Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

[Commenti] Il vecchio Noct-Nikkor 58 mm F1.2 : un tributo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
59 risposte a questa discussione

#21 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 02 dicembre 2013 - 12:24

[...]
Tanto che i prezzi del Noct-Nikkor sono schizzati verso l'alto negli ultimi tre mesi :)

 

Non credo che fosse negli intenti di Nikon bissare gli sforzi a suo tempo profusi per il NOCT: quello, allora, era l'equivalente dell'OTUS oggi. Ma gli Zeiss non focheggiano in AF su Nikon e qui siamo su Nikonland: sono il primo a dire che Zeiss e Leica producono e hanno prodotto vetri mediamente migliori di 1 punto sulla scala MTF e spesso inarrivabili se prendiamo altre caratteristiche, ma Nikon produce ancora anche un 135mm f/2 AFD DC (targato 1990) che fino alla D3s e D3X rimane un riferimento: il 135mm f/2 Apo Sonnar è un nuovo progetto Zeiss (targato 2013), 23 anni di differenza ... Nikon è lenta e arranca ? Ok, lo sappiamo che Nikon non si stia producendo in rinnovi eclatanti, ma vorrei fosse chiaro che le tue ricerche ti stanno portando su territori di eccellenza che esigono un cambio di attrezzatura che implica anche un reset sui costi/prezzi se stiamo sul mercato attuale. Sei troppo avanti :P : un Nikonista come te ai tempi della pellicola avrebbe anche un corpo Leica R e uno Contax o Yashica su cui montare alcuni, specifici vetri !

 

L'innesto filtri sui Nikkor è invece in effetti inaccettabile sia in plastica, specie sui prodotti di punta: NIKON, PER FAVORE, METTI UN FILETTO INNESTO FILTRI DI ACCIAIO A TUTTE LE OTTICHE.

 

Grazie,

Adri.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#22 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 07 marzo 2014 - 09:22

Mi pare opportuno proseguire su questo medesimo topic per non creare doppioni.

Inizialmente avevo l'idea di fare un test di raffronto tra il Noct e il nuovo 58mm f/1.4 AFS grazie alla collaborazione del mio vicino di casa Orazio che pure mi ha dato la possibilità di fare diverse prove su corpi macchina come la DF o la D800E. Se tale test fosse andato a fine avrei aperto un nuovo argomento specifico ma esaminando poi le immagini e preparando i files per la pubblicazione mi son reso conto che era di una noia mortale in considerazione anche del fatto che nelle condizioni in cui abbiamo scattato non sono emerse differenze tali da far gridare al miracolo o allo scandalo.

L'unica maniera per poter parlare e paragonare i due obiettivi è mettersi la macchina al collo e uscire di notte, cosa che io ho fatto ma purtroppo non Orazio e quindi il test rimane a mezzo o quantomeno rinviato. :)

 

Posto solo qualcosa giusto per dare un'idea e in seguito spiegherò come sono arrivato al Noct, inserendo le foto street che sono le più interessanti senza dubbio.

 

L'esemplare di seguito ritratto è la versione AIS a 9 lamelle, uno degli ultimi prodotti.

 

Ecco qui i due oggetti:

 

_DSC5567.jpg

 

_DSC5568.jpg

 

_DSC5569.jpg

 

Sulla costruzione mi pare si sia già detto tutto. Non si può fare un paragone perché il Noct rappresenta l'apice di una produzione che mai più ci sarà. Ed infatti è diventato una leggenda dal prezzo proibitivo. L'altro risponde ad un concetto costruttivo moderno: è dotato di autofocus (e vi pare poco?) e le solite plastiche, benché contestate dai più, secondo me sono molto robuste e credo che reggeranno nel tempo meglio di quanto si creda.

Le lenti sono di dimensione superiore nel Noct ma ovviamente a causa della maggiore apertura: come già si è detto e letto, probabilmente sulla baionetta dell'AFS nuovo non ci sarebbe stato lo spazio per mettere i contatti autofocus.


Era gią tutto previsto.

#23 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 07 marzo 2014 - 14:32

Nelle more, ecco qualche scatto delle prove fatte con macchina su cavalletto, messa a fuoco manuale in live view, ISO 500 per tutti i corpi utilizzati.

 

Questo, il soggetto a frame intero:

 

D31,4.jpg

 

E crop al 100% con D3 e Noct a f/1,2:

D31,2NOCcrop100.jpg

 

Crop 100% del 58mm AFS, f/1,4 sempre su D3:

D31,4crop100.jpg

 

Mi son già venuti a noia...... Vabbè, metto due scatti sempre a tutta apertura ma su D800E. Ovvio che il crop al 100% in questo caso è ben più impegnativo:

 

D800E, Noct, f/1,2, crop 100%

D800E1,2NOCcrop100.jpg

 

D800E, 58mm AFS, f/1,4, crop 100%

D800E1,4crop100.jpg

 

Possibile che questo secondo scatto su D800E con il 58mm AFS non abbia una messa a fuoco perfetta rispetto a quello con il Noct.

Comunque non mi pare di rilevare cose eclatanti, sono entrambi sufficientemente nitidi al centro.

L'unica cosa che non mi è chiara è perché nel crop della D800E sembra che la PDC sia minore rispetto agli scatti con la D3, ossia le orecchie della scimmietta sono più sfocate o è un'impressione? Certo, il crop 100% della D800E è impietoso: forse per fare le cose per bene andrebbe fatto un ricampionamento comunque temevo che il vecchio Noct patisse di più il sensorone esigente della D800E.

 

Gli scatti con la DF li ometto del tutto tanto la musica è più o meno quella. :a227:


Era gią tutto previsto.

#24 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 07 marzo 2014 - 15:19

Ma come sono arrivato al Noct? Il mio corredo ha visto una radicale riorganizzazione con eliminazione di alcuni pur pregiati pezzi che tuttavia venivano utilizzati troppo poco. Non avevo quindi certo in animo di mettere un altro obiettivo in borsa e men che meno il Noct che a mio avviso (e lo confermo adesso) ha raggiunto quotazioni che sono del tutto al di fuori delle reali prestazioni ottiche. Ma io, non faccio fatica ad ammetterlo, sono un bieco affarista più che un vero appassionato di fotografia e quasi mai compro una cosa se non sono certo di poterla rivendere almeno al prezzo a cui l'ho pagata (vale per tutti i miei obiettivi, tranne i corpi macchina che inevitabilmente subiscono una svalutazione che non è possibile evitare). Per il Noct è andata così: un'inserzione lampo, un prezzo assolutamente interessante (è uno degli ultimi  modelli costruiti in versione AIS a nove lamelle - quindi tra quelli con le quotazioni più elevate, in condizioni perfette), qualche soldo sempre pronto per questi "affari spot" e nel giro di poche ore era nella mia borsa. :)

A dirla tutta prima lo avevo proposto ad un amico che certamente lo avrebbe saputo valorizzare al meglio ma gentilmente ha declinato e quindi me lo son tenuto.

 

Arrivando a cose più concrete come contributi pratici al topic, ecco qualche scatto su D3, tra f/1,2 e f/1,4, ISO intorno ai 1.600 o giù di lì, D3.

 

Sicuramente lo sfondo dal Piazzale Michelangelo è ruffiano ma anche l'obiettivo ci mette del suo. ;)

 

_DSC5606.jpg

 

_DSC5619.jpg

 

_DSC5630.jpg

 

_DSC5645.jpg

 

_DSC5402.jpg

 

Il problema del noct, come dice il nome stesso, è che il suo regno è la notte. E io la notte dormo. Quindi, tra un po', ci sarà un Noct in vendita. :post-515-1140593913:


Era gią tutto previsto.

#25 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 07 marzo 2014 - 15:37

A f/11, lunga esposizione da 5 secondi

 

_DSC5419.jpg

 

E un paio delle mie solite frasche, giusto per lo sfocato:

 

_DSC5339.jpg

 

_DSC5443.jpg

 

Fuori dalla selva

 

_DSC5458.jpg

 

 

 

 


Era gią tutto previsto.

#26 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2014 - 15:39

Il problema del noct, come dice il nome stesso, è che il suo regno è la notte. E io la notte dormo. Quindi, tra un po', ci sarà un Noct in vendita. :post-515-1140593913:

 

Il problema mio invece è che la notte ci scatto (e se non è notte è sicuramente al chiuso..), ma il Noct non è AF e il 58mm f/1.4 costa troppo per quel che vale (almeno per adesso).

Morale sto utilizzando un 50mm f/1.4 AFD, che svolge in modo accettabile il suo lavoro ma che essendo anche l'unica lente che ho... insomma, ho deciso di tenere una sola lente e vorrei fosse anche di indubbia qualità in condizioni critiche.

 

Ad ogni modo ti ringrazio per i confronti fatti e attendo le foto dell'uso pratico in notturna, quello che realmente mi interessa.



#27 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 07 marzo 2014 - 15:42

Quando il 58mm AFS f/1.4 si troverà usato intorno ai 1.000 euro sarà un best buy. Usare il Noct di notte è veramente difficile, lo scarto di foto per errori di MAF è altssimo.


Era gią tutto previsto.

#28 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 07 marzo 2014 - 15:47

Quando il 58mm AFS f/1.4 si troverà usato intorno ai 1.000 euro sarà un best buy. Usare il Noct di notte è veramente difficile, lo scarto di foto per errori di MAF è altssimo.

 

Esatto, contavo di spendere sui 1000 euro.

Chiariamoci, ne avrei spesi volentieri anche più di 2000 per un 50mm f/1.2 AF come si deve... ma l'unica alternativa è Canon.

 

Ottiche Manual Focus non le prendo minimamente in considerazione.

Lo farò quando e se, mi dedicherò esclusivamente alla fotografia ragionata di soggetti inanimati.



#29 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 07 marzo 2014 - 18:46

NOC ha bruciato un AiS praticamente nuovo a Duemilacinquecento Eurini....

Confesso che ci ho pensato, ed avevo i brividi!


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#30 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 07 marzo 2014 - 19:25

Si, quella è la quotazione Italia, particolarmente economica, ma vai a vedere su Ebay.com che sberle che tirano..... :o


Era gią tutto previsto.

#31 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il pił grande che c'č.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 08 marzo 2014 - 14:09

Però le foto che fa sono comunque uniche.. e l'unicità paga e si paga!


Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#32 orazio

orazio

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 80 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: firenze
  • Data di nascita: 23-06-1950
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon D5 * leica M10
  • Ob.vo Principale: 24-70f2.8wr * leica 50apo
  • Nikonista dal: 1973
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: mi piace il sito
  • Generi fotografici praticati: paesaggi e persone

Inviato 08 marzo 2014 - 18:02

visto che anch'io i file originali,io non trovo particolari differenze tra il noc e il 58 f1,4,mia impressione:

il noc e bellisimo,il 58 e comodissimo.

 

a voi la scelta

 

saluti

marco



#33 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 08 marzo 2014 - 18:32

visto che anch'io i file originali,io non trovo particolari differenze tra il noc e il 58 f1,4,mia impressione:

il noc e bellisimo,il 58 e comodissimo.

 

a voi la scelta

 

saluti

marco

 

 

Secondo me il test che abbiamo fatto dice poco o nulla... Vanno provati per bene entrambi nelle condizioni d'uso estreme, come appunto di notte. Sarei curioso di sapere se lassù al Piazzale l'autofocus del 58 AFS riusciva ad agganciare i soggetti con quel filo di luce o se era in grado di correggere la coma ai bordi del frame anche a TA.

 

Lenstip, nella sua review (http://www.lenstip.c..._mm_f_1.4G.html), letteralmente distrugge il nuovo 58mm AFS f/1.4. :huh:


Era gią tutto previsto.

#34 Bruno Mora

Bruno Mora

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D500
  • Ob.vo Principale: 24/70, 500 e 600
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč vivo anche per fotografare.

Inviato 08 marzo 2014 - 19:26

Mah....proprio perché lo stroncano mi piacerebbe comprarmelo e usarlo per fare fotografie, e non test. Ma non tengo soldi né soprattutto la serenità necessaria.

 

Comunque qui su Nikonland si era parlato molto del carattere peculiare di questo nuovo 58 mm, che sfugge dai tentativi di ingabbiarlo in misure e confronti.

 

grazie per il bel lavoro Duccio.


Bruno

 Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.

 

il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
 


#35 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Cittą: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 08 marzo 2014 - 19:32

Infatti....c'è tutto il lavoro, con relativo articolo, di Mauro che secondo me dimostra che questo è un obiettivo veramente eccellente, come qualità dell'immagine prodotta in senso globale.

Come dice Bruno, se lo vai a misurare in termini di MTF non dà risultati fantastici, ma non è neanche una schiappa e in ogni caso non è nato per questo.


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#36 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 08 marzo 2014 - 19:53

Eh, si: mi sa che avete ragione, inutile perder tempo con test, controtest e raffronti. Vanno usati sul campo e basta.

Vista comunque la stretta attinenza tra i due obiettivi mi permetto di riportare qui di seguito il link all'ottimo articolo di Mauro sul 58 AFS: http://www.nikonland...duso-e-tes-r516


Era gią tutto previsto.

#37 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 09 marzo 2014 - 10:13

 

Il problema del noct, come dice il nome stesso, è che il suo regno è la notte. E io la notte dormo. Quindi, tra un po', ci sarà un Noct in vendita. :post-515-1140593913:

Maledetti leguri ...  :coniglietto:


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#38 tarkus

tarkus

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 140 messaggi

  • Nazione : Kenya

  • Cittą: Gavorrano (GR)
  • Data di nascita: 26-05-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AFS 300 f.4
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per condividere la passione per la fotografia e per Nikon.
  • Generi fotografici praticati: Natura, paesaggio, foto sub (litorale e bassi fondali)

Inviato 11 marzo 2014 - 15:47

Una curiosità: ho visto delle eccellenti foto realizzate da un amico con il più modesto nikkor 55 f.1,2 (ai o ais, non ricordo). Ho visto qualche recensione online non proprio positiva, ma a me non pare una lente così scarsa, costruttivamente sembra all'altezza: un piacere da tenere in mano...

T.



#39 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 11 marzo 2014 - 16:36

Secondo Mauro manca la magia negli 1.2 sub-58mm di Nikon...
The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#40 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 11 marzo 2014 - 18:19

Così si legge in giro..... Adriano il 50mm f/1,2 ce l'ha. E pure Mauro (almeno, ce l'aveva).

 

Io non l'ho mai provato ma costruttivamente mi pare all'altezza del Noct.


Era gią tutto previsto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi