Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] La nuova Sony A9 : l'alba di una nuova era ?


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
104 risposte a questa discussione

#41 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 aprile 2017 - 17:22

Sembra intanto che la fuji stia per annunciare un nuovo sensore Xtrans basato sul cmos della sony a9.

 

http://www.fujirumor...x-trans-sensor/


Saluti

bergat

#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 aprile 2017 - 17:30

Dubito, sinora di sensori stacked fuori da Sony non se ne sono visti.
E in ogni caso si parla semplicemente dell'ennesima APS-C,solo di fascia più alta.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 24 aprile 2017 - 18:23

Diciamo che un Rumor in tal senso è molto ma molto fumoso... E dipende solo dal fatto che Sony decida intanto di farne uno in formato APS-C, di quel sensore...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#44 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 aprile 2017 - 18:47

Che il rumor sia fumoso è innegabile, ma in ogni caso rafforzerebbe il fatto che Sony voglia anche interessarsi ad altri costruttori,


Saluti

bergat

#45 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 24 aprile 2017 - 19:51

Come Sony non condivide il sensore full frame con Altri, non vedo perché dovrebbe farlo necessariamente per quello APS-C...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#46 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 24 aprile 2017 - 22:05

A meno che Sony non abbia cambiato o stia per cambiare idea.


Saluti

bergat

#47 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 07:07

Personalmente credo che "l'ingrediente segreto" di Fujifilm per le future X di fascia alta sia il Global Shutter, atteso per la sua prima implementazione di massa per il 2018 (l'anno prossimo per chi non si è reso conto in che anno siamo : qui leggo ancora di pellicola e di nostalgia per i problemi perduti ...).

 

Sony con la A9 ha utilizzato un otturatore ibrido e qualche accorgimento elettronico per limitare l'effetto rolling ma non si tratta ancora di quello che sarà il definitivo salto in alto permesso da questa tecnologia (ovvero il definitivo abbandono dell'otturatore meccanico, salvo probabilmente per la sincronia a tempi lenti con i flash tradizionali).

 

Nikon ha utilizzato un normalissimo otturatore elettronico per le Nikon 1 che, grazie al sensore piccolo, non mostrano i problemi tipici delle full-frame sia nella lettura dei dati veloci sia nelle distorsioni indotte dall'otturatore elettronico stesso.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#48 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 25 aprile 2017 - 08:14

Comunque sia con questa A9, la Sony ha decretato la fine del mondo DSRL. L'ultimo ostacolo che rimaneva era la velocità e la Sony l'ha infranto. Come potrebbe oggi ad esempio Nikon uscire con una nuova macchina tradizionale successiva alla D5?


Saluti

bergat

#49 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 25 aprile 2017 - 09:42

Comunque sia con questa A9, la Sony ha decretato la fine del mondo DSRL.

 

fireworks21.jpg

 

 

Ahahah... perdona l'ironia ma Sony con questa macchina non ha decretato ancora nulla.

 

Questa macchina non ha autonomia, con buona probabilità l'autofocus non sarà reattivo come sulla D5 e resta sempre il fastidio di un mirino elettronico, che per certi lavori.. molti per un professionista a dire il vero, resta più un limite che un plus.

 

Forse qualche pro potrà affiancarla per ciò che un ML può dare, ma probabilmente preferirebbe orientarsi su qualcosa che sia veramente compatto. 

 

Nikon se vorrà darsi una mossa creerà un ML da una reflex di fascia semi pro od amatoriale, ma sul professionale e fotografia dinamica siamo ancora lontani da una ML.

 

Ricordo quando la D70 adottava un escamotage per ottenere un tempo sincro flash di 1/500s (senza FP) usando un otturatore elettronico.. questo nel 2004. Poi è stato abbandonato a favore del FP che comunque richiede risorse di potenza e compatibilità dei flash.

 

Io credo che sulle nuove reflex pro ci sarà un otturatore ibrido innovativo, prima di un mirino elettronico, che consuma energia, produce luce e soprattutto ha un refresh, che sia pur di 100Hz od anche 200... vibra sempre in un occhio, lavoraci una giornata intera e poi mi sai dire.

 

Motivo per cui avrà senso produrre ancora reflex per chi ci lavora, forse solo per loro, forse costeranno un botto.. questo non lo so ma il totale abbandono di questa tecnologia richiede ancora passi da gigante sulla questione mirini digitali.



#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 10:13

Credo anche io.

 

Ma questa A9 segna il momento dell'alba ... ne riparliamo nel 2020 ? ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 25 aprile 2017 - 11:08

 

attachicon.giffireworks21.jpg

 

 

Ahahah... perdona l'ironia ma Sony con questa macchina non ha decretato ancora nulla.

 

Questa macchina non ha autonomia, con buona probabilità l'autofocus non sarà reattivo come sulla D5 e resta sempre il fastidio di un mirino elettronico, che per certi lavori.. molti per un professionista a dire il vero, resta più un limite che un plus.

 

Forse qualche pro potrà affiancarla per ciò che un ML può dare, ma probabilmente preferirebbe orientarsi su qualcosa che sia veramente compatto. 

 

Nikon se vorrà darsi una mossa creerà un ML da una reflex di fascia semi pro od amatoriale, ma sul professionale e fotografia dinamica siamo ancora lontani da una ML.

 

Ricordo quando la D70 adottava un escamotage per ottenere un tempo sincro flash di 1/500s (senza FP) usando un otturatore elettronico.. questo nel 2004. Poi è stato abbandonato a favore del FP che comunque richiede risorse di potenza e compatibilità dei flash.

 

Io credo che sulle nuove reflex pro ci sarà un otturatore ibrido innovativo, prima di un mirino elettronico, che consuma energia, produce luce e soprattutto ha un refresh, che sia pur di 100Hz od anche 200... vibra sempre in un occhio, lavoraci una giornata intera e poi mi sai dire.

 

Motivo per cui avrà senso produrre ancora reflex per chi ci lavora, forse solo per loro, forse costeranno un botto.. questo non lo so ma il totale abbandono di questa tecnologia richiede ancora passi da gigante sulla questione mirini digitali.

Che ci possano ancora essere limitazioni, senz'altro, ma poter scattare a 20 ftg/sec in raw in formato 24x36 non si era ancora visto. Che il prodottto non sia ancora del tutto maturo sono il primo a dirlo, ma Sony è molto effervescente e credo  presto supererà i limiti del mirino e dei consumi di energia, (anche che se penso che in chiave ML non si possa seguire il concetto del mirino ottico). Vista poi la lentezza tartarughesca di Nikon, non mi meraviglierei che quando Nikon produrrà, se lo farà una D6 in chiave DSRL, avrà su tutti i punti caratteristiche inferiori ai dettami della strada che sony sta percorrendo. Certo la cosa da nikonista di vecchia data, mi dà fastidio ma devo prendere atto che nikon come la conoscevamo, sta morendo.


Saluti

bergat

#52 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Città: Rosà (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 25 aprile 2017 - 14:20

O forse sta rinascendo dura e pura?
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 15:04

O forse sta rinascendo dura e pura?

 

 

Per verificare questo attendiamo la presentazione del bilancio e del forecast 2018 il giorno 11 maggio ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#54 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 25 aprile 2017 - 15:13

Thom Hogan fa un buon resoconto che mi trova abbastanza d'accordo.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#55 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 25 aprile 2017 - 19:48

La cosa certa é che praticamente tutti stanno parlando di Sony e nessuno di Nikon.

Se anche Sony non consegnasse nemmeno una A9, dopo la 'notizia' del sorpasso nelle vendite su Nikon, avrebbe fatto centro in termini mediatici e di marketing.
Con conseguenze positive nelle vendite e negative per Nikon che tutti tendono a dare per spacciata.

La mia curiosità mi spingerebbe a chiedermi che ne pensano alla Nikon. Avranno una opinione in proposito ?

In generale é l'ultimo a parlare che può tenere più a lungo l'attenzione. Con l'uscita della A9, buona parte dell'orchestrina pro Fujifilm GFX é passata alla sordina ... ;) se non altro :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#56 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2017 - 15:24

La sintesi di Tony Northrop (che pubblicherà il test completo domani, causa agreement con Sony) :

  • la qualità del file della Sony A9 pur in otturatore elettronico è buona fino ad ISO 25.600 senza penalizzazioni visibili anche in termini di rolling-shutter
  • il file RAW della Sony A7R II offre più dettaglio e maggiore dinamica, minore rumore ad alti ISO.
  • l'autofocus della Sony a9 eguaglia quello della Canon 1DX e quello - il migliore al mondo - di Nikon D5 e D500 ma offre un maggior frame rate e nessun blackout a minino 
  • l'eye focus automatico della A9 è il primo affidabile a livello professionale rispetto ai modelli precedenti

 

sul punto 4 effettivamente dalle mie prove con la Sony A7R II posso confermare che l'affidabilità è piuttosto marginale e il funzionamento abbastanza gioccattoloso anche se il soggetto è immobile come una stampa.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#57 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 26 aprile 2017 - 15:36

3. l'autofocus della Sony a9 eguaglia quello della Canon 1DX e quello - il migliore al mondo - di Nikon D5 e D500 ma offre un maggior frame rate e nessun blackout a minino 

 

 

Questa è la notizia davvero interessante per me. Speriamo sia abbastanza veritiera.



#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2017 - 15:37

Thom Hogan fa un buon resoconto che mi trova abbastanza d'accordo.

 

Un resoconto redatto in modo acuto ma senza aver nemmeno ricevuto l'invito da Sony per vedere in anteprima la fotocamera.

Gli altri - pur di parte - almeno l'hanno usata al meeting di New York.

 

Quindi l'amico Thom questa volta si sta limitando a regalarci la sua opinione sui dati dichiarati da Sony.

Bello per conoscere il suo punto di vista, di nessuna utilità se uno vuole avere un'idea di limite e pregi della nuova fotocamera.

 

Per inciso Thom possiede ed utilizza la Sony A7R II da 18 mesi ma ancora non ne ha scritto un articolo  :marameo:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2017 - 15:44

 

Questa è la notizia davvero interessante per me. Speriamo sia abbastanza veritiera.

 

 

Dalla quantità di video e review video disponibili online io non stento a crederlo.

Però il pacchetto va valutato nel suo complesso e, possibilmente, avendo l'esperienza per paragonarlo ad altri sistemi alternativi già disponibili sul mercato.

Perchè - purtroppo - moltissimi dei recensori più in vista in rete, non ha una idea nemmeno superficiale delle prestazioni di un sistema professionale, utilizzato in ambito sfidante a livello professionale.

 

;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#60 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 26 aprile 2017 - 15:59

Dprewiew ha pubblicato un'articolo sul costo del passaggio a Canon a Sony A9.

Al di la dei valori di rivendita ipotizzati per il corredo Canon ( sarebbe interessante fare lo stesso con un corredo Nikon ) è da notare il gran numero di lenti Canon non rimpiazzabili dal sistema Sony.

 

 https://www.dpreview...sony-from-canon


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi