Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Problema con obiettivo Nikon AF 50mm 1.8 D


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
20 risposte a questa discussione

#1 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 19 ottobre 2016 - 12:38

Saluti a tutto il forum

 

Ho acquistato a poco un obiettivo Nikon AF 50mm 1.8 D che uso du una D2X ma l'auto focus non va! Ossia non è la macchina perchè con altri obiettivi AF funziona.....può essere che sia l'obiettivo? A quanto so la macchian deve avere un motore interno per fare l'auto focus con questo obiettivo, la D2X ne è provvista.

Cosa può essere?

L'obiettivo non ha cip se non sbaglio è tutto meccanico al suo interno....alla messa a fuoco non fa nessun segno o rumore alcuno! e gli F sulla macchina me li segna da 0 a 7 cioè quante sono gli scatti che fa la gnuera per arrivare da 1.8 a 22 e li posso cambiare solo manualmente!.......

Opignoni?



#2 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 ottobre 2016 - 12:56

Hai controllato che la macchina sia settata su AF e che sull'obiettivo la ghiera del diaframma sia posizionata su 22 con il fermo ghiera bloccato?


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 ottobre 2016 - 13:19

Saluti a tutto il forum

 

Ho acquistato a poco un obiettivo Nikon AF 50mm 1.8 D che uso du una D2X ma l'auto focus non va! Ossia non è la macchina perchè con altri obiettivi AF funziona.....può essere che sia l'obiettivo? A quanto so la macchian deve avere un motore interno per fare l'auto focus con questo obiettivo, la D2X ne è provvista.

Cosa può essere?

L'obiettivo non ha cip se non sbaglio è tutto meccanico al suo interno....alla messa a fuoco non fa nessun segno o rumore alcuno! e gli F sulla macchina me li segna da 0 a 7 cioè quante sono gli scatti che fa la gnuera per arrivare da 1.8 a 22 e li posso cambiare solo manualmente!.......

Opignoni?

 

Siamo sicuri che sia un'ottica AF? e non AI?

 

Una foto del 50mm sarebbe meglio :)

 

Ottica AI/AI-S

09-nikonf_B_2.jpg

 

Come vedi senza contatti elettrici

 

Ottica AF-D

53a18bd2636c7_IMGBRT006017.JPG

 

Qui si notano i contatti elettrici, ma c'è anche la trasmissione dell'AF

 

Dettaglio per l'AF

20111113-004837.jpg

 

Ovvero dove si trasmette l'autofocus sull'obbiettivo ...


Messaggio modificato da danighost, 19 ottobre 2016 - 13:21

Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 19 ottobre 2016 - 13:53

ho capito qual'è il problema! è che manca la vite che pa presa sul motorino della macchian! proprio quella in descrizione cerchiata



#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 19 ottobre 2016 - 13:58


ho capito qual'è il problema! è che manca la vite che pa presa sul motorino della macchian! proprio quella in descrizione cerchiata

Ok, ma puoi spiegare meglio questa tua frase?

L'obiettivo non ha cip se non sbaglio è tutto meccanico al suo interno....

Perché come dice giustamente Dani, non esistono Nikkor AF senza contatti (e quindi senza chip). 

Stiamo parlando di un obbiettivo AF o no? 

a_

 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 19 ottobre 2016 - 14:19

Mi spiegherò meglio!

l'obbiettivo è AF non AIS o AI, è esattamente identico a quello che ho indicato nel titolo del post!

 

L'obbiettivo è privo di presa di trasmissione sull'obiettivo ossia quella "vite" che il motere della macchina fa girare e di conseguenza sposta la messa a fuoco sull'obbiettivo.

 

Non capivo se avesse qualcosa la macchina o l'obiettivo....riguardo alla macchina magari per le impostazioni dal menù perchè le impostrazioni sulla macchina come messa a fuoco erano tutte al posto giusto, riguardo l'obiettivo magari la cpu rotta o qualche ingranaggio partito.....

 

Poi ho notato il dettaglio del AF e ho capito



#7 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 ottobre 2016 - 15:05

Quindi non è un AF.... ;)

"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 19 ottobre 2016 - 16:36

Saluti a tutto il forum

 

Ho acquistato a poco un obiettivo Nikon AF 50mm 1.8 D che uso du una D2X ma l'auto focus non va! Ossia non è la macchina perchè con altri obiettivi AF funziona.....può essere che sia l'obiettivo? A quanto so la macchian deve avere un motore interno per fare l'auto focus con questo obiettivo, la D2X ne è provvista.

Cosa può essere?

L'obiettivo non ha cip se non sbaglio è tutto meccanico al suo interno....alla messa a fuoco non fa nessun segno o rumore alcuno! e gli F sulla macchina me li segna da 0 a 7 cioè quante sono gli scatti che fa la gnuera per arrivare da 1.8 a 22 e li posso cambiare solo manualmente!.......

Opignoni?

 

 

ho capito qual'è il problema! è che manca la vite che pa presa sul motorino della macchian! proprio quella in descrizione cerchiata

 

 

Mi spiegherò meglio!

l'obbiettivo è AF non AIS o AI, è esattamente identico a quello che ho indicato nel titolo del post!

 

L'obbiettivo è privo di presa di trasmissione sull'obiettivo ossia quella "vite" che il motere della macchina fa girare e di conseguenza sposta la messa a fuoco sull'obbiettivo.

 

Non capivo se avesse qualcosa la macchina o l'obiettivo....riguardo alla macchina magari per le impostazioni dal menù perchè le impostrazioni sulla macchina come messa a fuoco erano tutte al posto giusto, riguardo l'obiettivo magari la cpu rotta o qualche ingranaggio partito.....

 

Poi ho notato il dettaglio del AF e ho capito

Per evitare ulteriore confusione tra foto di obiettivi non-Ai, AF-D etc

001  _D8X6283.jpg

questo e' il Nikon 50mm f/1.8 AF della prima serie, del 1985 (gli altri a seguire differiscono solo per particolari estetici ed elettrici)

questo e' il 50/1,4 AF-D ancora in commercio, per esempio 003  _D8X6288.jpg

 

come puoi vedere hanno i contatti elettrici e, dietro

002  _D8X6286.jpg

004  _D8X6296.jpg

la forchetta di ingasto del perno motore che ad ogni SLR e DSLR Nikon (anche le piu' moderne) sporge dalla baionetta in basso a sx (guardando la macchina)

005  _D8X6297.jpg

Se la baionetta del tuo obiettivo non possiede questa forchetta... NON e' una baionetta AF.

 

Faresti prima a pubblicare una foto dell'obiettivo di cui stai parlando


Max Aquila RFSP ©


#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 ottobre 2016 - 19:05

Immagino che sia un obiettivo usato, cosa ti avrà detto il venditore? 

 

Immagino che gli avrai chiesto info.

 

Una foto dell'obbiettivo no? :)

 

Perché ho anche pensato che essendo usato, lo hanno aggiustato, ma anche se cambi la baionetta di un AF con quella di un AI, c'è sempre il problema del pernino per la messa a fuoco, che sporge :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:24

Questo è l'obiettivo!

Come si può vedere c'è un buco dove manca una vite, penso sia quella ma non sono sicuro

Miniature Allegate

  • Cattura.JPG
  • Cattura 1.JPG


#11 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:32

Certo che non mette a fuoco.
Un problemuccio da niente...

Ma comprandolo non ti e' venuto in mente che fosse un'anomalia?

Max Aquila RFSP ©


#12 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 21 ottobre 2016 - 09:42

Io l'ho preso da internet da un sito di seconda mano a 40 E spedito il prezzo era basso....non 'ho potuto provare, lui lo vendeva così come'era perche non lo utilizzava più da anni.....detto questo, il problema è la vite?



#13 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 21 ottobre 2016 - 10:22

Io l'ho preso da internet da un sito di seconda mano a 40 E spedito il prezzo era basso....non 'ho potuto provare, lui lo vendeva così come'era perche non lo utilizzava più da anni.....detto questo, il problema è la vite?

Il problema non e' "solo una semplice vite" (perche una vite non e'), se non il sistema di messa a fuoco che per alcuna ragione e' stato manomesso/rimosso/rotto.


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 ottobre 2016 - 10:25

Il problema non e' "solo una semplice vite" (perche una vite non e'), se non il sistema di messa a fuoco che per alcuna ragione e' stato manomesso/rimosso/rotto.

 

In piú, se la macchina non legge l'apertura significa che il chip é difettoso o é stato rimosso completamente. 

 

Insomma, nella migliore dele ipotesi questo obbiettivo é un AI nel guscio di un AF, nella piú probabile ha subito dei danni piuttosto gravi (abbastanza da danneggiare il meccanismo di fuoco), e nessuno ti assicura che sia stato smontato e rimontato a dovere. 

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 ottobre 2016 - 11:15

 

In piú, se la macchina non legge l'apertura significa che il chip é difettoso o é stato rimosso completamente. 

 

Insomma, nella migliore dele ipotesi questo obbiettivo é un AI nel guscio di un AF, nella piú probabile ha subito dei danni piuttosto gravi (abbastanza da danneggiare il meccanismo di fuoco), e nessuno ti assicura che sia stato smontato e rimontato a dovere. 

a_

non direi che questo obiettivo sia un AiS nel guscio di un AF

 

piuttosto che questo sia una truffa bella e buona: andrebbe restituito richiedendo indietro i soldi pagati,  che non valgono neppure il prezzo di un fermacarte

(cosa che di sicuro quel rudere di obiettivo non puo' fare)


Max Aquila RFSP ©


#16 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 21 ottobre 2016 - 11:33

e va bè....ho trovato un Palermitano disonesto.....non mi scompongo mica e ormai il danno è fatto, inutile prendere rabbio o altro. Oggi devo anfdare dal fotografo per prendere degli aditivi per pulire le lenti e gli porterò su l'obiettivo da fargli vedere così mi saprà dire qualcosa rigurado al costo di un'ipotetica riparazione....

Domanda: io ho anche una F3HP, l'obietttivo messo com'è può dare problemi con quella macchina? Lo potrei usare come un AI....



#17 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 21 ottobre 2016 - 12:30

e va bè....ho trovato un Palermitano disonesto.....non mi scompongo mica e ormai il danno è fatto, inutile prendere rabbio o altro. Oggi devo anfdare dal fotografo per prendere degli aditivi per pulire le lenti e gli porterò su l'obiettivo da fargli vedere così mi saprà dire qualcosa rigurado al costo di un'ipotetica riparazione....

Domanda: io ho anche una F3HP, l'obietttivo messo com'è può dare problemi con quella macchina? Lo potrei usare come un AI....

compensiamo cosi'...

un PALERMITANO ONESTO qui lo hai trovato!


Max Aquila RFSP ©


#18 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 21 ottobre 2016 - 14:47

Supermax di Varese,

 

hai comperato un ottimo fermacarte da 40 euro. Pensa c'è chi ne ha alcuni da svariate centinaia di euro :) consolati.

 

Non farti abbindolare: quell'obiettivo NON SI RIPARA. Sulla tua F3Hp puoi anche montarlo, ma su una fotocamera come quella (che ho desiderato alla follia, 25 anni fa) francamente un pezzo di ferramenta plasticata come quel coso lì (che hai pagato come una dignitosa cena a base carne, no pesce ... altroché) è insultante. 

 

Boh vedi tu ma sappiche ogni minuto che spendi dietro a quel rottame è tempo perso,

Non è sprecato invece il tempo che impiegheresti a SPUTTANARE pubblicamente (se non ti ridà indietro i danè) il simpatico abitante di Palermo.

Non so cos'è questa delicatezza da parte di un TRUFFATO di denunciare il TRUFFATORE. Non è segno di debolezza cadere in un inganno, altrimenti non sarebbe un inganno. 

 

Dai Supermax, coraggio


Valerio Brustia


#19 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 21 ottobre 2016 - 15:10

Infatti, se è comprensibile non volersi dannare l'anima per i soldi ( trattasi comunque di "sola" ), faresti un favore a tutti i potenziali acquirenti ed alla tua coscienza ponendo il venditore truffaldino di fronte alle sue responsabilità.

Alcuni mercatini consentono di esprimere un feedback sugli altri utenti, ne approfitterei subito se possibile.


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#20 Supermax

Supermax

    Poco attivo

  • Iscritto
  • 10 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 23-07-1980
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D2X
  • Ob.vo Principale: 35 f2
  • Nikonista dal: 1900
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perche mi hanno parlato bene del forum

Inviato 21 ottobre 2016 - 19:14

Io capisco tutto, tengo a precisare che il mal'affare è ovunque, non è riconducibile a un luogo o a una cultura ma risiede nelle persone. Il nostro sedicente amico è in qesto caso di Palermo ma la parola giusta è "QUALSIASI"......

Io lo faccio più che altro per aiutare la comunità a riconoscere il malandrino dovesse ripresentarsi sottoforma di fenice, perciò qui sotto metterò nome e cognome ossia le info che ho tramite bonifico. Quei soldi non hanno cambiato sicuramente me ma credo che non abbiano cambiato nemmeno lui e questa è già di perse la sua punizione, rimanere così come l'ho lasciato senza nessun tipo di accresimento morale o econmico perchè 40E quando ci hai pagato una bolleta li hai belle che spesi tutti, questa è la punizione!

 

 

Giuseppe Lonero di Siracua

 

 

Riguardo al 50ino @Valerio Brùstia effettivamente sulla F3 che non ha un segno sia lei che il motore MD-4 è come mettere un'insegna al neo in chesa o come una modella che fuma la pipa....non c'entra niente....però è anche vero che purtroppo aime c'è....allora.....sulla D2 impostando la macchina nessuna CPU sull'obiettivo e impostando i parametri dello stesso ossia 50 mm 1.8 la macchian si dovrebbe comportare come una D2 usando lesposimentro correttamente, rimane il fatto che l'obiettivo in questione è per FF e allora potrei sarlo bene su la F5 in manuale...L'alternativa non mi piace ossia non usarlo o addirittura buttarlo. Come articolo fa delle belle foto.....stavo per prendere per la F3 un Nikon AI 55mm F1.2 che era una meraviglia ma poi ho lasciato stare, voi conoscete quell'obietivo?






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi