Vai al contenuto


Foto

Difetto Batteria EN-EL15

D7000 D800 V1

  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 29 maggio 2012 - 16:53

Doveva essere una partita limitata.
A parte la mia V1, comperata mesi fa, le mie due D800 hanno batterie in ordine ;)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 17 maggio 2013 - 09:04

Nuovo richiamo per le batterie

 

http://www.fotografi...1-v1_47054.html



#23 Pedrito

Pedrito

    Uomo Libero

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 952 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Arezzo
  • Data di nascita: 12-12-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: wide!
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 17 maggio 2013 - 16:45

Non vorrei andare fuori tema, ma di difetto di batteria EN-EL15 si tratta.

 

Circa un mese fa ho acquistato una V1 nuova e, dopo aver fatto alcune foto con la batteria originale in dotazione fino ad esaurire la carica residua, ho sistemato quest'ultima nel suo caricabatteria (originale) per una ricarica di circa 6 ore.

 

Al termine, ho cominciato ad utilizzare la macchina, non rilevando problemi di durata: tuttavia, ho notato che nel menu "Info batteria" lo "Stato usura" è subito passato da 0 a 1 (prima della carica era a 0).

 

Poiché per le due batterie della mia D300, alternate nell'uso (non intenso) per oltre 4 anni, lo stesso menu della reflex mi segnala lo Stato usura ancora a 0, mentre con la V1 dopo una sola ricarica già indica 1, dovrei preoccuparmi?

 

Ovvero, vi sembra che si tratti di un difetto dell'accumulatore - che comunque non rientra fra quelli oggetto del richiamo di Nikon - oppure è un'errata indicazione del software della macchina (la cui release del firmware è 1.20, cioè la più recente)?

 

Ne dovrei chiedere la sostituzione? Ne avrei eventualmente titolo, essendo un prodotto UK,  cioè non Nital?

 

Grasssie. ;)


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#24 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 17 maggio 2013 - 17:58

Non vorrei andare fuori tema, ma di difetto di batteria EN-EL15 si tratta.
 
Circa un mese fa ho acquistato una V1 nuova e, dopo aver fatto alcune foto con la batteria originale in dotazione fino ad esaurire la carica residua, ho sistemato quest'ultima nel suo caricabatteria (originale) per una ricarica di circa 6 ore.
 
Al termine, ho cominciato ad utilizzare la macchina, non rilevando problemi di durata: tuttavia, ho notato che nel menu "Info batteria" lo "Stato usura" è subito passato da 0 a 1 (prima della carica era a 0).
 
Poiché per le due batterie della mia D300, alternate nell'uso (non intenso) per oltre 4 anni, lo stesso menu della reflex mi segnala lo Stato usura ancora a 0, mentre con la V1 dopo una sola ricarica già indica 1, dovrei preoccuparmi?
 
Ovvero, vi sembra che si tratti di un difetto dell'accumulatore - che comunque non rientra fra quelli oggetto del richiamo di Nikon - oppure è un'errata indicazione del software della macchina (la cui release del firmware è 1.20, cioè la più recente)?
 
Ne dovrei chiedere la sostituzione? Ne avrei eventualmente titolo, essendo un prodotto UK,  cioè non Nital?
 
Grasssie. ;)


mi pare difficile ti riconoscano un difetto di fabbricazione dell'accumulatore.
Si dovrebbe dimostrare unancaduta di tensione significativa gia' con un carico esiguo.
Tanto che per sostituire quelle batterie di cui a questo thread hanno fatto un richiamo...
Di solito le batterie godono di una garanzia limitata o del tutto assente

Max Aquila RFSP ©


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 maggio 2013 - 09:27

Non vorrei andare fuori tema, ma di difetto di batteria EN-EL15 si tratta.

 

Circa un mese fa ho acquistato una V1 nuova e, dopo aver fatto alcune foto con la batteria originale in dotazione fino ad esaurire la carica residua, ho sistemato quest'ultima nel suo caricabatteria (originale) per una ricarica di circa 6 ore.

 

Al termine, ho cominciato ad utilizzare la macchina, non rilevando problemi di durata: tuttavia, ho notato che nel menu "Info batteria" lo "Stato usura" è subito passato da 0 a 1 (prima della carica era a 0).

Ho lo stesso problema con la prima batteria della D800.

É giá passato a 2, in poche ricariche.

 

Delle due batterie che ho, piú una universale, quella con lusura maggiore é anche quella che mi dura decisamnte piú dell'altra (che peró é piú nuova ed é stata ricaricata pochissime volte).

 

Sinceramente non me ne preoccupo granché, ed useró la batteria fino a che non apparirá l'ultimo livllo di usura.

Poi la cambieró in ogni caso, per evitare eventuali problemi.

 

Ma il problema é abbastanza diffuso (ho giá sentito piú volte questo comportamento), e mi piace poco.

Spero la EN-EL15 non sia una batteria nata in qualche modo male, e venga cambiata nei prossimi modelli, introducento l'ennesima pila differente.

Credo di no, perché anche la nuova D7100 ha ancora la stessa batteria.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 maggio 2013 - 09:34

Boh ... io al momento ne ho 4 in esercizio, prese in momenti molto diversi tra loro. Nessun problema, lunga, lunghissima durata ciascuna :)
A scanso di equivoci, le batterie oggetto di richiamo per difetti evidenziati dal produttore sono quelle identificate da :
 
en-el15.png
sn1.png
 

 
- Se la nona cifra del codice del lotto della batteria EN-EL15 è E o F, è necessario sostituirla poiché potrebbe essere interessata dal problema descritto in precedenza. Contattare il Centro assistenza Nikon per maggiori dettagli relativi alla sostituzione della batteria.

- Se la nona cifra del codice del lotto della batteria EN-EL15 è A, B, C, D, G o una lettera successiva, la batteria può essere utilizzata in sicurezza e non è necessario compiere ulteriori operazioni.
 
 

 
per le altre il discorso non si pone. Non ho idea se la garanzia ufficiale copra anche la batteria per i prodotti nuovi :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Anche taggato con D7000, D800, V1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi