Vai al contenuto


Nikon 50mm f/1.4 G


  • Per cortesia connettiti per rispondere
258 risposte a questa discussione

#201 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2011 - 10:19

Vignettatura robusta e CA!Ieri messo un attimo alla frusta e' crollato subito!
Non solo, chiuso a f16, pi? in la non va, per provare un controluce con stellata (io prediligo il controluce) beh non sono riuscito a scattare una foto esente da ghost e flare..
L'1.8 andava meglio non scherzo!

Il 50/1.4 molto semplicemente non ? fatto per fare controluce ad f16. :bigemo_harabe_net-03:

Per quello c'? il molto pi? economico f1.8, da sempre.
La diversit? tra le due lenti non sta nel terzo di diaframma a TA, ma proprio nella destinazione d'uso.
l'f1.4 ? fatto per essere usato a TA o quasi, per valorizzare lo sfocato e per cose simili.
Usato in questo modo, con il 50/1.4G si possono fare i controluce pi? atroci senza vedere flare.
Con il vecchio AFD no, ed ? proprio in questo campo che il nuovo "G" ? tre spanne sopra.

Se invece si vuole un obbiettivo da usare a diaframmi chiusi, si spende un terzo per l'f1.8, con risultati deciamente migliori.

Quanto alla CA....
Io sinceramente non ne ho mai vista traccia.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#202 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 03 luglio 2011 - 10:38

Io la CA la notavo sul f/1,4 AFD, l'obiettivo che non mi ha mai convinto rispetto al 50mm f/1,8 AFD che gli ho sempre preferito. Anche questo 50mm f/1,4 AFS sembra ripercorrere gli stessi passi e credo gli preferir? il f/1,8 AFS... non che sia male a TA: sono molto indeciso, ma anche in attesa di uno stratosferico 60mm f/1. Ed essendo solo un dilettante amatore cambiaottiche...
:P

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#203 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 10:38

Concordo pienamente a meta' (:)) circa il fatto che se uno prende l'1.4 e' per usarlo aperto...e' anche vero che io l'1.8 lo volevo cambiare ai tempi non tanto per l'1.4 in se ma per avere almeno un 2 a pieno regime!
Non credo tutti con l'1.4 siamo li' inchiodati sul tutto aperto anche all'una di pomeriggio in priorit? di diaframmi perennemente in HI...diciamo che io, per aperto, intendo si che all'occorrenza posso usarlo a 1.4, ma che il mio range sara' normalmente da 4 in giu'.
La parte in cui pero' non concordo non e' tanto per l'1.4 ma per l'1.8...e' un luminosissimo anch'esso, quindi non capisco perch? lui debba essere come progettato per le stellate a differenza dell'1.4...qui parliamo di antiriflesso..che c'entra l'apertura? Poi ripeto non parliamo di 1.4 vs 4.5..e' pur sempre un 1.8..pi? luminoso di un 2.8 che e' comunque un'apertura considerata luminosa.
Quindi il discorso che se voglio avere la stellata devo prendere l'1.8 perdonami, con il massimo rispetto, ma non ha fondamento ne commerciale, ne tecnico, ne logico..
Io comunque fotografo in controluce ma difficilmente pieno o con questa stellata..pu? capitare...poi uso gli obiettivi in condizioni "umane".
Per la CA ad aperture spinte veramente non l'hai mai notate? Eppure e' abbastanza raccontata questa cosa..ieri fotografando un cartello per prova a 1.4 le scritte nere tendevano al fucsia...:)

#204 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2011 - 12:04

Non credo tutti con l'1.4 siamo li' inchiodati sul tutto aperto anche all'una di pomeriggio in priorit? di diaframmi perennemente in HI...diciamo che io, per aperto, intendo si che all'occorrenza posso usarlo a 1.4, ma che il mio range sara' normalmente da 4 in giu'.

Con queste premesse, io prenderei un f1.8. :)
Chiaramente ? quello che farei io, e non mi sogno di fare nulla pi? che scrivere una preferenza personale.
Ma come giustamente ha detto anche Mauro, c'? da mettere in mezzo la differenza di prezzo... per prendere una lente ed usarla proprio per quello per cui ? nata.;)

Nella mia esperienza, infatti, mi trovo ad usare il 50/1.4 sempre ai diaframmi pi? aperti, preferendogli sempre il 24-70 ogni volta che devo "chiudere" oltre f4.

Per la CA ad aperture spinte veramente non l'hai mai notate? Eppure e' abbastanza raccontata questa cosa..ieri fotografando un cartello per prova a 1.4 le scritte nere tendevano al fucsia...:)

Sinceramente, di CA ne ho vista davvero pochissima, sempre (con la d700, che non credo di averlo quasi mai montato ne sulla D2x e neppure sulla D7000).
Gi? il vecchio AFD ne aveva poca (ma ben pi? visibile nello sfocato), e questo lo ha superato di molto.
Non ho esperienza con i vari 50/1.8, per?, per cui non posso fare confronti.
Avevo un AFD f1.8 anni fa, ben prima del digitale, e non mi era piaciuto per nulla.
Ora ho un AIs Serie E, ma sinceramente non lo uso mai (? solo il mio "obbiettivo di riferimento" per la calibrazione della macchina, niente pi? - ma per i pochi Euro che l'ho pagato, va bene cos?).

Pi? in generale, mi sembra assolutamente riduttivo definire l'AFS 50mm F1.4G semplicemente un "onesto normale".
? ben di pi?, ed ? francamente insuperato da qualsiasi altro 50mm.
Tutti gli altri normali, in particolare gli f1.2, devono fare i conti con dei compromessi pesantissimi (che contribuiscono a farne gli oggetti speciali che sono).
Questo 50/1.4 no.
Ha una una definizione a TA sconosciuta a qualsiasi altro normale, che riesce a conciliare una linearit? (sempre a TA e dintorni) che ? gradini sopra qualunque altro. Ma ha anche un bokeh degno dell'uso che se ne deve fare, unito finalmente ad una resistenza al flare ottima. A cui si aggiungono le altre correzioni, e la resa dei colori.
Chiaro che andando a guardare ogni singola caratteristica si trova un "campione". E l'uso che uno preferisce farne porta a scegliere spesso altro, che meglio si adatta alle preferenze personali.
Ma se si mettono le caratteristiche tutte insieme, il "G" non ha rivali.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#205 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 03 luglio 2011 - 12:06

Il 50/1.4 molto semplicemente non ? fatto per fare controluce ad f16. :bigemo_harabe_net-03:

Per quello c'? il molto pi? economico f1.8, da sempre.
La diversit? tra le due lenti non sta nel terzo di diaframma a TA, ma proprio nella destinazione d'uso.
l'f1.4 ? fatto per essere usato a TA o quasi, per valorizzare lo sfocato e per cose simili.
Usato in questo modo, con il 50/1.4G si possono fare i controluce pi? atroci senza vedere flare.
Con il vecchio AFD no, ed ? proprio in questo campo che il nuovo "G" ? tre spanne sopra.

Se invece si vuole un obbiettivo da usare a diaframmi chiusi, si spende un terzo per l'f1.8, con risultati deciamente migliori.

Quanto alla CA....
Io sinceramente non ne ho mai vista traccia.
a_


Infatti io lo uso tra TA e f2.8 generalmente se voglio chiudere maggiormente, mi porto dietro il 55mm f3.5 micro ... una lama anche ad infinito!!!!

Per il flare in contro luce ... aim? ? la nota dolente, ma lo preferisco al G per via della ghiera dei diaframmi ... :bigemo_harabe_net-89:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#206 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 12:41

andre_ sia chiaro, nessuna polemica o altro.. si chiacchiera:) e' una piacevolissima lente e anche io la uso a grandi aperture!

comunque il confronti afd 1.8 e afs 1.4 e', come ho scritto sopra, simile al discorso che si fa tra 85 1.8 e 1.4 afd.
L'1.8 e' pi? deciso, inusabile a 1.8, sfuocato anch'esso pi? deciso.
L'1.4 e' bello, delicato, microinciso e sfuocato nettamente superiore..

Ecco, a mio avviso con i 50 e' uguale..l'1.4 e' delicatamente pi? bello, l'1.8 pi? deciso e duro...boh io la vedo cos?.

chiaro andre...potendo sul piatto d'argento non e' che tornerei all'1.8 eh..

..e' anche per questo che molta gente ho visto sta affiancando il nuovo 1.8 all'1.4..
Insomma a me le cose che vedo in giro tornano..
difficile trovare altri casi, se non collezionistici, di gente che affianca per questioni operative la stessa focale 1.4. e 1.8...per me la dice lunga questa cosa..

Se ci pensi se hai l'85 1.4 non ti sogni di prendere anche l'1.8..certo parliamo anche di prezzi differenti mi rendo conto ..

#207 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2011 - 14:48

Quindi perch? non comprarli tutti e due (i G) ?

Sommati rispetto al costo di un 35/1.4G avanzano giusto i soldi per comperarsi un Sigma 150/2.8 OS (quello nuovo).

Anche io non ho notato CA in condizioni di uso normale. Cosa che invece ho visto a pioggia con il Sigma 85/1.4 sulla D7000.

Dipende dall'uso che si fa. Io generalmente lavoro con i miei obiettivi in luce naturale a TA+1. Per principio.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#208 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2011 - 15:38

Ovvio che se poi andiamo a cercarci queste "robe" qua ... allora :

_D7X5441.jpg

_D7X5441 copy.jpg

_D7X5441 copy 2.jpg

50/1.4G su D7000 a TA in controluce. Due crop 100%.

La D7000 sottopone ogni obiettivo ad uno stress elevato (? l'equivalente al centro di una FX da 36 megapissell)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#209 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2011 - 15:44

Ci mancherebbe, anch'io "chiacchero" ed esprimo opinioni personali, e nient'altro. :)

...
Ecco, a mio avviso con i 50 e' uguale..l'1.4 e' delicatamente pi? bello, l'1.8 pi? deciso e duro...boh io la vedo cos?.

Anch'io.
Feci lo stesso ragionamento con gli AFD.
Il mio primo fisso Nikon ? stato un 50/1.8.
Non mi sono trovato bene con la focale, ma soprattutto non ni sono trovato bene con la sua "durezza", e con il suo contrasto e freddezza che insieme alle pellicole che ho sempre preferito restituivano un risultato che non mi convinceva.
L'ho cambiato per l'AI 35 f2, risolvendo ad un tratto il "problema" della focale ma soprattutto i risultati pittorici di quella lente.
Il 35/2 ? decisamente pi? caldo, morbido e meno contrastato, ed a me piaceva molto di pi? del 50/1.8.

Poi sono tornato ad interessarmi ai 50mm di focale, e presi il 50/1.4 AFD proprio perch? ilmio gusto in fatto di resa non era cambiato.
E nell'1.4 ho sempre trovato esattamente quello che cercavo, che ? ben diverso dalla resa dell'1.8
Ed il nuovo "G" non ? altro che una ulteriore evoluzione dell'altro.

Credo che anche il nuovo f1.8G sia una evoluzione del precedente, ed immagino mantenga le caratteristiche che lo hanno fatto piacere a moltissimi fotografi.
Non hanno mai incontrato il mio gusto, ma le qualit? le ho sempre viste e riconosciute. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#210 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2011 - 15:47

TA sotto al sole :

_D7X5541.jpg
_D7X5541 copy.jpg
D7000, 50/1.4G

_D7X5536.jpg
_D7X5536 crop.jpg
D7000, 24/1.4G

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#211 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2011 - 15:55

Ovvio che se poi andiamo a cercarci queste "robe" qua ... allora :
....

Qui le ho "cercate" su D700, ad f2.
Cos? come importate in LR (compreso il WB sballato), in situazioni che definire critiche ? un eufemismo:

Vetrata di chiesa, fuori sole che gli batte contro:
50-1.png

Candela a met? strada tra me ed il soggetto:
50-2.png

Anche qui, fuori sole diretto sulla vetrata:
50-3.png

Crop al 100%, screenshot da LightRoom.

Mi pare di poter riassumere il mio giudizio con un "non vedo CA".
Spero solo non ce ne sia di pi? in altri esemplari, che significherebbe una variabilit? alta.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#212 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 luglio 2011 - 16:15

Appunto, ? il motivo per cui ho fatto la prova con la D7000 che su questo fronte ? criticissima !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#213 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 19:35

nelle foto di andre_ qualcosa, nella foto del tizio e nell'ultima, a livello di CA si intravede..e non era tutta apertura...pero' effettivamente vedendo le vostre immagini non posso non dire che effettivamente regge.
In ogni caso lungi da me fare crociate..purtroppo, o per fortuna, ho cancellato gli scatti poiche' era solo per verificare la maf principalmente.
Ripeto poi nell'uso quotidiano non ci sono problematiche e io non ho esigenze particolari, quindi benissimo cosi'.

Mi dispiace se sono risultato "pesante" su questa cosa, forse sono stato affetto da ipercriticismo da nuovo acquisto..:)..scusa rudolf..ogni tanto ripiombo nel nitalcommunitymode on...

#214 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 03 luglio 2011 - 20:34

nelle foto di andre_ qualcosa, nella foto del tizio e nell'ultima, a livello di CA si intravede..

Non esageriamo.
Guarda bene gli EXIF.
Stiamo parlando di una foto a 3200ISO contro un sole estivo, ed un'altra a 6400ISO contro una luce di una candela a circa sessanta centimetri dalla lente.
In quelle condizioni, gi? il fatto che non si vedano tutti i colori dell'arcobaleno, e per di pi? l'immagine resta perfettamente definita senza un filo di flare, ? da considerarsi un miracolo dell'ingnegneria applicata all'ottica.
Ovviamente la frangia luminosa la vedo anch'io (da qui le virgolette nel mio commento), ma se proprio vogliamo dare una definizione al fenomeno, la parola "aberrazione" mi pare pure forzata.

Poi...
Per carit?, capita a tutti di essere un po' troppo critici su un aspetto che sta molto a cuore (anch'io sono criticissimo proprio sulla CA), e non c'? affatto bisogno di scusarsi o cose simili. :)
Mi ? parso pi? un'occasione per mettere in mostra il comportamento del 50mm nelle condizioni pi? critiche, ed ognuno tragga poi le sue conclusioni.

Se, come penso, il nuovo f1.8G riesce a spuntare una CA ancora pi? ridotta, tanto di cappello.
Probabilmente lo far? anche, perch? nasce con differenti compromessi.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#215 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 20:36

Ho ritrovato qualcosa!
Cosi' per sfizio...

guardate intorno al bottone superiore e intorno al numero.
Qui e' ridimensionato, a grandezza reale si vede di piu'.

#216 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 20:40

ghost e flare..f16

AP1_2215.jpg

Miniature Allegate

  • AP1_2216.jpg


#217 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 20:41

ed anche un po' di ca.

AP1_2216_1.jpg

#218 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 20:46

qui lo so..e' ridicolo...ma giochiamo un po'..e' un crop 200%...ero distante...centro fotogramma 1.4.
Insomma lo so, e' 200%, ma c'e'...e comunque l'ho messo per evidenziarlo..si vedeva anche prima.
Ho un esemplare fallato? Ma puo' essere fallato per il ca?
Eppure vi assicuro che un buon 70% di scatti presentano la cosa.

AP1_2129.jpg

..per concludere...vignettatura?

AP1_2168.jpg

senza contare i bordi sdoppiati (astigmatismo?).

Non so se sono esagerato io o no sinceramente..ma viva la corea...:)

#219 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 03 luglio 2011 - 21:28

Occhio alla vignettatura.... Se l'immagine ? sottoesposta in quel modo, il problema viene accentuato e non poco! ;)

Image3.jpg
Era già tutto previsto.

#220 Ospite_alessandro pischedda_*

Ospite_alessandro pischedda_*
  • Guests

Inviato 03 luglio 2011 - 21:48

uhm ok...hai ragione, in effetti qui pareva ci fosse un flash sullo sfondo...:)..
allora ti posto questa sovraesposta di +2/3 per non andare in HI..cliccato su auto in camera raw poiche' era sovraesposta (scatti di prova senza senso per testare la maf).
Tu dici ok, l'hai scurita...si pero' ho fatto auto, l'avrei fatto comunque l'abbassamento di esposizione..

e se ci monto un polarizzatore "schifo" che succede...?


AP1_2128.jpg

in ogni caso che ne pensi delle restanti foto?

Sia chiaro..ho messo quelle piu' "rompiscatole"..pero' serve essere emblematici in queste cose...almeno credo..



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi