Vai al contenuto


Foto

Gli obiettivi : cosa cerchiamo in un obiettivo ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

Sondaggio: Gli obiettivi : cosa cerchiamo in un obiettivo ? (76 utente(i) votanti)

Caratteristiche pi? importanti

  1. Votato Massima Nitidezza (53 voti [14.02%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.02%

  2. Angolo di campo (pi? ampio ? meglio ?) (2 voti [0.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 0.53%

  3. Votato Bassa distorsione (24 voti [6.35%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.35%

  4. Votato Massima Resistenza al flare e nei controluce (13 voti [3.44%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.44%

  5. Votato Scarsa Aberrazione cromatica (20 voti [5.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.29%

  6. Votato Sfuocato Eccellente (41 voti [10.85%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.85%

  7. Votato Colori vividi e saturi (12 voti [3.17%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.17%

  8. Votato Colori neutri, vecchia maniera (21 voti [5.56%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.56%

  9. Votato Costruzione robusta di livello professionale (38 voti [10.05%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.05%

  10. Votato Compattezza e peso contenuto (11 voti [2.91%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.91%

  11. Votato Linearit? di funzionamento (13 voti [3.44%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.44%

  12. Votato Focale variabile (ovvero zoom) (5 voti [1.32%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.32%

  13. Votato Focale fissa (15 voti [3.97%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.97%

  14. Votato Plasticit? e tridimensionalit? della resa (27 voti [7.14%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.14%

  15. Votato Massima resa a Tutta Apertura (27 voti [7.14%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.14%

  16. Votato Superluminosit? (19 voti [5.03%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.03%

  17. Votato Velocit? di messa a fuoco e precisione (motorizzati) (28 voti [7.41%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.41%

  18. Votato Messa a fuoco manuale a tutta prova (6 voti [1.59%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.59%

  19. Altro (specificare) (3 voti [0.79%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 0.79%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2011 - 08:11

Mi accorgo adesso che non mi sono espresso in questo sondaggio.

Rimedio subito.

Sono tre le caratteristiche che apprezzo in un obiettivo :

- la costruzione (e di conseguenza il feeling nell'uso, in linea di massima questo mi fa preferire gli ultimi AIs e gli ultimi AF-D)
- la capacit? di restituire immagini plastiche e il pi? possibile "tridimensionali"
- lo sfuocato

mi interessano poco o per nulla le altre cose (ma alcune sono legate a quelle ... lo sfuocato va a braccetto con la superluminosit? ma non ? per aprire ad F1.2 che ho comprato il 50/1.2 ...) ma certamente apprezzo una messa a fuoco rapida, silenziosa e senza incertezze (l'hunting in bassa luce del 85/1.4 AF-D ? l'unico difetto che riscontro in quel gioiello).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 febbraio 2011 - 09:54

Assolutamente daccordo, l'ho detto cos? tante volte che oramai... f/4 !! o almeno compattazione degli f/2,8... le ottiche 'ammiraglie' e le omonime fotocamere sembrano ora contendere la palma del peso agli apparecchi medioformato !!
:)



In un ottica gradisco nitidezza e uniformit? di resa. La cosa che gradisco di pi? ? per? in genere la capacit? di stabilire un buon feeling con me !
:bigemo_harabe_net-03:

Ci? in genere avviene quando un'ottica ha un'ottima planeit? di campo e splendida nitidezza (es. 55 micro f/2,8, ma qualsiasi Micro Nikkor si esprime bene...): queste due caratteristiche spesso sfociano in progetti molto curati; poi non posso che gradire una resa 'tridimensionale' (135mm in ogni incarnazione, eccelle il 135mm f/1,8 Ais; io inoltre ho sempre trovato che il 28mm f/2,8 Ais eccellesse in questa caratteristica... pur non avendo una perfetta planeit? di campo, ma forse proprio per questo) e vado in brodo di giuggiole quando ? possibile avere uno sfocato capace di disintegrare gli sfondi (ancora i 135mm, forse il 50 f/1,2 Ais che per? definirei 'nervoso' come il 50 f/1,8 e non 'burroso' come i 50mm f/1,4; senz'altro il 400mm f/2,8 o il 200mm f/2); mi piace la compattezza degli Ais (che vorrei traghettata agli AFS: dovr? aspettare una decina d'anni), mentre quando acquisto uno zoom in genere penso quasi solo alla comodit? d'uso e che 'raccolga' le focali che user? di pi?: mi ? sufficiente sia f/4.

Ciao,
Adriano.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 febbraio 2011 - 10:16

Per me ? impossibile dare una risposta "coerente" ("cum grano salis"), indicherei un po' di tutto perch? cerco di scegliere l'obbiettivo in base al tipo di foto.Non sono legato ad una singola tipologia quindi le risposte sarebbero contraddittorie.


Questo ? tanto ragionevole da risultare ovvio.Ma ci saranno delle caratteristiche base che automaticamente ti fanno scegliere un obiettivo rispetto ad un altro.Per sempio, c'? chi preferisce il 17-35/2.8 al 14-24/2.8 perch? ? pi? neutro e perch? si possono montare i filtri da 77 mm.Ma sono obiettivi di fondo che si usano per lo stesso genere di fotografia.In un obiettivo da ritratto c'? chi cerca la massima nitidezza e chi invece la massima resa a TA insieme ad uno sfuocato particolare.Qualit? antitetiche che uno pu? preferire alle altre.Certo, poi c'? chi si compra l'intero catalogo Nikkor per togliersi ogni dubbio.Ma questa ? un'altra faccenda.


Proprio per questo una risposta coerente verr? solo da chi fotografa prevalentemente un solo genere.
Potr? sembrare assurdo ma un fotografo potrebbe avere 17-35, 16-35, 14-24, 24PCE e 24 1.4 (alla faccia delle sovrapposizioni di focale) e sfruttarli tutti (non contemporaneamente :D ). Sicuramente situazione estrema ed eccessiva, ma non impossibile.
Io, ad esempio, sulla focale di 85mm uso con soddisfazione 70-200, 70-300, 85 1.4.
Cosa dovrei rispondere? Dovrei scegliere tutte le opzioni raggruppate diversamente in base al contesto? :P

P.S. Dimenticavo... molto meno, ma uso pure il 18-200. :bigemo_harabe_net-03:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 11 febbraio 2011 - 10:27

Proprio per questo una risposta coerente verr? solo da chi fotografa prevalentemente un solo genere.
[...]


E' vero in parte: ci sono delle caratteristiche che piacciono indipendentemente dal genere che si pratica, che poi si incarnano in diversi obiettivi i quali le esprimono e vengono scelti a seconda del genere: Mauro probabilmente si riferiva alle suddette caratteristiche, che certo poi eccellono in diversi strumenti e non tutte nello stesso...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 febbraio 2011 - 10:36

Potr? sembrare assurdo ma un fotografo potrebbe avere 17-35, 16-35, 14-24, 24PCE e 24 1.4 (alla faccia delle sovrapposizioni di focale) e sfruttarli tutti (non contemporaneamente :D ).

P.S. Dimenticavo... molto meno, ma uso pure il 18-200. :bigemo_harabe_net-03:


Tra i wide che hai indicato, secondo me tutti hanno una ragione specifica per coabitare in un medesimo corredo, tranne uno.
Personalmente, se potessi avere tutto quel ben di dio, escluderei dal mazzo il solo 16-35, che ha il "carattere" (ma non le prestazioni) del 14-24 e ha l'escursione focale del 17-35 (ma non il "timbro" peculiare).
Potendo giostrare "quei due" non ne avvertirei la mancanza.

PS. Intorno agli 85mm ti eri scordato del 18-200?
Dimenticanza non grave, direi... :rolleyes:
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#26 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 13 febbraio 2011 - 17:12

Credo di essere arrivato tardi...
ho votato coerentemente a quel che faccio io, quindi per la massima nitidezza, i colori neutri,prch? mi piace nel caso gestirli poi, la robustezza per l'uso sul campo, e la linearit? di resa, perch? molte volte le condizioni e le distanze cambiano rapidamente e non sempre sono gestibili.
Ciao,

Silvio

#27 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 aprile 2011 - 09:10

Chiss? perch?, mi era sfuggito....
Ho rimediato ora.

A livello costruttivo, robusto e professionale.
Sono dell'idea che il materiale (tutto, compreso gli obbiettivi) debba essere "ben fatto", in modo da potersi concentrare sulla fotografia vera e propria, senza dover pensare al fatto che le condizioni intorno potrebbero nuocere all'attrezzatura.
Non ? cosa da poco, quando si sta pensando all'inquadratura migliore su una collinetta con il vento che ti porta via e -10?C.

A livello ottico, visto che prediligo i diaframmi molto aperti, voglio che il mio obbiettivo sia lineare ed abbia un'ottima resa a TA (oppure l? vicino).
Tutti gli ultimi acquisti sono stati guidati dalla ricerca di questa caratteristica (50/1.4G, 24-70, 150 Macro Sigma).

Per lo stesso motivo, la linearit? di funzionamento ? anch'essa fondamentale.

L'ultima scelta ? quella della resistenza al flare.
A mio parere va di pari passo con la costruzione professionale.
? una caratteristica generale della lente, di cui ci si dimentica nel momento stesso in cui la si ha in mano, ma ? un problema di cui non si deve tenere conto quando si scatta per strada.

In fondo, l'ottimo 50/1.4 AFD ? stato cambiato per questo, e non me ne pento affatto.
a_

P.S. La CA non l'ho indicata, per non appesantire il sondaggio con troppe scelte.
Il fatto ? che un obbiettivo che soffre troppo di questo difetto.... non lo considero un obbiettivo, e non lo prendo neppure in considerazione. :)

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#28 Marius

Marius

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Nara
  • Data di nascita: 29-11-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Quello necessario per scattare la foto che ho in mente al momento
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 aprile 2011 - 23:10

Mi era sfuggito anche a me

ho votato linearit? di funzionamento e costruzione.

Amo adoperare fisicamente questi oggetti per cui devono rigorosamente essere costruiti con cura, qualit?, robustezza e gusto.....chi ha parlato di Ai-s? :bigemo_harabe_net-113:

La linearit? ? una cosa che apprezzo moltissimo, perch? mi permette di usare un'ottica con i diaframmi che preferisco in base alla situazione, senza dovermi curare troppo della sua resa finale.

Poi direi anche lo sfuocato, almeno in certe ottiche, potrei dire nitidezza....insomma scendendo nel particolare, prendendo lente per lente, si possono aggiungere e/o togliere caratteristiche da preferire.

#29 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 gennaio 2013 - 12:56

Io oltre ai classici sfuocato e nitidezza ho selezionato anche Massima Resistenza al flare e nei controluce... non sopporto quando i controluce vengono male.


Ho tolto nitidezza, ma lasciato sfuocato e resistenza nei controluce... in più aggiungo la ricerca della tridimensionalità e della plasticità.
Certo anche la velocità di messa a fuoco, ma ancora di più la precisione, è una caratteristica fondamentale per gli autofocus... altrimenti meglio affidarsi alla mano in situazioni critiche!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#30 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:54

Massima nitidezza, bassa distorsione, linearità di funzionamento, plasticità e tridimensionalità della resa. Queste sono le caratteristiche comuni a tutti gli obiettivi che ho e che rappresentano i miei requisiti minimi.
Per soddisfare queste mie esigenze ho optato per i fissi (non scelgo un obiettivo perché è fisso, ma perché il fisso soddisfa meglio le mie esigenze) perché, per poter trovare queste caratteristiche, dovrei optare sugli zoom professionali che però hanno per me due svantaggi: 1) dover aspettare troppo tempo per risparmiare il necessario per acquistarli; 2) anche negli zoom professionali non c'è una perfetta costanza di resa nell'arco di tutta l'escursione focale e all'apertura massima.
Ci sono poi altre caratteristiche meno importanti che vengono però temperate dai diversi ambiti di utilizzo e dall'offerta a listino: in ambito wide ho preferito un 24 2.8 rispetto a un 24 1.4 perché la differenza di costo non è giustificata dal gap qualitativo secondo il mio utilizzo; in ambito normale ho preferito il 50 1.4 per lo sfocato e i due terzi di apertura massima in più che mi consentono di avere ottimi risultati da 2 in giù, anche se avrei preferito una costruzione più solida; in ambito medio-tele non sono sceso a compromessi perché il 105 DC ha tutto quello che chiedo (nitidezza ottima, distorsione nulla, scarsa aberrazione, sfocato eccellente, colori saturi il giusto, costruzione professionale, omogeneità di funzionamento, plasticità e tridimensionalità, massima resa a TA, luminosità, velocità e precisione di MAF); in ambito tele ho preferito con 180 2.8 e 300 4 la compattezza a scapito della velocità di maf.
Facendo un discorso di lungo periodo, stando così le cose a listino, opterei i seguenti cambiamenti: 28 1.8 al posto del 24 2.8, per la precisione dell'AF, la maggior apertura da utilizzare in notturno e miglior resistenza al flare (che è l'unico vero punto debole del 24 per me); l'aggiunta di un 60 micro, probabilmente AFD; la permuta di 180 e 300 con il 200 f2 (dico 200 f2 e non 300 f2.8 perché sto notando un avvicinamento al soggetto nel mio modo di fotografare e perché il 200 lo potrei utilizzare liscio in eventi indoor, mentre lo potrei moltiplicare con un tc 1.4 per gli utilizzi outdoor che rendono necessaria una focale più lunga).
Elen Sila Lumenn Omentielvo

#31 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il più amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchè ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 23 gennaio 2013 - 14:59

Ho votato, in ordine di apparizione:
- Colori neutri, vecchia maniera
- Compattezza (relativa!) e peso contenuti
- Focale fissa
- Messa a fuoco manuale a tutta prova
- Altro (vedi sotto)
perchè sono caratteristiche che cerco in tutti gli obiettivi.

Premetto che la mia è una posizione un po’ di nicchia. Al momento il mio corredo è costituito quasi esclusivamente da obiettivi fissi Nikkor MF (ne conto una decina).

Non ho inclinazioni antitecnologiche o nostalgiche e non ho proprio niente contro l’AF, anzi per certi usi mi sarebbe utilissimo: la mia vista è piuttosto scarsa e pur con Katz-Eye e lentina ingranditrice non è sempre facile imbroccare il fuoco con precisione. Anche il VR sarebbe una fig...ta. Ma sono un dilettante puro, fotografo per trovare me stesso e le foto che conto sono quelle riuscite, non quelle mancate.

Per me, tra gli elementi fondamentali va invece sicuramente incluso il prezzo (oops, non vorrei alterare le statistiche ^_^). La mia spesa annua in ambito fotografico deve rientrare entro limiti piuttosto contenuti, questo anche per una questione di principio. Con acquisti meditati e approfittando delle occasioni, riesco comunque a disporre di un’attrezzatura che considero di livello straordinario.

Però non è solo una questione di rapporto qualità/prezzo. Banalmente, un 50 1.8 AF usato non sarebbe costato molto di più del mio AIS long nose, ma non ho dubbi sulla mia preferenza per il secondo, quantomeno per la qualità costruttiva e per la qualità messa a fuoco in manuale.

In altri casi giocano fattori più profondi e significativi. Mi riferisco ad esempio alla resa di obiettivi che amo particolarmente, come l’85 1.8 non AI, il 105 2.5 e il 135 2 (questo anche se era un’occasione, non me lo sarei dovuto permettere). Si parla di plasticità, neutralità cromatica, bokeh, controllo del contrasto e gradualità tonale, ma i termini sono un po’ riduttivi per esprimere la grazia della resa generale e della modellazione tridimensionale. Credo che la 'personalità' e il carattere particolare di obiettivi come questi, dipendano dal diverso equilibrio che ognuno di essi realizza, negli usi specifici per cui è stato disegnato, tra tutti gli aspetti che si riflettono sulla percezione, inclusi quelli appena citati e quelli più direttamente misurabili, come la risoluzione, la nitidezza, il controllo delle aberrazioni, ecc.

Fine dello sproloquio.

Marco

Marco


#32 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 gennaio 2013 - 20:11

arrivo tardi ma mai troppo, viste le risposte che ho letto....
Inizialmente ho deciso di forzarmi alla scelta di una sola opzione, ma poi, quando ho letto quella che appunto pensavo

Plasticita' e tridimensionalita' della resa

ho capito che non avevo assolutamente bisogno di alcuno sforzo:

non c'e' altro che mi interessi maggiormente nella scelta di un obiettivo, sia pure costringendomi alla scelta tra focali differenti, pur di poter godere di questo vantaggio.

A costo di rinunciare ad altro ed uscire con quel solo obiettivo.

A costo di fotografare solamente soggetti che evidenziano le qualita' di quell' ottica.

what else?

Max Aquila RFSP ©


#33 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 gennaio 2013 - 20:20

...' (135mm in ogni incarnazione, il 135mm f/1,8 Ais; io inoltre ho sempre trovato che il 28mm f/2,8 Ais eccellesse in questa caratteristica... pur non avendo una perfetta planeit? di campo, ma forse proprio per questo) e vado in brodo di giuggiole quando ? possibile avere uno sfocato capace di disintegrare gli sfondi (ancora i 135mm....

Ciao,
Adriano.


adri...
il 135 nikon piu' luminoso e' f/2
1,8 e' il mio 105 tanto trascurato...
:-)))

Max Aquila RFSP ©


#34 pete

pete

    Capt. Hook

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 356 messaggi

  • Nazione : Haiti

  • Città: La Tortue
  • Data di nascita: 06-10-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 105/1.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Trovo gli articoli pubblicati sul sito estremamente ben fatti ed interessanti.

    Possibilità di incontrare altri NL con gli stessi
    interessi fotografici.

  • Generi fotografici praticati: Ritratto.

Inviato 23 gennaio 2013 - 23:26

una costruzione robusta, la plasticità/tridimensionalità e la massima resa TA sono le peculiarità determinanti
nella sceta di un obietttivo.

a seguire, a stretto giro di ruota, si posizionano lo sfuocato eccellente, la messa a fuoco manuale a tutta prova
e la focale fissa

#35 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 26 gennaio 2013 - 11:57

arrivo tardi ma mai troppo, viste le risposte che ho letto....
Inizialmente ho deciso di forzarmi alla scelta di una sola opzione, ma poi, quando ho letto quella che appunto pensavo

Plasticita' e tridimensionalita' della resa

ho capito che non avevo assolutamente bisogno di alcuno sforzo:

non c'e' altro che mi interessi maggiormente nella scelta di un obiettivo, sia pure costringendomi alla scelta tra focali differenti, pur di poter godere di questo vantaggio.

A costo di rinunciare ad altro ed uscire con quel solo obiettivo.

A costo di fotografare solamente soggetti che evidenziano le qualita' di quell' ottica.

what else?

Concordo e io sto sempre andando più verso questa dairescion!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#36 Ospite_timo_*

Ospite_timo_*
  • Guests

Inviato 26 gennaio 2013 - 12:46

Nitidezza, bassa distorsione e poca aberrazione cromatica.
Credo di cercare queste cose ma non ne sono poi tanto sicuro. Di solito mi limito ad evitare condizioni sfavorevoli per l'ottica in macchina.
Tante cose si arrangiano anche in post, salvo l'aberrazione cromatica (e la maf difficilie)
Si', ho trovato; e' l'aberrazione cromatica che proprio non digerisco.
(Vale per me che faccio una foto per volta)

#37 Franco57

Franco57

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 41 messaggi

  • Nazione : Virgin Islands

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 16-07-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 85 f1.8
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: - I like it!

Inviato 08 marzo 2013 - 17:19

Un obiettivo luminoso posso anche utilizzarlo per ottenere migliori fotografie notturne e sfocati più spinti

#38 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 marzo 2013 - 09:53

Nitidezza, angolo di campo e compattezza e portabilità sono le qualità che ricerco in un obiettivo.

Mi piace infatti fotografare per turismo, e necessito di obiettivi leggeri ma anche di buona qualità.

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#39 takeaphoto

takeaphoto

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 320 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: MXP (dintorni)
  • Data di nascita: 00-00-0000
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: .
  • Ob.vo Principale: .
  • Nikonista dal: 0000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 10 marzo 2013 - 06:57

per me:

massima nitidezza e sfuocato

a seguire il peso contenuto ed anche le dimensioni per il trasporto
M.

#40 arin4810

arin4810

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 29 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: milano
  • Data di nascita: 26-04-1966
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: 85
  • Nikonista dal: 1978
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: per condividere l'arte della fotografia

Inviato 13 marzo 2013 - 15:21

in un obiettivo cerco la massima nitidezza, la precisione di messa a fuoco..se penso a quante foto con gli occhi sfuocati mi sono ritrovato con l'85 afd a f 1.8..ritratti da rottamare..pensavo fossi io a mirare male..mai avrei pensato al front back focus su un obiettivo nikon...nessuno è perfetto, non ultimo la velocità di messa a fuoco..perchè tutti gli obiettivi nikon non sono veloci come il 70_200 afs?..mah
ciao



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi