Vai al contenuto


Riprese Aeree con Circular Fisheye Sigma 8 mm


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Gioco20_*

Ospite_Gioco20_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 11:12

Purtroppo non posso "accontentarmi" di un 16mm perch? ho bisogno che nella foto ci sia l'orizzonte.
Fotografo con l'obiettivo perpendicolare al terreno e per l'uso che ne faccio ho bisogno di una foto a 180?.
In effetti il Sigma ? molto comodo perch? ? pi? piccolo, ha una buona luminosit? ed ? ancora in commercio, quindi in caso di problemi posso contare sulla garanzia.
L'unica cosa che davvero per me ? importante ? l'inciso del dettaglio sulla foto.
Premetto che io fotografo in condizioni meteo ottimali e in pieno giorno a piena luce. Vi metto una prova che ho fatto.

foto per forum web.jpg

La foto che vi ho inserito per? non va bene poich? presenta un micromosso pazzesco e una leggera sfocatura.
L'unica cosa che contava al momento dello scatto era di non far cadere la macchina e quella che vi ho inserito ? la prima foto realizzata in assoluto con questo sistema (circa 50 metri di altezza).
Io posso impostare la macchina (Nikon D700) solo a terra poich? quando ? in "volo" posso solo attivare lo scatto in remoto.
Per ottimizzare lo scatto ho definito questo modus operandi:
-Fuoco su infinito.
-Otturatore su 5.6 oppure 8 (a seconda delle condizioni di luce)
-Tempo di posa minimo 1/500 di sec. per eliminare i problemi di micromosso causati dalle vibrazioni del mezzo su cui ? attaccata la macchina
-In caso di condizioni di luce non ottimali opero sulle ISO per compensare ma non supero mai 800 come valore massimo.

Avete consigli per migliorare la qualit? dello scatto con questo obiettivo?

Giovanni

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 febbraio 2010 - 11:27

Considerate le condizioni operative, credo che il vantaggio in termini di dettaglio del Nikon risetto al Sigma (se ci sono) siano davvero minime.

Prima di tutto, hai meno di sei Mp esposti, per cui penso che sia il Sigma che qualsiasi altro Fish siano in grado di restituire ogni singolo pixel perfettamente definito.
Poi, con le vibrazioni in gioco, sperare di avere qualcosa di pi? che discreto sia abbastanza utopico.

Io ti consiglio di provare a tenere il diaframma anche pi? aperto (anche f4, se la definizione ti soddisfa), ed usare un tempo ancora minore ogni volta che ? possibile.

Per il fuoco, ammesso che cambi qualcosa, potresti o focheggaire per sostituzione (su qualcosa pi? o meno alla stessa distanza del terreno, per poi bloccare la ghiera con del nastro adesivo e mattere la macchina in manuale), oppure direttamente lasciare l'AF attivo.

Ma in ogni caso non credo ci siano miglioramenti significativi.
Il problema pi? grande lo vedo nelle vibrazioni.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Ospite_Gioco20_*

Ospite_Gioco20_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 12:33

Ma in ogni caso non credo ci siano miglioramenti significativi.
Il problema pi? grande lo vedo nelle vibrazioni.
a_


Cio? secondo te il micromosso non lo tolgo neppure a 1/500 di sec.?
Potrei montare un cuscinetto di gomma tra la piastra e la macchina in modo da assorbire un po' le vibrazioni forse...

G

#4 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 05 febbraio 2010 - 13:47

Prima di tutto, hai meno di sei Mp esposti, per cui penso che sia il Sigma che qualsiasi altro Fish siano in grado di restituire ogni singolo pixel perfettamente definito.


Concordo sul resto (vibrazioni, in primis), ma la frase quotata qui sopra mi riesce difficile da comprendere.
Sono meno di 6 MP esposti, ma su una superficie di meno di mezzo sensore...
La densit? dei pixel non cambia rispetto a quella del sensore intero, e per giunta col fish di solito i dettagli sono particolarmente minuti.


Cio? secondo te il micromosso non lo tolgo neppure a 1/500 di sec.?
Potrei montare un cuscinetto di gomma tra la piastra e la macchina in modo da assorbire un po' le vibrazioni forse...

G


Secondo me (se ho inteso bene le condizioni di ripresa) 1/500 non ti mette al riparo dalle vibrazioni. Velocizzerei ulteriormente i tempi di posa.
Su questo, Andre ha centrato la questione (secondo me).



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 febbraio 2010 - 13:57

Concordo sul resto (vibrazioni, in primis), ma la frase quotata qui sopra mi riesce difficile da comprendere.
Sono meno di 6 MP esposti, ma su una superficie di meno di mezzo sensore...
La densit? dei pixel non cambia rispetto a quella del sensore intero, e per giunta col fish di solito i dettagli sono particolarmente minuti.


Si, ho detto una frase inutile.
Metiamola cos?: "con la densit? del sensore della D700, credo che ogni Fisheye circolare ti restituisca ogni singolo pixel definito".
A meno di una CA residua, che potrebbe essere visibile su qualsiasi obbiettivo (il Nikon ? migliore ma ha un trattamento pi? datato, il Sigma non ? mai ai massimi livelli nel campo della CA ma almeno ha dalla sua la progettazione pi? recente...).

Il pensiero sui Mp lo stavo facendo perch? con un cerchio di circa 2700px di diametro, come quello che si ha con un sensore da 12Mp (che se le lontane nozioni di algebra non sono andate alle cozze, fanno 6.1Mp circa), pi? di tanto non conviene spingere sulla definizione.
Anche perch? se poi si vuole montare in una pano le foto, c? una ulteriore perdita dovuta all'ionevitabile ricampionamento.

Un sensore pi? denso (D3x) sarebbe teoricamente migliore, ma date le condizioni operative escludo che i miglioramenti sarebbero visibili, qualunque obbiettivo si usi.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 febbraio 2010 - 14:02

Cio? secondo te il micromosso non lo tolgo neppure a 1/500 di sec.?
Potrei montare un cuscinetto di gomma tra la piastra e la macchina in modo da assorbire un po' le vibrazioni forse...


Forse no, ma tanto di miracoli non se ne possono fare, pi? di tanto.Immagine inserita
L'unica soluzione ? mettersi nelle condizioni operative migliori, tenendo il tempo pi? breve possibile imposto dalle condizioni del momento, etc.

Per quanto riguarda la gomma, dipende molto dal tipo di vibrazioni che hai, e dalla loro frequenza.
Con alte frequenze, potrebbe servire.
Ma con basse frequenze uno spessore di gomma potrebbe anche peggiorare la situazione.

No, io continuerei senza, magari scattando comunque una raffica invece di una foto sola per cercare di avere almeno un'immagine in un "minimo" di vibrazioni.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 febbraio 2010 - 14:57

Hehe, tutto bellissimo... adesso per? sono curiosissimo: come ce l'hai portato obiettivo e corpo macchina a 50m di altezza !! (e come speri di arrivare a 130m ?? ) !?!

Ciao e complimenti comunque per le sperimentazioni !!
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#8 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 febbraio 2010 - 15:23

Mi sembra di aver letto con l'elicottero, ma da come ho letto e interpretato gli ultimi messaggi, credo con un elicottero radiocomandato.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#9 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 febbraio 2010 - 15:48

Mi sembra di aver letto con l'elicottero, ma da come ho letto e interpretato gli ultimi messaggi, credo con un elicottero radiocomandato.

Mmm ... vista l'intensit? delle vibrazioni e visto il peso della fotocamera + l'obiettivo ... ho idea che si parli di veri elicotteri e non modellini !

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#10 Ospite_Gioco20_*

Ospite_Gioco20_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:15

Mi sembra di aver letto con l'elicottero, ma da come ho letto e interpretato gli ultimi messaggi, credo con un elicottero radiocomandato.


Esatto.Immagine inserita
Non vi dico la paura.
Anche perch? l'elicottero ? "lungo" 1,50 metri e si muove ad ogni folata di vento.
Per uscire a fare foto abbiamo modo di scegliere le condizioni ideali di meteo, quindi sole pieno.
Secondo voi a mezzogiorno con cielo limpido e tanta luce riesco a fare foto con i vincoli che ho inserito sopra?
5.6, 1/500, iso 400
Sto pensando che potrei arrivare a 800 iso e diminuire il pi? possibile il tempo di posa.
Che tempo dovrei utilizzare per non avere micromosso in condizioni del genere?
Il tecnico di un negozio di fiduxia di Verona mi ha detto che secondo lui con 1/600 dovrei andare tranquillo.

#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:19

Aspettiamo gpb01 almeno, ma credo che l'anello debole sia proprio l'elicottero radiocomandato.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Ospite_Gioco20_*

Ospite_Gioco20_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:27

Aspettiamo gpb01 almeno, ma credo che l'anello debole sia proprio l'elicottero radiocomandato.


gpb01 mi ha gi? dato consigli in un'altra discussione riguardo alle foto panoramiche, ma non abbiamo parlato delle condizioni operative.

#13 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:30

Secondo voi a mezzogiorno con cielo limpido e tanta luce riesco a fare foto con i vincoli che ho inserito sopra?
5.6, 1/500, iso 400
Sto pensando che potrei arrivare a 800 iso e diminuire il più possibile il tempo di posa.
Che tempo dovrei utilizzare per non avere micromosso in condizioni del genere?
Il tecnico di un negozio di fiduxia di Verona mi ha detto che secondo lui con 1/600 dovrei andare tranquillo.


Io invece proverei (su D700) con f/4, 1/2000, 800 ISO.
Ovvero con f/5,6, 1/2000, 1600 ISO, se la resa a f/4 non fosse accettabile.
Se vuoi dettaglio la priorità assoluta è neutralizzare il mosso da vibrazioni, e in quelle condizioni non andrei tranquillo... forse neanche così.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#14 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:34

Il problema dovrebbero essere le vibrazioni dell'aereomodello, la DSRL fissandola all'aereomodello ne diventa parte integrante, con tutti i crismi, inoltre essendo le misure così piccole, le vibrazioni sono amplificate.

Io ti consiglio di chiedere qui e anche qui.

Il primo è il tizio che mi ha modificato la D70 per l'infrarosso, ma si occupa anche di fotoaerea, il secondo è un fotonaturalista, ma ha anche la passione per gli aereomodelli, e li usa per fotografare le zone dove poi và a caccia fotografica.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:41

Io invece proverei (su D700) con f/4, 1/2000, 800 ISO.
Ovvero con f/5,6, 1/2000, 1600 ISO, se la resa a f/4 non fosse accettabile.
Se vuoi dettaglio la priorit? assoluta ? neutralizzare il mosso da vibrazioni, e in quelle condizioni non andrei tranquillo... forse neanche cos?.


Concordo.
Non avevo capito fosse radiocomandato....
Io ero rimasto alla gru (non mi ricordo dove avevi detto, ma non potevate far volare "il mezzo"), che gi? mi sembrava instabile...Immagine inserita

Vale la pena fare delle prove, allora, ma tenendo assolutamente il tempo pi? basso possibile e stop.
Ma fai due prove, alla prima giornata di sole.Immagine inserita

In bocca al lupo!
a_

P.S. Ma in quelle condizioni, come fai ad assicurarti la perfetta perpendicolarit? con il suolo?
Se hai bisogno dell'orizzonte per poi montare la pano (quindi su tutti i 360?), la macchina dovrebbe essere perfettamente in posizione con il filo a piombo.Immagine inserita

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:50

Esatto.Immagine inserita
Non vi dico la paura.
Anche perch? l'elicottero ? "lungo" 1,50 metri e si muove ad ogni folata di vento.
...

Scusa,
non conosco il modello di elicottero che usate, ma consco quelli prodotti dalla Microdrones Gmbh che nascono proprio con lo scopo di riprese aeree.

Prova a guardare il modello md4-1000 ... ? un oggetto professionale, estremamente stabile ed evoluto, che forse potrebbe fare ai vostri scopi professionali. Ovviamente non sono oggetti che costano poco ...

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 Ospite_Gioco20_*

Ospite_Gioco20_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:52

Io invece proverei (su D700) con f/4, 1/2000, 800 ISO.
Ovvero con f/5,6, 1/2000, 1600 ISO, se la resa a f/4 non fosse accettabile.
Se vuoi dettaglio la priorit? assoluta ? neutralizzare il mosso da vibrazioni, e in quelle condizioni non andrei tranquillo... forse neanche cos?.


Usti... ma 1600 ISO non ? un po' troppo? Non rischio di vedere troppa grana sullo scatto?
Per quanto riguarda il sigma ho letto che lavora in condizioni ottimali con f/5,6.

ps: un consiglio... inavvertitamente ho sfiorato col dito la lente dell'obiettivo. Come la pulisco?

#18 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:52

Ma in quelle condizioni, come fai ad assicurarti la perfetta perpendicolarit? con il suolo?
Se hai bisogno dell'orizzonte per poi montare la pano (quindi su tutti i 360?), la macchina dovrebbe essere perfettamente in posizione con il filo a piombo.Immagine inserita


Un filo d'acciaio con una piastra ben bilanciata e ammortizzata su cui fissare la fotocamera?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#19 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 febbraio 2010 - 16:55

Un filo d'acciaio con una piastra ben bilanciata e ammortizzata su cui fissare la fotocamera?


In quel caso non ? pi? filo a piombo, ma fotocamera a filo.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#20 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 05 febbraio 2010 - 17:00

Usti... ma 1600 ISO non è un po' troppo? Non rischio di vedere troppa grana sullo scatto?
Per quanto riguarda il sigma ho letto che lavora in condizioni ottimali con f/5,6.

ps: un consiglio... inavvertitamente ho sfiorato col dito la lente dell'obiettivo. Come la pulisco?


Per la pulizia degli obiettivi, è in corso una discussione apposita: http://www.nikonland...ate/page__pid__

1600 ISO, con la D700, sono del tutto "tranquilli" per la grana, almeno fino a stampe A2+.
In ogni caso, sempre meglio del micromosso...
Non conosco il fish Sigma, ma anche per quello è certamente preferibile f/4 al mosso.
Fai un po' di prove. Magari scopri che meglio di tutto è f/4, 1/4000, 1600 ISO. Immagine inserita
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi