Vai al contenuto


Foto

Kodak annuncia l'abbandono di Kodachrome


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 22 giugno 2009 - 22:24

E di oggi l'annuncio da parte di Eastman Kodak dell'abbandono, per fine anno, della produzione della pellicola Kodachrome.

Surclassata dal sempre maggior uso del digitale, oramai il settore Kodachrome rende a Kodak meno dell' 1%, da qui la triste decisione :(

Maggiori dettagli direttamente dal sito Eastman Kodak _QUI_

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 23 giugno 2009 - 00:10

purtroppo era inevitabile.

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 giugno 2009 - 07:03

Tra l'altro non era di un paio di anni fa (o poco meno) l'annuncio della rinuncia allo sviluppo di nuove pellicole?

Triste, ma probabilmente inevitabile.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 giugno 2009 - 07:19

Semmai mi piacerebbe capire cosa ha intenzione di fare Kodak nel futuro.

Spero non compattine del cavolo o stampanti di seconda scelta ...

:D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 23 giugno 2009 - 09:11

"Kodachrome"

(As recorded by Paul Simon)
PAUL SIMON

When I think back on all the crap I learned in high school
It's a wonder I can think at all
And though my lack of education hasn't hurt me none
I can read the writing on the wall.

Kodachrome, they give us those nice bright colors
Give us the green of summers
Makes you think all the world's a sunny day, oh yeah
I got a Nikon camera, I love to take photographs
So mama don't take my Kodachrome away.

If you took all the girls I knew when I was single
And brought 'em all together for one night
I know they'd never match my sweet imagination
Everything looks worse in black and white.

Kodachrome, they give us those nice bright colors
They give us the greens of summers
Makes you think all the world's a sunny day, oh yeah
I got a Nikon camera, I love to take photographs
So mama don't take my Kodachrome away.

Mama don't take my Kodachrome away
Mama don't take my Kodachrome away
Mama don't take my Kodachrome away.

Mama don't take my Kodachrome, mama don't take my Kodachrome
Mama don't take my Kodachrome away
Mama don't take my Kodachrome, don't leave your boy so far from home
Mama don't take my Kodachrome away.

Mama don't take my Kodachrome, hmmm
Mama don't take my Kodachrome away
Okay.

© Copyright 1973 by Paul Simon. International copyright secured. All Rights Reserved.

- SONG HITS, Summer 1974.

#6 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 23 giugno 2009 - 09:38

Tra l'altro non era di un paio di anni fa (o poco meno) l'annuncio della rinuncia allo sviluppo di nuove pellicole?

Triste, ma probabilmente inevitabile.
a_



La fuji ha tirato fuori qualche nuova pellicola mi sembra.

Comunque ha ragione Rudolf, se la Kodak non decide cosa fare del suo futuro abbastanza in fretta rischier? di chiudere i battenti.

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 23 giugno 2009 - 09:45

La fuji ha tirato fuori qualche nuova pellicola mi sembra.

Scusa, non avevo specificato che intendevo dire che Kodak aveva annunciato...
Tra l'altro non riesco a trovare l'annuncio nel loro sito.

Ma che il mercato delle pellicole sia ormai meno che di nicchia per tutti i produttori ? un fatto, resta da vedere quanti potranno mantenere una produzione marginale per dare "lustro" all'immagine del marchio.
Anche perch? se deve rimanere qualcosa penso rimarranno delle pellicole in bianconero. Le negative colore ormai sono quasi completamente inutilizzate anche per le "istantanee", mentre le insostituite diapositive erano gi? molto marginali negli anni '90.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 giugno 2009 - 10:04

UN rapido esame alla trimestrale Kodak al 31 marzo 2009.

Vendite totali pari a 1.477 milioni di dollari (in calo da oltre due miliardi del trimestre corrispondente 2008).
Perdita di 360 milioni di dollari.
Prodotti in magazzino per 678 milioni di dollari, in lavorazione per 206 milioni, 154 milioni di materie prime (fa circa un miliardo di merce ferma in magazzino su meno di un miliardo e mezzo di vendite !)

La ripartizione delle vendite ? pari a :

- digitale : 369 milioni
- film e connessi : 503 milioni
- grafica : 603 milioni


il management sembra impegnato in una profonda ristrutturazione :

? execution of digital growth and profitability strategies, business model and cash plan;
? alignment of the Company?s cost structure to the new economic realities and the decline in the Company?s traditional businesses;
? execution of the Company?s priorities to fund core investments, transform portions of its product portfolio and drive positive cash flow;
? performance under the Amended Credit Agreement;
? development and implementation of product go-to-market and e-commerce strategies;
? protection, enforcement and defense of the Company's intellectual property, including defense of its products against the intellectual property challenges of others;
? execution of intellectual property licensing programs and other strategies;
? integration of the Company's businesses to SAP, the Company's enterprise system software;
? commercialization of the Company?s breakthrough technologies;
? ability to accurately predict product, customer and geographic sales mix and seasonal sales trends;
? management of inventories, capital expenditures, working capital and cash conversion cycle;
? integration of acquired businesses and consolidation of the Company's subsidiary structure; and
? implementation of improvements in productivity and supply chain efficiency and continued


fortuna che hanno 1,3 miliardi di dollari di liquidit? con cui far fronte al difficilissimo momento per una delle compagnie storiche che hanno fatto grande l'America.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 giugno 2009 - 10:26

Semmai mi piacerebbe capire cosa ha intenzione di fare Kodak nel futuro.

Spero non compattine del cavolo o stampanti di seconda scelta ...

:D


e che altro potrebbero fare? mi pare che lo spazio di manovra sia limitato........ :unsure:

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 giugno 2009 - 10:35

"Kodachrome"

(As recorded by Paul Simon)
PAUL SIMON

[...]I got a Nikon camera, I love to take photographs
So mama don't take my Kodachrome away.



Ricordavo la canzone, non la citazione Nikon ... :lol:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#11 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 23 giugno 2009 - 10:36

Credo che Kodak abbia ancora molto da dire su colore, gestione del colore e software.
Forse sfruttare il "know-how" acquisito?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#12 Ospite_tazio1957_*

Ospite_tazio1957_*
  • Guests

Inviato 23 giugno 2009 - 10:48

Sono molto amareggiato da questa notizia
non ? giusto che il meglio di quello che ? stato inventato sparisca perch? soffocato dalla tecnologia
poi fra 10/20 anni andremo dai rigattieri, nelle soffitte, nelle cantine ecc. e quando troveremo una kodachrome
la metteremo sotto una bacheca e rimpiangeremo i bei tempi passati.
Cercheremo e pagheremo fior di quattrini per acquistare su ebay del vintage o dell'antico.
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

#13 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 giugno 2009 - 10:52

Sono molto amareggiato da questa notizia
non ? giusto che il meglio di quello che ? stato inventato sparisca perch? soffocato dalla tecnologia
poi fra 10/20 anni andremo dai rigattieri, nelle soffitte, nelle cantine ecc. e quando troveremo una kodachrome
la metteremo sotto una bacheca e rimpiangeremo i bei tempi passati.
Cercheremo e pagheremo fior di quattrini per acquistare su ebay del vintage o dell'antico.
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :(


sono i tempi che cambiano........ ? successo per il grammofono, la tv in bianco e nero, le radio gradi come armadi, le locomotive a vapore, le carrozze coi cavalli....... ora ? il turno delle pellicole......

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#14 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 23 giugno 2009 - 13:22

sono i tempi che cambiano........ ? successo per il grammofono, la tv in bianco e nero, le radio gradi come armadi, le locomotive a vapore, le carrozze coi cavalli....... ora ? il turno delle pellicole......



Il problema ? che mentre per tutto quello che hai elencato non c'era pi? margine di crescita e i nuovi prodotti surclassavano in maniera esorbitante quello che andavano a sostituire restituendo maggior velocit?/qualit?/silenziosit?/comodit? etc etc
Nella pellicola invece c'? ancora molto da dire e soprattutto la pellicola in alcuni frangenti non ha nulla da invidiare al digitale, anzi, a volte sono ancor meglio le compatte usa e getta piuttosto che la compatta digitale da 150 euro...
Purtroppo la pellicola sta morendo non perch? la qualit? dell'immagine sia bassa rispetto al digitale, ma perch? il formato digitale ? molto pi? comodo da archiviare e da condividere e poi perch? puoi scattare senza avere i costi di sviluppo della pellicola (il risparmio non ? spesso veritiero per l'utente che faceva 5/6 foto ricordo durante le ricorrenze festive perch? quell'utente spendeva pochissimo in un anno per la stampa e ora invece si deve comprare un computer da almeno 500 euro + 150/200 euro per una compatta digitale mediocre, se avesse tenuto la pellicola in quanto tempo avrebbe speso quella cifra?).

#15 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 giugno 2009 - 13:42

Il problema ? che mentre per tutto quello che hai elencato non c'era pi? margine di crescita e i nuovi prodotti surclassavano in maniera esorbitante quello che andavano a sostituire restituendo maggior velocit?/qualit?/silenziosit?/comodit? etc etc
Nella pellicola invece c'? ancora molto da dire e soprattutto la pellicola in alcuni frangenti non ha nulla da invidiare al digitale, anzi, a volte sono ancor meglio le compatte usa e getta piuttosto che la compatta digitale da 150 euro...
Purtroppo la pellicola sta morendo non perch? la qualit? dell'immagine sia bassa rispetto al digitale, ma perch? il formato digitale ? molto pi? comodo da archiviare e da condividere e poi perch? puoi scattare senza avere i costi di sviluppo della pellicola (il risparmio non ? spesso veritiero per l'utente che faceva 5/6 foto ricordo durante le ricorrenze festive perch? quell'utente spendeva pochissimo in un anno per la stampa e ora invece si deve comprare un computer da almeno 500 euro + 150/200 euro per una compatta digitale mediocre, se avesse tenuto la pellicola in quanto tempo avrebbe speso quella cifra?).

trovo condivisibile quanto dici, ti fccio solo un appunto: chi ha la compatta non ? detto abbia pure il pc o per lo meno non ? detto che lo abbia preso apposta...... :)
mi ? capitato di andare in queste ultime ferie di andare in un risporante, il cameriere che prendeva gli ordini (che fosse il proprietario? boh...) alla fine ci ha fatto una foto ricordo, gli ho chiesto se me la mandava via e-mail ma ha risposto che lui il pc non lo sa usare e che non ha nemmeno il cellulare....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 23 giugno 2009 - 13:52

...
ma perch? il formato digitale ? molto pi? comodo da archiviare
...

Emm ... su questa frase potremmo aprire un lungo thread ...
... specie se volessimo parlare dell'affidabilit? di quanto "comodamente" archiviato.

Ma come ho detto ... questo magari sar? argomento di un'altro thread ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 23 giugno 2009 - 13:56

Emm ... su questa frase potremmo aprire un lungo thread ...
... specie se volessimo parlare dell'affidabilit? di quanto "comodamente" archiviato.

Ma come ho detto ... questo magari sar? argomento di un'altro thread ;)

Guglielmo

non se ne era gi? parlato in un altro topic dei sistemi di archiviazione delle foto e della loro affidabilit?? (vado a memoria........)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#18 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 23 giugno 2009 - 14:11

trovo condivisibile quanto dici, ti fccio solo un appunto: chi ha la compatta non ? detto abbia pure il pc o per lo meno non ? detto che lo abbia preso apposta...... :)
mi ? capitato di andare in queste ultime ferie di andare in un risporante, il cameriere che prendeva gli ordini (che fosse il proprietario? boh...) alla fine ci ha fatto una foto ricordo, gli ho chiesto se me la mandava via e-mail ma ha risposto che lui il pc non lo sa usare e che non ha nemmeno il cellulare....


Quoto, spesso dal fotogafo/stampatore, vedo gente che entre compre una compatte e poi torna con la compatta stessa, manco con la scheda di memoria :ninja: , per fare le stampe 10x15.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#19 Ospite_tazio1957_*

Ospite_tazio1957_*
  • Guests

Inviato 23 giugno 2009 - 14:18

Il problema ? che mentre per tutto quello che hai elencato non c'era pi? margine di crescita e i nuovi prodotti surclassavano in maniera esorbitante quello che andavano a sostituire restituendo maggior velocit?/qualit?/silenziosit?/comodit? etc etc
Nella pellicola invece c'? ancora molto da dire e soprattutto la pellicola in alcuni frangenti non ha nulla da invidiare al digitale, anzi, a volte sono ancor meglio le compatte usa e getta piuttosto che la compatta digitale da 150 euro...
Purtroppo la pellicola sta morendo non perch? la qualit? dell'immagine sia bassa rispetto al digitale, ma perch? il formato digitale ? molto pi? comodo da archiviare e da condividere e poi perch? puoi scattare senza avere i costi di sviluppo della pellicola (il risparmio non ? spesso veritiero per l'utente che faceva 5/6 foto ricordo durante le ricorrenze festive perch? quell'utente spendeva pochissimo in un anno per la stampa e ora invece si deve comprare un computer da almeno 500 euro + 150/200 euro per una compatta digitale mediocre, se avesse tenuto la pellicola in quanto tempo avrebbe speso quella cifra?).

Se si mettevano a milgiorare la Kodachrome era un bel casino per gli altri e soprattutto per l'affidabilit?, ho delle DIA 25 asa scattate in india nel 1986 e sono ancora impeccabili.

#20 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 23 giugno 2009 - 14:31

Ricordavo la canzone, non la citazione Nikon ... :lol:



forse perch? a quei tempi eri Canoniano?
:bigemo_harabe_net-89:
eh no...eh...
:D



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi