Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Commenti] Annunciata la "nuova" D610


  • Per cortesia connettiti per rispondere
138 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 ottobre 2013 - 11:39

Ma infatti nessuno su Nikonland ha mai detto che la D600 è una macchina scarsa.

Anzi, un anno fa di questi tempi io pronosticavo vendite esagerate e chiedevo a Nital un esemplare per testarlo (non volendo comperarlo).

 

Però adesso il sentiment di tutti, voi compresi è :

 

1) non compriamo una macchina Nikon nuova per almeno 1 anno dalla data di presentazione

2) non compriamo una cosa Nikon nuova per almeno un paio di anni, così i prezzi scendono

3) mandiamo avanti un amico, così se ci sono problemi ce lo sa raccontare

 

Non è vero ?

 

La D610 è bellina ma la D600 si trova a 1.250 euro. Quindi aspettiamo che la D610 costi come la D600, e intanto vediamo se i problemi sono effettivamente risolti.

 

O no ?

 

Io a suo tempo la FA, D100, la D2x, e la D3x, il 50/1.4G, il 28/1.8G, il 400/2.8G li/le ho comprate il giorno in cui sono uscite/i ;)

 

Che succede al conto economico di Nikon se capita ancora un fatto come questo ?

 

E al nostro bel corredo se dobbiamo malaugaratamente cambiare casacca e passare ... a Sony :vomitarella:  perchè questi insistono con il Nikonfonino ? :bigemo_harabe_net-01:


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Arsenio

Arsenio

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 961 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 21-04-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: bho
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Si sa mai che imparo qlcosa stavolta...

Inviato 08 ottobre 2013 - 12:35

Però adesso il sentiment di tutti, voi compresi è :

 

1) non compriamo una macchina Nikon nuova per almeno 1 anno

2) non compriamo una cosa Nikon nuova per almeno un paio di anni, così i prezzi scendono

3) mandiamo avanti un amico, così se ci sono problemi ce lo sa raccontare

 

Non è vero ?

In effetti è così.

A onor del vero, recentemente ho preso il 70-300 da un ragazzo che ha mollato Canon (5DMkII) per passare a Nikon.

In mezz'ora mi ha elencato una quantità imbarazzante di punti dove le nuove Canon sono sotto le nuove Nikon.

Prendo per vero quello che mi ha detto e mi viene da dire che tutto sommato con Nikon non si sta poi così male.

 

E nel complesso condivido la visione di Raffaele.



#23 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 08 ottobre 2013 - 12:36

Se fossi un cliente in procinto di passare al Full Frame, dopo questa ennesima mossa (comica) di Nikon, correrei a comprarmi una Canon 6D...

Che tristezza.



#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 08 ottobre 2013 - 12:53

[...]

 

1) non compriamo una macchina Nikon nuova per almeno 1 anno dalla data di presentazione

2) non compriamo una cosa Nikon nuova per almeno un paio di anni, così i prezzi scendono

3) mandiamo avanti un amico, così se ci sono problemi ce lo sa raccontare

 

Non è vero ?

 

[...]

 

 

Vero e l'ho espresso altrove in questi giorni.

E' anche vero che io generalmente sto una generazione indietro o ne salto una, tanto le macchine fanno lo stesso le foto bene, quelle che restano ...

:D


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 ottobre 2013 - 12:55

 

 

Vero e l'ho espresso altrove in questi giorni.

E' anche vero che io generalmente sto una generazione indietro o ne salto una, tanto le macchine fanno lo stesso le foto bene, quelle che restano ...

:D

 

Si ma in caso di stop della produzione di punta in favore dei Nikonfonini, ad un certo punto, pur in ritardo, ti troverai fermo anche tu.

 

Con Wata ieri avete scambiato qualche opinione su Nikon o sei stato omertoso e abbottonato come al solito ?

 

Lo sai che lui la D600 si rifiuta di trattarla, sia nuova che usata ?


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 08 ottobre 2013 - 13:07

...Quindi aspettiamo che la D610 costi come la D600, e intanto vediamo se i problemi sono effettivamente risolti.

 

O no ?

 

 

INDUBBIAMENTE SI!



#27 alillu05

alillu05

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 13-01-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D90
  • Ob.vo Principale: Nikon 24/70
  • Nikonista dal: 2007

Inviato 08 ottobre 2013 - 14:08

Veramente ricordo che non troppo tempo fa anche Wata aveva 2 o 3 D600 nuove in vendita on-line.

Comunque questa mossa di Nikon per me è un pugno allo stomaco che gli aficionados impiegheranno anni a ad assorbire. Un'enorme delusione, non volevo credere che avrebbero fatto una mossa del genere e invece.... Incommentabile



#28 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 ottobre 2013 - 14:23

 

 

E' giusto valutare le nuove uscite, con pregi e difetti rispetto al passato, ma smettiamola di frignare.

Se non vi piacciono non compratele. Sono sicuro che da qualche parte troverete una bella D3S usata come nuova.

 

E per chi l'ha già presa come me è autorizzato a "frignare" vista la caduta di valore o no ?

Visto che qualcuno la manda avanti e indietro e il difetto non scompare?

..o essere maturi significa far finta di nulla e cercare una d3s usata? Dai su.. 



#29 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 08 ottobre 2013 - 14:42

Il comportamento di Nikon sulla D600 e' stato arrogante, non ci sono dubbi. E ci ha perso dei clienti.

Ma questa D610 sembra risolvere i problemi, quindi riguardo la D610 non vedo perche' scandalizzarsi. E' una mossa commerciale comprensibilissima. E come potenziale acquirente di questa macchina ne sono contento.

 

Quando Leica ebbe dei problemi con la M8, non ricordo esattamente quali, fece uscire un "upgrade" che tutti i "felici" possessori potevano farsi installare dall'assistenza.

Gratis? 1000 Euro.

Scandaloso, esattamente come la telenovela D600.

E con questo non difendo  Nikon, semplicemente mi limito a non strapparmi i capelli (ne ho purtroppo sempre meno) ne' le vesti (costano care).



#30 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 ottobre 2013 - 14:48

Dopo questa mossa sei sicuro che non presentino la d620 tra 2 anni o forse meno? Io non mi fido davvero più..

Non è che di colpo la d600 smetta di fare belle foto (forforose) e nemmeno la d610,però dai..è come se se compri l'ultima audi e dopo un anno la sostituiscono con un modello privo di difetti,senza offrirti nulla in cambio... sull'usato la rivendi al pari di una Uno Rap del 1994.



#31 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 08 ottobre 2013 - 14:50

Mah!! Al momento vedo più gente in...ta che felice dell'arrivo della D610.

Poi vedremo cosa dirà il bilancio Nikon 2013/2014.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#32 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 08 ottobre 2013 - 15:52

 

E per chi l'ha già presa come me è autorizzato a "frignare" vista la caduta di valore o no ?

Visto che qualcuno la manda avanti e indietro e il difetto non scompare?

..o essere maturi significa far finta di nulla e cercare una d3s usata? Dai su.. 

 

Se mi permetti un discorso di carattere più generale, non solo ristretto alla D600, lamentarsi di qualcosa che non va bene non è lecito, è molto più che lecito! E ci mancherebbe...

Soprattutto dopo che hai speso dei soldi, magari faticosamente messi da parte.

 

Questo tuo atteggiamento lo trovo assolutamente condivisibile, non c'è che dire, non sono affatto sorpreso ed era quello che andavo dicendo qualche tempo fa e cioé che i possessori di D600, già bastonati dalla forfora, hanno anche beccato un calo verticale del valore dell'oggetto che hanno in mano.

 

E poi ricordate che fa molto più rumore un albero che cade di 100 che crescono e quindi nella folla, nella massa, la D600 ormai è etichettata così e quindi sarà difficilissimo (ma vi auguro di no) eventualmente disfarsene, qualora si voglia monetizzare dalla propria reflex per fare un upgrade. 

 

Se mi è permesso un consiglio, ma mandatemi riccamente a XXX se me lo merito, mi terrei la D600 fino all'ultimo respiro dell'otturatore, visto che comunque, forfora a parte, si tratta di una buonissima macchina fotografica. Poi, quando si sarà rotta lei o non ne potrete proprio più, allora pesante ad un acquisto ex novo. Io per intenderci non la svenderei mai a 800-900 euro, preferirei ostinarmi a far risolvere il problema e poi usare uno strumento per il resto indubbiamente valido

 

E per quel che conta, cari possessori di D600 difettose, avete tutta la mia massima solidarietà, anche se non ce se faccia certo granché...

 

 

Cmq, tornando al tema D610, Francesco64 ha detto la cosa giusta, è una mossa che andava fatta, però ribadisco quello che ho scritto prima... aspettiamo che i pionieri si buttino in questa avventura e stiamo con le orecchie dritte...



#33 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 08 ottobre 2013 - 15:53

Dopo questa mossa sei sicuro che non presentino la d620 tra 2 anni o forse meno? Io non mi fido davvero più..

Non è che di colpo la d600 smetta di fare belle foto (forforose) e nemmeno la d610,però dai..è come se se compri l'ultima audi e dopo un anno la sostituiscono con un modello privo di difetti,senza offrirti nulla in cambio... sull'usato la rivendi al pari di una Uno Rap del 1994.

Francamente, io con la macchina ci faccio le foto, e se le fa bene, del fatto che ci sia un nuovo modello me ne infischio. O lo considero per un upgrade.

Ho comprato la D70 e dopo un mese e' uscita la D70s.

Ho comprato la D300 e dopo un anno e' uscita la D300s.

Mi sembra del tutto logico. E ribadisco che che con la D600 la Nikon ci ha fatto una figuraccia ed e' stata arrogante. Hai tutta la mia solidarieta'.

 

Ah, un mio amico tassista ha avuto una macchina del marchio che tu citi, lo ha mollato in mezzo alla strada per un difetto a loro noto ed e' rimasto un mese senza taxi. Il costruttore lo ha spernacchiato rifiutandosi di dargli un'auto sostitutiva. Bonta' loro, gliela hanno riparata in garanzia.



#34 VonGheller

VonGheller

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 329 messaggi

  • Nazione : Cuba

  • Cittą: VENEZIA
  • Data di nascita: 05-07-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D... ma anche F!
  • Ob.vo Principale: 35mm a TA
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: La via, la veritą, la luce.

Inviato 08 ottobre 2013 - 16:24

bene, ne dovrebbe conseguire, d'ora in avanti:
 D600 usata pochissimo a 1000 euro, e con bollino verde che - come mi dice Ryuichi Watanabe - contraddistingue le D600 passate in Nital per correggere il problema dello sporco

Non lo dire in un post pubblico! Adesso come faccio a farmi sganciare una D600 bollino verde a 950€ con 10.000 scatti? ;)


Comunque dovremmo farci un giro per centri di assistenza, soprattutto in Italia, a sbirciare come vengono gestiti i rientri di materiale difettato.
La mia donna ha speso più di 500€ per un cavolo di telefonino SAMSUNG e dopo un mese ha fatto la sua prima crociera in assistenza. Dopo 25 giorni è rientrato, tempo 2 settimane ed è tornato all'ovile. Per farla breve a distanza di un anno ha fatto un totale di 3 mesi di servizio (funzionando alla pennuto) e 5 giri in assistenza dove si trova tuttora.
Il centraklino dell'assistenza samsung è allocato in Romania e chi risponde dice sempre le stesse cose, con lo stesso tono, con la stessa calma come se manco ti capissero. Dopo lungo insistere è riuscita a parlare con un tecnico (solo 2 mesi fa) e gli ha chiesto la sostituzione per un oggetto che evidentemente non funziona, lui gli ha risposto che SAMSUNG non è obbligata a sostituire un bel nulla e che non esiste un limite alle riparazioni che si possono fare.
 
Nikon ha avuto un'atteggiamento simile all'inizio del problema D600, poi ha cambiato musica ma solo per le pressioni che arrivavano dalla cattiva pubblicità on-line. Fortunatamente esistono siti liberi come Nikonland, fortunatamente talvolta lamentarsi porta dei frutti, fortunatamente non ho una reflex SAMSUNG! ;)
Cordialità, Enrico.

Blog: http://www.nikonland...nghellers-blog/

#35 Leonardo Visentģn

Leonardo Visentģn

    Leonardo Visentin

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2058 messaggi

  • Nazione : Iceland

  • Cittą: Rosą (VI)
  • Data di nascita: 17-08-1981
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2
  • Ob.vo Principale: XF 14/2.8, XF 56/1.2
  • Nikonista dal: 2009
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: -
  • Generi fotografici praticati: Vari

Inviato 08 ottobre 2013 - 16:45

Ma una macchina fotografica si compra solo se si può rivendere? O serve per fare foto? No perché qua mi pare si sta scivolando un po'... Ovviamente scherzo, mi girerebbero le b***alle a prendere una D600 da quasi 1900€ e trovarmi prima il problema sporco sul sensore (magari con n giri in Nital senza successo) e poi a vederla svalutata del 50% in tempo 0, ma ad averla la D600 (ammesso che si riesca a venirne a capo con Nital, altrimenti passerei all'estero a farmi fare una riparazione :) ) la terrei finché si scolla lo specchio ( :) ) e anche oltre, perché non credo sia così incapace di farti realizzare foto di qualità.

 

Certo mi lamenterei anch'io, ma non passerei le giornate a farlo, piuttosto scatterei fino a consumarmi il polpastrello.


The hardest thing in photography is to create a simple image. - Anne Geddes


Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson

#36 alillu05

alillu05

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 62 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Genova
  • Data di nascita: 13-01-1965
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D90
  • Ob.vo Principale: Nikon 24/70
  • Nikonista dal: 2007

Inviato 08 ottobre 2013 - 17:09

Mah, sicominciano a vedere nei mercatini i primi effetti perversi dell'annuncio: non D600 in vendita, ma interi corredi.



#37 Ospite_Notturno_*

Ospite_Notturno_*
  • Guests

Inviato 08 ottobre 2013 - 19:17

Era meglio se usciva una D710 piuttosto, col corpo della D800 e il sensore della D600... Più utile e anche più rispettoso nei confronti di chi ha preso una D600 (magari afflitta dal noto problema).

Io spero che Nikon si salvi la faccia facendo qualcosa per "diversi" clienti...



#38 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 ottobre 2013 - 19:32

Momento bar,quando tutti tornano a casa e rimani da solo a parlare con il bicchiere perso nella depressione

 

Foto presa dalla presentazione ,non notate nulla in alto a sinistra? E in alto a destra? Poca roba ovvio.. ma è tragicomico :D

 

img_01_l.jpg

 

 

Ci ha l'occhio allenato con d600 la vedrà al volo,altrimenti applicate un pelo di contrasto :D

 

PS: dal sito di tom hogan : "this is Nikon's most lame new DSLR introduction since the D70s. Heck, we didn't even get an s this time. "



#39 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Cittą: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 08 ottobre 2013 - 19:33

bene, ne dovrebbe conseguire, d'ora in avanti:

 D600 usata pochissimo a 1000 euro, e con bollino verde che - come mi dice Ryuichi Watanabe - contraddistingue le D600 passate in Nital per correggere il problema dello sporco

 

Da quello che ho letto su facebook dice che non ci sono bollini da ltr,ma solo in asia..



#40 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 ottobre 2013 - 20:15

Se avessi i soldi pronti, una D600 nuova la prenderei al volo ... in barba a tutto quello che si dice ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi