Vai al contenuto


FILTRO B+W ND110 DIFETTOSO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Ospite_brev14_*

Ospite_brev14_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2010 - 13:28

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se ? capitato anche a voi di utilizzare il filtro B+W ND110 per lunghe esposizioni e trovarvi una tremenda riga bianca che rovina ogni immagine..Ho scritto alla B+W per capire il problema...ho mandato loro le foto rovinate usando il filtro..mi hanno risposto di rispedirlo che l' avrebbero controllato e poi cambiato. Cos? ho fatto...dopo 10gg mi arriva una mail dalla B+W dove mi dicono che il filtro non ha nessun problema e che me l' avrebbero rispedito tale e quale...Al che ho insistito perch? lo provassero con una fotocamera...Dopo varie insistenze hanno seguito le mie richieste..l' hanno provato e SI' FINALMENTE HANNO AMMESSO CHE IL FILTRO HA UN PROBLEMA e che me lo avrebbero cambiato ( finalmente dico io....mai il tecnico cosa aveva controllato?? ).....dovevo solo attendere la fine di luglio o addrittura agosto perch? la B+W NON HA NESSUN ALTRO FILTRO ND110 da spedirmi in sotituzione...Allucinante...ma come fa una ditta come la B+W a non avere nelle sedi americane o europee 1 filtro da sostituire??.........Comunque accetto di aspettare la fine di luglio...Oggi mando una mail per sentire se per caso ci sono notizie riguardanti il mio filtro ( magari avevano scoperto nel frattempo in qualche magazzino qualche resto di ND110..) e mi vedo rispondere che hanno controllato il filtro e che non ha problemi...e che o mi rispediscono il mio....oppure non ci sono alternative...devo aspettare la fine di luglio....Sono davvero sconcertata del servizio assistenza di questa casa...sicuramente non acquister? pi? nulla B+W...
Volevo solo sapere se ? capitato anche a voi di vedere questa riga bianca sulle immagini ....Utlizzo il filtro con Nikon D700 + 24-70 2,8
Grazie a chi mi risponde...
Un saluto a tutti

Valeria

Miniature Allegate

  • Scaled Image.jpg
  • Scaled Image 1.jpg
  • Scaled Image 2.jpg


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 aprile 2010 - 13:32

No, non ho esperienza al riguardo.

Mi chiedo solo a titolo di curiosit? : hai provato a fare le stesse identiche foto (condizioni di luce e di ripresa, stessi dati di scatto) con e senza filtro ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_brev14_*

Ospite_brev14_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2010 - 13:47

Ciao Rudolf, ? impossibile fare le stesse foto senza il filtro...per capire usavo f22, e 2 o 3 minuti di apertura alle 2 del pomeriggio....Ho fatto delle foto con tempi normali...e non hanno nessun difetto...ho controllato bene anche l' obiettivo...non ha problemi...
Guardando il filtro ad occhio nudo non si vede nulla...io credo che manchi nella parte pi? interna della lente il trattamento che lo fa diventare nero...Infatti il difetto aumenta con l' aumentare dei tempi di esposizione...pi? luce entra e pi? il difetto aumenta...

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 aprile 2010 - 13:56

Si, comprendo, non consideravo che i tempi salissero cosi tanto ... si vede che non ho esperienza in questo campo :specchio:

Ci vorrebbe un esame approfondito del filtro con una strumentazione di laboratorio.
Credo sia la cosa che stupisce di pi? nell'atteggiamento del produttore, al di l? della pretesa di attendere fino a luglio per un filtro che dovrebbe stare a catalogo e per il quale, in mancanza, potrebbero anche proporti il rimborso, almeno in una ottica di soddisfazione del cliente.

Per quanto poi riguarda la posizione ondivaga, oggi il filtro va bene, domani ? difettoso, dopo domani ? di nuovo tutto ok, stenderei un drappo pietoso.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 aprile 2010 - 14:00

Non capisco le prime due foto.
Hai croppato?

Ma a parte questo, un difetto del genere non mi pare da attribuire al filtro, per la forma soprattutto.
Difficile che la riga si trovi sempre nella stessa posizione, con pi? di un "ingresso" al filetto.

Hai provato ad usare un secondo obbiettivo?
Usi la chiusura dell'oculare quando scatti? (nel caso la luce provenisse da una non perfetta tenuta dello specchio in posizione rialzata)

Quest'ultima ipotesi la vedo pi? probabile del difetto del filtro, ed ? facilmente verificabile.
Basta mettere il tappo al bocchettone della macchina e scattare con un tempo pi? lungo di quello usato per fare le foto, in piena luce e senza chiusura dell'oculare.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 aprile 2010 - 14:24

Concordo con quanto detto da andre_, sembra proprio un riflesso proveniente dall'oculare.
Purtroppo ora non puoi provare con filtro e chiusura dell'oculare ma la prova inversa suggerita dovrebbe confermare o smentire la supposizione.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Ospite_brev14_*

Ospite_brev14_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2010 - 14:33

Caspita...a questa ipotesi non avevo pensato...no l' oculare non lo copro....
Le foto sono nella misura originale Andre

Al pi? presto faccio questa prova! grazie 1000 per i suggerimenti! :bravo:

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 aprile 2010 - 15:53

Le foto sono nella misura originale Andre

Lo chiedevo perch? le proporzioni della prima mi sembrano diverse, e nel caso l'avessi croppata in basso il "riflesso" sarebbe sempre nella stessa posizione, anche in verticale.
E con condizioni di luce differenti renderebbe improbabile l'ipotesi di un riflesso, appunto.

Non pare un problema del sensore (troppo "elaborato"), per cui rimane l'ipotesi luce che filtra.
Luce che ? meno che pochissima, impercettibile in qualsiasi foto "normale", ma che con un'esposizione di minuti in piena luce potrebbe arrivare ad impressionare il sensore.

Spero sia cos?, perch? in quel caso la soluzione sarebbe semplice, ed in mancanza di altri problemi io ignorerei tranquillamente la cosa.

In bocca al lupo, facci sapere come vanno le prove.Immagine inserita
a_

P.S. che tra l'altro mi interessa, che stavo pensando di prendere anch'io un filtro di questo tipo.
...Anche se, da queste parti, mi basta fotografare d'inverno, ed i tempi lunghi sono assicuratiImmagine inserita



andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 aprile 2010 - 18:16

...no l' oculare non lo copro....


E' consigliabile chiuderlo con l'apposita leva per tutte le foto su cavalletto in quanto, se non l'occhio non tappa l'oculare, filtra luce e inganna l'esposimetro.
Dovresti trovarne traccia pure nel manuale.
Anch'io mi complimento con Andrea, ha sempre una visione globale dello strumento.
:vinco:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#10 Ospite_brev14_*

Ospite_brev14_*
  • Guests

Inviato 12 aprile 2010 - 18:27

Siiii !!! il problema ? proprio quello! filtra luce dall' oculare!.........come ha capito subito Andre...
Vi mando le due foto che ho fatto con la chiusura dell' obiettivo e con/senza chiusura oculare....
La prova 1 ? senza chiusura...e la prova 2 con chiusura.......acc....!!!
grazie per aver risolto e per la vostra sempre gentile disponibilit?!

X Andr? : ? un filtro spettacolare....te lo consiglio assolutamente.... ;)

Miniature Allegate

  • PROVA2.jpg
  • PROVA1.jpg


#11 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 12 aprile 2010 - 19:26

Immagine inserita
Ora sai la soluzione, e puoi dimenticarti del problema!
a_

P.S. Grazie, appena decido per che obbiettivo prenderlo sicuramente lo faccio mio.
Sto aspettando il transtandard f2.8 (77mm di filtro) per vedere se vale la pena, altrimenti lo prendo da 62mm, che con il riduttore lo metto su tutto quanto (dal 20mm al 105 Micro, passando per 28, 50 e 60).Immagine inserita

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 14 aprile 2010 - 10:15

Ciao a tutti, vi scrivo per sapere se ? capitato anche a voi di utilizzare il filtro B+W ND110 per lunghe esposizioni e trovarvi una tremenda riga bianca che rovina ogni immagine..


Valeria, dove l'hai preso?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 Fabrizio31

Fabrizio31

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trento vicinanze
  • Data di nascita: 25-02-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: AF-D28f1.4
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 luglio 2010 - 15:25

Scopro solo oggi questa discussione e confermo lo stesso "problema" con la mia D700 e B+W ND110 con tendina oculare aperta, cos? da escludere un difetto alla tua D700 per la non perfetta ermeticit? dello specchio in posizione sollevata.
La qualit? del materiale B+W ? molto alta ma il servizio post vendita ma soprattutto la disponibilit? del materiale sembra avere qualche pecca. Per trovare l'ND110 ho dovuto comprarlo tramite un amico da B&H a NY (ultimo pezzo a magazzino), in europa sembrava scomparso.
Una caratteristica di tale filtro ? una tendenza a scaldare l'immagine con una leggera dominante rossastra.

#14 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 luglio 2010 - 16:29

anche io ho questo filtro e riscontro tutto quello che scrivi. L'ho comprato in Germania (altrove non l'ho proprio trovato) tramite ebay. Per la dominante sono pienamente d'accordo! :)

#15 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 29 luglio 2010 - 19:41

Dominante? Sapete che non me ne sono accorto? Probabilmente, avendolo montato solo 2 volte, non ho avuto nemmeno la possibilit? di testarlo come si deve.
Si pu? vedere qualcuna delle vostre foto incriminate?
Era gią tutto previsto.

#16 Fabrizio31

Fabrizio31

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Trento vicinanze
  • Data di nascita: 25-02-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: AF-D28f1.4
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 25 agosto 2010 - 09:19

Si pu? vedere qualcuna delle vostre foto incriminate?


Ecco alcune foto

Miniature Allegate

  • F31_4660rid.jpg
  • F31_4658rid.jpg
  • F31_4653rid.jpg


#17 Ospite_copernicorm_*

Ospite_copernicorm_*
  • Guests

Inviato 25 agosto 2010 - 12:11

si anche io ho pensato subito ad un problema di luce parassita ... quella che entra poco poco (ma con tempi lunghi conta molto) dal mirino e riesce a raggiungere il sensore tramite la poca aria che c'e' tra lo specchio e i vari feltrini attenuanti e sigillanti :-)

#18 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 25 agosto 2010 - 13:23

Beh, non ? esattamente una dominante. E' una infiltrazione di luce. E' capitato anche a me, stai molto attento a coprire bene l'oculare: la D3 ha un meccanismo dedicato, infatti mi succede solo con la D300. Io tenderei a pensare che non sia luce che si infiltra tra la filettatura ma sia solo quella che entra dall'oculare. fai qualche prova oscurandolo meglio possibile.
Era gią tutto previsto.

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 25 agosto 2010 - 13:30

Dominante? Sapete che non me ne sono accorto? Probabilmente, avendolo montato solo 2 volte, non ho avuto nemmeno la possibilit? di testarlo come si deve.
Si pu? vedere qualcuna delle vostre foto incriminate?


Fresco fresco, posto i primi due scatti.

D700 + 24-70 alla massima focale.
Diaframmi f8 ed f5.6, con correzione dell'esposizione nella foto con filtro (per poter usare il Manuale a 30sek e non la posa B, per non cercare lo scatto remoto nella scatola....Immagine inserita).

Comunque, questo ? lo scatto senza filtro (niente correzione, WB sulla tacca grigia):
700_7490.jpg

Il WB corretto ? 4700K, 0Tint.

Con gli stessi 4700K, la foto col filtro B+W ND110 ? questa:
700_7492.jpg

Immagine inserita

C'? definitivamente una leggera dominante Magenta....


Il WB corretto ? 3800K, -21 Tint (!)
Quindi non solo il Magenta, ma anche 900K pi? caldo.
700_7492-2.jpg


Devo provare a vedere se la differenza resta simile per tutti i WB, ma lo escludo.

Ed in opgni caso, escludo anche che due filtri di lotti differenti siano uguali (simili si, direi).
Per cui, ognuno faccia le sue proveImmagine inserita
a_

P.S. I 26?C di temperatura esterna, qui quest'anno non li abbiamo mai visti.Immagine inserita
Il fatto ? che il mio termometro al pomeriggio ? sotto il sole, per cui non ? affidabile.
Il massimo raggiunto ? 24?C, a Luglio.
La minima, invece, ? quella di stanotte.Immagine inserita

P.P.S. A 24?C stavo morendo di caldo, comunque....Immagine inserita

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 26 agosto 2010 - 07:18

Notevole esperimento.

Lo ripeter? appena possibile per confermarne le risultanze.
Era gią tutto previsto.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi