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Gli obiettivi : cosa cerchiamo in un obiettivo ?
Iniziato da
Lieve
, dic 18 2009 08:51
40 risposte a questa discussione
#1
Inviato 18 dicembre 2009 - 08:51
Gli obiettivi : cosa cerchiamo in un obiettivo ?
Sondaggio a scelta multipla ma ... cum grano salis.
Ovvero, non scegliamo l'opzione "costruzione robusta di livello professionale" e al contempo "leggero e compatto", oppure "colori vividi e saturi" e contemporaneamente "colori neutri, vecchia maniera".
Ci sono tante opzioni ... con il sondaggio, tracciate un vostro profilo di quando scegliete un obiettivo ... in modo obiettivo.
E commentate le vostre scelte, motivando le vostre determinazioni.
________________________
Lo Staff
Sondaggio a scelta multipla ma ... cum grano salis.
Ovvero, non scegliamo l'opzione "costruzione robusta di livello professionale" e al contempo "leggero e compatto", oppure "colori vividi e saturi" e contemporaneamente "colori neutri, vecchia maniera".
Ci sono tante opzioni ... con il sondaggio, tracciate un vostro profilo di quando scegliete un obiettivo ... in modo obiettivo.
E commentate le vostre scelte, motivando le vostre determinazioni.
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Lo Staff
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#2
Inviato 18 dicembre 2009 - 10:26
Votato: ho indicato nitidezza, sfocato, superluminosit?, maf veloce ovviamente sono caratteristiche importanti ma non essenziali
ho scelto anche la voce altro perch? in un obiettivo mi interessa che sia Internal Focus (IF) (meno motivi di allungamento hanno meglio ?.... )
ho scelto anche la voce altro perch? in un obiettivo mi interessa che sia Internal Focus (IF) (meno motivi di allungamento hanno meglio ?.... )
"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"
#3
Inviato 18 dicembre 2009 - 10:47
Per me è impossibile dare una risposta "coerente" ("cum grano salis"), indicherei un po' di tutto perché cerco di scegliere l'obbiettivo in base al tipo di foto.
Non sono legato ad una singola tipologia quindi le risposte sarebbero contraddittorie.
Non sono legato ad una singola tipologia quindi le risposte sarebbero contraddittorie.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
Paolo
#4
Inviato 18 dicembre 2009 - 10:52
Per me ? impossibile dare una risposta "coerente" ("cum grano salis"), indicherei un po' di tutto perch? cerco di scegliere l'obbiettivo in base al tipo di foto.
Questo ? tanto ragionevole da risultare ovvio.
Ma ci saranno delle caratteristiche base che automaticamente ti fanno scegliere un obiettivo rispetto ad un altro.
Per sempio, c'? chi preferisce il 17-35/2.8 al 14-24/2.8 perch? ? pi? neutro e perch? si possono montare i filtri da 77 mm.
Ma sono obiettivi di fondo che si usano per lo stesso genere di fotografia.
In un obiettivo da ritratto c'? chi cerca la massima nitidezza e chi invece la massima resa a TA insieme ad uno sfuocato particolare.
Qualit? antitetiche che uno pu? preferire alle altre.
Certo, poi c'? chi si compra l'intero catalogo Nikkor per togliersi ogni dubbio.
Ma questa ? un'altra faccenda.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#5
Inviato 18 dicembre 2009 - 12:55
costruzione robusta/focale fissa/Altro (prezzo contenuto) = st? f/4 tanto agognati ovvero ottiche semipro che non siano ingombranti e pesanti come le top, che sopportino meglio l'uso intensivo rispetto ai plasticotti e che non ci si debba svenare per acquistarle
#6
Inviato 18 dicembre 2009 - 14:25
costruzione robusta/focale fissa/Altro (prezzo contenuto) = st? f/4 tanto agognati ovvero ottiche semipro che non siano ingombranti e pesanti come le top, che sopportino meglio l'uso intensivo rispetto ai plasticotti e che non ci si debba svenare per acquistarle
Assolutamente daccordo, l'ho detto cos? tante volte che oramai... f/4 !! o almeno compattazione degli f/2,8... le ottiche 'ammiraglie' e le omonime fotocamere sembrano ora contendere la palma del peso agli apparecchi medioformato !!
http://www.adrianomax.it
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http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
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#7
Inviato 19 dicembre 2009 - 13:33
Ho votato le caratteristiche che ritengo imprescindibili per i miei impieghi, ma mi riesce impossibile indicare criteri generali astraendo dalla focale considerata e dall'uso cui intendo destinare prevalentemente un' ottica.
In un supergrandangolare, ad esempio, mi interessa di più la resa ai bordi a diaframmi medi e chiusi; in un tele la resa al centro e alle grandi aperture.
In un Micro, ritengo accettabile (talora auspicabile) un livello elevato di contrasto e uno sfocato mediocre; non li tollererei in un telino da ritratto.
La nitidezza è benvenuta sempre, ma non sempre è il parametro più importante: in un "repro" sì, in uno zoom da reportage no.
L'elenco potrebbe continuare per almeno un paio di pagine...
In un supergrandangolare, ad esempio, mi interessa di più la resa ai bordi a diaframmi medi e chiusi; in un tele la resa al centro e alle grandi aperture.
In un Micro, ritengo accettabile (talora auspicabile) un livello elevato di contrasto e uno sfocato mediocre; non li tollererei in un telino da ritratto.
La nitidezza è benvenuta sempre, ma non sempre è il parametro più importante: in un "repro" sì, in uno zoom da reportage no.
L'elenco potrebbe continuare per almeno un paio di pagine...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
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#8
Inviato 20 dicembre 2009 - 08:45
Massima nitidezza e colori vividi e saturi. Mi accontento di poco.
O si pensa o si crede - A. Schopenhauer
Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it
#9 Ospite_maxmax_*
Inviato 07 gennaio 2010 - 10:07
Votato!!!
Ovviamente ottiche diverse per esigenze diverse richiedono caratteristiche diverse ma credo che qualit? costruttiva e robustezza ad esempio siano caratteristiche che non disturbino su nessun obiettivo.
Un saluto Massimiliano
Ovviamente ottiche diverse per esigenze diverse richiedono caratteristiche diverse ma credo che qualit? costruttiva e robustezza ad esempio siano caratteristiche che non disturbino su nessun obiettivo.
Un saluto Massimiliano
#10 Ospite_alex67_*
Inviato 07 gennaio 2010 - 14:41
Visto che non avrebbe avuto senso selezionarne una decina ho scelto quello che ritengo fondamentali: Massima Nitidezza, Sfuocato Eccellente e Velocit? di messa a fuoco
#11
Inviato 12 aprile 2010 - 18:34
Io oltre ai classici sfuocato e nitidezza ho selezionato anche Massima Resistenza al flare e nei controluce... non sopporto quando i controluce vengono male.
Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.
#12 Ospite_giuliobagnari_*
Inviato 13 aprile 2010 - 10:25
Votato.
Per i miei personali gusti ed esigenze:
- Plasticit? e tridimensionalit?
- Massima nitidezza
- Colori neutri
- Costruzione robusta
Mi accontento di poco, vero?
Per i miei personali gusti ed esigenze:
- Plasticit? e tridimensionalit?
- Massima nitidezza
- Colori neutri
- Costruzione robusta
Mi accontento di poco, vero?
#13 Ospite_16ale16_*
Inviato 13 aprile 2010 - 16:56
carinissimo sto sondaggio, me gusta!!
Ed ecco le mie risposte:
- sfocato eccellente: per me conta. Aver scelto 4 fissi tra cui il 180 e il 28-70 ne ? la riprova e l'aver balentao l'idea dell'80-200 anche. Mi piace vedere impastato, mi piace che sia liscio eil 180, nel mio corredo ne ? il massimo esponente
- Colori neutri vecchia maniera: vabb? chi ha seguito il mio topic sul dubbio 24-70 o 28-70 ha letto. Per me conta tanto una resa cromatica "soft", si fa sempre in tempo a riaccenderla con le PP di oggi. mi piace una resa neutra, non aggressiva. Dove serve qualcosa di aggressivo, ci penso io a mano.
-Linearit? di funzionamento: il motivo per cui ho mollato il 24-85/2.8-4. Troppo variabile, a 24 e a 85 quasi inutilizzabile su D700 e comunque con risposte non sempre prevedibili. Mi piace che l'ottica faccia il suo lavoro in modo costante. Non a caso adoro i miei fissi, so cosa fanno e come lo fanno. S?, mi piace la ripetitivit?
- Zoom e fissi: per me valgono entrambi, hanno caratteristiche diverse e non disprezzo n? l'uno n? l'altro tipo
- Massima resa a TA: mi piace avere anche questo, seppur non lo usi tanto. Cio? mi piace l'idea di poter stare tranqiullo sul fatto che, se serve a TA, non mi devo preoccupare tanto S? ? una motivazione cretina, un po' come chi scrive, per?... questo ?
Ed ecco le mie risposte:
- sfocato eccellente: per me conta. Aver scelto 4 fissi tra cui il 180 e il 28-70 ne ? la riprova e l'aver balentao l'idea dell'80-200 anche. Mi piace vedere impastato, mi piace che sia liscio eil 180, nel mio corredo ne ? il massimo esponente
- Colori neutri vecchia maniera: vabb? chi ha seguito il mio topic sul dubbio 24-70 o 28-70 ha letto. Per me conta tanto una resa cromatica "soft", si fa sempre in tempo a riaccenderla con le PP di oggi. mi piace una resa neutra, non aggressiva. Dove serve qualcosa di aggressivo, ci penso io a mano.
-Linearit? di funzionamento: il motivo per cui ho mollato il 24-85/2.8-4. Troppo variabile, a 24 e a 85 quasi inutilizzabile su D700 e comunque con risposte non sempre prevedibili. Mi piace che l'ottica faccia il suo lavoro in modo costante. Non a caso adoro i miei fissi, so cosa fanno e come lo fanno. S?, mi piace la ripetitivit?
- Zoom e fissi: per me valgono entrambi, hanno caratteristiche diverse e non disprezzo n? l'uno n? l'altro tipo
- Massima resa a TA: mi piace avere anche questo, seppur non lo usi tanto. Cio? mi piace l'idea di poter stare tranqiullo sul fatto che, se serve a TA, non mi devo preoccupare tanto S? ? una motivazione cretina, un po' come chi scrive, per?... questo ?
#14
Inviato 13 aprile 2010 - 21:39
ehhh dipende dall'obbiettivo, quelli che possiedo sono i seguenti e quello che vorrei...
dal 300 vorrei la massima nitidezza
dal 50 vorrei plasticit? e buona resa dello sfocato
dal 20 mm vorrei soprattutto che distorcesse il meno
del 24-70... quello mi va benissimo cos? se solo potesse essere pi? piccolo e meno pesante !
cmq non mi lamento
dal 300 vorrei la massima nitidezza
dal 50 vorrei plasticit? e buona resa dello sfocato
dal 20 mm vorrei soprattutto che distorcesse il meno
del 24-70... quello mi va benissimo cos? se solo potesse essere pi? piccolo e meno pesante !
cmq non mi lamento
#15
Inviato 09 febbraio 2011 - 19:03
votato e siccome molto dipende dalla situazione in cui uso cosa, ho scelto quelli che per me son gli aspetti che comunque vorrei avere a prescindere:
sfuocato eccellente, massima nitidezza e precisione (pi? che velocit?) di messa a fuoco.
sfuocato eccellente, massima nitidezza e precisione (pi? che velocit?) di messa a fuoco.
Gianluca
Flickr - gpz81
#16
Inviato 09 febbraio 2011 - 19:34
Duevirgolaotto ha votato!
...cos?:
Plasticit? per restituire all'immagine una parvenza di tridimensionalit?.
Nitidezza perch? a calare si ? sempre in tempo.
Costruzione robusta perch? gli strumenti li uso senza eccessivi riguardi.
...cos?:
Plasticit? per restituire all'immagine una parvenza di tridimensionalit?.
Nitidezza perch? a calare si ? sempre in tempo.
Costruzione robusta perch? gli strumenti li uso senza eccessivi riguardi.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."
#17
Inviato 09 febbraio 2011 - 22:57
Votato.
Per i miei personali gusti ed esigenze:
- Plasticit? e tridimensionalit?
- Massima nitidezza
- Colori neutri
- Costruzione robusta
Mi accontento di poco, vero?
Votato allo stesso modo aggiungendo:
-Distorsione
Nuccio
#18
Inviato 10 febbraio 2011 - 17:48
(relativo a FX):
grandangolo 20mm: messa a fuoco lenta (o manuale) a favore di lente con poca distorsione
35mm: apertura almeno f2 + MAF auto
50mm: max apertura, precisione MAF auto
zoom 24-70: distorsione contenuta a tutte le focali; un bel vetro;
105/135: vetro! (le foto devono eavere bokeh, transizione, ombre, colori reali e nitidezza da spettacolo!!!)
>= 180mm: velocit? di MAF e nitidezza
se per? devo dirne una: Plasticit? e tridimensionalit? della resa
grandangolo 20mm: messa a fuoco lenta (o manuale) a favore di lente con poca distorsione
35mm: apertura almeno f2 + MAF auto
50mm: max apertura, precisione MAF auto
zoom 24-70: distorsione contenuta a tutte le focali; un bel vetro;
105/135: vetro! (le foto devono eavere bokeh, transizione, ombre, colori reali e nitidezza da spettacolo!!!)
>= 180mm: velocit? di MAF e nitidezza
se per? devo dirne una: Plasticit? e tridimensionalit? della resa
#19
Inviato 10 febbraio 2011 - 18:17
Ecco qua:
Massima resistenza ai flare e ai controluce: Amo questa condizione di scatto e, di conseguenza, ? una dote molto gradita!
Superluminosit?: Mi piace molto la foto in condizioni di semilluminazione e quindi anche questa ? una dote moooolto gradita!
PS: dimenticavo gli esempi...
Massima resistenza ai flare e ai controluce: Amo questa condizione di scatto e, di conseguenza, ? una dote molto gradita!
Superluminosit?: Mi piace molto la foto in condizioni di semilluminazione e quindi anche questa ? una dote moooolto gradita!
PS: dimenticavo gli esempi...
Controluce:
Bassa luce:
#20
Inviato 10 febbraio 2011 - 20:55
Ecco qua:
Massima resistenza ai flare e ai controluce: Amo questa condizione di scatto e, di conseguenza, ? una dote molto gradita!
Superluminosit?: Mi piace molto la foto in condizioni di semilluminazione e quindi anche questa ? una dote moooolto gradita!
PS: dimenticavo gli esempi...
Allora per te niente zoom, solo ottiche fisse.
E, per resistere al flare, pure poco luminosi.
Un gran numero di lenti (zoom) e di grande diametro (ultraluminosi) fanno a pugni con la "massima" resistenza al controluce.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
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