Vai al contenuto


Foto

Nikon D800s?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
55 risposte a questa discussione

#21 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 marzo 2014 - 10:25

Giovanni goditi la tua D800 e non farti il sangue amaro, non ne vale la pena.

 

Il fatto è che con ste macchine le foto che puoi fare oggi, non le potrai fare se la macchina in mano non ce l'hai.

Sembra una banalità, ma quanta gente c'è che non compra perchè "adesso il prezzo è troppo alto,  aspetto che poi scende", quindi esce il modello nuovo e si ricomincia daccapo. E le foto? rimangono dei desiderata.

 

Uscirà la D800xx? E chissenefutte, io ho già le mie macchinette che per me continuano a valere quanto le ho pagate.

Mi importa assai poco che oggi la D3 la trovi usata a 1400 euro; le foto che mi ha fatto fare dal 2008 ad oggi semplicemente NON SAREBBERO IN ESSERE se avessi voluto pagarla 1400 euro invece che il mezzo litro di sangue versato.

Quei prezzi dell'usato li facciamo noi, non c'è nessun listino del Ministero a dettare ordini e cifre, e poi l'attrezzatura fotografica non è un investimento, sono strumenti, strumenti costosi necessari per fare le foto: facciamole.

Ma c'è anche gente che non compra adesso perché ... semplicemente non ha i soldi e non può neanche accedere ad un finanziamento ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#22 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 marzo 2014 - 11:34

DANY,

tutto vero, nessuno qui fa i conti in tasca a nessuno. Però "taca mia a fà il piangina" (ndt: non cominciare a fare quello che si lagna)  perchè a me le fotocamere me le hanno ARRUBBATE, qualcuno invece l'ha dimenticata sul treno....è un po' diverso.

 

Quindi punto e a capo:

Mauro quel "rispetto" per il compratore di cui tu parli oggi significherebbe un prezzo alla vendita almeno TRIPLO di quello che chiedono alla presentazione della nuova ammiraglia. Quindi va ancora bene così. Se Nikon si mettesse a fare la Leica del sol levante, toccherebbe (almeno per me e per le ragioni economiche già richiamate da Dany) migrare verso altro brand.

 

Arsenio, va che le abbiamo capite anche noi le leogiche di mercato di Nikon. Sottolineo solo che rodersi l'anima perchè il pezzo da Novanta nella nostra borsa oggi non vale nemmeno la metà di quello che l'abbiamo pagato, non solo è energia sprecata, ma è proprio sbagliato. Sbagliato perchè è errato pensare che le 12Mp della precedente infornata di Nikon sono macchine superate per definizione: ma superate de che?????

Dalle nuove prestazioni sensazionali dei nuovi sensori con + pixel? Dagli alti iso meglio controllati? Dalla gamma dinamica un po' più estesa? Sì tutto vero, ma questi improvements valgono la rottamazione a svendere di strumenti comunque performanti?

 

A ciscuno la sua risposta. Io la mia me la sono data e ho aggiunto invece di sostituire ampliando le possibilità di ripresa del mio arsenale.

 

Esorto a guardare al mercato dell'usato con il dovuto distacco. Se quella D3x è venduta a 2k euro sono fattacci di quello che la vuole vendere! La mia continua a valere lo sforzo che ho prodotto per acquistarla (i discorsi di ammortamento valgono per chi scarica sulla PIVA, per chi come me non fa professione non ha nessun senso)

 

ciao


Valerio Brustia


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2014 - 11:52

Valerio, la F5 che in termini concreti costava molto di più alla produzione della D4, è rimasta in listino quasi 10 anni e costava al pubblico un bel pò meno della D4, mica costava il triplo della D4. Vogliamo parlarne ?

Certo all'epoca Nikon non doveva vantare con gli analisti finanziari i milioni di pezzi venduti (o svenduti) ogni trimestre !

 

E' vero, parlo di cose del secolo scorso. Si vede che io resto ancora un romantico :)

 

La prima serie della F5 aveva un difetto (divorava le batterie), mica hanno fatto la F5s - che all'epoca in qualche modo significava ammettere un fallimento, vedi F4s o F801s - hanno sistemato il problema con la seconda serie senza rimarchiare niente.

Non parliamo della F2 che era certamente una macchina fatta meglio di tutto le successive.

Quando Nikon voleva rimarcare che un modello migliorativo era effettivamente più avanzato ci metteva la X. Ma la si notava la differenza e spesso passare dalla F90 alla F90x non era una cosa così peregrina ... questa volta invece pare che la D4x non la vogliano fare e la sostituiscano con due ribollite come la D4s e la D800s.

Che brutta storia.

 

:(

 

 

E poi, perdinci, una volta parliamo pure della concorrente #1. Canon ha in listino la 1-Dx, la 5D Mk III e la 6D.

I tre modelli sono anche più anziani dei corrispondenti Nikon e mica ci pensano a fare un modello intermedio.

Ci sono cascati solo con la 1D Mk IIn perchè l'originale era zoppa. Ma è stato un incidente ... e anzi, nel loro cavallo di battaglia mantengono lo stesso nome 5D e il numero del modello praticamente scandisce quanti anni sono passati in mezzo (2005-2008-2012).

Nel 2016 probabilmente si vedranno la 1-Dx Mk II e la 5D Mk IV.

Tutto molto più semplice, almeno nel segmento professionale.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 27 marzo 2014 - 12:27

DANY,

tutto vero, nessuno qui fa i conti in tasca a nessuno. Però "taca mia a fà il piangina" (ndt: non cominciare a fare quello che si lagna)  perchè a me le fotocamere me le hanno ARRUBBATE, qualcuno invece l'ha dimenticata sul treno....è un po' diverso.

 

Quindi punto e a capo:

Mauro quel "rispetto" per il compratore di cui tu parli oggi significherebbe un prezzo alla vendita almeno TRIPLO di quello che chiedono alla presentazione della nuova ammiraglia. Quindi va ancora bene così. Se Nikon si mettesse a fare la Leica del sol levante, toccherebbe (almeno per me e per le ragioni economiche già richiamate da Dany) migrare verso altro brand.

 

Arsenio, va che le abbiamo capite anche noi le leogiche di mercato di Nikon. Sottolineo solo che rodersi l'anima perchè il pezzo da Novanta nella nostra borsa oggi non vale nemmeno la metà di quello che l'abbiamo pagato, non solo è energia sprecata, ma è proprio sbagliato. Sbagliato perchè è errato pensare che le 12Mp della precedente infornata di Nikon sono macchine superate per definizione: ma superate de che?????

Dalle nuove prestazioni sensazionali dei nuovi sensori con + pixel? Dagli alti iso meglio controllati? Dalla gamma dinamica un po' più estesa? Sì tutto vero, ma questi improvements valgono la rottamazione a svendere di strumenti comunque performanti?

 

A ciscuno la sua risposta. Io la mia me la sono data e ho aggiunto invece di sostituire ampliando le possibilità di ripresa del mio arsenale.

 

Esorto a guardare al mercato dell'usato con il dovuto distacco. Se quella D3x è venduta a 2k euro sono fattacci di quello che la vuole vendere! La mia continua a valere lo sforzo che ho prodotto per acquistarla (i discorsi di ammortamento valgono per chi scarica sulla PIVA, per chi come me non fa professione non ha nessun senso)

 

ciao

Nessuna lagna (infatti non mi ero "menzionato"), volevo solo ricordare come qualcuno, come me, non ce la fà visti i tempi ... tutto qui :) ... tra che io tengo duro, intanto ho 350€ e prenderò una D7100 a 500€ (che secondo me è il suo prezzo), quando li avrò :) ... però devo e sto pensando al lato FF  :GrattaTesta:  ... e lì per la DF (ma stuzzica anche la Sony a7, tò un altro brand ...) credo che dovrò fare per forza il finanziamento ... 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#25 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 27 marzo 2014 - 12:28

Parlo anch'io da amatore anche se ho svolto qualche lavoro pagando regolarmente le tasse con ritenuta d'acconto.

Nikon è una grossa azienda che sta nel mercato e non fa altro che adattarsi alle sue leggi, purtroppo le attuali spingono forte sul consumismo capitalistico e si è perso quel senso di rispetto verso i clienti tra i quali quelli che hanno dovuto scegliere tra due passioni per darti fiducia, ho venduto la mia amata ducati hypermotard.

 

Bene, ho abbracciato il mondo nikon dalla d700, comprando tante ottiche e accessori originali.. non voglio fare i conti altrimenti svengo, ho accettato i limiti della sua tecnologia (punti di messa a fuoco ad esempio) e continuato a pagare per avere le ultime novità utili al mio stile fotografico. I problemi sono sorti con il flash sb900 che si surriscaldava ma anzichè sostituirteli hanno fatto uscire il modello successivo, testando il terreno in questa direzione e ricevendo meno critiche del previsto hanno applicato la stessa politica svalutativa con la d600. Io penso che non ci voglia niente ad aggiungere sraw sulla d800 attuale, basta un upgrade del firmware così come potrebbero aggiungere degli schemi compositivi in live view e tante altre piccole modifiche che venderanno a caro prezzo sul nuovo aggiornamento.

 

Insomma, la politica dei piccoli passi può servire a far cassa e quei pochi affezionati utenti che decideranno di abbandonare il marchio verranno rimpiazzati da molti nuovi fan.



#26 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 27 marzo 2014 - 15:10

Mauro,

è una bruttissima storia, che evidentemente paga  perché a guardare il Market su Ebay e Kijiji è pieno di fuggiaschi verso i modelli "nuovi".

 

Se a questi signori che gestiscono il marketing industriale di Nikon gli si facesse più spesso il gesto dell'ombrello, allora vedremmo un atteggiamento differente. Sul confronto con le ammiraglie dei bei tempi andati (l'era del rullino) purtroppo non è così immediato fare dei confronti. La tecnologia correva meno e il supporto di salvataggio immagine non era a carico di Nikon, ma dei chimici della pellicola.

 

Ora la questione è: ma sta D800xyz veramente induce chi usa Nikon a pensare necessariamente ad un aggiornamento?

Qui la questione ha più a che fare con la psicologia che con la fotografia e su questo i costruttori ci marciano. Per citare casa Canon, i nuovi super tele non sono forse una ribollita ALLA GRANDISSIMA? Immagina un po' chi ha fatto un po' (anche poco poco) di magazzino con i tele della vecchia serie: son palache evaporate! (penso a Fotocolombo che in casa un paio di 500/4 IS Canon li teneva sempre). Beh certo è rischio di impresa, ci può stare.

 

Io qui sono intervenuto solo perchè ho letto diversi utenti lamentare la perdita di valore del materiale già posseduto. Ed è su questo che focalizzo la mia osservazione. 

 

ciao


Valerio Brustia


#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2014 - 15:17

Ma un tele di questa generazione si tiene per sempre, almeno finchè reggono spalle e schiena. Anche Nikon prima o poi rinnoverà i 400/500/600 sulle tecnologie del 800 ma nulla di rivoluzionario per i più.

 

Per quello che riguarda le macchine, tra D800 e D800s e D4 e D4s le differenze sono difficili da ritrovare anche per i campioni del quesito della Susy noto ai lettori della settimana enigmistica.

 

Ho addirittura i miei dubbi che Nikon sia capaci di indurci a pensare alla prossima generazione, considerando il minimo apporto innovativo che stanno proponendo in questi anni.

Anzi, queste S mi sembrano una tomba in questa direzione.

 

In ogni modo ognuno farà le sue considerazioni, compresi quelli che stanno riempiendo i mercatini di annunci più o meno concreto.

 

Per quanto mi riguarda io penso ad una D5/D5x da 24+ megapixel, 12 scatti al secondo, un autofocus decisamente superiore all'attuale generazione, altrimenti nemmeno la guardo. D4s e D800s non le considero proprio perchè sono offeso dalla loro stessa esistenza, in quanto proprietario del modello originale, comprato al giorno zero di disponibilità a Milano  :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 27 marzo 2014 - 15:37

Aspetta che DXO pubblichi i suoi risultati con 0.5 stop in più di gamma dinamica e 1/3 di stop in più sugli alti iso e poi vedrai quanti non riusciranno più a fotografare senza il modello "s" :lol:


Federico


#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2014 - 15:39

Aspetta che DXO pubblichi i suoi risultati con 0.5 stop in più di gamma dinamica e 1/3 di stop in più sugli alti iso e poi vedrai quanti non riusciranno più a fotografare senza il modello "s" :lol:

 

 

Hai visto quelli della D4s in confronto alla D4 ? Sono sovrapponibili e il rumore un filo peggio di quello della Df. Sulla D800s non mi aspetto nulla di più né di meno.

Siamo proprio alla ribollita e per questo grido allo scandalo. In questo segmento di prodotto non si può e non si deve accettare.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 27 marzo 2014 - 15:49

Io mi domando quanto arrivato a questi livelli influisca anche la prestazione del singolo esemplare...


Federico


#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 marzo 2014 - 15:53

Io mi domando quanto arrivato a questi livelli influisca anche la prestazione del singolo esemplare...

 

 

Il normale scarto tra un esemplare e un altro può essere considerato tollerabile in una percentuale tra il 5 e il 10% sulla singola misura.

Come questo si possa tradurre nei numeri di DxO non lo so ma certo se provano a misurare due D4 NON avranno mai le stesse misure, tranne che prima non siano tarate da un altro laboratorio ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Federico777

Federico777

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Kreuznach
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia

Inviato 27 marzo 2014 - 16:02

Esatto, quindi probabilmente fra D4, Df e D4s siamo tutti più o meno nello stesso pentolone...

 

(...poi c'è qualcuno in Nikon che parla di 1 stop in più sugli iso, ma evidentemente fuma roba tagliata male... :lol:)


Federico


#33 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 27 marzo 2014 - 19:32

Rispetto tutte le opinioni ma qui mi sembra di leggere concetti un pò troppo anacronistici.

Siamo nel 2014, il 1980 è passato da un pezzo.

Volenti o nolenti.

 

Non so se Nikon sta facendo il giusto ma oggi per stare sul mercato non si possono fare le cose che si facevano 30 anni fa.



#34 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 27 marzo 2014 - 22:02

Rispetto tutte le opinioni ma qui mi sembra di leggere concetti un pò troppo anacronistici.

Siamo nel 2014, il 1980 è passato da un pezzo.

Volenti o nolenti.

 

Non so se Nikon sta facendo il giusto ma oggi per stare sul mercato non si possono fare le cose che si facevano 30 anni fa.

 

Pienamente d'accordo, e poi confrontare una macchina argentica come la F5, con dei veri ordigni informatici come la D4 o la D800, che portano l'obsolescenza a valori "mensili", come tutti gli oggetti informatici.

Oramai il corpo "definitivo" non esiste più da anni, esiste una corsa più o meno sfrenata alla tecnologia, inaugurata dalle ML che seguono sempre più a ruota le reflex, queste per non farsi doppiare rispondono colpo su colpo, giusto, sbagliato, non esiste, qui si parla di onore a sproposito, le aziende del 2014 fanno fatturato, quelle che vendevano onore hanno chiuso anni fa.

Se pretendete di combattere come si faceva nella guerra d'indipendenza americana con la fanteria inquadrata una di fronte all'altra a farsi sterminare, e di fronte avete un nemico coreano, che vi tende imboscate come mujaheddin Afgani e Vietcong, voi che fate? Citate l'onore e vi fate ammazzare? NO le aziende Giapponesi odierne combattono come fanno loro, i coreani, nella speranza di sopravvivere.

E poi se Mauro di fronte all'occasione dal Giapponese di Milano, prenderà in sostituzione della sua D3s con 1.000.000 di scatti, una D4s dell'ennesimo abbiente fotoamatore passato a Leica, a buon prezzo si farà presto a cambiare aria e si tornerà a tessere le lodi di Nikon e dei suoi prodotti.

Per come la vedo siamo tutti un po' volubili e di fragili principi se si tratta della nostra passione.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 marzo 2014 - 08:34

Io vi suggerisco di darvi a qualche lettura antiquata, cominciando, per esempio, da Parade's End di Ford Madox Ford :)

 

Non è scritto da nessuna parte che la best practice del mercato odierno sia anche la via corretta per raggiungere i propri scopi, siano pure di natura commerciale, il libero arbitrio non è ancora stato abolito per legge o decreto e la fedeltà dei propri clienti non è un asset inalienabile, nè si ammortizza in conto economico  :)

 

 

A Kintaro prima di considerarmi offeso da quanto sta scrivendo, ricordo la mia intervista (qui) che cito in un passaggio in questa occasione :

 

 

Si, certamente. La fotografia è un riempitivo che mi ha portato a contatto con tanta gente, ma la mia prima passione è la storia, quella militare in particolare.

Lo si legge in qualcuno dei miei articoli qui su Nikonland, è più forte di me. Del resto io sono legato a cose superate come l'onore, la patria, la famiglia, la fedeltà, la parola data. Ma non solo questo ...

 

 

 

ammettendo che probabilmente ai vostri occhi io sono arcisuperato. Ma fino a questo momento, io rappresento Nikonland, un sito arci-superato che si regge su questi concetti :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 28 marzo 2014 - 12:19

Non è scritto da nessuna parte che la best practice del mercato odierno sia anche la via corretta per raggiungere i propri scopi, siano pure di natura commerciale, il libero arbitrio non è ancora stato abolito per legge o decreto e la fedeltà dei propri clienti non è un asset inalienabile, nè si ammortizza in conto economico  :)

 

Mauro ti confesso che questo tuo commento è davvero interessante, potrebbe generare un discorso lunghissimo. E capisco perfettamente cosa intendi.

Quello che mi sembra di capire dal succedersi degli eventi è che la fotografia, da quando è entrata nel digitale e quindi nel giro dell'elettronica, ha preso anche i suoi cicli di vita e le sue politiche di prezzi e rebate.

Questo non consola, ma spiega un certo trend che sembra dare i risultati voluti dagli shareholder.

 

Fa eccezione Leica che però ha scelto di posizionarsi in una nicchia del settore.



#37 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 28 marzo 2014 - 12:34

Citando chi parlava di "corpo macchina definitivo", a mio parere, escludendo gli amanti di foto sportive, la macchina "definitiva" esiste, e si chiama D800(E/S). Com'era ai tempi F2/F3. Per gli sportivi si chiama D4(S). Dubito che con entrambe e nei rispettivi campi di impiego vi manchi qualcosa (che esiste sul mercato concorrente e non), in ogni situazione genericamente parlando.
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#38 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 28 marzo 2014 - 12:38

Citando chi parlava di "corpo macchina definitivo", a mio parere, escludendo gli amanti di foto sportive, la macchina "definitiva" esiste, e si chiama D800(E/S). Com'era ai tempi F2/F3. Per gli sportivi si chiama D4(S). Dubito che con entrambe e nei rispettivi campi di impiego vi manchi qualcosa (che esiste sul mercato concorrente e non), in ogni situazione genericamente parlando.

Già peccato lo dicessero pure della D700/D3/D3s.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#39 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 28 marzo 2014 - 12:43


A Kintaro prima di considerarmi offeso da quanto sta scrivendo, ricordo la mia intervista (qui) che cito in un passaggio in questa occasione :

 

 

ammettendo che probabilmente ai vostri occhi io sono arcisuperato. Ma fino a questo momento, io rappresento Nikonland, un sito arci-superato che si regge su questi concetti :)

 

 

Non era mia intenzione offendere nessuno solo porre l'accento di quanto velocemente possiamo cambiare TUTTI idea nel tempo, tu compreso, non lo ritengo offensivo, è frutto di una continua evoluzione che solo passioni vere e vive dettano.

L'onore il senso della parola data sono concetti a me cari, ma che il mio intelletto mi porta a escludere quando si parla di politiche commerciali, perchè in questo ambito solo il vil denaro conta, non posso pretendere di modellare questo alla mia idea di onore e parola data, ne prendo atto e non ne faccio un dramma.

L'importante è sarere cosa aspettarsi da chi, e sicuramente da aziende di profitto mi aspetto solo una cosa, che facciano il proprio interesse, la mia scelta cade su quella i cui interessi sono vicini ai miei, diverso, molto diverso dalla lealtà disinteressata di un'amicizia.


Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#40 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 marzo 2014 - 12:50

Il corpo macchina definitivo non esiste. Un pò perchè - per fortuna - la ricerca va avanti, un pò perchè - giustamente - le case escono con novità che allettano l'utente con il modello nuovo quando per le proprie politiche commerciali devono sostenere o creare la domanda.

E questo non solo è lecito, è pure positivo per il mercato.

 

Io punto l'indice verso il "model year", quello che non da nulla al cliente fedele che ha già un installato magari importante e gli svaluta il bene in caso lo voglia monetizzare per motivi suoi.

Perchè qui non stiamo parlando di roba consumer - come le Nikon One o le Nikon a 4 cifre di fascia bassa - stiamo parlando di quegli oggetti che per decenni hanno rappresentato il vero spirito Nikon.

 

Se una casa si vende il passato, l'eredità - e l'onorabilità - per il profitto, sarà difficile che io non ne tenga conto in futuro.

 

Personalmente dichiaro sin d'ora di non essere interessato ad una D900. E una D5 dovrà essere un passo avanti ben superiore della D4 - su cui a suo tempo ho manifestato perplessità ma che ho adottato per l'usura della precedente, peraltro senza sgrullapolvere - rispetto alla D3/D3s.

Solo una proposta realmente "ben superiore" potrà farmi passare sopra l'atteggiamento commerciale attuale di Nikon.

 

Ho già preso una decisione simile l'anno scorso in campo automobilistico, acquistando una Mitsubishi dopo che Citroen - mia casa da sempre - mi ha palleggiato per settimane. Non ho scelto per questioni tecniche ma per il trattamento riservato ad uno che vantava l'acquisto di ben 10 vetture consecutive di quel marchio.

Non cambierei Nikon per Canon ma potrei tranquillamente farmi bastare quello che ho per un bel pezzo.

 

Non è un caso che l'unico mio desiderio full-frame al momento sia il Sigma 50/1.4 Art, dopo che nel recente passato i miei aquisti sono stati finanziati con vendite di materiale Nikon per prendere Sigma e Zeiss.

Nella mia decisione non rientrano esclusivamente fattori finanziari o prestazionali. No, la più grossa componente è emotiva. E riguarda l'atteggiamento di Nikon, prima che la sua proposta "tecnologica".

 

Questa D800s - ben più della D4s che riesco a compredere parzialmente - va decisamente nella direzione contraria alla mia. :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi