Vai al contenuto


Difficolt? esposizione con D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Ospite_loris 318_*

Ospite_loris 318_*
  • Guests

Inviato 12 novembre 2009 - 21:16

Oggi ho provato ad effettuare alcuni scatti di prova utilizzando 1 vaso di ceramica appoggiato su cartoncino bianchissimo, illuminato con una lampada con 6 tubi fuorescenti Dulux Osram da 55w l'uno (totale 330 w lampada da studio tipo le Lupo a luce fredda) posta a circa 50 cm dal vaso. Ho provato ad utilizzare tutte le modalit? di lettura esposimetrica con la macchina impostata in priorit? diaframmi e manuale. Se nel monitor della D700 l'immagine sembrava quasi accettabile (dico sembrava quasi) una volta aperta con Capture NX2 ? apparso il disastro e mi son quasi tagliato le vene. Lo sfondo bianco non ? bianco nemmeno nelle foto sovraesposte nelle quali il vaso quasi quasi scompare bruciato, ed il contrasto non ? proprio il massimo. La macchina ? impostata su un controllo personalizzato "paesaggio" che comunque non influisce molto in questo caso. Il mio monitor ? tarato. Se qualcuno avesse la voglia e la bont? di voler valutare gli scatti, li ho inseriti su rapidshare e si possono scaricare da qu? : http://rapidshare.co...o1spot.nef.htmlhttp://rapidshare.co...ntrale.nef.htmlhttp://rapidshare.co...matrix.nef.htmlhttp://rapidshare.co...anuale.nef.htmlhttp://rapidshare.co...1kodak.nef.html

In manuale ho provato varie esposizioni.
Per favore, vi chiedo di darmi qualche consiglio su come impostare la macchina per ottenere un buon risultato, con sfondo abbastanza bianco anche considerando che il soggetto ? stato bombardato con un bel po di luce. Oppure c'? qualche problema con la macchina ? Attendo con ansia vostre risposte.
Grazie
Loris

#2 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 13 novembre 2009 - 08:07

Oggi ho provato ad effettuare alcuni scatti di prova utilizzando 1 vaso di ceramica appoggiato su cartoncino bianchissimo, illuminato con una lampada con 6 tubi fuorescenti Dulux Osram da 55w l'uno (totale 330 w lampada da studio tipo le Lupo a luce fredda) posta a circa 50 cm dal vaso. Ho provato ad utilizzare tutte le modalit? di lettura esposimetrica con la macchina impostata in priorit? diaframmi e manuale. Se nel monitor della D700 l'immagine sembrava quasi accettabile (dico sembrava quasi) una volta aperta con Capture NX2 ? apparso il disastro e mi son quasi tagliato le vene. Lo sfondo bianco non ? bianco nemmeno nelle foto sovraesposte nelle quali il vaso quasi quasi scompare bruciato, ed il contrasto non ? proprio il massimo. La macchina ? impostata su un controllo personalizzato "paesaggio" che comunque non influisce molto in questo caso. Il mio monitor ? tarato. Se qualcuno avesse la voglia e la bont? di voler valutare gli scatti, li ho inseriti su rapidshare e si possono scaricare da qu? : http://rapidshare.co...o1spot.nef.htmlhttp://rapidshare.co...ntrale.nef.htmlhttp://rapidshare.co...matrix.nef.htmlhttp://rapidshare.co...anuale.nef.htmlhttp://rapidshare.co...1kodak.nef.html

In manuale ho provato varie esposizioni.
Per favore, vi chiedo di darmi qualche consiglio su come impostare la macchina per ottenere un buon risultato, con sfondo abbastanza bianco anche considerando che il soggetto ? stato bombardato con un bel po di luce. Oppure c'? qualche problema con la macchina ? Attendo con ansia vostre risposte.
Grazie
Loris


da quello che scrivi il problema non e l'esposizione ma il bilanciamento del bianco "le foto non sono riuscito a vederle"

prova a fare una premisurazione un cartoncino grigio e poi prendi l'esposizione in spot sul punto che ti interessa
e controlla di non mischiare vari tipi di luce "gradi kelvin" altrimenti ti complichi molto la vita

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 novembre 2009 - 08:53

Uhm....
A parte la potenza delle lempade, per cui il vaso ne deve essere uscito abbronzato....

Qui c'? un problema di fondo nell'uso dell'illuminazione artificiale.
Con una sola fonte, il soggetto pi? vicino sar? sempre pi? illuminato di quello pi? distante dalla fonte di luce.
Lapalissiano, ma pretendendo di avere il vaso (soggetto vicino alla luce) dettagliato e non sovraesposto, e contemporaneamente lo sfondo (pi? lontano dalla luce) completamente bianco.... stai forzando le leggi della fisica.
Forse nel prossimo film di Star Trek ci sar? un episodio dedicato a questo tipo di foto, ma qui da noi (nei sistema solare, intendoImmagine inserita) dobbiamo accontentarci.

Per cui o usi due punti luce (uno per il soggetto ed uno per lo sfondo), oppure vedi di sviluppare il RAW per il soggetto, scontorni e metti su fondo bianco.

Ho aperto la seconda foto, e mi pare a posto (una leggera sovraesposizione in alcune parti del vaso, che sparisce senza nemmeno ricorrere al fill light) esportanto in ProPhoto.

Sulla bont? del monitor della fotocamera non mi pronuncio.
A mio parere il monitor serve solo per controllare gli istogrammi (ed anche l? occorre saper "leggere" quello che dice), ed al limite per raddrizzare un orizzonte o modificare il taglio dell'inquadratura.
Pretendere di valutare colore ed esposizione dall'immagine, ? tempo perso.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 13 novembre 2009 - 09:05

L'esposizione converrebbe misurarla con un cartoncino grigio medio, il bilanciamento con una whibal o con lo stesso cartoncino grigio (se è veramente grigio).
Il picture control paesaggio accentua parecchio contrasto e saturazione, non è certo indicato per riprodurre fedelmente i colori.
Sarebbe preferibile il controllo neutro (a volte diminuisco pure la saturazione).
In alternativa, se usi applicazioni che fanno uso di ACR (Adobe Camera Raw) come Photoshop CS, Photoshop Elements, Lightroom, puoi calibrare la coppia sensore-obbiettivo con la color checker (dalle foto vedo che ce l'hai). QUI trovi tutte le informazioni necessarie.
Per avere lo sfondo "bruciato" e bianchissimo senza "bruciare" il vaso dovresti lavorare sull'illuminazione dello sfondo in modo che non influisca sul soggetto.
Da quanto vedo le lampade sono frontali e abbastanza vicine al vaso (anche se diffuse), questo implica che la quantità di luce che arriva dietro è sempre minore. Pertanto lo sfondo sarà sempre meno luminoso del soggetto.
In questo caso puoi usare uno sfondo nero oppure una lampada o una serie di lampade rivolte verso lo sfondo (schermate con cartoncini neri).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#5 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 13 novembre 2009 - 09:08

andre_ scusa la ripetizione. Il tempo di scaricare i file e rispondere e mi hai anticipato.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 13 novembre 2009 - 09:23

Ho provato ad elaborarlo con picture control neutro, saturazione -1, bilanciamento del bianco misurato sul cartoncino "bianco" di sfondo.
Questo ? il risultato:

vaso1ponderatacentrale_small.jpg


Questa la prima foto calibrando il bianco sul grigio della color checker e aggiustando i livelli.

vaso1kodak_small.jpg
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Ospite_loris 318_*

Ospite_loris 318_*
  • Guests

Inviato 13 novembre 2009 - 13:19

Oggi proverò ad avvicinare il soggetto allo sfondo e vedere cosa succede. Paolo, vedo che l'immagine da te elaborata è migliorata sotto il profilo cromatico ma vedo come sia difficile ottenere uno sfondo bianco. Ho illuminato il vaso con una sola lampada posta a sinistra e schiarito le ombre a destra con un cartoncino bianco. Stera, mi spiace che tu non sia riuscito ad aprire le foto xkè ci terrei ad avere anche un tuo consiglio. Per il momento rigrazio tutti e vedrò cosa succede seguendo i vostri consigli.

#8 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 13 novembre 2009 - 15:44

Oggi prover? ad avvicinare il soggetto allo sfondo e vedere cosa succede. Paolo, vedo che l'immagine da te elaborata ? migliorata sotto il profilo cromatico ma vedo come sia difficile ottenere uno sfondo bianco. Ho illuminato il vaso con una sola lampada posta a sinistra e schiarito le ombre a destra con un cartoncino bianco. Stera, mi spiace che tu non sia riuscito ad aprire le foto xk? ci terrei ad avere anche un tuo consiglio. Per il momento rigrazio tutti e vedr? cosa succede seguendo i vostri consigli.


Mi sembra che tu non abbia capito quanto scritto (non solo da me) sopra.
Se vuoi lo sfondo bianco "briuciato" (rgb 255, 255, 255) deve essere sovraesposto (meglio se di 2-3 stop).
Per ottenerlo devi illuminarlo con una lampada molto pi? potente (o pi? vicina) di quella che illumina il soggetto e devi schermarla in modo che illumini solo lo sfondo e non il soggetto.
Per capire meglio prova a controllare tutti i biachi della foto. Converrai sul fatto che il bianco vicino al vaso ? pi? chiaro di quello sullo sfondo e pi? scuro del bianco della color checker.

Riguardo i colori noterai che nella prima sono pi? caldi.
Probabilmente filtrava della luce dalla finestra che ha portato con se delle leggere dominanti blu. Bilanciando il bianco sullo sfondo si spiega il motivo della leggera dominante calda.
Nella seconda foto la lampada ? vicina alla carta Kodak (su cui ho fatto il bilanciamento) e quindi il bianco ? tarato sull'illuminazione artificiale.
Qui si vede la leggera dominante azzurra sullo sfondo.
Per avere colori perfetti non deve esserci luce mista oppure devi usare un'illuminazione forte in modo da annullare il contributo delle altre fonti luminose.


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#9 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 13 novembre 2009 - 15:47

...
vedo come sia difficile ottenere uno sfondo bianco.
...

Hai provato ha dare una letta QUI ? Giusto per chiarirsi un po' le idee ... ;)

Guglielmo

P.S. : Ah , anche una letta ai vari "tutorial" sul colore e sul bianco ... non fa male eh :D
Immagine inserita --- Immagine inserita

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 novembre 2009 - 16:01

Oggi prover? ad avvicinare il soggetto allo sfondo e vedere cosa succede. Paolo, vedo che l'immagine da te elaborata ? migliorata sotto il profilo cromatico ma vedo come sia difficile ottenere uno sfondo bianco. Ho illuminato il vaso con una sola lampada posta a sinistra e schiarito le ombre a destra con un cartoncino bianco.


Non ci siamo proprio....
Non ? "difficile", ma semplicemente impossibile.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 novembre 2009 - 17:34

Ehm ... e perch? non illuminare anche lo sfondo ? :o

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Ospite_loris 318_*

Ospite_loris 318_*
  • Guests

Inviato 13 novembre 2009 - 21:12

Eccomi di ritorno. Dopo aver letto i vostri consigli, ho fatto 2 prove :
1) ho sparato un flash lateralmente sullo sfondo schermando il vaso. Risultato : lavorandoci su ancora un po si puo migliorare ancora, ma rispetto a ieri mi pare vada gia benino. Devo solo regolare la giusta intensit? e la direzione.
2) ho tolto il cartoncino bianco dallo sfondo ed ho usato direttamente il plexi del tavolo luminoso mettendo il flash + ombrello sotto/dietro la lastra. Risultato : bello il riflesso del vaso sul piano, illuminazione sufficientemente diffusa; unico problema visibile : il colore dello sfondo. Avevo tarato manualmente la temperatura sul cartoncino bianco (con le 2 lampade fluo accese) ma evidentemente il plexiglass modifica il colore del flash (o forse ? colpa solo del flash, ma c'era anche nell'altra foto laterale - boh). Il vaso ? di un colore decente ma lo sfondo ? una schifezza. Cosa fare in questo caso ? Si tenga presente che devo fotografare circa 50 vasi che dovrebbero avere lo stesso sfondo senza fare troppi ritocchi e tantomeno scontornamenti. Le tende delle finestre che si vedono nella foto del set che ho postato oggi in mancanza di sole (qui da me in studio il sole sparisce alle 11 di mattina) non credo che abbiano influito piu di tanto. Dove mi taro la temperatura ?
Ho postato le 2 foto del vaso ed il jpg del set qui :
http://rapidshare.co...53/set.jpg.html - http://rapidshare.co...terale.nef.html - http://rapidshare.co...eriore.nef.html

Grazie

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 novembre 2009 - 21:38

Eccomi di ritorno. Dopo aver letto i vostri consigli, ho fatto 2 prove :
1) ho sparato un flash lateralmente sullo sfondo schermando il vaso. Risultato : lavorandoci su ancora un po si puo migliorare ancora, ma rispetto a ieri mi pare vada gia benino. Devo solo regolare la giusta intensit? e la direzione.


La direzione ? una cosa importante (specialmente se non vuoi ombre, ma solo i vasi), per l'intensit? se sei sui +3EV o qualcosa in pi?, dovresti avere pochi problemi.
Se il lavoro ? "in serie", e ovviamente se ? compatibile con la stampa, io fossi in te ripristinerei lo sfondo, tenendolo pi? lontano possibile dal soggetto per poterlo illuminare per bene.
L'importante, a quel punto, ? che una volta trovata la giusta intensit? la si mantenga il pi? possibile costante.
Quindi niente automatismi, e niente regolazioni in base al colore del vaso.
La "giusta" illuminazione ? la stessa sia per un vaso bianco che per uno scuro.
Solo cos?, in stampa (per un catalogo?), si ha la migliore uniformit?.

2) ... Avevo tarato manualmente la temperatura sul cartoncino bianco (con le 2 lampade fluo accese) ...Dove mi taro la temperatura ?
Ho postato le 2 foto del vaso ed il jpg del set qui :
http://rapidshare.co...53/set.jpg.html - http://rapidshare.co...terale.nef.html - http://rapidshare.co...eriore.nef.html

La temperatura va presa il pi? possibile vicino al soggetto.
Il cartoncino Kodak che hai va benissimo, e deve avere la stessa iluminazione dei vasi.Poi, ancora, fissi tutto e via.
Per il colore, c'? solo da scegliere il bianco giusto.Se l'illuminazione ? uniforme (nel senso che la lampada per il primo piano e quella per lo sfondo sono uguali), dovrebbe essere coerente.Se hai problemi, prova con una carta da stampa matte di dimensioni adeguate.In ogni caso, io fossi in te non scarterei a priori lo scontorno.Con un colore dello sfondo adeguatamente diverso dai soggetti, l'operazione ? questione di pochissimo. Soprattutto parlando di vasi, non di capelli....a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Ospite_loris 318_*

Ospite_loris 318_*
  • Guests

Inviato 14 novembre 2009 - 13:03

Grazie Andre. Lunedì proverò a rimettere il cartoncino e fare come hai detto tu. Sì, le foto sono per un catalogo di ceramiche artistiche Capodimonte e siccome sono pezzi di alto livello vogliono delle buone foto e lo still life non è il genere di lavori che faccio di solito (mi occupo prevalentemente di fotografia aerea ed industriale istituzionale) percui certi trucchi e particolari non li conosco e prima di accettare il lavoro sto facendo delle prove per valutare se sono in grado di farlo, e farò tesoro di tutti i suggerimenti che ricevo quì. Grazie

P.s. complimenti per le tue foto di cervi (credo, o sono renne?) che ho visto sul tuo sito. Sono molto belle.

#15 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 15 novembre 2009 - 20:35

in bocca al lupo e...facci vedere qualche buon risultato!

#16 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 30 dicembre 2009 - 13:08

Se vuoi uno sfondo bianco uniforme, la soluzione canonica ? di sovraesporlo illuminandolo con due luci disposte simmetricamente ai lati (120?):

_DSC6981_2.jpg






Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#17

  • Guests

Inviato 31 dicembre 2009 - 16:03

Bell'esempio Gianni complimenti per le luci



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi