Non capisco la questione "Mac or non-Mac", che non ha nulla a che fare con l'oggetto della discussione.
TimeMachine, per chi non lo sapesse, non é altro che un backup incrementale integrato nell'O.S. (e Windows 10 ha una cosa del genere), ma é la soluzione meno flessibile e che spreca piú risorse (esattamente come la controparte PC).
Fa risparmiare poche ore di lavoro in caso di perdita totale dei dati, ma ci sono software free o che costano davvero poco che permettono una maggiore flessibilitá ed altrettanta sicurezza. Per Mac e per Pc.
E con un minimo d'ordine i software é meglio reinstallarli con le versioni aggiornate, perché tutti i backup incrementali hanno il vizio di ripristinare anche la fuffa che si accumula aggiornando i software, inutile e spesso dannosa. E le preferenze si backuppano con pochi click.
Io ormai da un paio d'anni uso entrambi i sistemi giornalmente (fisso Mac e laptop Pc), e credo di avere trovato la soluzione ideale per farli dialogare ed interagire senza problemi (pure con il telefono Android).
Si chiama cloud, in particolare Mega.nz per tutti i dati escluse le foto. 50Gb gratis, chiave di crittazione disponibile a parte se si deve sharare qualcosa (o anche integrata nell'url, volendo). Meglio di cosí non si puó, e potrei dimenticarmi di fare il backup dei dati (ma ne faccio tre offline comunque ).
Per i dati sensibili sono paranoico, e uso Boxcriptor sulla folder di Dropbox (cioé crittazione in locale prima dell'invio sul computer di qualcun altro - o cloud che dir si voglia ). Boxcriptor é gratuito e funziona con Dropbox, OneCloud, iCloud ed altri. Purtroppo non con Mega, pare.
Tutto é usato tranquillamente su Pc, Mac e telefono.
Io consiglio caldamente questa soluzione, inece di cervellotici sistemi di backup in- ed offline.
Quelli sono indispensabili per le foto ed altri dati molto pesanti (musica, video...), ma per tutti gli altri documenti no.
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