Vai al contenuto


Consigli per acquisto filtro polarizzatore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Garret_*

Ospite_Garret_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2014 - 08:59

Salve, a Febbraio ho acquistato una Nikon D7100 con obiettivo kit 18-105 per entrare nel mondo delle reflex ed al momento sono molto soddisfatto. Vorrei cominciare gia' a fare le prime spese e parlando con un amico mi sono reso conto dell'utilita' di un filtro polarizzatore.

Nell'attesa di comprare ottiche migliori (voglio ancora giocare molto con il 18-105 per capire megglio che lunghezza focale uso di piu') vi volevo chiedere un consiglio su un filtro polarizzatore valido.

Ho adocchiato l'Hoya HD per obiettivi 67mm. Costa molto ma ho visto che ci sono prezzi ben maggiori con B+V.

Secondo voi l'Hoya e' una buona spesa come rapporto qualita' prezzo oppure avete altri consigli?

Mentre ci sono ne approfitto per chiedervi quali sono secondo voi filtri che non dovrebbero mancare nel parco macchine di un buon fotografo. Tenete in considerazione che amo tantissimo fotografare paesaggi, viste all'aperto e vorrei cimentarmi anche nella fotografia notturna.

Grazie mille in anticipo.



#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 giugno 2014 - 09:28

Io non uso più filtri da quando ho cessato di usare la pellicola.

E' possibile che il polarizzatore sia l'unico effettivamente utile per la fotografia in generale ma ... è comunque un pezzo di vetro che metti davanti all'obiettivo.

 

Quindi se proprio lo devi avere ... che non sia un cu-lo di bicchiere, almeno !

 

 

Ci sono due articoli su Nikonland sull'argomento filtri :

 

04/09/2013 - I filtri: come, dove, quando e perché - letture (954) - autore : MB 1942

15/10/2012 - Filtri neutri, UV e Skylight - letture (1218) - autore : AxNaird


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Garret_*

Ospite_Garret_*
  • Guests

Inviato 02 giugno 2014 - 10:09

Usi gli obiettivi nudi e crudi quindi? Pensi chel'effetto del polarizzatore sia superfluo?

 

 

Chiedo per curiosita' :)



#4 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 02 giugno 2014 - 10:13

Ciao, ho avuto diversi polarizzatori compreso l'hoya HD che reputo buono soprattutto perchè "Slim" ( vignetta poco con i grandangoli) e il vetro è di qualità, a differenza di quelli economici che ammazzano letteralmente il dettaglio (effetto fondo di bottiglia). Generalmente sono tutti CPL, cioè circolari e adatti all'uso con Auto focus a differenza dei Lineari (linear polarizer) che polarizzano linearmente l'onda impedendo al sensore AF un funzionamento regolare: il nome circular non c'entra niente con la forma del filtro che può essere a vite(quelli tondi) o a lastra, ma indica la forma dell'onda in uscita.

 

Il polarizzatore è l'unico filtro il cui l'effetto non è riproducibile totalmente in postproduzione, elimina i riflessi dalle superfici riflettenti e riesce, in particolari occasioni, a scurire il cielo. L'effetto massimo lo si ottiene ponendosi perpendicolarmente (90 gradi) alla sorgente luminosa, quindi in piena estate a mezzogiorno quando il sole è allo zenit puoi polarizzare in ogni direzione mentre al tramonto dovrai porti a 90 gradi rispetto alla direzione del sole e così via..

 

 

Qui hanno testato diversi polarizzatori : http://www.lenstip.c...lters_test.html



#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 giugno 2014 - 08:59

Usi gli obiettivi nudi e crudi quindi? Pensi chel'effetto del polarizzatore sia superfluo?

 

 

Chiedo per curiosita' :)

 

Se devi eliminare riflessi da superfici non-metalliche il filtro polarizzatore non è sostituibile da filtri digitali in PP.

Se ti serve a questo, prendilo buono e montalo solo al bisogno.

 

Se invece ti attirano il contrasto e la nettezza dei colori che il polarizzatore induce, tieni presente:

1) che questo effetto è ottenibile anche con un'infinità di plugins, filtri digitali, ecc;

2) che l'uso smodato spesso è poco piacevole e controproducente (ammazza i mezzi toni);

3) che il polarizzatore si "mangia" fino a un paio di stop di luminosità;

4) che è sempre un mix di superfici aria-vetro in più davanti all'obiettivo.

 

A questo punto avrai inteso che di notte non serve, e nei paesaggi... poco.  :rolleyes:


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Ospite_Garret_*

Ospite_Garret_*
  • Guests

Inviato 03 giugno 2014 - 09:56

 

A questo punto avrai inteso che di notte non serve, e nei paesaggi... poco.  :rolleyes:

 

Ma non serve anche per avere piu' contrasto nel cielo ed eliminare i riflessi nell'acqua? Se questo e' vero non mi sembrano cose di poco conto per paesaggi



#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 giugno 2014 - 10:04

 

Ma non serve anche per avere piu' contrasto nel cielo ed eliminare i riflessi nell'acqua? Se questo e' vero non mi sembrano cose di poco conto per paesaggi

 

 

Il cielo lo si elabora a piacimento in post-produzione (cosa che era più difficile da fare con la pellicola quando il polarizzatore era più in auge).

In quanto all'acqua, dipende e comunque non c'è sempre l'acqua nelle riprese (con il mare scuro dubito che possa avere qualche effetto, con i laghi e i fiumi puri di montagna si).

 

Personalmente, prima di valutare questa spesa penserei ad un altro obiettivo (possibilmente un bel fisso !) da aggiungere al 18-105. Ti assicuro che i vantaggi sarebbero ben più frequenti ed evidenti  :) :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 giugno 2014 - 11:06

 

Ma non serve anche per avere piu' contrasto nel cielo ed eliminare i riflessi nell'acqua? Se questo e' vero non mi sembrano cose di poco conto per paesaggi

 

Per il contrasto, ho già scritto che si procede in PP, anche (al bisogno) con uno dei diecimila plugins "polarizzanti" (es. filtri Niksoftware). Senza esagerare, però.

Per i riflessi sull'acqua, non c'è dubbio che il polarizzatore abbia un senso. Per questo ho scritto che nei paesaggi serve "poco". Bisogna infatti: 1) che nell'inquadratura ci sia l'acqua, 2) che sulla medesima appaiano dei riflessi, e 3) che eliminarli sia utile, sovente ci stanno benissimo... :glinch:

Fra tutti gli acquisti possibili dopo il primo obiettivo, personalmente non metterei un pola prima del cinquantesimo posto.


Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 03 giugno 2014 - 15:31

Io ho un Hoya Pro Digital 67mm che ho preso per montarlo sul 18-105 in previsione dell'acquisto di un 70-300 VR, due giorni dopo averlo preso ho venduto la D300 quindi il 18-105 è finito nella scatola e li giace ancora. A meno che non lo monti sul futuro Sigma Art 35mm mi sa che il pola resta nella sua scatola. Oppure lo vendo. A prezzo modico (perché a prezzo modico l'ho acquistato e mai usato).
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#10 osmium76

osmium76

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 01-01-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-300
  • Nikonista dal: 1994
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Segnalazione di Valerio Brustia.

Inviato 02 novembre 2014 - 17:28

Lascia stare tutti gli altri e prendi un B+W Kasemann MRC slim oppure normale... io l'ho trovato scritto qui su Lentip:

vabbè questo sito non supporta il copia/incolla lo devi cercare da solo http://www.lenstip.c...lters_test.html

anzi no credo di esserci riuscito.

Il polarizzatore in questione io l'ho comprato ed è un must assoluto, compralo e rimarrai estasiato!!!





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi