Vai al contenuto


Banding su D700/D3


  • Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2011 - 15:18

Se ? per me, non mi riferivo al banding della D200 che peraltro sui file della mia non sono proprio riuscito a riprodurre, bens? ad altro: per esempio ai problemi di AF di una celebrata DSRL professionale della concorrenza coeva alla D3.
Banding della D3, poi, non ho mai avuto il bene n? di vederne nelle parecchie migliaia di scatti notturni miei, n? di sentirne parlare da altri possessori. Nemmeno dai pi? affezionati all'Enel e ai punti-luce ripresi a 6400 ISO sovraesponendoli di 18 stop... :)


Caro Gianni,

sei... fortunato allora! :-)
? un problema di cui si ? discusso in altri lidi, e che alcuni, come me, penso anche PaoloTag, e certo altri, hanno sui propri corpi.
Non ? un vero e proprio banding, di quello tipico da ombre tirate che lasciano strisciate alternate chiaroscure. Viene definito "spilling", e quello che produce ? che zone di luce intensa e concentrata in foto ad alte iso (es. lampione) lasciano strisciate, vere e propre bande, di pixel pi? chiari, che possono essere verticali o orizzontali o entrambe. Immagina la luna in un cielo notturno ad alte iso, o le luci in un jazz club, o i lampioni in strada.
Allegato c'? il primo file in cui me ne sono accorto. ? notte notte, iso6400, 1/10s, Sigma 15-30.
All'inizio credevo che fosse un problema di lente, visto che me ne sono accorto usando il Sigma 15-30 che fa flare come un vecchio diesel fa fumo. Ma poi altre ottiche pi? blasonate hanno evidenziato lo stesso effetto, e alla fine, incuriosito, su altri forum avevo trovato qualcuno con lo stesso problema che se ne era accorto e lo aveva studiato con attenzione. Il problema parrebbe affliggere in generale quel sensore, anche se pu? manifestarsi in modo pi? o meno blando e solo di rado in modo particolarmente visibile (alcuni pensano che i corpi che lo evidenziano siano relativamente pochi), ma pareva anche che lo stesso problema fosse stato definitivamente risolto sulla revisione S della D3. Non avendola mai provata, non mi pronuncio per?! :-)


Ciao a tutti,
Lory

Miniature Allegate

  • Serata a Basel - 24 Maggio 2010 12.jpg


#2 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 19 marzo 2011 - 16:25

Caro Gianni,

sei... fortunato allora! :-)
? un problema di cui si ? discusso in altri lidi, e che alcuni, come me, penso anche PaoloTag, e certo altri, hanno sui propri corpi.
Non ? un vero e proprio banding, di quello tipico da ombre tirate che lasciano strisciate alternate chiaroscure. Viene definito "spilling", e quello che produce ? che zone di luce intensa e concentrata in foto ad alte iso (es. lampione) lasciano strisciate, vere e propre bande, di pixel pi? chiari, che possono essere verticali o orizzontali o entrambe. Immagina la luna in un cielo notturno ad alte iso, o le luci in un jazz club, o i lampioni in strada.
Allegato c'? il primo file in cui me ne sono accorto. ? notte notte, iso6400, 1/10s, Sigma 15-30.
All'inizio credevo che fosse un problema di lente, visto che me ne sono accorto usando il Sigma 15-30 che fa flare come un vecchio diesel fa fumo. Ma poi altre ottiche pi? blasonate hanno evidenziato lo stesso effetto, e alla fine, incuriosito, su altri forum avevo trovato qualcuno con lo stesso problema che se ne era accorto e lo aveva studiato con attenzione. Il problema parrebbe affliggere in generale quel sensore, anche se pu? manifestarsi in modo pi? o meno blando e solo di rado in modo particolarmente visibile (alcuni pensano che i corpi che lo evidenziano siano relativamente pochi), ma pareva anche che lo stesso problema fosse stato definitivamente risolto sulla revisione S della D3. Non avendola mai provata, non mi pronuncio per?! :-)





Ciao a tutti,
Lory


Se scatti con un grandangolo del genere, in notturna, con luci in campo fortemente sovraesposte e un differenziale di luminosit? di 20 stop (circa) tra alte luci e ombre profonde, a 1/10 di secondo f/4 a 6400 ISO e magari con NR-on camera attivato, vedrai di questo e di peggio con qualunque sensore. Il fenomeno ? imparabile, non ha a che vedere col banding (assimilalo piuttosto alle riflessioni interne) e... bisogna proprio andarselo a cercare.
Io scatto spessissimo a 6400 ISO (e anche a 12800) con la D3 e i miei obiettivi, e non ho mai visto nulla del genere.
Invece che invocare impossibili miracoli correttivo-progettuali, consiglierei sommessamente di ringraziare iddio per le prestazioni sbalorditive ad ISO elevati di quel sensore, e di sfruttarle al meglio esponendo secondo le buone regole del tempo che fu... :rolleyes:
Questi per esempio sono 6400 ISO (D3 con 17-35/2,8 a TA), e di quella roba non c'? traccia... come nelle altre migliaia di file del mio archivio scattati in condizioni analoghe:
_DSC5879.jpg

Questi invece sono 12800 ISO (sempre D3, sempre NR-Off, 1/13, f/4):
_DSC7133.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#3 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 20 marzo 2011 - 10:20

Se scatti con un grandangolo del genere, in notturna, con luci in campo fortemente sovraesposte e un differenziale di luminosit? di 20 stop (circa) tra alte luci e ombre profonde, a 1/10 di secondo f/4 a 6400 ISO e magari con NR-on camera attivato, vedrai di questo e di peggio con qualunque sensore. Il fenomeno ? imparabile, non ha a che vedere col banding (assimilalo piuttosto alle riflessioni interne) e... bisogna proprio andarselo a cercare.
Io scatto spessissimo a 6400 ISO (e anche a 12800) con la D3 e i miei obiettivi, e non ho mai visto nulla del genere.
Invece che invocare impossibili miracoli correttivo-progettuali, consiglierei sommessamente di ringraziare iddio per le prestazioni sbalorditive ad ISO elevati di quel sensore, e di sfruttarle al meglio esponendo secondo le buone regole del tempo che fu... :rolleyes:
Questi per esempio sono 6400 ISO (D3 con 17-35/2,8 a TA), e di quella roba non c'? traccia... come nelle altre migliaia di file del mio archivio scattati in condizioni analoghe:
_DSC5879.jpg

Questi invece sono 12800 ISO (sempre D3, sempre NR-Off, 1/13, f/4):
_DSC7133.jpg


Caro Gianni,
hai senz'altro ragione su buona parte della linea (e data la tua esperienza, sono pi? propenso ad azzittirmi che a replicare! :)
Sull'essere grato per la flessibilit? della D700, altro che! La presi proprio perch? permetteva di scattare dove altre macchine si fermavano. Altrimenti, la macchina di cui mi ero veramente innamorato era la Alpha900 di Sony, per cui ho ancora un debole come ergonomia e risultati/colori fino a iso 400/800).
Questa cosa l'ho riportata perch? me ne sono accorto col Sigma, ma anche con altre ottiche di pregio, e cerca cerca, ? uscito fuori che non sono il solo ad averlo notato. L'opinione che ci si era fatta era che alcuni corpi ne soffrono abbastanza da renderlo visibile, altri non abbastanza, e quindi passa inosservato. Che poi accada in condizioni critiche... beh, la D700 l'ho presa proprio per quelle... :rolleyes:
Fatto sta che da un pezzo non tiro pi? le iso di notte proprio per quello... anche perch? lo stesso effetto l'ho visto altre volte. Non sempre (senn? era in assistenza da un pezzo), ma accade. ? uscito a iso12800 di quasi notte al mare con la luna (e uno dice: e vabb?...), ma anche a iso3200 con 80-200afs al mio jazz club preferito, dove l'oscurit? ? tutto meno che totale (iso 3200, F3.5 e 1/60...). Ovviamente, tutti risultati in RAW, che non scatto mai per pigrizia in Jpeg, e lo stesso spilling lo vedono identico Lightroom, Aperture, e DXO...
Ripeto, qualche corpo ce l'ha di sicuro (il mio, per esempio! :) ed ho visto foto di altri e con altri mi ci son confrontato. Poi, se non ce l'avesse la mia, sarei ancora pi? contento :) Ma oramai mi ci sono affezionato... :)
Comunque, spronato dalle tue osservazioni, ho la scusa perfetta per imporre alla dolce met? un'altra escursione fotografica notturna per vedere se con i nuovi nikkor a iso alte ho lo stesso effetto o se i nanocristalli tengono pi? a bada la luce ;)
Buona domenica intanto,

Lory

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 marzo 2011 - 11:23

Io scatto spessissimo a 6400 ISO (e anche a 12800) con la D3 e i miei obiettivi, e non ho mai visto nulla del genere.
...

Gianni, questa frase l'hai scritta molte volte, in questi mesi.

Ma il fatto che TU, con i TUOI obbiettivi non abbia mai visto cose del genere non significa automaticamente che NESSUN ALTRO possa avere delle esperienze differenti.

Lo "spilling" che descrive Azoele (non sapevo avesse un nome specifico, grazie dell'info) a quanto pare esiste,
Probabilmente non con tutti i corpi, anzi sicuramente visto che il tuo non lamenta il difetto.

Ma escludere a priori l'esperienza altrui perche non coincide con la propria ? un tantino presuntuoso, credo.

Con la mia D700, assolutamente perfetta in tutti i sensi, mi ? capitato di vederlo.
Ora non lo vedo praticamente pi?, perch? so come comportarmi in determinate situazioni, ma il fenomeno esiste.
0910r2.jpg
Qui con un AFD 28 f2.8 a 3200ISO (obbiettivo al di sopra di ogni sospetto). A 6400ISO ? ancora pi? visibile.
Con la D2x con la stessa lente in identiche condizioni (casa mia durante il trasloco, ancora vuota) non c'? traccia. La D2x ad 800ISO, che a 3200 non ci si avvicina nemmeno.

Sarebbe carino cambiare il "il fenomeno non esiste" con "con la mia macchina e quelle che io ho avuto modo di usare il fenomeno non esiste".
Per correttezza dell'informazione.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 20 marzo 2011 - 13:26

Secondo me, il problema esiste sui primi modelli usciti, come successe con la d200 ed il suo banding. La mia D700 non ha mai evidenziato questo difetto fino ad ora, (per fortuna).
Per questo io sono sempre stato del parere di non acquistare macchine appena uscite, perch? possono soffrire di problemi di giovent?, che poi vengono risolti sui modelli successivi.
Ricordo la mia coolpix 880 quando l'acquistai era appena uscita, e dopo poche centinaia di scatti inizi? a produrre una miriade di hot pixel sul sensore in notturno, tanto che la feci sistemare in garanzia. Quel problema non si evidenzi? pi?, neanche ora a distanza di 10 anni.

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 marzo 2011 - 14:13

Secondo me, il problema esiste sui primi modelli usciti, come successe con la d200 ed il suo banding.

Pu? darsi, visto che la mia D700 ? la numero 5607, quindi direi primissimo lotto di produzione (acquistata al terzo giorno di disponibilit? in Italia).

Per la D700 poteva esserci un'eccezione, usando lo stesso sensore (e buona parte dell'elettronica) di una macchina gi? in giro da quasi un anno.
Per quanto mi riguarda, comunque, sono felicissimo della mia macchina, e considero ilproblema sufficientemente secondario da non essere mai andato in assistenza per questo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 20 marzo 2011 - 15:56

Per me la prima foto ? un nef "stirato male"... Non sono un tecnico, ma se mi passate il file controllo e vedo... Lavorare a 6400 ISO non ? facile. A mio avviso ? una foto sottoesposta, che recuperata genera disturbo, in prossimit? delle zone a pi? intensa luminosit?...
Il banding si manifesta in genere a tutti gli ISO, sulla D200 infatti si sono visti banding anche anche a 100 e 200 ISO.

#8 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 20 marzo 2011 - 16:04

Pardon rivedendo la foto le striature sono anche nella parte bassa in ombra... Far? qualche prova in serata giusto per curiosit? anche se fino ad oggi non ho mai visto niente di simile...

#9 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 marzo 2011 - 17:33

Io il banding sono stato in grado di riprodurlo su tutte le D200 che ho provato, indipendentemente dal firmware... c'? stato un miglioramento quando aggiornai la prima volta il firmware... Il fenomeno che 'affligge' :P la D700 e la D3 non l'ho ancora visto, ma sul libretto di istruzioni, che mi sto leggendo in questi giorni, c'? scritto che striature e bande sono producibili in vario modo: specie attivando il D-light e contemporaneamente i filtri rumore, ad esempio, almeno sui jpg... sul raw se c'? qualche difetto del genere... lo trover?...
:bigemo_harabe_net-03:

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 marzo 2011 - 17:35

Io il banding sono stato in grado di riprodurlo su tutte le D200 che ho provato, indipendentemente dal firmware... c'? stato un miglioramento quando aggiornai la prima volta il firmware... Il fenomeno che 'affligge' :P la D700 e la D3 non l'ho ancora visto, ma sul libretto di istruzioni, che mi sto leggendo in questi giorni, c'? scritto che striature e bande sono producibili in vario modo: specie attivando il D-light e contemporaneamente i filtri rumore, ad esempio, almeno sui jpg... sul raw se c'? qualche difetto del genere... lo trover?...
:bigemo_harabe_net-03:

Ciao,
A.



Buona caccia. Io in circa 198.000 foto tra D3 e D3x mi sono curato di tutt'altro ! Generalmente di riuscire a fare buone foto :bigemo_harabe_net-16:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 marzo 2011 - 17:38

[...]
Il banding si manifesta in genere a tutti gli ISO, sulla D200 infatti si sono visti banding anche anche a 100 e 200 ISO.


Difficile vederlo a 100 ISO; si vede 'al meglio' a 400/800 ISO in genere, poi il rumore nell'immagine tende a 'pareggiare i conti' e si deve sempre 'cercarlo' comunque ... chi fotografa di notte dovrebbe fotografare su cavalletto a 100 ISO e quindi, ancora, molti fotografi 'notturni' che fotografano cos? diranno che ? una 'favola' dei pixel-peeper ...
:bigemo_harabe_net-03:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#12 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 20 marzo 2011 - 17:54

Neppure sulla mia ho notato il problema, anche se in effetti non son solito fotografare in quelle condizioni cos? estreme.

Comunque offendo qualcuno se mi dico d'accordo con Rudolf?

Generalmente di riuscire a fare buone foto :bigemo_harabe_net-16:


visto poi che per me ? anche pi? difficile che per voi.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#13 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 20 marzo 2011 - 18:24

Il mio invito era appunto quello di usare quello splendido sensore (D3-D700) per fotografare senza preoccuparsi di fenomeno ufologici... e di artefatti che in determinate condizioni di esposizione si possono andare a cercare con qualunque sensore.
Reta il fatto che io non ne ho mai visti nelle mie foto, n? con la mia D3 (a proposito, novembre 2007, appartiene al primissimo lotto di produzione, quindi non ? vero che le prime...), n? con le D3, D3x, D3s, D700 con cui mi ? capitato di scattare.
I "Nani" non ritengo che influiscano sul fenomeno; tant'? che prima di quello postato qui, l'unico file con un problema simile che ho visto in rete era un notturno, posa lunga, con 14-24 "nanocristallizzato" su D300.

comunque ... chi fotografa di notte dovrebbe fotografare su cavalletto a 100 ISO

Dipende... prova a fare questo reportage notturno con treppiede e 100 ISO... :rolleyes:
_DSC6836.jpg
(D3, 6400 ISO, stipati in piazza a mo' di sardine -me compreso-, pira da "fermare" con tempo sufficientemente breve).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#14 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 20 marzo 2011 - 19:40

Io non sono riuscito a riprodurlo. Probabilmente sono un utente fortunato (come tanti).

#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 20 marzo 2011 - 20:00

Il mio invito era appunto quello di usare quello splendido sensore (D3-D700) per fotografare senza preoccuparsi di fenomeno ufologici... e di artefatti che in determinate condizioni di esposizione si possono andare a cercare con qualunque sensore.
Reta il fatto che io non ne ho mai visti nelle mie foto, n? con la mia D3 (a proposito, Andre, novembre 2007, appartiene al primissimo lotto di produzione, quindi non ? vero che le prime...), n? con le D3, D3x, D3s, D700 con cui mi ? capitato di scattare.
I "Nani" non ritengo che influiscano sul fenomeno; tant'? che prima di quello postato qui, l'unico file con un problema simile che ho visto in rete era un notturno, posa lunga, con 14-24 "nanocristallizzato" su D300.


Dipende... prova a fare questo reportage notturno con 100 ISO su treppiede... :rolleyes:
_DSC6836.jpg
(D3, 6400 ISO, stipati in piazza a mo' di sardine (me compreso), pira da "fermare" con tempo sufficientemente breve).


Il discorso sulle "prime" cambia nelle ammiraglie, perch? prima di uscire vengono testate sul campo da professionosti, che le torchiano per bene. A garanzia di affidabilit? in relazione al settore cui sono indirizzate.

#16 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 20 marzo 2011 - 20:12

Il discorso sulle "prime" cambia nelle ammiraglie, perch? prima di uscire vengono testate sul campo da professionosti, che le torchiano per bene. A garanzia di affidabilit? in relazione al settore cui sono indirizzate.


La D700 ? uscita un anno dopo la D3, con lo stesso sensore... Mi riesce difficile pensare che non abbia beneficiato del lavoro fatto in precedenza per testarlo sull'ammiraglia.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#17 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 20 marzo 2011 - 20:30

La D700 ? uscita un anno dopo la D3, con lo stesso sensore... Mi riesce difficile pensare che non abbia beneficiato del lavoro fatto in precedenza per testarlo sull'ammiraglia.

Anche la mia 880 era uscita dopo la 995 con lo stesso sensore. Ma ? risultata difettosa ed in buona compagnia. Una macchina nuova ha anche un'elettronica diversa e quindi ? una macchina diversa. Non ? obbligatorio che soffra di problemi di giovent? ma se deve succedere sar? sulle prime. Poi saranno i clienti ad evidenziare i problemi. Succede la stessa cosa anche in tanti altri settori.

#18 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 20 marzo 2011 - 22:34

S?, ho verificato anch'io questo fenomeno ad alti iso (almeno 3200) e con forti fonti di luce.
Non credo dipenda dalla macchina in quanto la mia non ? una delle prime e il mio sensore ? identico a quello di Gianni ma prodotto successivamente.

Sono incorso raramente nel fenomeno e mai in scatti andati in stampa, per? ritengo corretto parlarne come una caratteristica del sensore, a mio avviso indotta dal sistema di lettura in condizioni particolari.
Curarsi di tutt'altro non significa, secondo me, ignorare le caratteristiche tecniche della macchina, d'altronde qui siamo su Nikonland :P , piuttosto considerarlo alla luce alle proprie esigenze.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#19 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2011 - 15:55

S?, ho verificato anch'io questo fenomeno ad alti iso (almeno 3200) e con forti fonti di luce.
Non credo dipenda dalla macchina in quanto la mia non ? una delle prime e il mio sensore ? identico a quello di Gianni ma prodotto successivamente.

Sono incorso raramente nel fenomeno e mai in scatti andati in stampa, per? ritengo corretto parlarne come una caratteristica del sensore, a mio avviso indotta dal sistema di lettura in condizioni particolari.
Curarsi di tutt'altro non significa, secondo me, ignorare le caratteristiche tecniche della macchina, d'altronde qui siamo su Nikonland :P , piuttosto considerarlo alla luce alle proprie esigenze.


Tutti interventi interessanti, e a loro modo mi sembrano tutti corretti. Grazie per chi ? intervenuto.
Sono per? un po' in disaccordo con Rudolf, a dire il vero: preoccuparsi di fare buoni scatti... quello credo che lo facciamo tutti. O no? Qualcuno di noi scatta tanto per vedere se lo specchio della reflex ? rotto tutto il tempo? :)
Se per? per fare quegli scatti ti servono impostazioni che mandano in crisi il *tuo* corpo macchina, c'? poco da pensare "devo concentrarmi sullo scatto, non sul sensore o sulle menate". Perch? poi scatti, concentrato sul momento, la luce, il tempo, tutto insomma, e la foto ? bella come la volevi tu, ma ha strisciate che non si levano neanche con photoshop. Ergo, ogni volta che vai a scattare in quelle condizioni non hai la confidenza per farlo, non ci sono santi... E ripeto: non parliamo di iso25600 a F1.4, ma di un normale, per una fullframe, iso3200 1/60s f3,5: non esattamente "buio" pesto.
Il file che ho postato ? stato volutamente trattato, per evidenziare il fenomeno: ? bastato aprire un po' il livello del nero da 3 a 1 in Aperture e dare mezzo stop di esposizione, che le bande, visibili anche a file originale, sono diventate visibilissime. Ma come avevo scritto, il problema appare anche in altri file che nel tempo ho accumulato. Alle volte c'?, rovina lo scatto, e darsi una martellata su un piede perch? c'? e te lo tieni ? insensato almeno quanto dire "non esiste perch? non l'ho mai visto su x corpi".
Poi: secondo me, chiaro! A ognuno la sua opinione.
Al massimo... vi invidio i vostri corpi che questo inghippo non ce l'hanno! E visto che siete convinti che il difettuccio non esista affatto, ma sia prodotto di fantasia malata, sar? ben felice, se qualcuno volesse darmi una bella lezione morale, di permettergli di cambiare la sua D700 con con la mia (febbraio 2010, 20.500scatti) che il problema "non ce l'ha". :) Pensateci: salvereste una D700 da un padrone psicotico! :)

Buone foto a tutti!
Lory

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 marzo 2011 - 16:17

[...]Sono per? un po' in disaccordo con Rudolf, a dire il vero: preoccuparsi di fare buoni scatti...



Guarda che io non ho risposto a te che hai e ti lamenti (giustamente, visto che ti pesa) di quel problema ma a chi non l'ha riscontrato e ne va in caccia. :bigemo_harabe_net-03:

Tutto un altro discorso secondo me. Tranne che chi se lo cerca (e i tanti colleghi in rete che si lamentano, ad esempio, per gli hot pixel della D7000) la sua fotocamera non l'abbia comperata solo a scopo di test di laboratorio ... e non per fare fotografia.

Insomma, ci sono anche dei limiti nell'autoerotismo e nel masochismo digitale, non trovi ? (non mi riferisco a nessuno dei presenti, ? un discorso universale).

Personalmente io non scatto mai nelle condizioni da voi descritte e altrettanto personalmente me ne infischio di verificare se per caso i miei sensori soffrano del problema. Mai verificato, mi va bene cos? e penso alla prossima sessione fotografica. Non ? una questione di opinione ma una forma mentis :bigemo_harabe_net-03:

Stop.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi