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[Commenti] Nikon 50mm F1.2 AIs (test/prova)
Iniziato da
gpb01
, ago 13 2009 07:00
107 risposte a questa discussione
#21
Inviato 09 settembre 2009 - 16:14
Su flickr ho trovato qualche esempio di foto esprimibili con quest'ottica che passano per tutti i parametri possibili, tranne che la nitidezza:
il fotografo in questione ? chachahavana su Flickr che tra l'altro ha molte altre cose da dire...
il fotografo in questione ? chachahavana su Flickr che tra l'altro ha molte altre cose da dire...
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --
"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#22
Inviato 09 settembre 2009 - 16:23
http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --
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-- Adriano Max --
#23
Inviato 10 settembre 2009 - 06:26
Vero Adriano ma ... non per voler rimarcare la cosa ... secondo te sono fotografie che non potrebbero essere fatte con un 50/1.4 o un 50/1.8 ?
La questione sta sempre l? : il 50/1.2 ? un bellissimo oggetto, lo ami appena lo vedi.
Ma quando venivano costruiti questi obiettivi (Canon lo fa ancora) servivano solamente a dire : io ce l'ho in catalogo !
La questione sta sempre l? : il 50/1.2 ? un bellissimo oggetto, lo ami appena lo vedi.
Ma quando venivano costruiti questi obiettivi (Canon lo fa ancora) servivano solamente a dire : io ce l'ho in catalogo !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#24
Inviato 10 settembre 2009 - 09:31
Vero Adriano ma ... non per voler rimarcare la cosa ... secondo te sono fotografie che non potrebbero essere fatte con un 50/1.4 o un 50/1.8 ?
La questione sta sempre l? : il 50/1.2 ? un bellissimo oggetto, lo ami appena lo vedi.
Ma quando venivano costruiti questi obiettivi (Canon lo fa ancora) servivano solamente a dire : io ce l'ho in catalogo !
S?, su digitale ? possibile: bisogna ammorbidire in postproduzione la resa dei pi? recenti f/1,4 sul piano a fuoco !!
Con il f/1,8 lo sfocato non ? cos? pastoso (ma penso neppure con i f/1,4), ma pi? 'nervoso'... a me piace moltissimo, ma ? un dato di fatto... naturalmente parliamo esclusivamente dell'uso a f/1,2 o TA...
La seconda immagine ? comunque interessante perch? mostra le aberrazioni su FX del campo fuori fuoco in primo piano ...
http://www.adrianomax.it
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Flickr
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-- Adriano Max --
#25
Inviato 20 ottobre 2009 - 23:54
Va bé, io c'ho provato ... ho usato solo la luce pilota a ISO 100, T.A. e ......
Fare scatti a T.A. con quell'oggetto per dimostrare "lo sfocato" è impresa comunque non facile e di giorno oserei dire quasi impossibile ... anche a ISO 200 si continua ad avere errore "Hi" ovvero ... è talmente luminoso che la fotocamera non trova un tempo adeguato (< 1/8000").
...
... un idea dello sfocato la da ... ma di sicuro non rende giustizia alla fanciulla che era molto più bella dal vivo
Oltre tutto, con quella poca luce, una faticaccia boia per metere a fuoco almeno in un punto !
Guglielmo
P.S. : Certamente non è il 50mm l'obiettivo per fare primi piani, e questo è solo un esercizio accademico per provare lo sfocato.
---
#26
Inviato 14 agosto 2010 - 12:58
Il 50/1.2 AIs all'opera in tre ... opere d'arte :
ad F1.2 (tutto sommato abbastanza facile mettere a fuoco a questo diaframma se il soggetto collabora)
un dettaglio cromatico (crop 100% del riflesso sul tappo) :
ancora ad F1.2 :
mentre qui ad F4 mentre albeggia :
ad F1.2 (tutto sommato abbastanza facile mettere a fuoco a questo diaframma se il soggetto collabora)
un dettaglio cromatico (crop 100% del riflesso sul tappo) :
ancora ad F1.2 :
mentre qui ad F4 mentre albeggia :
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#27
Inviato 14 agosto 2010 - 13:45
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#28
Inviato 14 agosto 2010 - 19:24
Il link all'articolo, non funziona.
[NdA : Grazie della segnalazione Dani, link sistemato - gpb01]
[NdA : Grazie della segnalazione Dani, link sistemato - gpb01]
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
Daniele Andreoli
#29
Inviato 15 agosto 2010 - 13:57
Io penso che quest'ottica a TA abbia molto da dire soprattutto sul piano cosiddetto 'americano' e ambientato: vengono disintegrati e pastellati gli sfondi (e mica solo quelli ! ), pur rimanendo l'atmosfera.
A distanza pi? ravvicinata la perdita di definizione a TA a mio avviso amareggia e distoglia dall'elezione d'uso... forse si potrebbe provare qualche still life non troppo stretto (il classico cestello di frutta di grosse dimensioni, ad esempio)...
Ciao,
A.
A distanza pi? ravvicinata la perdita di definizione a TA a mio avviso amareggia e distoglia dall'elezione d'uso... forse si potrebbe provare qualche still life non troppo stretto (il classico cestello di frutta di grosse dimensioni, ad esempio)...
Ciao,
A.
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-- Adriano Max --
#30
Inviato 15 agosto 2010 - 14:29
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#31
Inviato 16 agosto 2010 - 10:47
Ciao,
il senso della mia ? che a distanza ravvicinata ? senz'altro spettacolare un apertura di f/1,2... ma anche a f/2 si ottengono risultati di effetto, sfruttabili e con piano a fuoco anche pi? nitido:
mentre con il 50mm f/1,2 (che purtroppo non possiedo) penso che si possano raggiungere risultati pi? cremosi, simili forse a quelli espressi dal mio Angenieux (parlo della cremosit? dello sfocato e del piano a fuoco), come qui nell'unico esempio che ho sottomano, anche se il mosso ha contribuito...
Per il resto le lumache, anche trifolate...
Ciao,
A.
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-- Adriano Max --
#32
Inviato 16 agosto 2010 - 10:50
Sono d'accordo, ricordando che ad F1.2 si hanno 6 mm di piano nitido e quindi si deve avere la massima collaborazione del soggetto.
Ho una famigliola di lumache ad F1.2 cremosissima (ma vive, non trifolate !).
Ho una famigliola di lumache ad F1.2 cremosissima (ma vive, non trifolate !).
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#33
Inviato 16 agosto 2010 - 10:57
Sono d'accordo, ricordando che ad F1.2 si hanno 6 mm di piano nitido [...]
E stiamo parlando pi? o meno della minima di messa a fuoco... a 150mm dal soggetto la PDC sulla tua D3 o D3X diventa dell'esagerato spessore di 6cm... quest'obiettivo ? un creatore di sogni, alla fine, dove ci? che ? relativamente nitido serve solo a creare un primo polo attrattore per lo sguardo...
E' un mio desiderata da molto...
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-- Adriano Max --
#34
Inviato 28 agosto 2010 - 06:57
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#35
Inviato 05 settembre 2010 - 20:42
Ed ecco a voi Bea, la mia nuova innamorata :
mentre qui, invidiosa Nitra (by EuRossModels), tutto ad F2, luce naturale, Nikon D3x :
per raffronto, stesse condizioni di luce, Nikkor 85/1.4 AFD, F2 su D3x :
nessun cropo, nessuna PP, praticamente si tratta di jpg.
A condizione di mettere a fuoco bene e complice la focale pi? corta, il 50/1.2 risulta pi? nitido (o pi? impietoso) del 85/1.4 AF-D, tanto che con il 50 ho dovuto ridurre un p? i brufoli sulla fronte della ragazza mentre con l'85 gli scatti sono "nature".
Nessun problema per Bea che invece ? perfetta !
mentre qui, invidiosa Nitra (by EuRossModels), tutto ad F2, luce naturale, Nikon D3x :
per raffronto, stesse condizioni di luce, Nikkor 85/1.4 AFD, F2 su D3x :
nessun cropo, nessuna PP, praticamente si tratta di jpg.
A condizione di mettere a fuoco bene e complice la focale pi? corta, il 50/1.2 risulta pi? nitido (o pi? impietoso) del 85/1.4 AF-D, tanto che con il 50 ho dovuto ridurre un p? i brufoli sulla fronte della ragazza mentre con l'85 gli scatti sono "nature".
Nessun problema per Bea che invece ? perfetta !
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#36
Inviato 20 settembre 2010 - 11:53
http://www.adrianomax.it
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Flickr
"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
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-- Adriano Max --
#37
Inviato 20 settembre 2010 - 14:38
Impressionante su D3... un fuori fuoco (blur) bellissimo:
Ciao,
Adriano.
...ta????
ciao, Enzo
Le mie foto su
http://www.flickr.com/photos/davin73/#38
Inviato 20 settembre 2010 - 15:38
...ta????
ciao, Enzo
S?: 50mm f/1,2 1250 iso D3...
se ? bilanciato male il bianco... ditemelo !!
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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --
"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
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"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --
"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."
-- Adriano Max --
#40
Inviato 20 settembre 2010 - 16:55
S?: 50mm f/1,2 1250 iso D3...
se ? bilanciato male il bianco... ditemelo !!
Tira al giallo di brutto!!
Era già tutto previsto.
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