Vai al contenuto


Foto

Un Tablet per quando si viaggia

tablet android backup

  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#1 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 08 maggio 2013 - 16:18

Sto' cercando di migliorare il mio equipaggiamento "da viaggio" sopratutto per viaggi itineranti.

Fino ad ora mi sono portato dietro un portatile da lasciare in albergo nei viaggi "fissi" e... nulla nei viaggi itineranti.

Il portatile e' ritengo la scelta migliore per fare backup delle foto e una veloce eliminazione degli scatti piu' penosi, ma presenta pesanti limiti nei viaggi itineranti: pesante, ingombrante, con autonomia limitata, pericoloso da lasciare in auto (non perche' esploda, ma potrebbe sparire...).

 

Nasce quindi l'idea di comprarmi un tablet, oggetto che fino ad ora ho ignorato e che per uso "casalingo" non ritengo indispensabile, almeno per me.

 

Nei viaggi "itineranti" ha svariati vantaggi:

Piccolo, leggero, si puo' portare e accendere dappertutto, sostituisce egregiamente guide turistiche e depliant cartacei, perfetto per cercare info sul web ovunque ci sia un hotspot. In caso di noiosissimi viaggi in aereo, si presta bene sia a guardarsi qualche film sia a fare qualche giochino (non sono un appassionato del genere, ma 10 ore di volo sono davvero lunghe....).

I problemi nascono quando si vuole utilizzare l'oggetto per le foto. Non tutti i tablet hanno un USB Host, ovvero possono leggere le schede e copiare su un hard disk. Inoltre tipicamente non riescono ad alimentare un hard disk portatile, aprendo altri problemi, tipo usare un HD con alimentatore o tentare la via di un hub USB alimentato, dico tentare perche' in rete non ho trovato nessuno al momento che dica di averlo fatto, solo discussioni da bar.

Esistono invece diversi software che leggono i RAW.

 

Riguardo i sistemi:

1) Apple. Scartato per il costo da amatore e il sistema chiusissimo (ho un Iphone e detesto non avere accesso al file system). Pare poi che sia impossibile collegare un Hard Disk, la manovra che vorrei fare io si puo' fare (pare) solo via wifi.

2) Windows. Sarebbe la mia prima scelta, dato che conosco il sistema, ma vorrei evitare di spendere un patrimonio per un oggetto che ha un uso limitato. I tablet Windows sono tutti nella fascia intorno ai 500 e passa Euro. Vorrei stare al massimo sui 300.

3) Android. Un vero ginepraio. Ogni oggetto e' diverso dall'altro, aperto agli smanetti piu' estremi ma anche con poche certezze appena si esce dal seminato.

 

Sarei per Android, ma tenendomi su marche sicure. I vari "cinesoni" hanno sulla carta presatazioni e flessibilita' ottime ma affidabilita' ed assistenza sottozero. Ad oggi i Samsung Galaxy 2 da 7" e 10", pur se non nuovissimi, sembrano soddisfare le mie esigenze. Da scegliere fra leggerezza e ingombro contro lo schermo piu' grande. Anche la differenza di costo e' apprezzabile ma non sara' il fattore discriminante.

 

Idee, soluzioni, consigli decisamente bene accetti. Credo che siamo tutti o quasi interessati ad una soluzione.

Cerco anche qualche dritta su dove acquistare, al momento mi sto' muovendo fra Amazon e negozi da centro commerciale.

 

 



#2 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 08 maggio 2013 - 16:47

Riguardo i sistemi:

1) Apple. Scartato per il costo da amatore e il sistema chiusissimo (ho un Iphone e detesto non avere accesso al file system). Pare poi che sia impossibile collegare un Hard Disk, la manovra che vorrei fare io si puo' fare (pare) solo via wifi.

 

 

per l'ipad ci sono varie guide sul web per fare quello che interessa a te, in linea generale mi pare che samsung sia quello che al momento vende di più, windows 8 l'ho provato e mi ha lasciato perplesso soprattutto per metro......


"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2013 - 16:52

Ma il tuo laptop come sta? Quanto ti serve, oltre all'uso che hai descritto?

 

Perché stanno uscendo diverse soluzioni "ibride", con tastiera staccabile, sia Android che Win8.

Costano piú del target di prezzo che hai detto, ma vanno valutati in funzione di sostituire il laptop con una soluzione del genere.

Io ci sto pensando, ma non prima dell'anno prossimo per cui per ora non entro nello specifico...

 

iPad no, troppi workaround per fare (spesso male) cose banali.

 

Piuttosto... ora non trovo il link, ma ho visto all'opera adattatori per far fare quello che chiedi comandandolo da uno smartphone Android (trasferimento SD/HD e visualizzazione dei formati supportati). :P

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2013 - 16:59

Certamente per impieghi più seri/gravosi credo resterei su un Macbook Air e non su un tablet, fosse solo per avere LR...

...Ma sta arrivando anche per i tablet... ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 08 maggio 2013 - 17:07

Ma il tuo laptop come sta? Quanto ti serve, oltre all'uso che hai descritto?

 

Perché stanno uscendo diverse soluzioni "ibride", con tastiera staccabile, sia Android che Win8.

Costano piú del target di prezzo che hai detto, ma vanno valutati in funzione di sostituire il laptop con una soluzione del genere.

Io ci sto pensando, ma non prima dell'anno prossimo per cui per ora non entro nello specifico...

 

iPad no, troppi workaround per fare (spesso male) cose banali.

 

Piuttosto... ora non trovo il link, ma ho visto all'opera adattatori per far fare quello che chiedi comandandolo da uno smartphone Android (trasferimento SD/HD e visualizzazione dei formati supportati). :P

a_

 

Il Laptop e' quello che uso per lavoro, e questa e' una delle ragioni per cui non voglio piu' portarlo in giro in ferie.

Per le foto a casa uso un Desktop.

Potrei recuperarne uno gratis in prestito dall'ufficio fra quelli dismessi (ma sempre macchine di buon livello, non catorci) ma appunto vorrei qualcosa che posso portarmi sempre dietro nello zaino e che mi permetta anche di sfogliare le guide turistiche in giro, cosa improponibile con un Laptop.

Avevo anche pensato ad un Netbook che probabilmente per il backup delle foto sarebbe l'ideale ma mi sembra un oggetto che sta' morendo.

Mi piacciono molto i Laptop trasformabili in Tablet, ma appunto non e' un oggetto che poi sfrutterei come Laptop.



#6 Nicclem

Nicclem

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 63 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Palermo
  • Data di nascita: 21-07-1962
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: 18\70 3,5-4,5
  • Nikonista dal: 1985

Inviato 08 maggio 2013 - 18:11

Ciao, io utilizzo con piacere il Samsung Galaxy note 10.1.  Non ha la risoluzione  dell'Ipad, ma è molto fluido e veloce. Mi parrebbe ideale per le tue esigenze.

Nicola


Nicola

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2013 - 18:24

 

Il Laptop e' quello che uso per lavoro, e questa e' una delle ragioni per cui non voglio piu' portarlo in giro in ferie.

Per le foto a casa uso un Desktop.

Potrei recuperarne uno gratis in prestito dall'ufficio fra quelli dismessi (ma sempre macchine di buon livello, non catorci) ma appunto vorrei qualcosa che posso portarmi sempre dietro nello zaino e che mi permetta anche di sfogliare le guide turistiche in giro, cosa improponibile con un Laptop.

Avevo anche pensato ad un Netbook che probabilmente per il backup delle foto sarebbe l'ideale ma mi sembra un oggetto che sta' morendo.

Mi piacciono molto i Laptop trasformabili in Tablet, ma appunto non e' un oggetto che poi sfrutterei come Laptop.

Capisco, e comprendo.

Le soluzioni ibride sono destinate a soppiantare (molto bene) i netbook, che si trovano ancora a prezzi di occasione e secondo me vale la pena di farci un pensierino comunque, a seconda di come ti trovi comodo.

Ma un tablet mi pare la direzione giusta. :)

 

Ciao, io utilizzo con piacere il Samsung Galaxy note 10.1.  Non ha la risoluzione  dell'Ipad, ma è molto fluido e veloce. Mi parrebbe ideale per le tue esigenze.

Nicola

Se dovessi comprarne uno in questo momento, credo prenderei questo Samsung.

Ormai piuttosto economico, ben fatto e funziona bene. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 08 maggio 2013 - 18:31

Ti dico per esperienza che i tablet Samsung funzionano veramente bene, e se scegli la versione solo wi-fi li trovi a prezzi piuttosto economici, come peraltro ormai anche quelli con la scheda 3G.

 

Considera inoltre che le app Android hanno superato per numero quelle dell'Apple store, quindi qualora avessi bisogno di qualche sw specifico non dovresti rimpiangere dinon aver preso l'omologo iPad. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#9 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 08 maggio 2013 - 19:34

Noi a casa abbiamo da un paio di anni un Asus EeePad Transformer. L'anno scorso in vacanza l'ho usato proprio nel modo che dici tu. In pratica ci ho scaricato le foto dalle memory card ormai sature e le ho riversate su un hd esterno (il mio era alimentato ma ci ho collegato anche dispositivi senza alimentatore esterno). Inoltre ci ho aperto i raw (esistono almeno un paio di programmi che riescono a gestire i nef). La tastiera è scollegabile fisicamente dal tablet, e presenta una seconda batteria che prolunga molto la durata (e ricarica il tablet quando il tutto non è connesso ad una presa di corrente), oltre a due porte usb e un lettore di sd.


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2013 - 19:52

La tastiera è scollegabile fisicamente dal tablet, e presenta una seconda batteria che prolunga molto la durata (e ricarica il tablet quando il tutto non è connesso ad una presa di corrente), oltre a due porte usb e un lettore di sd.

Molto interessante!

Sia la tastiera, che la doppia USB.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 08 maggio 2013 - 19:56

Molto interessante!

Sia la tastiera, che la doppia USB.

a_

La tastiera ha anche un touchpad completo multitouch, le porte usb sono usb a tutti gli effetti, android non ha problemi a digerire: hd, chiavette e anche mouse...


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#12 Marco_56

Marco_56

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Verona
  • Data di nascita: 09-07-1956
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikon 24-120 G f/4
  • Nikonista dal: 2012
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per scambiare e ricevere opinioni

Inviato 08 maggio 2013 - 22:45

Io ho preso da poco il Samsung Galaxy Note 10.1 e mi ci trovo veramente bene. Uso molto anche la penna per prendere appunti!

Con gli adattatori poi leggi senza problemi Pennette USB e schede di memoria: da non sottovalutare poi l'espansione con micro SD fino a 64 Gb.

Ora è in offerta a 499€ nei negozi...


Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni. / Andreas Feininger

http://500px.com/costamar56

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 maggio 2013 - 23:21

Ora è in offerta a 499€ nei negozi...

...E 300€ scarsi su Amazon UK, senza nemmeno sbattersi a cercare. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 09 maggio 2013 - 03:52

A mio parere la scelta Android è certamente preferibile in termini di costi e di flessibilità ma si deve anche considerare che in un "ecosisistema Apple" ci sono alcune comodità non trascurabili nell'usare prodotti della stessa famiglia (anche se non strettamente attinenti al tema fotografico)
In ogni caso il mio ipad è diventato un compagno insostituibile per ogni viaggio: io lo trovo davvero comodo come soluzione di backup e per una prima disamina delle foto che ho scattato..
Ti segnalo un paio di app (purtroppo a pagamento) che trovo davvero utilissime:
- con photosmith è possibile classificare le foto con il metodo LR di stelline e colori e sincronezzare il tutto con lightroom del proprio pc, una volta tornati a casa
- con fileapp pro è possibile eliminare molte delle limitazioni al filesystems imposte da apple: è infatti possibile trasferire dati ed immagini sul proprio computer senza passare per le forche caudine di itunes ed il suo metodo "bizantino" di farti fare le cose!

In conclusione il mio suggerimento è decisamente Android se questa device ti serve solo per le foto, se invece il tuo interesse si estende a tutto il resto (documenti di lavoro, posta, calendari appuntamenti ecc ecc) riterrei più comodo rimanere nella stessa famiglia delle altre cose che hai.... Se poi la famiglia è Apple, valuta anche la possibilità di acquistare un ipad di seconda generazione (non retina): il risparmio è notevole, le differenze con i nuovi molto meno! ;)

#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 09 maggio 2013 - 07:42

Capisco, e comprendo.

Le soluzioni ibride sono destinate a soppiantare (molto bene) i netbook, che si trovano ancora a prezzi di occasione e secondo me vale la pena di farci un pensierino comunque, a seconda di come ti trovi comodo.

Ma un tablet mi pare la direzione giusta. :)

 

Se dovessi comprarne uno in questo momento, credo prenderei questo Samsung.

Ormai piuttosto economico, ben fatto e funziona bene. ;)

a_

Infatti il mio netbook sta morendo ... dopo quasi 3 anni di onorata carriera :) ... così come la chiavetta 3 ... nel mio caso è un'attimo diverso, sostituirei la chiavetta, con altro tipo d'abbonamento, prendendo uno di quei pacchetti che ti danno il tablet ... :)


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#16 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 09 maggio 2013 - 08:37

Grazie per gli ulteriori consigli sui vari prodotti.

Sembra quasi superfluo dirlo ma ci sono piu' informazioni utili in questo thread che su interi forum dedicati ai tablet, almeno per i nostri scopi.

 

Andre_ :

occhio che il Galaxy Note NON e' un Galaxy Tab, anche se a vederli sono indistinguibili. E' un prodotto superiore. Il Tab si trova ormai su Amazon Italia anche a 250 Euro.

 

Sto' guardando con attenzione anche gli Asus, molto interessante quello proposto da Raffaele con doppia USB. C'e' anche un nuovo MemoTab da 10", con meno pretese e piu' economico ma senza tastiera esterna. Comunque supporta USB Host anche lui.

Il Transformer supporta le chiavette USB 3G? Il Galaxy Note no.

Io ho una chiavetta Vodafone avuta di fatto in omaggio con l'ADSL e mi sarebbe comodo poterla sfruttare senza comprare un tablet 3G o un router 3G wifi, quest'ultima unica soluzione usabile col Galaxy.



#17 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 09 maggio 2013 - 08:47

Il Transformer supporta le chiavette USB 3G? Il Galaxy Note no.

Io ho una chiavetta Vodafone avuta di fatto in omaggio con l'ADSL e mi sarebbe comodo poterla sfruttare senza comprare un tablet 3G o un router 3G wifi, quest'ultima unica soluzione usabile col Galaxy.

Non lo so, non ho mai provato, posso però provare se la cosa può esserti utile. Di norma uso un router 3g-wifi mobile, ma come te ho adsl vodafone e chiavetta inclusa, quindi posso provare a vedere se con l'eeepad funziona.

 

Ciao.

Raffaele


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#18 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 09 maggio 2013 - 09:18

In conclusione il mio suggerimento è decisamente Android se questa device ti serve solo per le foto, se invece il tuo interesse si estende a tutto il resto (documenti di lavoro, posta, calendari appuntamenti ecc ecc) riterrei più comodo rimanere nella stessa famiglia delle altre cose che hai.... Se poi la famiglia è Apple, valuta anche la possibilità di acquistare un ipad di seconda generazione (non retina): il risparmio è notevole, le differenze con i nuovi molto meno! ;)

A mio parere é l'opposto.

iOS é talmente chiuso da non comunicare con niente e nessuno al di fuori del suo mondo (a partire dal banale calendario: puoi sincronizzare Google in Mac perfettamente, mentre il contrario é impossibile), con tutti gli svantaggi dell'essere legato a delle app specifiche e non avere accesso al filesystem.

Io resto dell'idea che iOS sia concettualmente nato male, e iCloud ne é la peggiore applicazione.

Android non é certo il meglio possibile, ma ha molte piú possibilitá e permette di dialogare sia con OSX che con Win, cosa non da poco.

Tutto quello che dici puó essere fatto nell'ecosistema Android.

 

Andre_ :

occhio che il Galaxy Note NON e' un Galaxy Tab, anche se a vederli sono indistinguibili. E' un prodotto superiore. Il Tab si trova ormai su Amazon Italia anche a 250 Euro.

 

Sto' guardando con attenzione anche gli Asus, molto interessante quello proposto da Raffaele con doppia USB. C'e' anche un nuovo MemoTab da 10", con meno pretese e piu' economico ma senza tastiera esterna. Comunque supporta USB Host anche lui.

Il Transformer supporta le chiavette USB 3G? Il Galaxy Note no.

Io ho una chiavetta Vodafone avuta di fatto in omaggio con l'ADSL e mi sarebbe comodo poterla sfruttare senza comprare un tablet 3G o un router 3G wifi, quest'ultima unica soluzione usabile col Galaxy.

Sorry, my bad. :)

Sulla chiavetta, io la lascerei perdere.

Un accrocchio usb attaccato ad un tablet ne limita moltissimo l'ergonomia, oltre ad inserire un inutile livello di complessitá.

Un tablet ha senso anche per la sua ergonomia, senza robi che spuntano qua e lá. :)

 

Piuttosto userelo lo smartphone in Bluetooth o wi fi, se l'hai giá in tasca. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#19 Raffaele Pantaleoni

Raffaele Pantaleoni

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 778 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rieti
  • Data di nascita: 28-03-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300s
  • Ob.vo Principale: Tamron 90 f/2.8 macro
  • Nikonista dal: 1999
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Veramente sono iscritto da un po'... :-D

Inviato 09 maggio 2013 - 09:29

A mio parere é l'opposto.

iOS é talmente chiuso da non comunicare con niente e nessuno al di fuori del suo mondo (a partire dal banale calendario: puoi sincronizzare Google in Mac perfettamente, mentre il contrario é impossibile), con tutti gli svantaggi dell'essere legato a delle app specifiche e non avere accesso al filesystem.

Io resto dell'idea che iOS sia concettualmente nato male, e iCloud ne é la peggiore applicazione.

Android non é certo il meglio possibile, ma ha molte piú possibilitá e permette di dialogare sia con OSX che con Win, cosa non da poco.

Tutto quello che dici puó essere fatto nell'ecosistema Android.

 

Sorry, my bad. :)

Sulla chiavetta, io la lascerei perdere.

Un accrocchio usb attaccato ad un tablet ne limita moltissimo l'ergonomia, oltre ad inserire un inutile livello di complessitá.

Un tablet ha senso anche per la sua ergonomia, senza robi che spuntano qua e lá. :)

 

Piuttosto userelo lo smartphone in Bluetooth o wi fi, se l'hai giá in tasca. ;)

a_

Quoto al 100%.

L'incazzatura più grande me le sono presa quando provai a passare una foto in bluetooth dal mio vecchio nokia e65 all'ipad di mio padre... il bluetooth apple è blindato!!!!  :a037: Me la sono dovuta mandare per posta e scaricarla con safari.... ce li manderei io in un safari quelli di apple, ma senza fucili...

Ciò nonostante la prova con la chiavetta la faccio per curiosità personale... ^_^ 

Francesco conta che un hotspot-mobile si riesce a prendere in abbinamento a promozioni e offerte a prezzi molto interessanti. Il mio (vodafone) lo presi a 29,90 due estati fa con 3 mesi di internet che alla fine della promozione potevo non rinnovare (cosa che non ho fatto avendo la sim abbinata all'adsl come te) tenendomi però l'hotspot.


O si pensa o si crede - A. Schopenhauer

Il mio nuovo sito web!
http://www.pantaraf.it


#20 Giorgio Guastella

Giorgio Guastella

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: nikkor AFS 35 f/1,4G
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Ampliare le proprie conoscenza è sempre piacevole, farlo con persone competenti ancora di più

Inviato 09 maggio 2013 - 10:13

quello che intendevo dire è che SE a casa hai un mac pro, per lavorare usi un macbook ed il tuo telefono è un iphone, valuterei attentamente l'acquisto di una device android che in assoluto è molto più flessibile ma non certo più comoda di avere un ulteriore componente della stessa famiglia...
poi tutto si può fare, io parlavo solo di comodità d'uso!



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con tablet, android, backup

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi