Vai al contenuto


Foto

[Commenti] Nikon 1 - J1/V1

V1 J1 Nikon 1

  • Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#41 Mullah

Mullah

    Potrebbe andare peggio...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1660 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Tanabe
  • Data di nascita: 01-01-0001
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 17-35 f2.8
  • Nikonista dal: 2005
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per contribuire ed imparare, nei limiti della mia esperienza...

Inviato 05 maggio 2013 - 20:13

In effetti io la smanetto parecchio...


La gente é il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. Charles Bukowski

#42 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 06 maggio 2013 - 07:31

a condizioni normali di utilizzo
:-)
(una via di mezzo tra gli amici che scattano mille foto senza guardare il display una volta e quegli altri che tengono la macchina accesa e su cavalletto per quattro ore e mezza senza scattarne una... )

direi sette-ottocento scatti con una batteria completamente carica.
Finora non sono mai arrivato a scaricarne completamente una, ma arrivando al 15-20% metto la seconda che mi porto comunque appresso.

A quattrocento scatti mi sono fermato solo le prime volte con frequenti passaggi da menu e correzioni e guardando i file ottenuti uno per uno sul monitor, ingrandendo e navigando.

Max Aquila RFSP ©


#43 Fab Cortesi

Fab Cortesi

    Sir.

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1567 messaggi

  • Nazione : Australia

  • Città: Barcelona
  • Data di nascita: 13-03-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D5 - D750
  • Ob.vo Principale: 24-70 f2.8 AFS
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Why not?

Inviato 06 maggio 2013 - 08:59

1000 Raw consecutivi (io non uso il display posteriore), oltre 4.000 jpg facendo raffiche.

Pero difficilmente si utilizza, in generale, questa camera per scatti consecutivi. Diciamo che non la comprerei per questo tipo di fotografia.

la camera verrebbe utilizzata come foocamera da taschino o da viaggio al posto di una compatta.

 

Comunqe grazie per la risposta, perche tenendo in conto dei risultati si puo utilizzare anche per questo tipo di eventi.

In caccia fotografica,mirino elettronico ed esposimetro sempre acceso e senza display posteriore, non duri mezza giornata. Che tu faccia foto o meno.

Mi ricordo che una volta ho acceso la mia V1, piazzata sul cavalletto alle 07 e si è spenta alle 11.30~ senza aver fatto una foto.

Il fatto che il mirino e l'esposimetro consumano, e da tener conto che io avevo montato sia l'anello FT-1 che il bestione AFS70-200/2.8II che contribuivano a risucchiarne energia ;)

Caccia fotografica!!!! :GrattaTesta:

No neanche questa sarebbe l'uso della fotocamera.

Chiaramente l'utilizzo del monitor rende l'autonomia....pregiudicata.

 

Pero' e non solo nella caccia fotografica, ci sono eventi che richiedono un forte utilizzo del monitor proprio per ovviare l'utilizzo del ridotto mirino oculare. 

Grazie

 

a condizioni normali di utilizzo
:-)
(una via di mezzo tra gli amici che scattano mille foto senza guardare il display una volta e quegli altri che tengono la macchina accesa e su cavalletto per quattro ore e mezza senza scattarne una... )

direi sette-ottocento scatti con una batteria completamente carica.
Finora non sono mai arrivato a scaricarne completamente una, ma arrivando al 15-20% metto la seconda che mi porto comunque appresso.

A quattrocento scatti mi sono fermato solo le prime volte con frequenti passaggi da menu e correzioni e guardando i file ottenuti uno per uno sul monitor, ingrandendo e navigando.

Diciamo che questo e' il giusto compromesso.

Terro in considerazione dei 500 scatti con un utilizzo regolare. considerando che la fotocamera verrebbe utilizzata anche dalla mia compagna (utilizzo "spropositato" del monitor :ph34r: )...500 scatti credo siano anche abbastanza!

 

Grazie a tutti per i consigli


 

 

fabcortesi.com    flickr Gallery

 

"Faber est suae quisque fortunae"


#44 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 16 gennaio 2014 - 09:52

Posso fare una domanda? Non ho capito la differenza tra otturatore meccanico ed elettronico. O meglio: se il secondo non fa rumore quando scatta ed arriva pure a tempi decisamente più veloci del primo (quand'anche non dovesse servire arrivare a 1/16.000), per quale oscuro motivo uno dovrebbe usare l'otturatore meccanico?


Era già tutto previsto.

#45 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 gennaio 2014 - 09:59

Per esempio - è successo sabato scorso - perchè la modella non sa quando hai scattato se non sente il click con quello elettronico e non sa quando cambiare posa  :)

 

E se non ricordo male con quello elettronico c'è qualche limitazione (forse nell'uso del flash dedicato ma non mi ricordo più) ma la letteratura ufficiale non ne parla.

 

In tutte le altre occasioni non vedo controindicazioni. In giro io uso esclusivamente quello elettonico ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#46 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 16 gennaio 2014 - 10:10

Appunto.... Mi pareva una cosa logica ma non si sa mai che mi fosse sfuggito qualcosa. Grazie. :)


Era già tutto previsto.

#47 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 gennaio 2014 - 14:09

Ciao, ho notato da gfotostore un chip con contatti che incollato ad un adattatore consentirebbe di usufruire dell'automatismo esposimetrico e dell'assistenza alla messa a fuoco per obiettivi manuali.

Da prendere con le pinze perchè non so se e come funzioni nel dettaglio, ma la 'spiega' su ebay è abbastanza approfondita: http://www.ebay.com/itm/221355086570

 

adattatore.jpg

 

Ciao,

Adriano.


http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#48 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 16 gennaio 2014 - 17:42

Mah.. visto lo avevo visto...  mi sembra una cosa ri-adattata ad uso del sistema 1. non dimentichiamo che simili chip qualche tempo fa erano in vendita con il nome Dandalion..  e mi pare poi dico mi pare.. che oltre al montaggio vi sia pure un certo altro lavoro da fare che, non mi sembrava così semplice.. bello sarebbe se in vendita ci fossero gli anelli con inserito il chip già tarato..


Roby C 4

#49 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 febbraio 2014 - 09:22

Ho scoperto un mondo con il sistema di ripresa della V1 che fa dei filmati eccezionali, con un autofocus sicuro e silenzioso, un piacere veramente e una qualità diverse spanne sopra la mia Panasonic dedicata tascabile (ma anche la V1 è tascabile!).

C'è una cosa che però non ho ben capito: le foto della V1 a 3200 ISO è meglio lasciarle perdere mentre invece quando faccio un video in interni e il settaggio automatico mi imposta subito gli ISO al massimo, quando lo rivedo sul PC non noto tutto il rumore digitale che invece c'è nelle fotografie. Mi sembra tutto perfettamente liscio e come se fosse stato ripreso agli ISO nativi. Ma il sensore è sempre lo stesso. Che cosa mi sfugge?


Era già tutto previsto.

#50 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2014 - 09:32

Ti sfugge il fatto che l'occhio è meno sensibile con le immagini in movimento.

Se tu provassi ad estrarre dei singoli fotogrammi da quel filmato ...  :vomitarella:

 

Il video della Nikon One ha un pregio sulle reflex, non è una interpolazione delle linee fatta in hardware ma viene ripreso direttamente leggendo tutto il formato in tempo reale come se fosse una sequenza di foto a 25-30 frame al secondo.

Poi viene ricompresso in tempo reale dal processore.

Questo è possibile GRAZIE alle ridotte dimensioni del sensore rispetto ad una reflex.

 

L'unico difetto (per ora) è il surriscaldamento del sistema per il superlavoro ;) ma è una cosa tollerabile :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#51 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 28 febbraio 2014 - 09:39

Fantastico, sembra che il filmato non sia affatto a 3.200 ISO!

Quindi, dici che lo stesso sistema di ripresa non sarebbe possibile con un sensore più grande se non utilizzando processori enormemente più potenti?


Era già tutto previsto.

#52 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 28 febbraio 2014 - 09:41

Ho scoperto un mondo con il sistema di ripresa della V1 che fa dei filmati eccezionali, con un autofocus sicuro e silenzioso, un piacere veramente e una qualità diverse spanne sopra la mia Panasonic dedicata tascabile (ma anche la V1 è tascabile!).

C'è una cosa che però non ho ben capito: le foto della V1 a 3200 ISO è meglio lasciarle perdere mentre invece quando faccio un video in interni e il settaggio automatico mi imposta subito gli ISO al massimo, quando lo rivedo sul PC non noto tutto il rumore digitale che invece c'è nelle fotografie. Mi sembra tutto perfettamente liscio e come se fosse stato ripreso agli ISO nativi. Ma il sensore è sempre lo stesso. Che cosa mi sfugge?

Quanti Mp ha una V1? 12?

Quanti Mp ha un video FullHD? 2?

Come appare una foto a 3200ISO sottocampionata a 2?  :bigemo_harabe_net-03:

 

…Piú tutte le altre correttissime considerazioni di Mauro sulla sensibilitá dell'occhio etc.

 

Anche un video fatto con la D600 a 3200ISO é piú pulito di una foto alla stessa sensibilitá. Non quanto la V1 per le altre considerazioni giá scritte, ma certamente il solo sottocampionamento "aiuta". ;)

L'unica cosa che la magia del video non puó fare é aumentare la gamma dinamica, peró.

a_


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2014 - 09:41

Fantastico, sembra che il filmato non sia affatto a 3.200 ISO!

Quindi, dici che lo stesso sistema di ripresa non sarebbe possibile con un sensore più grande se non utilizzando processori enormemente più potenti?

 

 

Non a caso nella D4s hanno messo un formato video crop 2.7x, tale e quale è quello della V1 ;) e la D4s ha il processore più potente ;) ;)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#54 Spinoza

Spinoza

    Illuminista nel secolo sbagliato

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1754 messaggi

  • Nazione : Brazil

  • Città: Venezia
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800E
  • Ob.vo Principale: Troppi
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: E' l'alternativa giusta per me. Meno confusione, meno disordine e meno partigianeria...solo giusto un po'...

Inviato 28 febbraio 2014 - 10:33

Volevo aggiungere che in realtà i filmati della D800 non sono basati su interpolazione delle linee, ma ...sul salto delle linee. In pratica ne viene lette una ogni 3 in un senso e una ogni ..boh non ricordo nell'altro senso.

Per questo non si ha il salutare effetto del ricampionamento verso il basso. Vengono letti solo i pixel che vanno effettivamente sul film.

C'era un articolo molto bello che mostrava tutto questo e anche il motivo per cui il formato è un po' più piccolo del FF, ma non saprei trovarlo dopo 2 anni..


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

#55 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 febbraio 2014 - 11:27

Volevo aggiungere che in realtà i filmati della D800 non sono basati su interpolazione delle linee, ma ...sul salto delle linee. In pratica ne viene lette una ogni 3 in un senso e una ogni ..boh non ricordo nell'altro senso.

Per questo non si ha il salutare effetto del ricampionamento verso il basso. Vengono letti solo i pixel che vanno effettivamente sul film.

C'era un articolo molto bello che mostrava tutto questo e anche il motivo per cui il formato è un po' più piccolo del FF, ma non saprei trovarlo dopo 2 anni..

 

 

Si, perdonami, volevo dire questo ma mi è venuta l'interpolazione (che è l'operazione contraria) : lettura a righe alternate.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#56 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 22 marzo 2014 - 22:32

Premesso che con la V1 non uso mai il display posteriore per inquadrare ma solo il mirino elettronico: è possibile evitare di rivedere l'immagine dopo ogni scatto?

 

Perché nelle reflex c'è una regolazione che consente di rivedere nel display posteriore ogni immagine dopo lo scatto ma la tengo sempre disattivata. Vorrei così anche nella v1 evitare di rivedere ogni volta nel mirino l'immagine appena ripresa, possibile non ci sia modo di escludere l'opzione? Dal menu non ho trovato nulla...


Era già tutto previsto.

#57 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 22 marzo 2014 - 23:31

non c'e'...
sei obbligato alla review...
l'unica medicina e' pressare a meta' corsa il pulsante di scatto per tornare operativi...

Pazienza...
aspettando la V3

Max Aquila RFSP ©


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 marzo 2014 - 06:50

Opzione introdotta solo con la V2 e non inserita in un aggiornamento firmware nella V1.


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 23 marzo 2014 - 07:58

Uffa, temevo questa conferma. :(


Era già tutto previsto.

#60 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 24 marzo 2014 - 08:53

Pertanto, fatemi capire: per scattare una sequenza per un panning, ad esempio, è meglio usare l'otturatore elettronico in alta velocità a 30 fps oppure impostare lo scatto in continuo e tenere premuto? Perché sabato in una gara di fuoristrada ho usato questa seconda impostazione ma il fatto di rivedere dopo ogni scatto l'immagine nel mirino mi ha tolto parecchia visibilità. Ho pensato solo adesso all'opzione dell'otturatore ad alta velocità. Può essere una buona alternativa?


Era già tutto previsto.





Anche taggato con V1, J1, Nikon 1

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi