Non credo tutti con l'1.4 siamo li' inchiodati sul tutto aperto anche all'una di pomeriggio in priorit? di diaframmi perennemente in HI...diciamo che io, per aperto, intendo si che all'occorrenza posso usarlo a 1.4, ma che il mio range sara' normalmente da 4 in giu'.
Con queste premesse, io prenderei un f1.8.
Chiaramente ? quello che farei io, e non mi sogno di fare nulla pi? che scrivere una preferenza personale.
Ma come giustamente ha detto anche Mauro, c'? da mettere in mezzo la differenza di prezzo... per prendere una lente ed usarla proprio per quello per cui ? nata.
Nella mia esperienza, infatti, mi trovo ad usare il 50/1.4 sempre ai diaframmi pi? aperti, preferendogli sempre il 24-70 ogni volta che devo "chiudere" oltre f4.
Per la CA ad aperture spinte veramente non l'hai mai notate? Eppure e' abbastanza raccontata questa cosa..ieri fotografando un cartello per prova a 1.4 le scritte nere tendevano al fucsia...
Sinceramente, di CA ne ho vista davvero pochissima, sempre (con la d700, che non credo di averlo quasi mai montato ne sulla D2x e neppure sulla D7000).
Gi? il vecchio AFD ne aveva poca (ma ben pi? visibile nello sfocato), e questo lo ha superato di molto.
Non ho esperienza con i vari 50/1.8, per?, per cui non posso fare confronti.
Avevo un AFD f1.8 anni fa, ben prima del digitale, e non mi era piaciuto per nulla.
Ora ho un AIs Serie E, ma sinceramente non lo uso mai (? solo il mio "obbiettivo di riferimento" per la calibrazione della macchina, niente pi? - ma per i pochi Euro che l'ho pagato, va bene cos?).
Pi? in generale, mi sembra assolutamente riduttivo definire l'AFS 50mm F1.4G semplicemente un "
onesto normale".
? ben di pi?, ed ? francamente insuperato da qualsiasi altro 50mm.
Tutti gli altri normali,
in particolare gli f1.2, devono fare i conti con dei compromessi pesantissimi (che contribuiscono a farne gli oggetti speciali che sono).
Questo 50/1.4 no.
Ha una una definizione a TA sconosciuta a qualsiasi altro normale, che riesce a conciliare una linearit? (sempre a TA e dintorni) che ? gradini sopra qualunque altro. Ma ha anche un bokeh degno dell'uso che se ne deve fare, unito finalmente ad una resistenza al flare ottima. A cui si aggiungono le altre correzioni, e la resa dei colori.
Chiaro che andando a guardare ogni singola caratteristica si trova un "campione". E l'uso che uno preferisce farne porta a scegliere spesso altro, che meglio si adatta alle preferenze personali.
Ma se si mettono le caratteristiche
tutte insieme, il "G" non ha rivali.
a_