Vai al contenuto


50mm


  • Per cortesia connettiti per rispondere
38 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 06 luglio 2010 - 21:38

forse vi sembrer? strano questo topic, forse saranno i 38? di febbre che ho sta sera, ma ho fatto un controllino nelle mie foto qualche giorno fa e i numeri mi hanno confermato quello che gi? sentivo.
Non riesco ad usare i 50mm, n? con gli zoom, n? con il 50/1.8. Voglio intendere che fatte 100 le mie foto, quelle con i 50mm di foto sono al pi? 5.
Onestamente mi dispiace, perch? su D700 il 50/1.8 se la cava bene, con una resa tutt'altro che deludente, tuttavia niente da fare. Non avevo feeling a pellicola col Planar 50/2 e ora si mantiene questa idiosincrasia in digitale.

Fatta sta premessa, per provare a sbloccarmi, ma voi i 50mm come li usate? A me non attirano perch? mi fanno foto con angoli di campo poco accattivanti, sar? che il risultato ? molto simile a quello che si ottiene con gli occhi, sar? che mi porto dietro uno scarso utilizzo dalla pellicola, ma riuscite a darmi qualche dritta per provare a sbloccarmi?

Ho guardato le foto fatte da altri coi 50mm, ma non sono riuscito a "capire" l'attegiamento e il pensiero del fotografo in fase di scatto.

Ad esempio, ho provato il 50/1.4G e la sua resa mi ? piaciuta ancora di pi? del 50/1.8, ma non farei mai il cambio, non spenderei mai i soldi, seppur non ? una cifra spiazzante...

Che dite, si pu? guarire? Ce la fate a farmi trovare il feeling con questa lunghezza focal? :)

#2 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 luglio 2010 - 22:18

Mha io ho il 50mm f1.4 AF, non l'1.8 e devo dire che lo uso spesso, per esempio nelle foto di modelle ? l'ottica principale, lo uso anche per notturne, e in tutte le situazioni (ovviamente) di luce scarsa.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2010 - 07:17

Non lo deve mica ordinare il dottore che si deve usare una data focale.
Il suo uso deve sposarsi con il proprio modo di fotografare e di comporre.

Io ad esempio, con il 24-70/2.8 mi ritrovo al 90% a scattare a 55-58 mm.

Adoro l'angolo di campo del 50 mm e dintorni e detesto quello del 24 mm.
Difatti non uso mai il 24-70/2.8 sotto ai 28-32 mm.

Mi sento in pace con me stesso e non sento il bisogno di assumere farmaci particolari ... :bigemo_harabe_net-03:

Di contro ho sempre avuto un 50/1.4 (dal 1982 ininterrottamente) e mi sentirei ammalato se non ne avessi (almeno) uno.
Quando uscir? un 50/1.2 poi ... :bigemo_harabe_net-113: sar? vero ammmmmmore !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 luglio 2010 - 08:29

Io col 28-70mm mi sorprendo a fare foto (oltre che con gli estremi) a 35mm e a focali che stanno sempre tra 46mm e 60mm !!
Strano forte, eh ? diciamo 30% per estremi e range indicato, il resto - 10% - a 35mm...
:P

Quando monto il 50mm le faccio tutte a 50mm invece...
:P

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 luglio 2010 - 08:56

Ho usato poco la focale 50mm fino agli anni '90.
Pur avendone sempre posseduto uno, il mio standard era (ed ?) il 35mm (un "normale" allargato") e le ottiche sempre-in borsa i fissi 20, 35, 85 (o 105) e 180mm.
Zoom standard in fondina solo per le lunghe escursioni in montagna, impiegato di norma alle focali estreme.

Paradossalmente, utilizzo molto di pi? il 50mm (o la stessa focale sul 28-70) ora.
Trovo che si presti bene al ritratto ambientato, nonch? a composizioni classiche ed equilibrate in cui la riuscita dell'immagine ? affidata pi? alla descrizione e al gusto che all'interpretazione.
Tutto strettamente soggettivo, naturalmente. E variabile.
Dipende dalla scena, dal soggetto, da quel che mi "dicono", da come mi sono svegliato la mattina...

Credo che il rifiuto programmatico del 50mm sia un retaggio psicologico dei tempi in cui era praticamente "obbligatorio" averlo come prima ottica.
Non ? focale da effetti speciali, ma un 50 nitido, luminoso e compatto ? certamente un'arma espressiva in pi?.
Fermo restando che ognuno ha il proprio linguaggio, il proprio modo di vedere, la propria curiosit?, la propria "meraviglia", le proprie focali.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 07 luglio 2010 - 09:23

Ho usato poco la focale 50mm fino agli anni '90.
Pur avendone sempre posseduto uno, il mio standard era (ed ?) il 35mm (un "normale" allargato") e le ottiche sempre-in borsa i fissi 20, 35, 85 (o 105) e 180mm.
...
Fermo restando che ognuno ha il proprio linguaggio, il proprio modo di vedere, la propria curiosit?, la propria "meraviglia", le proprie focali.


Quoto in pieno, il 50mm l'ho usato agli albori, ma ora mi ritrovo molto pi? spesso a 35mm o a 75-85mm saltando a pie pari i 50mm nella maggioranza dei casi.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2010 - 09:33

Quoto in pieno, il 50mm l'ho usato agli albori, ma ora mi ritrovo molto pi? spesso a 35mm o a 75-85mm saltando a pie pari i 50mm nella maggioranza dei casi.



In DX o in FX ?

Perch? Adriano pi? sopra sottolinea di saltare sempre i 35 mm ... con la D200 e preferire i 50 mm.
Immagino per scelta.
E 35 mm in DX corrispondono al mm a 50 mm in FX, mentre 85 ai pi? classici 135.

Per me, in FX ? una scelta inconscia passare alle focali normali.
Mentre anche io in DX non usavo per nulla il 50 mm ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 07 luglio 2010 - 09:52

In DX o in FX ?

Perch? Adriano pi? sopra sottolinea di saltare sempre i 35 mm ... con la D200 e preferire i 50 mm.
Immagino per scelta.
E 35 mm in DX corrispondono al mm a 50 mm in FX, mentre 85 ai pi? classici 135.

Per me, in FX ? una scelta inconscia passare alle focali normali.
Mentre anche io in DX non usavo per nulla il 50 mm ...


In Fx (su pellicola) uso il 35mm f2 come normale.

In Dx spesso uso il 14-24 a 24mm (per via della distorsione molto ben corretta), quindi orbito sempre intorno i 35mm equivalenti.

Al momento sto aspettando qualche novit? in Fx con sensore >12mpxl (spero in una 18mpxl) per abbandonare il formato ridotto (che considero un po' un ripiego per il mio modo di vederla) ed avere un crop paragonabile alla mia D300 per la macro senza dover tenere troppe fotocamere.

Per la questione 85mm invece confermo che i 130mm equivalenti sono l'ideale per me, quindi il mio 105 DC che soffre anche di Back Focus su pellicola (non si pu? aggiustare la MaF sulla F5) penso di sostituirlo con un 135 (meglio se AFS) quando passer? a Fx digitale.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#9 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 luglio 2010 - 09:56

Quoto in pieno, il 50mm l'ho usato agli albori, ma ora mi ritrovo molto pi? spesso a 35mm o a 75-85mm saltando a pie pari i 50mm nella maggioranza dei casi.


Non l'ho scritto, ma dal contesto mi sembrava implicito: le mie notazioni (strettamente soggettive) sono riferite al formato 24x36mm (pellicola e FX).
Sul DX non usavo quasi mai il 50 "fisso" (n? lo zoom a 50mm) ; un po' pi? spesso il 28-70 a 35mm. Quanto la focale 50mm su FX, pi? o meno.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#10 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 luglio 2010 - 10:05

quindi il mio 105 DC che soffre anche di Back Focus su pellicola (non si pu? aggiustare la MaF sulla F5)


Sicuro che si tratti di backfocus e non di "staratura" della ghiera del defocus ?
Ho avuto per mano un paio di esemplari in cui al punto "zero" non corrispondeva l'assenza dell'effetto...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#11 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 luglio 2010 - 10:13

beh quando il 50 era montato su D70s lo usavo ancora meno se possibile, perch? un angolo di campo di un 75mm per me ? ed ? stato una cosa poco chiara onestamente ;)

Gianni quello che dici ? condivisibile, sul fatto che il 50mm era la prima ottica quasi forzata sulle refelx a pellicola una volta, per? io ho avuto la fortuna di capitare con un corredo gi? fatto, quello di mio padre, che di ottiche fisse ne aveva 5 e a dirtela tutta io il 50mm non l'ho mai seriamente preso in considerazione, io piuttosto vado di 35. "Vedo" in 35mm credo, cio? se lo monto so gi? perfettamente cosa mi aspetto su D700.

Mi dispiace per? il non riuscire a sfruttare un'arma, permettetemi di chiamarla cos?, nella mia cartuccera. Sono stato in costiera amalfitana di recente e l'unico, ripeto, unico scatto fatto col 50/1.8 ? quello allegato e vi garantisco che l'ho fatto "per curiosit?", cio? non avevo idea di cosa avrebbe catturato una volta montato (cosa che come dicevo col 35 e col 20 non mi succede). E come potete vedere non ? che una cartolina, niente di eccezionale. Della serie, belli i colori, bella la definizione, ma niente di eccezionale :(
Ah, la stessa cosa ? successa col 28/2.8, che ho rivenduto perch? neanche con quello andavo tanto d'accordo...

A ben pensarci ? l'ottica pi? luminosa che ho ma ? una freccia che resta sempre nella faretra... :(

Miniature Allegate

  • ALE_0198.JPG


#12 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 07 luglio 2010 - 10:19

Non l'ho scritto, ma dal contesto mi sembrava implicito: le mie notazioni (strettamente soggettive) sono riferite al formato 24x36mm (pellicola e FX).
Sul DX non usavo quasi mai il 50 "fisso" (n? lo zoom a 50mm) ; un po' pi? spesso il 28-70 a 35mm. Quanto la focale 50mm su FX, pi? o meno.


Ovviamente il mio quote era per dire che la penso allo stesso modo non che sia verit? assoluta.

Sicuro che si tratti di backfocus e non di "staratura" della ghiera del defocus ?
Ho avuto per mano un paio di esemplari in cui al punto "zero" non corrispondeva l'assenza dell'effetto...


No devo dire che provando su digitale il problema a TA scompariva mettendo una taratura fine dell'AF a +20 con ghiera DC impostata a 0, l'avevo mandato anche in assistenza per conferma.

su pellicola curando la MaF sull'occhio Dx della bimba pi? di cos? non fa a TA (perdona la scansione non esaltante)
http://www.clikon.it...key=id%3D367012



Chiedo scusa all'autore della discussione per l'OT.

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#13 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 07 luglio 2010 - 10:28

Gianni quello che dici ? condivisibile, sul fatto che il 50mm era la prima ottica quasi forzata sulle refelx a pellicola una volta, per? io ho avuto la fortuna di capitare con un corredo gi? fatto, quello di mio padre, che di ottiche fisse ne aveva 5 e a dirtela tutta io il 50mm non l'ho mai seriamente preso in considerazione, io piuttosto vado di 35. "Vedo" in 35mm credo, cio? se lo monto so gi? perfettamente cosa mi aspetto su D700.


Anch'io "vedo" principalmente a 35mm ( o pi? "corto").
Qualche volta, tuttavia, vado a spasso con il solo 50 su D3:

_DSC6713.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#14 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 luglio 2010 - 10:52

In DX o in FX ?

Perch? Adriano pi? sopra sottolinea di saltare sempre i 35 mm ... con la D200 e preferire i 50 mm.
Immagino per scelta.
[...]


No, non ? una scelta, ? dove va lo zoom di preferenza: uso meno i 35mm... su FX (cio? su pellicola per me) i due corpi macchina che uso (Nikon F100 e Bessa R3A) montano di default il 50mm...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#15 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 07 luglio 2010 - 11:03

Il 50 mm ? una focale che uso moltissimo, con zoom standard, specie in teatro, ma anche in studio ho visto che l'inquadratura "naturale" mi viene spontanea. Per me che il 200 lo usa come grandangolo ? un bel risultato.
Difficile invece che usi direttamente il 50 come prime lens.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#16 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 07 luglio 2010 - 12:12

...anch'io ho sempre il 50 in borsa e su FX l'ho destinato ai panorami super nitidi ed allo street notturno e poco ingombrante...
per i ritratti intorno a questa focale preferisco il 60 macro
ecco alcune situazioni dove so gi? che il 50 ? superiore:

panorami super nitidi
1
00%20AF0_7092%20ARREMBAGGIO%203%20af.jpg

street notturno
2
00%20_AFE9662%20Blade%20Runner.jpg
3
00%20FA_103853_98975_1211329764.jpg
4
AF0_4687%20af%20%20INVERNO%20A%20MONZA.jpg
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#17 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 07 luglio 2010 - 12:16

io ho 28, 35, 50, 135 e 300 su pellicola (in pi? di un esemplare cadauno) e 10-20, 50 e 18-105 su digitale dx.
mi accorgo che intendo il 50 in due modi difformi, su dx o fx e su fx mi piace di pi? perch? un ritratto stretto a 50 in dx mi fa avvicinare troppo...avessi un 85 su FX (che ? quasi equivalente al 50 du dx....75...85 siamo li) il ritratto verrebbe meglio, pi? schiacciato...insomma non mi sono spiegato ma magari ci siamo capiti.

se viaggio alla brutta maniera, mi infilo nel back-pack il 35/2 su pellicola e lo zoommaccio 18-105 su dx perch? pretendo certi usi (street, panorami...) senza molti fronzoli.
peccato che la mia dolce met? ? equipaggiata con 18-250 e 50mmm, quindi ogni due per tre fotografo anche i muri e dico..."che bello il cinquantino...perch? no lo ho portato".

Se invece devo fare delle foto a delle persone o cose vado solo di 50mmm (e 135).

quindi molto fanno le occasioni e l'idea che abbiamo in partenza pi? che un amore platonico per una lente.
anche se effettivamente a volte fa...

tornando al topic direi ad Ale di aspettare prima di venderlo o di chiuderlo in soffitta: fatti un giro su Flickr, digita 50mm e vedi come lo usano gli altri.
Troverai belle e brutte foto, ma potrebbero servirti d'ispirazione.
Chiss?...
:oracolo:

#18 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 07 luglio 2010 - 12:28

Andrea,
trovo l' ultima delle quattro stupenda.
Nuccio



#19 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 07 luglio 2010 - 13:29

beh venderlo non mi ? neanche venuto in mente, tanto vale tenerlo. Anche perch? dal 50/1.8 ci farei neanche 100 euro...

ho aperto il topic proprio per cercare un confronto, per cercare di "sbloccarmi" visto che ? la focale che uso meno in assoluto. le foto di Andrea sono state significative, intanto un raffronto. Questa estate vediamo se avr? modo di usarlo un po' di pi?, magari inizio a forzarmi di usarlo :lol:

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 luglio 2010 - 13:45

Ale, una volta a Milano abbiamo organizzato un sabato solo con il 50 mm.

Prova anche tu, porta solo quello per una giornata intera e vedi cosa ... vedi attraverso il 50 mm.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi