usato e, forse proprio per questo, anche più abbordabile sotto il profilo venale ....

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 gennaio 2012 - 13:32

Di fatto Nikon sta solo adeguando i listino (l'ha fatto per le ottiche in catalogo lo scorso ottobre) in relazione al cambio.

Seppure vendono in Euro o in Dollari, la loro contabilità è in Yen ed è in Yen che fanno i prezzi.

E' facile che in Giappone la D800 esca più o meno allo stesso prezzo della D700 (cosa vera anche per Cina ed Australia, giusto per fare riferimento).
Con il dollaro e l'euro deboli noi andiamo invece incontro ad un periodo in cui sarà più conveniente avere pazienza.

Se sia o meno conveniente fare il passo dalla D700 alla D800 io non saprei. Si tratterà comunque di due macchine pensate per scopi diversi anche se offerte alla stessa fascia di utenza.

A parer mio la D800 va a tutti quelli che hanno sognato la D3x ma non l'hanno potuta avere.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi