Vai al contenuto


Foto

Nikon D800s?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
55 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 25 marzo 2014 - 22:49

Per ora solo proprio un rumour, ma chissà mai...

 

http://nikonrumors.c...fications.aspx/



#2 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 25 marzo 2014 - 22:58

A me sembra abbastanza plausibile, visti i tempi frenetici odierni: se arrivasse a Photokina, sarebbero 2 anni e mezzo dall'uscita del modello attuale...


Federico


#3 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 25 marzo 2014 - 23:14

Era ora!

 

 



#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2014 - 06:19

Era ora!


E perché ? Non é altro che una D800e col nuovo processore. Lo stesso step-up della D4s per la D4, cioè giusto un modo per riportare il prezzo della D800e a quello del 2012 :)

Non sarà un frame al secondo in più a farne un'altra macchina ...
... specie considerando la nuova generazione prevista per inizio 2016 :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 26 marzo 2014 - 09:45

Anch'io resto dubbioso soprattutto sulla frase: "Price between D800 and D800E - probably around $3000"  perchè o tolgono dal mercato la d800e oppure mi sfugge qualcosa.



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2014 - 12:02

Gabriele, io trovo più credibile che tolgano dal mercato sia la D800 che la D800e per sostituirle con questa nuova D800x. Del resto la D800 è stata fatta solo per avere maggiore accettazione dal mercato, come confessato dai progettisti dopo qualche mese dal lancio :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 marzo 2014 - 12:31

Secondo me è un trend positivo quello di cambiare ogni 2 anni.

Si da l'opportunità di cambiare a chi è in leasing e si genera usato a prezzi ragionevoli.

 

Danneggia il mercato invece cambiare ogni 6 mesi.



#8 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 26 marzo 2014 - 13:28

Si gioca con il fuoco, si parla di oggetti da 3000 euro e se poi un amatore che compra spesso materiale nuovo si scoccia di veder crollare il valore del proprio oggetto che si fa?

Usato forever! E' la strada che sto imboccando e dopo d800e + d600 di nuovo penso di non acquistar più nulla..



#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2014 - 13:31

Si gioca con il fuoco, si parla di oggetti da 3000 euro e se poi un amatore che compra spesso materiale nuovo si scoccia di veder crollare il valore del proprio oggetto che si fa?

[...]

 

 

La penso allo stesso modo, specialmente quando questi sedicenti upgrade con la S non portano nessun vero miglioramento della qualità di immagine. Una volta una ammiraglia Nikon stava in listino senza alcuna vergogna anche per 10 anni  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 marzo 2014 - 13:53

Oggi non è più così.

Bisogna generare domanda e questo è un modo. Discutibile magari, ma efficace.

 

Secondo me Nikon ha fatto i suoi conti. Ha visto che i pro non sono toccati dato che usano il leasing o l'affitto; chi viene toccato sono gli amatori.

Ma un amatore non compra una ammiraglia per rivendere dopo 2 anni e rifarsi i soldi. Quindi in realtà non interessa più di tanto se si svaluta.



#11 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 26 marzo 2014 - 14:07

Lo dici tu, quando compro un oggetto considero anche la sua svalutazione: la d600 mi è costata 2000 euro. L'idea è di tenerla ma se volessi rivenderla per qualsiasi ragione farei prima a regalarla; e non tanto per il problema della polvere, poi risolto con il cambio otturatore, ma per l'uscita prematura dal mercato a favore della d610.. nemmeno un anno!!

 

D800e pagata 3000 euro nuova nital con l'idea che rimanesse sul mercato almeno 3-4 anni senza refresh ma a quanto pare..

 

Non smetteranno certamente di funzionare ma visto che i soldi non crescono sugli alberi e beneficenza a nikon non ne faccio,come dicevo, prodotti nuovi non ne prenderò più.

 

Qui non parliamo di utilitarie ma di oggetti di alta gamma e capisco che i tempi siano cambiati dell'epoca pellicolara ma che facessero diventare le fotocamere professionali dei beni consumer, manco fossero dei cellulari, non me lo sarei aspettato. 



#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 marzo 2014 - 14:11

[..]

Qui non parliamo di utilitarie ma di alta gamma e capisco che i tempi siano cambiati dell'epoca pellicolara ma che facessero diventare le fotocamere professionali dei beni consumer, manco fossero dei cellulari, non me lo sarei aspettato. 

 

Ne trarremo le logiche conseguenze alla prossima tornata.

 

Primo perchè io pretenderò che ci siano dentro veri passi in avanti e non bazzeccole, secondo perchè a me brucia ancora che non abbiano fatto la D4x, costringendomi a farmi andare bene questa D800 ranocchietta che con il grip non si può mettere proficuamente sul treppiedi perchè ... balla tutto :( terzo perchè manderemo avanti gli altri e io arriverò dopo, al terzo ribasso e sconto.

Alla faccia del fatturato Nikon e delle anteprime su Nikonland che chiederò di fare ad altri più "spendacciosi" si me  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 26 marzo 2014 - 15:57

Lo dici tu, quando compro un oggetto considero anche la sua svalutazione: la d600 mi è costata 2000 euro. L'idea è di tenerla ma se volessi rivenderla per qualsiasi ragione farei prima a regalarla; e non tanto per il problema della polvere, poi risolto con il cambio otturatore, ma per l'uscita prematura dal mercato a favore della d610.. nemmeno un anno!!

 

D800e pagata 3000 euro nuova nital con l'idea che rimanesse sul mercato almeno 3-4 anni senza refresh ma a quanto pare..

 

Non smetteranno certamente di funzionare ma visto che i soldi non crescono sugli alberi e beneficenza a nikon non ne faccio,come dicevo, prodotti nuovi non ne prenderò più.

 

[...]

 

Opinione rispettabilissima che applico con sistematicità da sempre, tranne 3 casi (che ricordo perfettamente: D3, 24mm f/1.4 e ora la V1 ma a un prezzo ridicolo). Per il resto SEMPRE TUTTO RIGOROSAMENTE USATO e sugli obiettivi non ho mai rimesso 1 euro che sia 1 (talvolta pure guadagnando). Sui corpi macchina, purtroppo, non c'è nulla da fare anche se effettivamente questo turnover biennale ha peggiorato le cose.


Era già tutto previsto.

#14 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 26 marzo 2014 - 16:41

Che bello, ho appena comperato una D800 che tra qualche mese non varrà più niente! Poco male, non era mia intenzione specularci, anzi, me la terrò per almeno 4-5 anni.



#15 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 26 marzo 2014 - 16:46

La speculazione è impossibile sui corpi ma se la tieni 5 anni il costo è ben ammortizzato. Come la mia D3 che ho dal 2008. :)


Era già tutto previsto.

#16 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 26 marzo 2014 - 18:09

Giovanni goditi la tua D800 e non farti il sangue amaro, non ne vale la pena.

 

Il fatto è che con ste macchine le foto che puoi fare oggi, non le potrai fare se la macchina in mano non ce l'hai.

Sembra una banalità, ma quanta gente c'è che non compra perchè "adesso il prezzo è troppo alto,  aspetto che poi scende", quindi esce il modello nuovo e si ricomincia daccapo. E le foto? rimangono dei desiderata.

 

Uscirà la D800xx? E chissenefutte, io ho già le mie macchinette che per me continuano a valere quanto le ho pagate.

Mi importa assai poco che oggi la D3 la trovi usata a 1400 euro; le foto che mi ha fatto fare dal 2008 ad oggi semplicemente NON SAREBBERO IN ESSERE se avessi voluto pagarla 1400 euro invece che il mezzo litro di sangue versato.

Quei prezzi dell'usato li facciamo noi, non c'è nessun listino del Ministero a dettare ordini e cifre, e poi l'attrezzatura fotografica non è un investimento, sono strumenti, strumenti costosi necessari per fare le foto: facciamole.


Valerio Brustia


#17 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2014 - 18:15

concordo col fatto di non avere per forza il callo di dover aspettare il prezzo giusto o di dover cambiare per forza. Parlo con la D700 dal 2009 felicemente in mio possesso e con nessuna intenzione di cambiarla. Rapportate sempre tutto all'uso che ne fate, magari scoprite che la macchina ha molto di più di quello che VERAMENTE  vi serve ;)

Il livello delle foto non è basso, la qualità è buona anche in una macchina vecchia come la 700. Andare a cercare l'ultimo grido è più un capriccio che una necessità spesse volte ;)



#18 happygiraffe

happygiraffe

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 688 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Parigi
  • Data di nascita: 03-01-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: Sigma 50mm f/1.4 Art
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Street, ritratto, paesaggio

Inviato 26 marzo 2014 - 20:59

Giustissimo e il sensore della D800 a primo impatto fa godere, hai comprato una bella macchina un punto d'arrivo oggi fottitene del resto.
Vedrai che gamma dinamica e definizione, a voglia a godere, ce ne è molto.
Vai subito a scattare il resto sono seghe mentali :a227:


Perfettamente d'accordo. Non mi faccio certo il sangue amaro per la d800n, anzi da qualche giorno il mio sangue è più dolce che mai!

#19 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 26 marzo 2014 - 21:41

Pensavo di essere stato chiaro.

E' tutto come prima.

Ogni 2 anni fanno uscire un piccolo update che genera domanda ma che a tutti gli effetti non porta un vero salto di generazione.

Chi ha comprato nuova la versione base la tiene senza remore, chi ha la smania di cambiare prende il modello nuovo, i pro in leasing prendono il modello nuovo, chi non ce l'ha la può trovare usata a prezzi più ragionevoli e sono tutti contenti.

Dopo 4 anni dall'uscita della versione base esce un altro nuovo modello che è il vero salto generazionale.

A questo punto il modello base, dopo 4 anni varrà un pò meno del modello uscito 2 anni dopo, ma il valore sarà piuttosto livellato e varrà di più lo stato di conservazione rispetto alle specifiche.

 

Ovviamente sto parlando di corpi pro.



#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2014 - 08:17

Non è affatto tutto come prima. E non capisco perchè si debba accettare questa mania del "model year" rubata al mondo automobilistico che crede di farti una "Nuova Giulietta" semplicemente cambiando la mascherina dei fari o il batti-tacco.

Le fotocamere di questa fascia vengono acquistate da clienti che meritano maggiore rispetto, non devono essere considerati meri strumenti per raggiungere il budget trimestrale perchè di questo passo i budget trimestrali diventaranno tutti carta straccia.

 

Il rispetto - come l'onore - sono concetti che non dovrebbero essere ignoti alla cultura giapponese. La lealtà e la predisposizione a sganciare 3 o 5.000 euro per un oggetto del genere vanno guadagnate giorno per giorno.

 

La D4s e la D800s (o whatever) non aggiungono nulla di interessante al modello originale e, peggio ancora, non eliminano o superano nessuno dei limiti/difetti d'origine.

In questa ottica sono oggetti inutili se non per sostenere il prezzo di un modello che ha i suoi anni e che è certamente già superato dai prototipi di laboratorio.

Ma stanno creando già adesso una svalutazione del modello che la gran parte di noi ha comperato. Qualche cosa che avrà un valore non simbolico all'eventuale cambio con una D900 o una D5.

 

Personalmente io che non sono un professionista ma un ... amatore nel senso più letterale del termine, credo che questi due modelli siano un insulto personale. A me stesso.

E non sarà dimenticato ... perchè un amante tradito tende a diventare un acerrimo nemico  :)

 

Se poi cose come queste sono considerate la normalità del giorno d'oggi, ebbene, vuol dire che ci siamo annacquati il sangue e polverizzato il cervello.

 

Comunque concordo con quanto state dicendo e cioé che le D800/D800e non saranno sminuite in termini di capacità di produrre ottimi immagini con l'uscita della D800s.

Né termineranno il loro ciclo nel breve, dato che queste macchine possono lavorare indenni per almeno 10 anni (poi le riparazioni diventano difficili per la discutibile politica dei ricambi .... anche in questo caso mutuata dalle case automobilistiche).

 

E aggiungo che, anzi, se D5 e D900 proporranno ancora l'autofocus a 51 punti attuale, le memorie dispari tra loro e un altro tipo di batterie ... potranno anche restare indefinitamente nei magazzini Nikon, per quanto mi riguarda.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi