Vai al contenuto


Foto

Cosa (se esiste) fa preferire la D300(s) alla D7000/7100?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 dicembre 2013 - 11:13

Ho visto che molti fotonaturalisti usano ancora come corpo macchina principale la D300(s), non solo, uno dei miei amici ne ha addirittura comprata una pochi giorni fa, DOPO aver provato la D7100.  Ha giustificato la cosa come  questione di dimensioni, dice di far fatica a maneggiare una macchina così piccola (lui ha anche la D4)   Mi sono chiesto se ci potrebbe essere qualche altro  motivo di preferirla alle più nuove  D7000-7100 che a me sembrano molto valide. 

 

 

 



#2 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 28 dicembre 2013 - 11:19

Già.. sarei curioso anch'io....  vero che la D 7100 ha l'AF che legge sino a f 8...


Roby C 4

#3 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2013 - 11:28

Ho visto che molti fotonaturalisti usano ancora come corpo macchina principale la D300(s), non solo, uno dei miei amici ne ha addirittura comprata una pochi giorni fa, DOPO aver provato la D7100.  Ha giustificato la cosa come  questione di dimensioni, dice di far fatica a maneggiare una macchina così piccola (lui ha anche la D4)   Mi sono chiesto se ci potrebbe essere qualche altro  motivo di preferirla alle più nuove  D7000-7100 che a me sembrano molto valide. 

 

Detto in tutta sinceritá, a me la scusa delle dimensioni, ed ancor piú della "fatica a maneggiare una macchina cosí piccola" é, appiunto, una scusa.

 

La realtá vera é che l'idea di avere una macchina che non abbia il marchiettino "Pro" sulle brochure e sui siti web risulta insopportabile a troppe persone.

Niente a che vedere con prestazioni, maneggevolezza ed ergonomia.

 

Basta contare quante volte si legge che il mirino della D600 (SemiPro se va bene) é "piú piccolo e meno luminoso di quello della D800".  :GrattaTesta:

O altre vaccat amenitá del genere. 

 

Ecco, io quelle scuse le metto sullo stesso piano, e le lascio ai leicisti. :)

Personalmente non me ne preoccuperei, e come in tutto ció che é elettronica preferirei sempre la versione piú aggiornata, se non ci sono palesi controindicazioni.

 

Anzi, eliminiamo pure la forma dubitativa...

Torno allo sviluppo delle foto fatte con la mia amatoriale D600. ;)

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:21

Ho fatto 10.000 foto in un anno con la D300. 45.000 con D7000 e D7100.

Credo che la D300 possa essere definitivamente archiviata. Messa vicino alla D4, in termini di qualità del file parliamo di mele e melanzane.

La D7100 é senza dubbi la migliore Nikon DX di sempre. Difficile da superare. Io l'ho usata anche con 600 mm e 400 mm duplicati.

Poi, c'é chi va ancora in giro con il Maggiolino originale, quello col motore da falciatrice raffreddato ad aria ... chi invece si gode le auto moderne ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:33

L'autofocus della d300s è più performante di quello della d7100?



#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:40

L'autofocus della d300s è più performante di quello della d7100?

 

E come potrebbe ? La D7100 ha l'ultimo modulo e il penultimo processore disponibile. La D300s quelli precedenti ... :)

 

La (s) differisce dalla "liscia" di meno di quanto differiscono D610 e D600 ;) ... quindi parliamo di tecnologia del 2006 contro tecnologia del 2013 :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 28 dicembre 2013 - 12:45

 

E come potrebbe ? La D7100 ha l'ultimo modulo e il penultimo processore disponibile. La D300s quelli precedenti ... :)

 

La (s) differisce dalla "liscia" di meno di quanto differiscono D610 e D600 ;) ... quindi parliamo di tecnologia del 2006 contro tecnologia del 2013 :)

 

Allora non c'è proprio motivo per preferirla.. 



#8 Silvio Renesto

Silvio Renesto

    Affezionato a Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2983 messaggi

  • Nazione : Solomon Islands

  • Città: Milano (dintorni)
  • Data di nascita: 24-12-1958
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D610
  • Ob.vo Principale: 300mm F4 PF E
  • Nikonista dal: 1980
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere idee ed esperienze con altri appassionati di fotografia e di ... nikon.
  • Generi fotografici praticati: Macro, natura, street, astratto...

Inviato 28 dicembre 2013 - 13:31

Infatti io con la D7100 mi trovo splendidamente, per questo ero perplesso.

Se uno ce la ha già (la D300) e non ha voglia o possibilità di cambiare è un conto, ma dovendo scegliere ex-novo, mi pareva strana come scelta.



#9 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 dicembre 2013 - 13:48

[...]

Poi, c'é chi va ancora in giro con il Maggiolino originale, quello col motore da falciatrice raffreddato ad aria ... chi invece si gode le auto moderne ;)

 

Ah, questione di gusti, in questo caso. Io sceglierei ad occhi chiusi il primo, senza pensarci un attimo.

 

Sui sensori non la pensavo allo stesso modo. Ma dopo aver provato stamani il sensore della D4 su DF.... :o


Era già tutto previsto.

#10 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 28 dicembre 2013 - 15:25

L'unica cosa che mi viene in mente è il buffer, ma da qui al preferire una macchina datata (seppur pro) solo per quello, a meno di non avere esigenze di sparare raffiche non vedo il motivo.

Io non conosco la 7100 ma forse anche i comandi sono più immediati nella 300, ma io sono sempre stato dell'idea che alla fine è il risultato che conta.



#11 zip zip

zip zip

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 76 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Milano
  • Data di nascita: 13-08-1960
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Nessuno in particolare. Il più amato? Forse 135 f/2 AIS.
  • Nikonista dal: 1995
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Seguo il sito da tempo perchè ne apprezzo il taglio e trovo alcuni interventi particolarmente "densi" e stimolanti. Non credo di poter garantire una partecipazione molto continuativa, ma ogni tanto mi piacerebbe poter aggiungere un mio commento.

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:01

Il prezzo, indubbiamente.

La D300 (non S) si trova usata piuttosto facilmente a prezzi ormai molto modesti.

 

A parte questo, ergonomia, robustezza (oltre alla raffica) non sono frivolezze per feticisti, e in questo secondo me la D300 è un bel po' davanti. Ma è chiaro per la maggioranza dei fotografi pesano molto di più i diversi anni di evoluzione tecnologica dei sensori e dell'elettronica.

 

Mi domando in quanti finirebbero per scegliere una più costosa D400, se esistesse.

 

Marco


Marco


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:11

Bah ... io ho appena usato la vecchia D2x per fare delle foto alla Df sotto ai flash di studio.

 

Però, benchè la D2x sia ergonomicamente dodici spanne sopra la Df, non mi sognerei mai di uscire fuori adesso con la poca luce che c'è con la D2x : prenderei la Df. La D2x oramai è il muletto di studio, la uso solo con il flash.

 

La D7100 ha una curva di rumore nettamente migliore rispetto alla D300 e si permette di spararti pure il doppio di megapixel nella stessa scena. Ed ha anche il crop-mode 2x che restringe ancora di più l'area di caccia di uccellini, pur avendo qualità intrinsecamente superiori ancora li alla D300 ...

 

Untitled-2.jpg

 

la D7100 peraltro nella parte alta del teleschermo ha sensibilità maggiore, mentre parte da una sensibilità più bassa dove ha una resa nettamente superiore :) e su tutto l'arco di utilizzo pratico ha da 2 a 3 db di vantaggio nel rapporto segnale/disturbo.

 

Mentre se andiamo sulla gamma dinamica il divario diventa imbarazzante ... :)

 

La D300 è fatta meglio della D7100. Ok. Ma sul piano dell'immagine dovremmo già aver finito di dibattere.

 

Insomma, chi spenderebbe oggi 6.000 euro per comperare una D3x nuova al posto di una D800 a 1.800 euro ? Per il gusto di avere una raffica NEF a 14 bit da 1.8 scatti al secondo o per sbaciucchiarne ogni curvetta del corpo ? :(


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:31

 

Io non conosco la 7100 ma forse anche i comandi sono più immediati nella 300, ma io sono sempre stato dell'idea che alla fine è il risultato che conta.

Mah, la disposizione dei comandi la "temevo" un po' anche io, all'inizio.

Ma tutto sommato non mi sono mai trovato male nell'affiancare la D600 (con comandi "á la D7000/D7100) e la D800 (diretta dicendente di D300/D700 e prima ancora D2x).

Sará senz'altro per il i comandi che realmente uso una volta che sono "per strada", ma l'unica differenza vera a questo punto é il pulsante degli ISO (decisamente meno diretto nelle varie D600/D7k/D7100).

...Sempre che non si usi l'AutoISO, ovviamente, perché in quel caso mi trovavo meno a mio agio alternando D700 e D2x, piuttosto che ora.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:37

Mah, la disposizione dei comandi la "temevo" un po' anche io, all'inizio.

Ma tutto sommato non mi sono mai trovato male nell'affiancare la D600 (con comandi "á la D7000/D7100) e la D800 (diretta dicendente di D300/D700 e prima ancora D2x).

Sará senz'altro per il i comandi che realmente uso una volta che sono "per strada", ma l'unica differenza vera a questo punto é il pulsante degli ISO (decisamente meno diretto nelle varie D600/D7k/D7100).

...Sempre che non si usi l'AutoISO, ovviamente, perché in quel caso mi trovavo meno a mio agio alternando D700 e D2x, piuttosto che ora.

a_

Perché la 7100 non ha un pulsante più ghiera per gli iso? ce l'aveva la D80, gli iso sono la cosa che cambio più spesso quando fotografo, è il primo pensiero e la prima impostazione... e non credo di essere l'unico tra chi per scelta non utilizza gli iso auto.



#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 28 dicembre 2013 - 16:40

Perché la 7100 non ha un pulsante più ghiera per gli iso? ce l'aveva la D80, gli iso sono la cosa che cambio più spesso quando fotografo, è il primo pensiero e la prima impostazione... e non credo di essere l'unico tra chi per scelta non utilizza gli iso auto.

 

Sono andato a vedere, ce l'ha e sarei rimasto di sasso se non l'avessi trovato, non sta in alto ma chissene è solo questione di abitudine. :)



#16 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 dicembre 2013 - 17:04

 

Sono andato a vedere, ce l'ha e sarei rimasto di sasso se non l'avessi trovato, non sta in alto ma chissene è solo questione di abitudine. :)

Infatti, la differenza sta nel fatto che le varie D800/D4/D700 etc hanno un pulsante dedicato in alto, mentre D600/D7k etc lo hanno dietro sulla sinistra.

Abitudine, ed io mi trovo appena meno bene nel fatto che quel pulsante é diverso. :)

 

Ad esempio anche la selezione delle modalitá o del modo di lettura dell'esposimetro é differente, ma personalmente non "sento" alcuna differenza. :)

 

Per questo ho detto e ribadisco che dipende moltissimo da abitudini e considerazioni personali, non da altro.

L'ergonomia la trovo ottima in ogni caso (ma la trovavo ottima anche nella vetusta D70, per dirne una).

a_
 


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#17 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 28 dicembre 2013 - 22:53

...sulle mie d7000 ho settato il comando iso sulla rotella posteriore senza l'uso di alcun pulsante ed in quel modo l'uso è quanto mai immediato....come qualità di immagine secondo me il confronto non si pone nemmeno, ho avuto a suo tempo la d90 (stesso sensore della d300...) e con la d7000 non c'è proprio storia, decisamente meglio quest'ultima...

 

saluti



#18 rufinus

rufinus

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 2 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 02-04-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AF-S 300 f2,8 VRII
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per incontrare amici con cui crescere fotograficamente attraverso un confronto critico e costruttivo, magari trovando anche occasioni di uscite fotografiche comuni.

Inviato 05 gennaio 2014 - 14:49

Io ho la d300s ed ho preso la 7100 la scorsa estate come secondo corpo. da allora uso quasi solo l'ultima arrivata, che trovo nettamente superiore come resa generale. Abituato alla raffica della d300s ho avuto qualche problema con la 7100 x via del buffer, ma credo di aver trovato un accettabile compromesso con una scheda molto veloce e facendo più raffiche brevi. I miei soggetti preferiti sono mammiferi in montagna, quindi è molto raro che abbia la reale necessità di sparare raffiche lunghissime.  Detto questo, sto pensando ci vendere la d300s e sostituirla con una full frame perché la sto davvero usando poco.



#19 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 gennaio 2014 - 15:42

Molto interessante ... per curiosità scatti in NEF o Jpeg con la D7100? 


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#20 rufinus

rufinus

    Poco attivo

  • Nikonlander
  • 2 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 02-04-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7100
  • Ob.vo Principale: AF-S 300 f2,8 VRII
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per incontrare amici con cui crescere fotograficamente attraverso un confronto critico e costruttivo, magari trovando anche occasioni di uscite fotografiche comuni.

Inviato 05 gennaio 2014 - 16:17

Scatto sempre in NEF 14 bit.





Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi