Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Sigma 500 mm F4.5 HSM : test


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 26 settembre 2009 - 17:53

Si, esatto, senza mimetizzazione (a parte l'orrido neoprene "a canniccio" che ho lasciato sull'obbiettivo).
Avvicinato piano, piano, piano...

omiss...

Purtroppo Nikon non ha ancora messo fuori quella che probabilmente sarebbe una lente davvero da sogno per un sacco di naturalisti...
400 F4, o 500 f5.6 (senza VR, leggeri e semplici...).
Canon li fa, ed a giugno ne ho visti in azione un bel po', in Svezia
.

Sigma non ha senso tiri fuori una lente di quel tipo, probabilmente, perchè le dimensioni, il peso (ed il costo) di questo 500 fanno in modo che competa molto spesso con i vari 300 f2.8 piuttosto che con i 500 di Nikon e Canon.


Adesso i capanni me li sogno fino a marzo, almeno.
Le specie più interessanti che ci sono qui d'inverno stazionano più che altro in spiaggia, dove di capanni non c'è nemmeno l'ombra.
Ma sto studiando i posti migliori...
Se mi va di fortuna e quest'inverno fa un freddo porco, sullo Nordjylland ci vengono a svernare alcune coppie di Puffins...
Già mi vedo a fare un bel test: "AF-I ed HSM a confronto... Come reagiscono ai -20°C?" :P
a_



e noi.. aspetteremo l'accoppiata puffin+ sigma+ Nikon... abbiamo pazienza, noi quì....

invece per i vetri nikon che hai richiesto... ormai non si sà più cosa fare... si è già fatto di tutto.. mancano ormai solo i sacrifici umani.....
( beh.. no, magari umani no... )
Roby C 4

#22 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2009 - 09:09

In considerazione del freddo suino che ? venuto gi?, volevo chiedere al possessore dell'oggetto se ha mai provato ad usare l'attacco per la tracolla in dotazione.
Quello vicino al portafiltro, per intendersi.

Sarebbe comodo, per mettere l'obbietivo a tracolla e la mano in tasca... ma pi? lo guardo e pi? non mi fido per nulla della sua solidit?.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#23 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 16 dicembre 2009 - 09:48

In considerazione del freddo suino che ? venuto gi?, volevo chiedere al possessore dell'oggetto se ha mai provato ad usare l'attacco per la tracolla in dotazione.
Quello vicino al portafiltro, per intendersi.

Sarebbe comodo, per mettere l'obbietivo a tracolla e la mano in tasca... ma pi? lo guardo e pi? non mi fido per nulla della sua solidit?.Immagine inserita
a_


Mai usato, anche perche' a me l'obiettivo e' arrivato senza tracolla e senza borsa.
Di solito quando vado in giro lo tengo per l'attacco cavalletto / maniglia, oppure se devo essere pronto a scattare tengo la mano destra sul pulsante di scatto e con il braccio sinistro avvicino l'obiettivo al petto, tipo Rambo per intenderci :lol:

Piuttosto ho comprato un cartoncino nero opaco e vorrei fare delle prove allungando il paraluce per vedere se le gia' buone prestazioni a TA si possono migliorare.

Francesco

#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 dicembre 2009 - 09:59

Uhm ... qui credo che le differenze costruttive tra Nikon (o Canon) e Sigma saltino all'occhio.
Per quanto mi fidavo a portare a tracolla il pi? pesante 500/4, non lo farei con il Sigma.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 16 dicembre 2009 - 10:12

Uhm ... qui credo che le differenze costruttive tra Nikon (o Canon) e Sigma saltino all'occhio.
Per quanto mi fidavo a portare a tracolla il più pesante 500/4, non lo farei con il Sigma.


Certamente: per riuscire a fare una cosa sufficientemente leggera non c'é altra strada.
In fondo, il vetro é quel che é....

Ma decisamente la caduta di stile maggiore sta nella finitura EX.
In fondo, l'attacco per la tracolla non é nulla di che. Il resto é fatto molto bene comunque.
Molto piú importante l'ottimo attacco del treppiedi (a cui attaccheró anche la tracolla, credo).

Per il resto, non é Nikon e nemmeno Canon.
Sul campo si fa valere bene, ed ha delle caratteristiche uniche (peso e dimensioni).
Ovvio e palese che se Nikon facesse una cosa uguale.... Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 18 gennaio 2013 - 09:56

Dopo circa 6 mesi di utilizzo, queste sono le mie impressioni su quest'ottica, utilizzata con la D300.

....


Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi