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Difetto di reciprocit? Kodak Portra 160 NC


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37 risposte a questa discussione

#21 danighost

danighost

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Inviato 16 luglio 2009 - 15:41

Trovata e data una lettura veloce e sopratutto superciale (tra l'altro non ho letto tutto), come già detto non ho il programma in questione, quindi non sò dire nulla sulla discussione in oggetto.

Per il bilanciamento del bianco anche io ho avuto problemi analoghi, peò io uso RawTherapee che mi permette il WB anche sui Jpeg, forse non come i RAW, però ad occhio non si vede differenza.
Quindi poi dopo la scansione, dò una ripassatina con quel programma.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#22 danighost

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Inviato 16 luglio 2009 - 15:45

Dani, ho allegato un pdf con la discussione in questione al post precedente!


Il PDF non me lo apre, in compenso ho cercato con il motore di ricerca di google il link (aggiustato) che hai inserito con il PDF, e oltre a trovare la discussione in oggetto, ho trovato questa , una discussione su altro forum, in cui interviene anche il nostro buon Andre_.
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Daniele Andreoli
 
 

#23 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
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Inviato 16 luglio 2009 - 15:54

Dalla discussione che hai linkato ne ho trovato un'altra, sempre su flickr, in cui viene spiegato un altro metodo; metto da parte, legger? e sperimenter?. Il problema ? che quasi tutte sono sulla scansione del b/n mentre per il colore le soluzioni scarseggiano......

#24 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 17 luglio 2009 - 10:24

Ho trovato alcuni consigli per la scansione dei negativi colore:

<i>"Ho da alcuni giorni iniziato ad usare, per la conversione dei file dng, Ufraw, un raw converter open source disponibile per varie piattaforme (io lo uso con Linux) che legge il formato dng generato da vuescan e devo dire che i risultati sono molto buoni come resa dei colori, anche se qualche intervento per il bilanciamento ? comunque richiesto.

In sintesi il workflow che ho adottato prevede:

- fissazione del colore base della pellicola (con la seuqneza classica di Preview, Lock Exposure, Preview, Lock Film Base Color);

- nel tab "Input", Autosave with = "None", Auto Scan with = "None"

- nel tab "Color": Color Balance = "None"

- nel tab "Output", ho settato "Raw DNG Format", "Raw save film", e, importante, Raw output with = "Save"
a questo punto si scansiona il fotogramma e, ultimata la scansione, si salva il file in formato dng.

Rispetto alla scansione normale senza passare per il dng ho notato un netto miglioramento in termini di saturazione e contrasto."</i>

#25 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 17 luglio 2009 - 10:31

Due scansioni di prova:

portraScan_090716_0001.jpg

portraScan_090716_0004_copy.jpg



#26 danighost

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    Artista pazzo quasi fuso

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Inviato 17 luglio 2009 - 11:38

Interessanti, io invece a giorni ordiner? delle Velvia 50 sia per la Holga che per la Lubitel.
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Daniele Andreoli
 
 

#27 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 17 luglio 2009 - 12:01

Avrai di che divertirti allora! Io proprio ieri ho colto al volo un'occasione imperdibile: il lab da cui porto le pellicole colore aveva delle Portra scadute e in mezzo all'assalto generale (avevano decine di scatole da 20, sparite in un batter d'occhio! Ma dove si nascondevano tutti questi pellicolari?????) son riuscito a portarmene via una confezione; a quella, ho aggiunto della Velvia 100, sempre per il medioformato...

Che la luce sia con noi!!!

#28 Ospite_zampetti edoardo_*

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Inviato 24 agosto 2009 - 06:49

Le foto sono in formato 6x9, ma la pinhole che sto usando mi permette di poter scattare anche in 6x7, 6x6 e 6x4.5! Qui c'? il link alla ZeroImage, la ditta americana che le costruisce.

Per i tempi di esposizione, prendo la misurazione considerando un diaframma pari a f/22, dopodich? considero il valore di f/ della pinhole (in questo caso f/250) e di stop in stop ottengo il tempo corretto. Con le pellicole b/n mi son sempre regolato con delle vecchie tabelle che riportavano le correzioni da apportare ai tempi considerando il difetto di reciprocit?, ma da un p? uso con gran soddisfazione Pinhole Designer, un software molto semplice ma molto utile che cosente di ottenere una tabella con i tempi, una volta impostati i valori geometrici della pinhole (lunghezza focale, larghezza del foro, formato della pellicola).

Per quanto riguarda la scansione, st? facendo delle prove per paragonare i risultati ottenuti con il software della Epson e Vuescan: a primo colpo d'occhio, sembra che il secondo fornisca risultati migliori. Anche io lascio i parametri il pi? possibile a zero, in modo da ottenere un'immagine il pi? neutra possibile ma con tutte le informazioni possibili: alla postproduzione, ci pensa Photoshop!


stefano non ho mai provato le portra,i negativi kodak hanno dominanti un p? troppo calde per i miei gusti,ma sicuramente queste sono pi? specialistiche.comunque dalle scansioni noto un p? di compressione tonale probabilmente ? il colore della mascheratura,hai provato a farle stampare in 12x18?

#29 danighost

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Inviato 19 settembre 2009 - 17:29

Interessanti, io invece a giorni ordinerò delle Velvia 50 sia per la Holga che per la Lubitel.


Ritirato oggi i primi due rulli di Velvia 50 fatti sia con la Holga Pinhole Wide, che con la Lubitel, che dire: il 6x6 è un po' piccolino, però inizia già ad essere leggibile, il 6x12 già si legge bene :bigemo_harabe_net-113: , peccato che il rullo era arrotolato, quindi ora è in fase di "stiramento" vediamo se domani sera è già pronto, al limite sarà per lunedì sera, sperem.

Comunque poter vedere subito il risultato, anche se non nei minimi particolari (ovvero dopo la scansione), è proprio una bella soddisfazione.

Vuol dire che mi devo cimentare con il pinhole in 4x5 e in 8x10 :bigemo_harabe_net-03: Ovviamente sempre diapositive :bigemo_harabe_net-113: .
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#30 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 23 settembre 2009 - 18:11

stefano non ho mai provato le portra,i negativi kodak hanno dominanti un p? troppo calde per i miei gusti,ma sicuramente queste sono pi? specialistiche.comunque dalle scansioni noto un p? di compressione tonale probabilmente ? il colore della mascheratura,hai provato a farle stampare in 12x18?



penso sia il risultato della scansione; ho provato a stamparle 12x18 (pi? un bellissimo bordino bianco molto consistente) e sono rimasto molto soddisfatto. Durante i mesi estivi ho dato sfogo alla mia natura di mangiapellicole e ho consumato una quindicina di rulli. Piano piano li sto passando allo scanner per avere dei provini digitali da consegnare al lab per fare in modo che stampi dai negativi come dico io ;)

Ritirato oggi i primi due rulli di Velvia 50 fatti sia con la Holga Pinhole Wide, che con la Lubitel, che dire: il 6x6 ? un po' piccolino, per? inizia gi? ad essere leggibile, il 6x12 gi? si legge bene :bigemo_harabe_net-113: , peccato che il rullo era arrotolato, quindi ora ? in fase di "stiramento" vediamo se domani sera ? gi? pronto, al limite sar? per luned? sera, sperem.

Comunque poter vedere subito il risultato, anche se non nei minimi particolari (ovvero dopo la scansione), ? proprio una bella soddisfazione.

Vuol dire che mi devo cimentare con il pinhole in 4x5 e in 8x10 :bigemo_harabe_net-03: Ovviamente sempre diapositive :bigemo_harabe_net-113: .


voglio vederle Daniele!!!!!!

#31 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 23 settembre 2009 - 18:14

Gi? che ci sono, ne metto una qua: poco pi? di 45 minuti di esposizione, iniziati prima del tramonto e finiti quasi al buio: non vi dico i conti che facevo per correggere l'esposizione man mano che calava la luce...quando ho visto il risultato, son saltato dalla gioia!



onde.jpg



#32 danighost

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Inviato 23 settembre 2009 - 18:57

Eccomi, intanto mostro 3 fotogrammi del rullo.

File1371_tn.jpg

File1374_tn.jpg

File1375_tn.jpg

E' passato diverso tempo dall'ultima volta che l'ho usata, e già in rete avevo trovato le istruzioni per eliminare la vignettatura, causata dalo spessore in plastica che sta intorno al vero buco/obiettivo, in pratica ora si è scollata parte della plastichetta (poi metterò una foto), credo che andrò di Dremel ed eliminerò anche la vignettatura.
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#33 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 23 settembre 2009 - 19:39

Figata!!!! Per? perch? vuoi eliminare la vignettatura? A me piace da morire, la trovo parte integrante del fascino delle immagini prodotte dalle pinhole camera. Un p? come questa (fatta con una Provia 100):


6x6 (9 of 1).jpg



#34 danighost

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Inviato 23 settembre 2009 - 19:50

Perch? mi riduce la superficie sensibile, essendo un problema fisico e la vignettatura ? netta, non c'? calo di luce, visto cheil problema non dipende dalle lenti (in quanto non ci sono :lol: ), tanto un calo di luce ai bordi lo avr?, e avr? una vignettatura classica.
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Daniele Andreoli
 
 

#35 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 23 settembre 2009 - 19:58

Ok, ho capito! Allora ti appoggio in pieno ;)

#36 danighost

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Inviato 23 settembre 2009 - 20:01

Lo immaginavo che mi avresti capito :D , poi sono curioso di vedere le tue scansioni.
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Daniele Andreoli
 
 

#37 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 23 settembre 2009 - 23:58

Eh eh eh! Sto pian piano acquisendo tutte le foto, a breve le metto nella gallery ma....a patto che anche tu carichi le tue ;)

#38 Ospite_sorpurce_*

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Inviato 12 ottobre 2009 - 22:12

Ho caricato qualche foto sulla gallery di Nikonland foto ;)



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