Vai al contenuto


Profilo colori per D7000 e camera raw o Lightroom


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 10 novembre 2011 - 20:15

Qualcuno ha fatto qualche scatto alla tabella colori (mi pare si chiami chart) con la D7000 e avrebbe il profilo da darmi per camera raw o Lightroom?

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 novembre 2011 - 20:33

Io l'ho fatto, ma non serve che te lo dia....
Se usi il mio, hai un profilo fatto siu un solo esemplare di D700, che é certamente differente dal tuo esemplare.
Se usi quelli di Adobe, almeno sono costruiti su molti esemplari, e sono il risultato di una media.

O si fa il profilo sulla propria macchina, oppure é meglio usare un profilo standard. :)

Sempre che tu giudichi ti serva, cosa nemmeno scontata. -_-
a_

P.S. Se con queste premesse lo vuoi comunque, il "mio" profilo non é certo segreto. :P

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 novembre 2011 - 21:04

Zio Cantante ! Siamo un pò al di sotto dell'ABC.

Valentino, adesso che hai scoperto il pulsante "Visualizza Nuovi Contenuti"; ti suggerisco altre due cose :

- il pulsante cerca con Google (è appena sotto)
- la lista degli articoli presenti su Nikonland

Scoprirai (forse) qualche cosa sulla fotografia digitale. Ce ne siamo occupati anni fa credendo che chi passa leggesse queste poche cose ...

.... ah, se vuoi, ti posso prestare una mia camicia. Porto il 45 di collo e mi piacciono solo i colori azzurri. Ti va bene lo stesso ? Tanto tutti i sensori sono uguali e le calibrazioni idem ... :ph34r:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 10 novembre 2011 - 21:11

Zio Cantante ! Siamo un pò al di sotto dell'ABC.

Valentino, adesso che hai scoperto il pulsante "Visualizza Nuovi Contenuti"; ti suggerisco altre due cose :

- il pulsante cerca con Google (è appena sotto)
- la lista degli articoli presenti su Nikonland

Scoprirai (forse) qualche cosa sulla fotografia digitale. Ce ne siamo occupati anni fa credendo che chi passa leggesse queste poche cose ...

.... ah, se vuoi, ti posso prestare una mia camicia. Porto il 45 di collo e mi piacciono solo i colori azzurri. Ti va bene lo stesso ? Tanto tutti i sensori sono uguali e le calibrazioni idem ... :ph34r:


ho appena scritto profilo camera raw in alto a dx e non mi esce nessun risultato,

io ho chiesto esplicitamente quello della D7000, non quello della D700 che penso sia ben diverso,
quando avevo la K5 e mi hanno passato un profilo andava bene, non vedo perchè non dovrebbe andare anche adesso, le uniche differenze che potrebbero esserci sarebbero nella resa cromatica delle varie lenti abbinate al sensore,
per il resto non mi risulta che due D7000 sfornino file differenti, correggimi se sbaglio

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 10 novembre 2011 - 21:44

Ti correggo perchè ogni sensore ha la sua risposta sotto ad una specifica luce.
Ogni sensore, anche se la fotocamera è la stessa.
Quando avevo due D3, queste fornivano colori diversi e solo la calibrazione le allineava del tutto.
Alla fine ho scelto di tenere quella con una deviazione minore (scusami Alberto ;))

Quindi la calibrazione va fatta per la TUA macchina e per la luce (o per una media delle luci) in cui opererai.

Dai per favore una lettura (se ti va) a questo articolo e ai commenti successivi ed eventualmente chiedi lumi la, dato che quell'articolo è vecchio e solo nei commenti sono stati aggiornati i metodi di calibrazione che oggi sono nettamente più pratici e rapidi.
Ovviamente bisogna procurarsi un colorchecker ...

(La parolina da cercare sarebbe calibrazione, oppure se si vuole essere più specifici Colorchecker Passport . dentro a Cerca con Google ...) ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 11 novembre 2011 - 00:23

Zio Cantante ! Siamo un pò al di sotto dell'ABC.

Valentino, adesso che hai scoperto il pulsante "Visualizza Nuovi Contenuti"; ti suggerisco altre due cose :

- il pulsante cerca con Google (è appena sotto)
- la lista degli articoli presenti su Nikonland

Scoprirai (forse) qualche cosa sulla fotografia digitale. Ce ne siamo occupati anni fa credendo che chi passa leggesse queste poche cose ...

.... ah, se vuoi, ti posso prestare una mia camicia. Porto il 45 di collo e mi piacciono solo i colori azzurri. Ti va bene lo stesso ? Tanto tutti i sensori sono uguali e le calibrazioni idem ... :ph34r:


boni state boni!!! è nuovo, istruiscilo, ...
partirei dal jpg,,,,
e non cristonare che poi dicono che siamo snob e ce la tiriamo.... valentino scusalo... hihihi!!!
:P :P
a parte gli scherzi, leggi i redazionali e ti si aprirà un mondo.... fidati... sono fatti non bene ma strabene, e con una semplice lettura ti fai una super cultura....

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 08:10

Hai ragione e me ne scuso.

Ma l'amico Valentino non è un fotografo avventizio che ha comperato ieri una D3000, è un Nikonlander che si è presentato qui, con esperienza su vari marchi e che se non ho capito male ha di recente comperato un Nikkor 500/4 AF-S VR da 7-8.000 svanziche.

Forse non avrei dovuto rispondere, o ha fatto meglio Andrea a rispondere in termini che davano per scontato come Valentino dovesse sapere di cosa parla. Capirai che se avesse semplicemente chiesto come calibrare il sensore della SUA D7000, probabilmente ci saremmo limitati a mettere dei link.

Certo che se a questo punto si è offeso e preferisce andare in un bar dove c'è una cameriera più avvenente e disponibile di me con la quale scambiarsi le camicie lo capirei ...


Però tutto questo mi ha dato l'estro per un sondaggio che vado tosto a presentare ... ;)

(
PS :
1) a te le mie camicie dovrebbero andare bene
2) rileggendo l'articolo di Andrea Landi, ho notato come si possa definire decisamente invecchiato, non nei contenuti ma nei metodi e rischia di creare confusione o fraintendimenti se letto oggi. Se ne ha voglia e con i suoi tempi - non certo con quelli di Mauro Maratta ;) - sarebbe opera meritevole una sua riscrittura almeno parziale in Area Redazionale ;) ;)
)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 novembre 2011 - 12:49

(
PS :
1) a te le mie camicie dovrebbero andare bene
2) rileggendo l'articolo di Andrea Landi, ho notato come si possa definire decisamente invecchiato, non nei contenuti ma nei metodi e rischia di creare confusione o fraintendimenti se letto oggi. Se ne ha voglia e con i suoi tempi - non certo con quelli di Mauro Maratta ;) - sarebbe opera meritevole una sua riscrittura almeno parziale in Area Redazionale ;) ;)
)

Si, hai ragione che quello é uno dei pochi articoli (probabilmente l'unico) che é veramente invecchiato.
Mi metto e lo riscrivo.
a_

P.S. L'ho detto qui e non in Redazionale, cosí se non lo faccio entro metá della settimana prossima mi cazziano tutti e non solo tu. :P

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_Valentino.Todeschini_*

Ospite_Valentino.Todeschini_*
  • Guests

Inviato 11 novembre 2011 - 13:04

Hai ragione e me ne scuso.

Ma l'amico Valentino non è un fotografo avventizio che ha comperato ieri una D3000, è un Nikonlander che si è presentato qui, con esperienza su vari marchi e che se non ho capito male ha di recente comperato un Nikkor 500/4 AF-S VR da 7-8.000 svanziche.

Forse non avrei dovuto rispondere, o ha fatto meglio Andrea a rispondere in termini che davano per scontato come Valentino dovesse sapere di cosa parla. Capirai che se avesse semplicemente chiesto come calibrare il sensore della SUA D7000, probabilmente ci saremmo limitati a mettere dei link.

Certo che sea questo punto si è offeso e preferisce andare in un bar dove c'è una cameriera più avvenente e disponibile di me con la quale scambiarsi le camicie lo capirei ...


Più che offeso sono rimasto perplesso, ho fatto una domanda è mi è stata data una risposta come fosse tutto scontato, come se ovunque ci sia scritto che la resa creomatica dei sensori non è la stessa con tutte le ma macchine uguali, non è che abbia fatto una domanda tipo come mai il mio 18-55 a 55 non va a f4.
credo che i forum esistano anche per fare domande, non sono nati mica tutti imparati.

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 novembre 2011 - 13:30

[...]credo che i forum esistano anche per fare domande, non sono nati mica tutti imparati.


Hai perfettamente ragione. Resta il fatto che questa materia su questo sito (non so sui forum cui ti riferisci) è stata ampiamente dibattuta con svariati articoli specifici e discussioni relative che a mio avviso meriterebbero una lettura da parte di chi non è nato imparato.

Buona continuazione ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi