Vai al contenuto


Nikon 17-35 e problemi AF su D800

nikon 17-35 D800 17-35 f/2.8 Auto Focus Wide zoom AF

  • Please log in to reply
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 06 June 2012 - 11:32

Buongiorno a tutti,
Ieri pomeriggio ho acquistato un 17-35 f/2.8 usato (otticamente perfetto con garanzia di 6 mesi fornita dal negozio) come “papabile” sostituto del mio 14-24, ma una volta montato sulla mia D800 ho riscontrato notevoli problemi di AF quando passo da 17mm a 35mm (a 35mm l’AF non funziona proprio: sulla lente il simbolo dell’infinito non è mai perfettamente allineato e devo spostare la ghiera di messa a fuoco manualmente per allineare il suddetto simbolo alla tacca di allineamento. Una volta fatto questo l’AF a volte riprende –non sempre- le sue funzioni).
Ho notato inoltre che la lunghezza focale della lente (in tutte le escursioni, da 17mm a 35mm) viene riconosciuta da Lightroom 4.1 come un 24mm (anche se dalle foto scattate in notturna ho la visuale del 17mm, come potete vedere voi stessi nell'esempio allegato), questo sia nelle foto scattate di giorno in luce ambiente che nelle foto scattate in notturna su treppiede.
Secondo voi da cosa dipende? :GrattaTesta:

17mm (riconosciuto da LR 4.1 come un "24mm"), 30 sec., f/2.8, ISO 100, treppiede, mirror up.
17mm2.8-30sec.jpg

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20,273 Messaggi:

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 June 2012 - 11:40

Comportamento strano.

Si dovrebbe a mio parere verificare anche su un'altra macchina. Se rimanesse l'anomalia, credo sarebbe da restituire/attivare la garanzia. ;)

Il mio sulla D800 non fa un grinza ad ogni focale e ad ogni diaframma. Idem quello di Gianni Zadra. Escludo quindi si possa trattare di "incompatibilità".

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 06 June 2012 - 11:46

Comportamento strano.

Si dovrebbe a mio parere verificare anche su un'altra macchina. Se rimanesse l'anomalia, credo sarebbe da restituire/attivare la garanzia. ;)

Il mio sulla D800 non fa un grinza ad ogni focale e ad ogni diaframma. Idem quello di Gianni Zadra. Escludo quindi si possa trattare di "incompatibilità".


Difatti penso che sia un problema della lente stessa...damn'it!!! :suicide:

#4 Kintaro70

Kintaro70

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Verona
  • Data di nascita: 27-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: X-T2 & D810
  • Ob.vo Principale: My eyes
  • Nikonista dal: 1992
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Why not

Inviato 06 June 2012 - 11:50

Se fosse un semplice problema di contatti elettrici?

Vorrei poter fare solo cio' che mi piace ...


#5 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,408 Messaggi:

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 June 2012 - 12:05

E' un problema del circuito AF del tuo esemplare. Puoi provarlo anche con altri corpi, se vuoi, ma si comporterà allo stesso modo.
Il mancato riconoscimento della focale negli exif (un "pettine" che non fa il suo dovere) è una spia "tipica" di quanto sopra. Idem per l'AF incerto alle focali più "lunghe". Spesso i due sintomi sono correlati, nel senso che il secondo malfunzionamento è conseguenza del primo.
L'hai acquistato con garanzia, quindi fagli fare un giretto in assistenza a spese del venditore allegando descrizione dei difetti.
La D800 non c'entra (e... nessuna incompatibilità). Devi solo far sistemare il tuo obiettivo.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6,312 Messaggi:

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 June 2012 - 12:06

Se fosse un semplice problema di contatti elettrici?

Probabile, o quantomeno lo spero per lui...
Ma in ogni caso non si scappa: garanzia. :(

Se torni dove l'hai comprato avrete certamente modo di capire se il problema é solo sulla tua macchina o é generale.
Ed in ogni caso é un problema, visto che in generale il 17-35 sulla D800 funziona.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Ospite_Raydeen_*

Ospite_Raydeen_*
  • Guests

Inviato 06 June 2012 - 19:01

Grazie a tutti per le vostre risposte. Sono convinto che Gianni abbia centrato in pieno il problema, difatti la lente č uno dei primi modelli messi in circolazione (con ogni probabilitą anche la tua, Mcphoto, dal momento che i sintomi sembrano identici). Ottima spiegazione, seguiró il consiglio e lo riporteró al venditore.
Fabrizio



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio



Also tagged with one or more of these keywords: nikon 17-35, D800, 17-35 f/2.8, Auto Focus, Wide zoom, AF

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi