Vai al contenuto


Foto

Chiedo aiuto da chi ci capisce qualcosa...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 dicembre 2008 - 15:16

Ieri
ho fatto un servizio fotografico di moda per giubbotti
inutile dirvi come erano le situaizoni pioggia a catinelle e il committente mezzo tedesco voleva fare a tutti i costi le foto in esterni...
modelle mua e noi all'opera, metri e metri di prolunghe e un numero imprecisato di ombrelli...
flash un bank da 1000x100 con torcia da 800 ws ma aim? l'acqua era in agguato ho finito il servizio con gli sb900

Ora rendendomi conto che le potenze e le ricariche dei flash dovute anche al freddo erano al limite della sopportabilit?.
Mi sono chiesto secondo voi questi flash danno qualcosa in pi?, e sopratutto senza dover spendere cifre da capogiro alternative?

http://www.foto-wals...ftboxes_Bag.htm

secondo voi quanti sacatti fanno ste robi prima di essere a piedi e rimetterli in ricarica?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#2 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 dicembre 2008 - 16:44

Mah ... io ho risolto generarndomi il 220v dove mi serve senza dipendere dalla rete elettrica (che a volte non ? disponibile) e da batterie, che non si sa mai quanto durano.

Dai un occhiata a questo oggetto : Allega File  P2000_Inverter.pdf   140K   58 Numero di downloads

Genera un segnale perfettamente sinusoidale (quindi ci attacchi tranquillamente anche l'alimentatore del notebook e quant'altro di elettronico che richieda un segnale pulito) non ? particolarmente rumoroso, te lo porti dove ti pare (servizi nei boschi, vallate, ville diroccate, ecc. ecc.) e con 4 litri di benzina ti da corrente per 6 ore (... e basta una tanichetta per andare avanti altre 6) :)

Facci una pensata ...

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#3 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 14 dicembre 2008 - 16:54

bello il generatore portatile... certo che per? costicchia un pochetto (io ho visto circa 1000?) ma del resto se serve per lavorare ;)
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#4 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 14 dicembre 2008 - 17:02

Si trovano a ca. 100 euro 4 tempi. Supermercati Bennet o Metro. Ca. la stessa potenza di 1,4 Kw.
Luca

#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 14 dicembre 2008 - 17:06

Si trovano a ca. 100 euro 4 tempi. Supermercati Bennet o Metro. Ca. la stessa potenza di 1,4 Kw.

Occhio ... quello che ho segnalato costa si un po' caro, ma genera un segnale perfettamente sinusoidale che non crea problemi con le apparecchiature elettroniche particolarmente sensibili alle armoniche generate normalmente da questi oggetti !!!

Del resto ... non ci dobbiamo mica attaccare un trapano, ma delicati Flash, caricabatterie e portatili !!!

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 14 dicembre 2008 - 17:31

Occhio ... quello che ho segnalato costa si un po' caro, ma genera un segnale perfettamente sinusoidale che non crea problemi con le apparecchiature elettroniche particolarmente sensibili alle armoniche generate normalmente da questi oggetti !!!

Del resto ... non ci dobbiamo mica attaccare un trapano, ma delicati Flash, caricabatterie e portatili !!!

Guglielmo


SI infatti era un pensiero che ci eravamo posti, un ge3neratore magari a noleggio per le evenienze...
Ma ho visto un collega che ha fatto saltare due 400 ws della multiblitz proprio per il motivo segnalato da guglielmo, li ha fritti e un tecnico ha parlato di sinusoidale e ha sconsigliato di usare i generatori per vari motivi fra cui i condensatori dei flash che sembra abbiano delle botte incredibili o qualcosa del genere...
Ma purtroppo non mi intendo e la corrente per me ? cosa assai sconosciuta, tu lo usi in modo normale e non hai mai avuto problemi...
Ps ma da te gli elicrom costano meno? che da m? a BG mi sembra che siano svizzeri no?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 dicembre 2008 - 01:56

SI infatti era un pensiero che ci eravamo posti, un ge3neratore magari a noleggio per le evenienze...
Ma ho visto un collega che ha fatto saltare due 400 ws della multiblitz proprio per il motivo segnalato da guglielmo, li ha fritti e un tecnico ha parlato di sinusoidale e ha sconsigliato di usare i generatori per vari motivi fra cui i condensatori dei flash che sembra abbiano delle botte incredibili o qualcosa del genere...
Ma purtroppo non mi intendo e la corrente per me ? cosa assai sconosciuta, tu lo usi in modo normale e non hai mai avuto problemi...
Ps ma da te gli elicrom costano meno? che da m? a BG mi sembra che siano svizzeri no?

Difatti ...
... le apparecchiature elettroniche, contrariamente alla maggior parte degli elettrodomestici ed utensili (trapani, martelli demolitori, fari alogeni, ...), sono molto sensibili alla forma d'onda della corrente di alimentazione. Normalmente gruppi di continuit? e generatori "economici" danno in uscita un segnale che va bene appunto per alimentare elettrodomestici ed utensili, ma danneggia le apparecchiature elettroniche !

Per le nostre (Flash, carica batterie, notebook, ecc. ecc.) devi assolutamente accertarti che il segnale d'uscita sia Sinusoidale puro ... solo cos? puoi andare tranquillo !

Per quanto riguarda gli Elinchrom ... si sono "Made in Switzerland" ... ma non so se qui costano meno ... magari si, visto che da noi l'IVA ? il 7,6% ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 15 dicembre 2008 - 08:33

Non avevo pensato a questo fatto in effetti hai perfettamente ragione.
Non se puo' servire, ma ? utile fare attenzione al trasporto di benzina in macchina o in mezzi non autorizzati ADR che deve avvenire in speciali taniche omologate e ci sono dei limiti a riguardo per la quantit?.
Puo' comportare la decurtazione di punti dalla patente.
Luca

#9 Ospite_byAG_*

Ospite_byAG_*
  • Guests

Inviato 15 dicembre 2008 - 16:17

Scusa Fotom ma le torce vanno solo a 220V! e quanti Watt consumano!.
se no una Bella Batteria con inverter 12V ----> 220V e il gioco e fatto????

#10 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 dicembre 2008 - 17:36

Scusa Fotom ma le torce vanno solo a 220V! e quanti Watt consumano!.
se no una Bella Batteria con inverter 12V ----> 220V e il gioco e fatto????

Molto pi? scomodo, meno flessibile (la batteria ? una rottura di scatole) e ... comunque devi trovare un inverter di qualit? che dia in uscita una Sinusoidale Pura (quelli pi? economici danno una Sinusoidale Modificata che non va bene; i Sinusoidali Puri costano dalle 4 alle 5 volte il prezzo di quelli a Sinusoide Modificata).

Prima di prendere quello che ho segnalato ... le ho provate un po' tutte e quella e stata la soluzione che si ? rivelata la pi? pratica ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#11 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 dicembre 2008 - 18:52

Gi?
alla lunga credo che sia la scelta migliore
i flash a batteria sono comodi, ma non so la durata e quelli affidabili per nome e garanzia costano un occhio e non me ne vale la pena per le volte che li userei un generatore come quello descritto da guglielmo credo sia la cosa migliore dovrei vederlo e provarlo sopratutto per il rumore
e capire quante torce ci posso attaccare...
( torce da 400ws)
del resto un usato credo che con 600 euro lo si possa trovare no?

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#12 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 15 dicembre 2008 - 23:18

...
un generatore come quello descritto da guglielmo credo sia la cosa migliore dovrei vederlo e provarlo sopratutto per il rumore e capire quante torce ci posso attaccare...
(torce da 400ws)
...

Allora, quello che ho segnalato ?, come hai visto, da 1400 W continui.

I flash da 400ws erogano 400 W/s di energia al momento del lampo, mentre per sapere quanto sia l'assorbimento durante la ricarica dei condensatori, con la luce pilota alla massima potenza, e l'assorbimento della circuiteria di controllo, occorre verificare sulle specifiche tecniche (normalmente contenute nel manuale di istruzioni).

Comunque, di sicuro, due Elinchrome Style 400 BX, non gli danno problemi ;)

Per il rumore ... devo dire che non ? particolarmente fastidioso, ? ben silenziato e, come hai potuto leggere, i dati di targa danno a 7 mt una pressione acustica di 59 db(A) :)

Come ultima cosa, ribadisco l'importanza della frase "La tecnologia inverter sviluppata e applicata al gruppo elettrogeno P2000i, produce energia ad alta fedelt?, con valori di tensione e frequenza stabili in ogni condizione di impiego. Il P2000i ? la macchina ideale per alimentare apparecchiature elettroniche sofisticate, come: computer, apparecchiature medicali, strumenti di misura etc."

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#13 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 15 dicembre 2008 - 23:53

Mi ? venuta in mente una cosa... si ? detto poco sopra che esistono dei generatori portatile economici, ma che non hanno una uscita pura e quindi non sono adatti per apparecchiature delicate quali pc o flash... e se per? si usasse uno di questi per alimentare un UPS o pi? da pc?
Certo sarebbe meno pratico da portarsi in giro, ma non dovrebbe esser pi? economica come soluzione? oppure c'? qualche controindicazione a cui non ho pensato?
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#14 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 16 dicembre 2008 - 00:42

Mi ? venuta in mente una cosa... si ? detto poco sopra che esistono dei generatori portatile economici, ma che non hanno una uscita pura e quindi non sono adatti per apparecchiature delicate quali pc o flash... e se per? si usasse uno di questi per alimentare un UPS o pi? da pc?
Certo sarebbe meno pratico da portarsi in giro, ma non dovrebbe esser pi? economica come soluzione? oppure c'? qualche controindicazione a cui non ho pensato?

Credo che gli UPS vadano considerati alla stregua delle altre "apparecchiature elettroniche delicate" che digeriscono molto male forme d'onda non perfettamete sinusoidali.

Tutto quello che contiene all'interno stadi di alimentazione in tecnologia "switching" poco gradisce, proprio per il principio di funzionamento, che gli si dia in pasto un qualche cosa che non ? pulito come un segnale sinusoidale puro, ma pieno di armoniche e distorto come un segnale sinusoidale modificato (... mai guardato con un oscilloscopio che diavolo di porcheria ? ? :) ).

In ogni caso sarebbe una soluzione poco pi? "economica", ma molto meno "ergonomica" e "funzionale" ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi