Vai al contenuto


WB: mi spiegate perché succede questa cosa??


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 10:33

vi metto due foto, scattate una dopo l'altra, non in raffica. Quindi scatto la prima e lascio il pulsante di scatto. Aspetto circa un secondo e scatto la seconda. RAW in WB Auto, condizioni inalterate di luce, perché ci sono sempre gli stessi neon accesi a dalle finestre non  è cambiato niente.

 

Mi dite perché ho due foto con colori così diversi??

 

prima foto

_ALE3293 - Malga Haider (Lago di Resia).JPG

 

seconda foto

_ALE3294 - Malga Haider (Lago di Resia).JPG

 

guardate il muro dietro, che poi sono piastrelle bianche, come viene diverso. Perché accade? Io mi aspetterei due foto praticamente identiche...



#2 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 10:34

vi prego non mi dite che risolvevo con la raffica :D mi serve capire perché accade il fenomeno :D



#3 tulkashin

tulkashin

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cagliari
  • Data di nascita: 18-10-1984
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: Nikkor 300mm f/4 AF-S D IF-ED
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Condividere e imparare

Inviato 29 agosto 2013 - 10:35

Mi succede lo stesso nei palazzetti indoor, con la raffica, risolvo con la premisurazione. quando sei in ambienti chiusi perché non fai anche tu la premisurazione? 


Elen Sila Lumenn Omentielvo

#4 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 10:52

sai cos'è peggio? Che se io neutralizzo i colori con lightoroom in entrambe, ho due foto completamente diverse, quindi da questo sembra che le luci siano cambiate, ma ovviamente è impossibile...



#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 agosto 2013 - 10:54

Io vedo molti punti bianchi su cui fare la misurazione: questo protrebbe indurre gli automatismi ad una sorta di 'hunting' del punto bianco ... inoltre le lampade a fluorescenza hanno sempre presentato maggiori criticità dovute alle loro particolari caratteristiche (emettono a frequenze diverse, spesso ne vengono usate di differenti in uno stesso ambiente, cambiano emissione col tempo; possono sfarfallare in modo più critico).

 

Ciao,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 29 agosto 2013 - 10:59

Avevo letto qualcosa in merito in passato. Se non ricordo male la speigazione è pressappoco la seguente. Le luci neon  (o più precisamente le lampade a flourescenza) non sono in luce continua ma "brillano" ad una frequenza di 50hz, in istanti diversi a causa del battimento della frequenza di acquisizione e dei neon stessi il sensore non vedrà "accesi" sempre gli stessi tubi. E' un effetto tremendo che in live-view con le macchine di prima generazione video (D300s e D90) crea dei fenomeni da vomito (video pressoché inusabili se girati sotto lampada a flourescenza), le nuove serie D3x00 et similia ha risolto con apposite funzioni. Mettici anche come dice Adriano che ogni tubo emette a frequenze leggermente diverse e siamo a posto! :bigemo_harabe_net-03:


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 11:36

Quindi anche premisurare non serve a niente, mi state dicendo che le luci cambiano



#8 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 29 agosto 2013 - 11:46

Assolutamente no, il raw è l'unica salvezza :inchino: :lol: .

Se hai un amico con D300s o D90 chiedigli di accendere il live view sotto luci a fluorescenza, ne vedrai di tutti i colori... :lol:


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#9 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 11:53

io i reportaggi li lavoro tutti in RAW, ma credevo di non dover mettere mano al WB o meglio, speravo che con LR, bilanciata una foto avrei potuto sincronizzarne un bel po' e invece manco per niente, basti pensare all'esempio di queste due foto che sono a distanza di 1 secondo...

 

Sto deducendo che non c'è scampo?



#10 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 29 agosto 2013 - 12:10

Io metterei il WB sul preset per luci fluorescenti. 

:)


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 agosto 2013 - 13:23

Sai che non ho capito il problema Ale ?

 

Fai un quesito tecnico sul funzionamento del WB automatico (che è una media ponderata secondo un ragionamento inserito a priori e in termini generali sulla fotocamera) o chiedi come comportarti in questi casi ?

 

Perchè se fotografi in un ambiente in cui la temperatura colore è costante, fai una foto con il white-balance-card e poi su quella foto livelli tutte le altre senza nemmeno pensarci un attimo di più.

 

Se invece (come nei palazzetti dello sport) le luci sono molte, diverse, sia per potenza che per colore e frequenza, non c'è proprio nulla da fare.

E pensa che nello sport al 99% si scatta in jpg con wb in preset calcolato ... ad occhio ;)

 

In ogni caso, su questo monitor, nessuna delle due foto che hai presentato è corretta in termini di bianco puro ma hanno dominanti differenti.

Ma il bianco puro, in natura, esiste ? Io non l'ho mai trovato, nemmeno in laboratorio ... :)

 

Poi spesso la scelta è frutto di compromesso. Chi si cura della qualità dell'incarnato, spesso ha sfondi azzurrini o rosati, viceversa si possono avere incarnati itterici e ... piastrelle perfettamente bianchi con secchi dell'acqua bianchi ... azzurri :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 13:43

Io mi aspettavo di entrare in questo posto, a luci costanti (almeno per parti di lavoro) e di scattare due foto che, molto ravvicinate, non vi avessero chiesto di intervenire sul WB nonostante l'automatico.

Questo non è accaduto.

 

Però poi mi sono detto, vabbè basterà mettere la stessa temperatura di colore e tinta a queste foto con lightroom e il gioco è fatto. Invece scopro che neanche questo va, perché se metto 4950/22 per la prima e per la seconda ho due foto con colori diversi, nonostante riprese nello stesso posto, ad 1 secondo di distanza l'una dall'altra e a parità di impostazioni.

 

Volevo sapere come mai accadeva e da quel che ho capito è "colpa" dei neon, visto che a parità di temperatura ho due foto diverse, evidentemente è diversa anche la luce.

 

Onestamente questa caratteristica dei neon non la sapevo e come direbbe troisi "mò me lo scrivo!" :D



#13 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 agosto 2013 - 13:50

No, non è colpa dei neon. E' colpa di comela macchina calcola il bilanciamento del bianco in funzione di quello che vede. E' come l'esposizoine Matrix. Le due inquadrature sono molto simili ma non identiche. Lo sai tu che algoritmo zonale il programmatore nipponico ha ficcato nel cervello siliceo delle tua Nikon? No, non lo sa nessuno e nemmeno il giapponese se lo ricorda più.

Quindi fai un preset come tutti quanti e poi a casa (col tuo bel raw) vedi se hai cazzato oppure no.

 

ciao

 

firmato 5260K


Valerio Brustia


#14 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 29 agosto 2013 - 13:52

No, non è colpa dei neon. E' colpa di comela macchina calcola il bilanciamento del bianco in funzione di quello che vede. E' come l'esposizoine Matrix. Le due inquadrature sono molto simili ma non identiche. Lo sai tu che algoritmo zonale il programmatore nipponico ha ficcato nel cervello siliceo delle tua Nikon? No, non lo sa nessuno e nemmeno il giapponese se lo ricorda più.

Quindi fai un preset come tutti quanti e poi a casa (col tuo bel raw) vedi se hai cazzato oppure no.

 

ciao

 

firmato 5260K

No, Valerio dipende dalle lampade, guarda caso nei modelli più recenti (nella sezione video) c'è un apposito parametro per gestire i battimenti dovuti alla frequenza di acquisizione del sensore e dell'alimentazione di rete (50Hz da noi, 60Hz in usa e giappone).


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 agosto 2013 - 13:53

Oddio, un po' il neon ci mette la sua. Però la sostanza non cambia. Di fatto se fosse il neon anche con il preset avresti dei problemi analoghi, a meno ceh tu non scatti con tempi sufficientemente lenti da catturare tutta la variazione dello spettro emissivo (fluttuante) della lampada a fluorescenza. Mi son annoiato già solo a scriverla sta roba, chissà a leggerla che 2 balle.


Valerio Brustia


#16 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 29 agosto 2013 - 13:55

Si è vero, vedi mentre scrivevo ci ripensavo

 

ciao Raf


Valerio Brustia


#17 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 29 agosto 2013 - 14:01

Oddio, un po' il neon ci mette la sua. Però la sostanza non cambia. Di fatto se fosse il neon anche con il preset avresti dei problemi analoghi, a meno ceh tu non scatti con tempi sufficientemente lenti da catturare tutta la variazione dello spettro emissivo (fluttuante) della lampada a fluorescenza. Mi son annoiato già solo a scriverla sta roba, chissà a leggerla che 2 balle.

:lol:

Ci siamo capiti, comunque. Come scrivevo sopra con l'arrivo della D300s e delle prove con il video (assolutamente primitivo nella D300s) mi sono scontrato più volte con questo problema (ho due bimbe in età scolare) con le rappresentazioni al chiuso di fine anno scolastico sotto uan teoria di lampade fluorescenti. Ti dico solo che a giugno per il saggio di violino di Giulia per le foto ho usato la mia, ma per il video (memore dell'anno precedente) mi son fatto prestare la D3100 da mio padre... :P


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#18 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 agosto 2013 - 14:48

 ma mi sembra molto semplice la cosa. Le due foto hanno due luci ambiente diverse. Se infatti la luce fosse la stessa, anche se il WB auto avesse sbagliato, mettendole alla stessa temperatura e tinta, avrei dovuto avere due cose uguali. Non è così? L'unica risposta è che la luce nelle due foto è diverse...

 

Direi che il cerchio è chiuso :D



#19 AAleXX

AAleXX

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 35 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 28-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7000
  • Ob.vo Principale: 24-120
  • Nikonista dal: 2001
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche' cerco un riscontro di qualita' diverso dal "Mi piace" anche se non sono in grado di darlo

Inviato 29 agosto 2013 - 14:57

..........

 

Direi che il cerchio è chiuso :D

 

Ma l'hai quadrato? :post-42-1201873916:



#20 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 29 agosto 2013 - 14:57

L'unica risposta è che la luce nelle due foto è diverse...

Esattamente. Variano colore ed intensità.


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi