Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

problema con unit? Gp-1 e D90

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

• Guests

Inviato 22 aprile 2010 - 16:06

Salve a tutti,sono nuova del Forum,vorrei chiedervi un parere,ho un problema nel funzionamento dell'unit? Gp-1: quando la collego alla D90, lampeggiano per qualche secondo il led rosso e sul display l'icona GPS - e fin qui tutto ok secondo istruzioni- ma dopo - invece di lampeggiare o rimanere verde- il led si spegne e l'icona GPS scompare dal display. Eppure le prime volte che ho provato l'unit? funzionava regolarmente.Nel men? Impostazioni GPS>Posizione dice: "opzione non disponibile con le impostazioni in uso" proprio come se l'unit? non fosse collegata.Cosa posso aver sbagliato? Non riesco a capire se ? un problema di contatti tra l'unit? e il corpo macchina o se ho selezionato qualche impostazione di ripresa incompatibile con il rilievo dei dati gps.Grazie in anticipo!Claudia

#2 gpb01

gpb01

The Lone Wolf

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

• Nazione : Svizzera

• Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 aprile 2010 - 17:30

Salve a tutti,sono nuova del Forum,vorrei chiedervi un parere,ho un problema nel funzionamento dell'unità Gp-1: quando la collego alla D90, lampeggiano per qualche secondo il led rosso e sul display l'icona GPS - e fin qui tutto ok secondo istruzioni- ma dopo - invece di lampeggiare o rimanere verde- il led si spegne e l'icona GPS scompare dal display. Eppure le prime volte che ho provato l'unità funzionava regolarmente.Nel menù Impostazioni GPS>Posizione dice: "opzione non disponibile con le impostazioni in uso" proprio come se l'unità non fosse collegata.Cosa posso aver sbagliato? Non riesco a capire se è un problema di contatti tra l'unità e il corpo macchina o se ho selezionato qualche impostazione di ripresa incompatibile con il rilievo dei dati gps.Grazie in anticipo!Claudia

Ciao Claudia, benvenuta !

Mmm ... se il GP-1 fosse alimentato a batteria, avrei detto che il problema era li, ma esso è alimentato direttamente dalla fotocamera e quindi, il fatto che si spenga, sembrerebbe indicare o una mancanza di alimentazione (cavo ? connettore ? falso contatto ?) o un difetto. Non ti basare sull'indicazione GPS che vedi sulla fotocamera, quella appare solo quando essa riceve i dati corretti dal GPS e non da alcuna indicazione sullo stato di ON/OFF dello stesso.

Facci sapere ...

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

• Guests

Inviato 27 aprile 2010 - 21:38

Grazie mille Guglielmo!aggiornamenti:- lo scatto a distanza MC-DC2 collegato all'unit? GP-1 funziona, quindi se fosse un problema di contatti sarebbe comunque circoscritto alla comunicazione di dati GPS tra unit? e camera.- l'unit? GP-1 collegata a una D700 funziona perfettamente, quindi non ? un malfunzionamento dell'unit? (come suggeritomi dall'assistenza Nikon)- su forum americani ho letto numerose lamentele di disavventure simili alla mia, sempre tra la GP-1 e il modello D90- l'unica differenza tra l'utilizzo della GP-1 su D90 e D700 ? il cavetto diverso perch? sono diversi gli attacchi sulle camere, quindi: o ? un problema di cavetto, o di attacco della D90, che per inciso ? lo stesso dello scatto a distanza (che per? funziona sia sull'attacco su camera che su quello alla GP-1)Spero di essere stata utile a qualcun'altro che ha la D90 e vorrebbe acquistare un'unit? per la registrazione di dati GPS, come gli utenti americani sconsiglio l'abbinata (adesso user? la D700).Alla prossima - anzi speriamo di no ;-)Claudia

• Guests

Inviato 27 aprile 2010 - 22:53

...scusate l'impaginazione sballata, mi sono accorta che l'editor messaggi con il browser Chrome non funziona!
c.

#5 gpb01

gpb01

The Lone Wolf

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

• Nazione : Svizzera

• Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 28 aprile 2010 - 12:06

Grazie mille Guglielmo!aggiornamenti:- lo scatto a distanza MC-DC2 collegato all'unit? GP-1 funziona, quindi se fosse un problema di contatti sarebbe comunque circoscritto alla comunicazione di dati GPS tra unit? e camera.- l'unit? GP-1 collegata a una D700 funziona perfettamente, quindi non ? un malfunzionamento dell'unit? (come suggeritomi dall'assistenza Nikon)- su forum americani ho letto numerose lamentele di disavventure simili alla mia, sempre tra la GP-1 e il modello D90- l'unica differenza tra l'utilizzo della GP-1 su D90 e D700 ? il cavetto diverso perch? sono diversi gli attacchi sulle camere, quindi: o ? un problema di cavetto, o di attacco della D90, che per inciso ? lo stesso dello scatto a distanza (che per? funziona sia sull'attacco su camera che su quello alla GP-1)Spero di essere stata utile a qualcun'altro che ha la D90 e vorrebbe acquistare un'unit? per la registrazione di dati GPS, come gli utenti americani sconsiglio l'abbinata (adesso user? la D700).Alla prossima - anzi speriamo di no ;-)Claudia

Credo tu abbia centrato il problema ...
... del resto i contatti per il comando dello scatto sono diversi da quelli per il RX/TX seriale dei dati e dell'alimentazione a +5v.

Data la descrizione che fai (il LED che si spegne) sembrerebbe proprio un problema di alimentazione (mancanza appunto dei +5v necessari per alimentare l'unit? GPS esterna), ma senza avere "fisicamente" in mano l'oggetto ... ? veramente difficile diagnosticare il problema. Mi spiace ...

Provare a portare i due oggetti presso un centro di assistenza e mostrare loro "praticamente" il problema ??? ... ho idea sia la sola soluzione ... :(

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

• Guests

Inviato 29 aprile 2010 - 09:27

Grazie mille Guglielmo, sei molto gentile, e s?, credo alla fine l'unica sia portare entrambi in assistenza :glare:

Cheers,

Claudia

Topic simili Comprimi

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi