Vai al contenuto


Banding su D700/D3


  • Per cortesia connettiti per rispondere
75 risposte a questa discussione

#21 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 21 marzo 2011 - 16:19

Sono per? un po' in disaccordo con Rudolf, a dire il vero: preoccuparsi di fare buoni scatti...


Non esiste reflex che non ci permetta di ottenere ottime foto, si tratta di conoscere cosa abbiamo in mano.
Se nelle nostre foto si evidenzia un problema, negli scatti futuri si vedr? di aggirarlo, se il problema ? un difetto della macchina che ne pregiudica l'utilizzo allora c'? l'assistenza, se invece la nostra macchina ha dei limiti oggettivi, ci si adopera per evitare di incapparci.
Non troppi anni fa i 3200 iso non esistevano sulle digitali, (anzi gi? i 1600 non erano il massimo) ma si scattava lo stesso, i matrimoni che facevo con la D70 sono ancora belli.
Quindi: ? meglio cercare difetti sul nostro mezzo mettendolo alle corde, o cercare di fare buoni scatti, sempre e comunque? :bigemo_harabe_net-112:

#22 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 21 marzo 2011 - 22:20

In questo caso...
sono d'accordo al 100% :)


Lory

Guarda che io non ho risposto a te che hai e ti lamenti (giustamente, visto che ti pesa) di quel problema ma a chi non l'ha riscontrato e ne va in caccia. :bigemo_harabe_net-03:

Tutto un altro discorso secondo me. Tranne che chi se lo cerca (e i tanti colleghi in rete che si lamentano, ad esempio, per gli hot pixel della D7000) la sua fotocamera non l'abbia comperata solo a scopo di test di laboratorio ... e non per fare fotografia.

Insomma, ci sono anche dei limiti nell'autoerotismo e nel masochismo digitale, non trovi ? (non mi riferisco a nessuno dei presenti, ? un discorso universale).

Personalmente io non scatto mai nelle condizioni da voi descritte e altrettanto personalmente me ne infischio di verificare se per caso i miei sensori soffrano del problema. Mai verificato, mi va bene cos? e penso alla prossima sessione fotografica. Non ? una questione di opinione ma una forma mentis :bigemo_harabe_net-03:

Stop.



#23 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 22 marzo 2011 - 09:35

Guarda che io non ho risposto a te che hai e ti lamenti (giustamente, visto che ti pesa) di quel problema ma a chi non l'ha riscontrato e ne va in caccia. :bigemo_harabe_net-03:
[...]


Mauro ha straragioni da vendere, ma le distribuisce a gratissss... :lol: Vorrei per? chiarire che in me esistono almeno due persone ( :pipistrello: ) : una ? un tecnico appassionato che sfaccetta le conoscenze hardware, l'altro ? un puffo blu artista che gioca con la fotografia... quindi se cerco una cosa che non vedo ma altri s?... bh?: ? pura curiosit? !! ludica per giunta !!
:P :P :P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#24 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 22 marzo 2011 - 09:47

Al massimo... vi invidio i vostri corpi che questo inghippo non ce l'hanno! E visto che siete convinti che il difettuccio non esista affatto, ma sia prodotto di fantasia malata, sar? ben felice, se qualcuno volesse darmi una bella lezione morale, di permettergli di cambiare la sua D700 con con la mia (febbraio 2010, 20.500scatti) che il problema "non ce l'ha". :) Pensateci: salvereste una D700 da un padrone psicotico! :)


Lory, non penso affatto che quanto ci hai fatto vedere sia "frutto di fantasia malata".

Per motivi ovvii non ritengo opportuno addivenire al cambio della mia D3 con la tua D700 ( :unsure: ), ma resto convinto che col mio modo di lavorare non avrei riscontrato nulla del genere nemmeno con la tua.
Evitare nei notturni contrasti disumani e sovraesposizioni proibitive delle alte luci, esporre in spot sul tono che vorrai rendere "medio", disattivare l'NR on-camera (e in post), evitare come la peste il recupero delle ombre in PP... sono alcuni degli accorgimenti che potresti provare ( te lo dico "al buio" in quanto a me quella striatura non ? mai capitata).
Riconsidera anche l'ottica e il software di sviluppo dei RAW; tutto il flusso di lavoro, insomma, anche se ritengo che la radice del problema stia nell'esposizione.
Non ? certo il tuo caso, ma ? per rendere l'idea: chi sparacchia contro il sole un 14-24 a 14mm e diaframma aperto non ha molte buone ragioni per lamentarsi dei Nanocristalli che non riescono ad azzerare i riflessi interni. Dovrebbe piuttosto indire un "Te deum" di ringaziamento se gli ? stato evitato un flare diffuso con degrado su tutto il fotogramma... :rolleyes:
Buone foto a te.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#25 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 marzo 2011 - 10:07

No Gianni, non ? un problema di post produzione, si verifica anche con COne ed esponendo per le luci.
Il fenomeno si verifica nelle areee scurissime se in linea orizzontale o verticale si incrocia un punto luce intenso e poco esteso, es. cielo notturno (nero profondo, non blu scuro) e lampione.
E' un po' il contrario dell'effetto cielo bianco quando si fotografa di giorno.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#26 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 22 marzo 2011 - 10:22

Riconsidera anche l'ottica e il software di sviluppo dei RAW; tutto il flusso di lavoro, insomma, anche se ritengo che la radice del problema stia nell'esposizione.
Non ? certo il tuo caso, ma ? per rendere l'idea: chi sparacchia contro il sole un 14-24 a 14mm e diaframma aperto non ha molte buone ragioni per lamentarsi dei Nanocristalli che non riescono ad azzerare i riflessi interni. Dovrebbe piuttosto indire un "Te deum" di ringaziamento se gli ? stato evitato un flare diffuso con degrado su tutto il fotogramma... :rolleyes:
Buone foto a te.


Infatti... ho scritto in tutte le salse (v. qui sopra, ma anche prima) che ritengo che la radice del problema non stia in PP, bens? nella ripresa (inquadratura, contrasto, esposizione)... :rolleyes:

PS. Se esponi per le alte luci in quelle condizioni non attenui le conseguenze del contrasto della scena... perch? il differenziale con le ombre profonde che il sensore deve "incassare" resta lo stesso... e alle cose impossibili "nemo tenetur".
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#27 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 22 marzo 2011 - 17:00

PS. Se esponi per le alte luci in quelle condizioni non attenui le conseguenze del contrasto della scena... perch? il differenziale con le ombre profonde che il sensore deve "incassare" resta lo stesso... e alle cose impossibili "nemo tenetur".


Ok, allora stiamo dicendo la stessa cosa.
;)
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#28 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 28 marzo 2011 - 16:19

Ciao a tutti,

visto che l'"assassino... ritorna sempre sul luogo del misfatto", ho pensato bene di postare qualche esempio molto chiaro :-)
Ero a Bologna nel weekend, e la sera ho voluto provare a usare la D700 ad alte iso (6400/12800), per provare a scattare con l'atmosfera intima della notte in citt? aiutato dal VR del 70-200.
Su alcune foto il banding ? visibile... e davvero fastidioso. E parlo di foto scattate in raw senza alcuna post-produzione, visibili in Aperture, DXO e NX2...
Ne posto un paio come contributo a futura memoria, per chi dovesse avere in futuro simili problemi e possa cos? fare raffronti spulciando gli articoli passati...
e anche per chiedervi se non siete a conoscenza di un qualche software in grado di effettuare un de-banding "smart", per salvare cos? eventuali future immagini che ne possano essere affette?

Grazie!

Lory

Miniature Allegate

  • Weekend a Bologna - 26-28 Marzo 2011 134.jpg
  • Weekend a Bologna - 26-28 Marzo 2011 140.jpg


#29 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 28 marzo 2011 - 20:19

Mandarla in assistenza? A questo punto direi che devi fare qualcosa.

#30 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 28 marzo 2011 - 20:34

Hai provato con un'altra scheda di memoria? Problemi nel trasferimento?
Queste ultime foto ( qui il guaio ? imponente) mi fanno pensare a un possibile malfunzionamento in qualche componente hardware...
Quanto al software, ti restano da provare CaptureOnePro e Lightroom, ma non credo che il problema si risolva cos?: non ho mai visto nulla del genere n? con Aperture n? con NX2...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#31 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 28 marzo 2011 - 22:24

Questo ? semplicemente "normale".
Ci sono i lampioni sovraesposti, la differenza di contrasto con aree ambie e scure e... quel risultato che, continuo a dire, esiste, anche convertendo il nef con Capture One.
Semplicemente in questi casi bisogna usare cavalletto e iso minimi altrimenti le bande parallele al lato lungo sono inevitabili.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#32 Ospite_Azoele_*

Ospite_Azoele_*
  • Guests

Inviato 28 marzo 2011 - 22:47

Beh, "normale", Paolo... non saprei proprio... iso alte o non iso.
Penso che potrebbe fare un giro in assistenza, ma ? l'unico corpo che ho, non mi va di restare senza... ma sicuro dovr? fare qualcosa...
Sigh!
La cosa strana ? che il fenomeno tende ad apparire a iso12800 e in certe condizioni. Meno, o quasi per nulla a 6400, rarissimamente a iso 3200.
E il bello ? che ho scattato altre foto la stessa sera, a iso12800 (e un paio a 25600) e il problema non ? apparso.
Spero di non cadere in tentazione e finire, come soluzione, a indebitarmi per una D3s... :D

Lory

p.s.
prover? con un'altra memoria. Ma davvero pu? influenzare la resa? Cado dalle nuvole su questo argomento.

#33 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 28 marzo 2011 - 22:55

No non c'entra la memoria n? il converter (almeno finch? non ce ne sar? uno che mitigher? il fenomeno), anche la mia si comporta allo stesso modo.
O siamo in due con una macchina fallata (vista la mia fortuna in questo periodo non mi stupirei) oppure ? una questione fisiologica.
Credo che il metodo di lettura dei dati sia il maggior indiziato per questo fenomeno.
Il fatto che iso pi? alti amplifichino il problema ? tautologico.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#34 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 29 marzo 2011 - 09:29

A questo punto, non so proprio che dire...
Se avessi mai visto prima anche un solo file con gli artefatti degli ultimi due postati non avrei ipotizzato un fenomeno fisiologico, bens? un malfunzionamento.
D'altra parte Paolo, che ? affidabile, dichiara che la sua D700 si comporta allo stesso modo...
Non posso che allegarti uno scatto in condizioni simili (forse peggiori) rispetto a quelle dei tuoi ultimi (D3, 50/1,4 a TA, NR-Off, 12800 ISO):

_DSC7595.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#35 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 marzo 2011 - 10:05

Gianni, questa foto non pu? riprodurre il fenomeno, non ha fonti di luce forti e puntiformi.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#36 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 29 marzo 2011 - 13:10

Gianni, questa foto non pu? riprodurre il fenomeno, non ha fonti di luce forti e puntiformi.


Nemmeno questa?
(D3, 6400 ISO, NR-Off, 17-35, f/2,8, 1/20 da vaporino in corsa).

_DSC5904.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#37 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 marzo 2011 - 13:43

Nemmeno questa?


S? questa ? pi? significativa, per?, come detto da Lory, non so perch?, si verifica saltuariamente.

Qui un paio di esempi, scusate qualit?, inclinazione, ecc.

_PTG9776.jpg

_PTG9766.jpg
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#38 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 29 marzo 2011 - 13:45

Mi chiedo se tale fenomeno di banding visibile ad alti Iso e forti contrasti, solo per alcuni esemplari di d3 e d700 ma credo che possa interessare anche altri produttori, ... non potrebbe dipendere da precedenti pulizie del sensore? :post-515-1140593913:
Saluti

bergat

#39 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 marzo 2011 - 13:55

Mi chiedo se tale fenomeno di banding visibile ad alti Iso e forti contrasti, solo per alcuni esemplari di d3 e d700 ma credo che possa interessare anche altri produttori, ... non potrebbe dipendere da precedenti pulizie del sensore? :post-515-1140593913:


Lo escludo perch? la prima pulizia del sensore a contatto (con paletta e liquido eclipse) l'ho fatta dopo molti mesi di utilizzo e il fenomeno si era gi? verificato.
Inoltre la pulizia viene fatta sul filtro antialias, non sul sensore. Immaginiamoci cosa si fermerebbe sulle microlenti e i danni eventuali a queste sarebbero ben maggiori.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#40 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 29 marzo 2011 - 14:02

Lo escludo perch? la prima pulizia del sensore a contatto (con paletta e liquido eclipse) l'ho fatta dopo molti mesi di utilizzo e il fenomeno si era gi? verificato.
Inoltre la pulizia viene fatta sul filtro antialias, non sul sensore. Immaginiamoci cosa si fermerebbe sulle microlenti e i danni eventuali a queste sarebbero ben maggiori.



Si certo io dico sensore ma intendo il filtro antialias. Ma se mi dici che il fenomeno si ? presentato prima della prima pulizia, cancello la mia ipotesi :bigemo_harabe_net-143:
Saluti

bergat



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi